Libri di Elena Franco
Territorializzare a posteriori. Governance, partenariato pubblico-privato e PNRR
Elena Franco, Laura Fregolent
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
A oltre la metà del percorso di attuazione degli investimenti e delle riforme previste dal PNRR, i progetti che riguardano le Città e i Comuni italiani mostrano luci e ombre. Un grande atlante della domanda a cui non si è data risposta nel suo complesso, una distribuzione delle risorse in gran parte dovuta alla capacità degli enti di rispondere a bandi piuttosto che sulla base delle reali necessità di mitigazione delle fragilità comunali, difficoltà amministrative e di spesa. Pur tuttavia, uno sforzo per territorializzare a posteriori gli investimenti è in corso grazie al lavoro di cabine di regia multiattore e multilivello e partenariati pubblico-privati, che da mero strumento contrattuale si rivelano essere efficaci quando diventano alleanze capaci di ricomporre a livello territoriale governance, risorse e capacità progettuali.
PNRR e servizi di prossimità
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 134
Il tema dei servizi di prossimità intesi come funzione settoriale della vita urbana è parso da subito superato dall'approccio plurale del PNRR, in cui l'attenzione a questa tematica è da ricercare in maniera trasversale alle diverse missioni, attraverso investimenti dedicati alla rigenerazione urbana e territoriale. I contributi al presente volume sono utili a comprendere il rapporto fra PNRR e prossimità in un'ottica di territorializzazione delle differenti progettualità. Evidenziano percorsi di opportunità e criticità su cui porre attenzione per ricomporre a carattere locale l'insieme degli investimenti articolati nelle sei missioni del PNRR che, grazie all'attuazione delle riforme, accompagneranno il Paese sino al 2026 e oltre. Investimenti e riforme sono, infatti, indispensabili per abilitare i territori al perseguimento di una visione di trasformazione dell'economia di prossimità quale elemento fondamentale per garantire la coesione sociale necessaria al compimento delle transizioni digitali ed ecologiche, su cui si basa Next Generation EU. Si apre, dunque, una stagione in cui oltre all'attuazione degli interventi finanziati con il PNRR dovrà avvenire una ricostruzione sinergica, a livello territoriale, dei vari investimenti previsti dal piano con quelli che si sono avviati o si avvieranno anche grazie ai fondi connessi alla programmazione europea ordinaria 2021/27, a fondi nazionali e regionali, a sostegni di fondazioni di origine bancaria, per scongiurare l'acuirsi o la nascita di nuovi divari territoriali e orientare l'azione pubblica e privata verso politiche e progetti dal carattere integrato, plurale e attento alle relazioni di prossimità.
Commercio e logistica
Elena Franco
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 98
L'impatto dei comportamenti d'acquisto sulla città e il territorio è ormai chiaro. Prima le dinamiche insediative della grande distribuzione organizzata hanno condizionato la forma della città, delle sue periferie e ipotecato pesantemente il paesaggio. Ora, gli esiti della cosiddetta "rivoluzione logistica" a scala internazionale, che ha modificato radicalmente il rapporto fra produzione e circolazione delle merci, determinano nuovi assetti territoriali e fanno emergere nuove criticità. Il quadro urbanistico nazionale, con le sue declinazioni regionali, a cui mancano anche le parole per descrivere il fenomeno, non offre molti strumenti ai decisori pubblici per governare questa nuova modalità di consumo di suolo. Si rende necessaria una presa di coscienza collettiva per trovare soluzioni sostenibili, accompagnate da norme puntuali, sia a scala territoriale che urbana, fino all'ultimo miglio, in cui cercare di adottare soluzioni di prossimità che sappiano fare sintesi delle istanze di transizione digitale ed ecologica, resilienza e coesione sociale.
Commercio e Distretti: un patto per lo sviluppo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 98
Sono passati ormai più di dieci anni da quando sono stati avviati i primi Distretti come strumento di valorizzazione del commercio. I tempi, la dimensione quantitativa e qualitativa del fenomeno sono ormai tutti fattori che fanno pensare che il Distretto del commercio, da pratica socio-economico-culturale su base territoriale, sia diventata un elemento di politica attiva per il commercio di vicinato che vede coinvolte regioni, pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni e altri soggetti locali. Il volume illustra il fenomeno dei Distretti del commercio - con particolare riferimento all’esperienza regionale veneta – non solo evidenziando gli aspetti positivi e negativi che lo hanno qualificato, ma sottolineando anche la loro potenzialità per una strategia di uscita dalla crisi dovuta al Covid-19. Di fronte alla necessità futura di ripartire da una prossimità di relazioni - attiva e non inerte - il Distretto rappresenta uno strumento per organizzare e accompagnare interventi di sistema per la ripresa, per promuovere le risorse del territorio, per riportare la fiducia esercitando la responsabilità del fare comune, per dare una risposta alla domanda di sviluppo che sale dal basso e un riconoscimento del ruolo svolto dagli attori locali. Ciò significa, però, affrontare un “cambio di passo” che faccia evolvere il Distretto del commercio in un Distretto per l’innovazione e lo sviluppo locale.
La rinascita dell'ex ospedale di Sant'Andrea a Vercelli. Restitutum. Una restituzione
Elena Franco
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 47
Dal 2012 Elena Franco indaga gli antichi ospedali italiani ed europei per mostrare la bellezza e l'importanza storico-artistica di questi imponenti monumenti sociali oltre che le loro trasformazioni. Vere e proprie "città nelle città", questi complessi rappresentano, al pari di chiese e cattedrali, l'espressione dello spirito di ospitalità e di carità, ma anche di governo degli equilibri sociali e di sviluppo urbano e territoriale. Il lavoro fotografico, svolto per documentare il percorso di restituzione dell'ex Ospedale Maggiore di Sant'Andrea in Vercelli alla Comunità, si inserisce in questa ricerca più ampia e ci permette di scoprire la consistenza di uno dei più antichi siti del Nord Italia, inserito lungo due storiche vie di comunicazione europee: la via Francigena e il cammino di Santiago di Compostela. Le opere fotografiche scelte sono la sintesi di un attento lavoro di documentazione e vogliono essere, per chi guarda, non solo la testimonianza di un cantiere di restauro e rifunzionalizzazione, ma anche lo strumento per riflettere in maniera più consapevole - grazie ai saggi di Liliana Patriarca e di Gigliola Foschi - sul senso della cura e dell'accoglienza, in una prospettiva non solo architettonica e artistica, ma anche antropologica, sociologica, urbanistica, politica.
Percorsi conoscitivi per la pianificazione paesistica. Il caso della comunità montana Dora Baltea Canavesana
Gianfranco Moras, Giovanna Codato, Elena Franco
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2003
pagine: 120
Progetti innovativi per il recupero del paesaggio. Il territorio della comunità montana Dora Baltea Canavesana
Gianfranco Moras, Giovanna Codato, Elena Franco
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2005
pagine: 80
Il territorio della comunità montana Dora Baltea Canavesana, in Piemonte, comprende sette comuni e presenta una pluralità di problematiche, legate soprattutto al suo ruolo di transito verso la Valle d'Aosta e alla presenza della Dora Baltea. Si tratta di un'area che ha subito forti trasformazioni, riuscendo però a conservare risorse come il paesaggio e la sua tipicità. Attraverso una convenzione con il Politecnico di Torino, la Comunità Montana ha avviato un progetto di approfondimento del territorio e delle sue potenzialità. Il volume propone progetti, talvolta provocatori, nell'intento di stimolare un dibattito tra quanti hanno un ruolo attivo nei processi di rilancio economico di aree problematiche come quelle montane.
L'approccio integrato alla qualificazione urbana. Modelli e strategie di urbanistica commerciale
Gianfranco Moras, Giovanna Codato, Elena Franco
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2004
pagine: 228
Questa pubblicazione è frutto della ricerca di urbanistica commerciale condotta per la Regione Piemonte dal Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico di Torino, responsabile scientifico professor Gianfranco Moras. Gli strumenti che la Regione ha creato per il sostegno e il rafforzamento del commercio urbano (progetti di qualificazione urbana e progetti integrati di rivitalizzazione) sono posti a confronto con le esperienze già in atto in Europa e negli Stati Uniti.