fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Rubbettino

Fede nella libertà. Principi libertari e pratiche psichiatriche

Fede nella libertà. Principi libertari e pratiche psichiatriche

Szasz Thomas

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2026

pagine: 320

«La risposta corretta alla vergogna della schiavitù psichiatriche è la sua abolizione, non la riforma» In questo libro provocatorio e implacabile, Thomas Szasz mette sotto accusa la psichiatria per la sua sistematica violazione della libertà individuale e solleva interrogativi radicali sulle sue pratiche. Il ricovero coatto è una forma di ingiusta detenzione o può essere giustificato come atto terapeutico? La somministrazione forzata di farmaci costituisce un’aggressione o un intervento medico necessario? E il suicidio: è un diritto personale o solo il sintomo di un presunto “disturbo mentale”? Con rigore logico e una ferma ispirazione libertaria, Szasz demolisce uno a uno i presupposti della psichiatria coercitiva, mettendo in discussione il potere istituzionale che essa esercita sugli individui.
24,00

Dentro la notte di Martin Guri

Dentro la notte di Martin Guri

Ahmet Prençi

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2026

pagine: 224

«Il castello della sua vita somigliava adesso a un edificio diroccato, devastato dalla forza del fulmine e da un’energia che annunciava una calamità». In una capitale soffocata dall’inverno e dalla corruzione, il pubblico ministero Martin Guri vive l’ultimo pomeriggio abituale della sua esistenza. L’incontro imprevisto con una donna enigmatica e magnetica, fa detonare una verità rimossa, sepolta da trent’anni di silenzio. Sul tavolo dell’ufficio, insieme al fascicolo di un potente boss della criminalità organizzata, si annuncia un altro processo: quello della coscienza. Tra minacce sussurrate, ricordi incandescenti e un amore assoluto che rischia di crollare, Martin è costretto a scegliere tra il rispetto della legge e la salvezza personale. Il suo tormento diventa quello di un’intera società, dove il confine tra giustizia e vendetta è più sottile del respiro. "Dentro la notte di Martin Guri" è un romanzo psicologico e politico, una riflessione intensa sul potere della memoria, sulla fragilità della verità e sull’eterna lotta tra bene e male che alberga dentro ogni uomo.
19,50

La reazione totalitaria

La reazione totalitaria

Lorenzo Infantino

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2026

pagine: 176

In quest’opera postuma, Lorenzo Infantino ripercorre le radici teoriche e culturali del totalitarismo moderno, svelandone l’essenza come reazione alla tradizione dell’individualismo liberale. Al centro del suo percorso si trovano i grandi temi della teoria della conoscenza, della filosofia politica e del diritto: la critica alle pretese razionalistiche della politica, la difesa della libertà individuale come antidoto all’abuso del potere e la riscoperta dell’ordine spontaneo delle istituzioni umane. Con uno stile rigoroso ma accessibile, Infantino attraversa le opere di pensatori come Hayek, Mises, Hume, Smith, Montesquieu e Tocqueville, per mostrare come l’emergere della “società aperta” abbia provocato, nei secoli, una costante reazione autoritaria e centralizzatrice. La reazione totalitaria è insieme un saggio di filosofia delle scienze sociali, una critica della cultura politica contemporanea e l’eredità intellettuale di uno dei più originali studiosi del liberalismo europeo.
18,00

Formiche. Volume Vol. 220

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2026

pagine: 80

L’edizione di gennaio 2026 di Formiche esplora “L’abito della politica” e come gli esercizi di stile dei leader influenzino la percezione e la funzione politica. Tra i contenuti: “Spread, passato e futuro”; “Il potere su misura”; riflessioni su leadership e autorità politica; una gallery fotografica sui rapporti tra moda e potere; e sezioni dedicate a temi internazionali ed economici con approfondimenti su dinamiche geopolitiche, economia e finanza.
8,00

La cattedrale di Cosenza: dalla storiografia alle nuove letture

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2026

pagine: 212

Sin dalle prime note pubblicate durante gli anni del contrastato intervento di restauro di fine Ottocento, la cattedrale di Cosenza è stata oggetto di un serrato dibattito su tutti gli aspetti che la riguardano. Nessuno escluso. Conoscitori, eruditi e studiosi si sono interrogati sull’origine, sull’ubicazione, e finanche sulla titolazione di una ecclesia episcopalis primigenia, paleocristiana o normanna, nonché sull’ipotesi di rintracciarla nell’edificio attuale. Il convegno che si è svolto nel maggio 2022 in occasione delle celebrazioni per l’VIII centenario della consacrazione, di cui sono qui raccolti gli atti, attraverso i contributi di specialisti di ambiti diversi, cerca di colmare alcune delle numerose lacune interpretative e storiografiche ancora aperte.
20,00

Corte costituzionale e regionalismo: questioni e prospettive

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2026

pagine: 96

La sentenza della Corte Costituzionale n. 192 del 2024 ha annullato alcune disposizioni della legge n. 86 del 2024 (la cosiddetta Legge Calderoli) di attuazione dell’autonomia differenziata e di altre ne ha indicato la corretta interpretazione. La sentenza ha così ripercorso la vicenda del regionalismo e del federalismo fiscale in Italia, ancora incompiuto, nonostante siano trascorsi più di vent’anni dalla riforma del Titolo V. Gli autori del volume, a partire dagli spunti offerti dalla sentenza della Consulta, presentano i loro punti di vista sulle prospettive dell’autonomia differenziata e del regionalismo italiano. Quest’ultimo deve trovare un ragionevole equilibrio tra differenziazione e eguaglianza nel godimento dei diritti in un Paese come il nostro segnato ancora da profondi divari economici e sociali.
16,00

Essenza. I miei percorsi da forno

Antonio Chiera

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2026

pagine: 128

Questo libro nasce per raccontare un’altra parte del mio percorso personale e professionale nel mondo della pasticceria, per presentare e condividere con voi tutti le torte della pasticceria da forno, innovative, al cioccolato e fresche, che hanno segnato un altro capitolo del mio percorso lavorativo, seguendo la tradizione in primis, per poi dare una mia interpretazione alle torte della pasticceria italiana. Queste tipologie di torte ci regalano la loro essenza, da cui nasce il nome di questo volume, che ci trasporta nelle forme, nei colori e nel gusto di sensazioni diverse tra loro, facendo un percorso a partire dalle torte della tradizione fino a quelle più innovative, compresa la Saint-Honoré, preferita dai miei figli e protagonista di molti loro compleanni.
50,00

Innovazione e sviluppo. Saggi teorici sull'opera di Albert Hirschman. Volume Vol. 2

Luca Meldolesi

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2026

pagine: 256

Nei riguardi dell’innovazione e dello sviluppo, ogni generazione è chiamata a secernere un proprio sforzo originale, tanto più in un’epoca come la nostra, caratterizzata da un impressionante “essor” di high tech e IA. Ma è ingenuo pensare che ogni volta ciò debba avvenire partendo da zero. A tal proposito, il punto di vista di Albert Hirschman, formatosi tramite la sua attività teorico-pratica a cavallo della Seconda guerra mondiale e affermatosi in seguito, a livello internazionale, negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, resta ancor oggi un riferimento decisivo. Infatti, Hirschman ha difeso e rilanciato con successo la sua straordinaria lezione interpretativa e propositiva al riguardo, superando le crisi culturali, economiche e politiche della sua epoca – anche tramite una riconsiderazione “auto-sovversiva” di diversi aspetti della questione. Egli ci ha lasciato così una preziosa eredità che deve essere rivisitata e messa in pratica, anche nel nostro tempo caratterizzato da una rinascente rivalità tra più superpotenze nazionali; ma anche da un soffio potente e persistente d’innovazione e di sviluppo che coinvolge persino contrade lontane, un tempo impensabili. È un miracolo di pensiero e di pratica che rivela la sua natura e risulta straordinariamente istruttivo nel momento in cui lo confrontiamo con le nostre attività quotidiane.
18,00

La Gamba

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2026

pagine: 200

Antonio La Gamba è un artista poliedrico, versatile, profondamente radicato nella sua terra e, al contempo, capace di guardare lontano. Alla forza della memoria unisce l’intuito della prospettiva. Alla materia grezza, l’idea. Alla tradizione, la forma dell’innovazione. Spirito tenace, animo generoso, amico sincero: Antonio ha fatto della gioia di creare bellezza la sua ragione d’arte e di vita. Il progetto che mi ha permesso di conoscerlo da vicino è stato il museo a cielo aperto “Calabria al femminile”: un’idea che ha subito accolto, sostenuto e arricchito con intelligenza e passione. Non si è limitato a realizzare le opere: ne ha condiviso profondamente la visione e il senso.
50,00

Il bullismo. Spunti di riflessione

Luciana Blanc Perotto, Lorenzo Chiodo

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2026

pagine: 60

Il bullismo e il cyberbullismo, fenomeni presenti nelle società contemporanee, comportano, per essere compresi, una visione complessiva delle dinamiche in cui si sono sviluppati e si sviluppano e la consapevolezza da parte di alunni, insegnanti e genitori del ruolo che hanno svolto e svolgono al loro interno. La cultura diffusa della legalità lega alunni, insegnanti e genitori in un percorso di conoscenza, responsabilità e coscienza. La pubblicazione non offre soluzioni ma vuole semplicemente dare spunti di riflessione per ogni soggetto coinvolto e per la loro collaborazione.
9,00

Gioventù del Mediterraneo

Gabriel Audisio

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2026

pagine: 232

Per la prima volta tradotto in italiano, questo saggio di Gabriel Audisio (1900-1978) restituisce la visione originale e appassionata di un Mediterraneo come crocevia di civiltà. Con linguaggio poetico, Audisio dipinge un mare che unisce più che separare: un luogo in cui il clima, la luce e la geografia diventano terreno fertile per l’incontro e lo scambio tra culture, lingue, abitudini. Contro i nostalgici di qualsiasi “Mare Nostrum”, Audisio propone il mare delle “somiglianze amiche”: un Mediterraneo unico e molteplice, dove le differenze si arricchiscono reciprocamente. Questo contributo si situa indubbiamente all’origine di quel “pensiero meridiano” che è sbocciato a cavallo della Seconda guerra mondiale. Ad esso è necessario tornare: sia perché dialogando con “il nostro Mezzogiorno” può favorire l’emancipazione di quest’ultimo; sia perché, mettendo da parte le presunzioni e le prepotenze post-coloniali francesi, può riaprire un ragionamento rispettoso e costruttivo con la cultura e la politica algerine di oggi; e quindi contribuire ancora una volta al ringiovanimento mediterraneo (ed oltre).
15,00

La città frattale. Contributi per la pianificazione territoriale di area vasta

Ferdinando Verardi

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2026

pagine: 130

Il focus principale della ricerca consiste nell’esplorazione dell’analisi frattale alla città, che porta al promettente concetto di città frattale come paradigma innovativo per la pianificazione urbana e territoriale. Esiste già una consolidata letteratura, citata nel testo, che si concentra sulle possibili applicazioni concrete e, quindi, ai fondamentali lavori di Bettencourt che esplora questi concetti attraverso il principio dello scaling, che descrive, attraverso semplici relazioni matematiche, la correlazione fra le dimensioni delle città e le loro proprietà sociali, economiche e infrastrutturali.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.