Giardinaggio
Orto facile per tutti. Tutto ciò che serve dalla semina alla raccolta
Richard Bird
Libro: Libro in brossura
editore: Dix
anno edizione: 2026
pagine: 256
Suggerimenti dettagliati e informazioni utili sulle migliori varietà da scegliere per pianificare l’orto più adatto ai propri spazi, con tante idee per diverse tipologie di coltivazione, dai piccoli giardini alle serre.
Il racconto dell'architetto Jappelli nei giardini: analisi del significato e modalità di valorizzazione
Carlo Autiero
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2026
pagine: 145
Si sono rese indispensabili nuove forme di valorizzazione dei giardini esaminati a seguito della decisione legislativa assunta nel 2023 di introdurre a Villa Torlonia il Museo della Shoah. Sono stati così individuati degli spettacoli televisivi su questi giardini storici per far conoscere alla cittadinanza i contenuti di arte e di cultura emersi a seguito dei restauri effettuati e degli studi che sono stati compiuti al riguardo. I suddetti spettacoli propongono anzitutto le ragioni del cambiamento dell’arte avvenuto nell’Ottocento, passato da un’arte imitativa della natura ad un’arte creativa, che non aveva trovato nella critica una soluzione condivisa. La tesi sostenuta dal docente Franco Rella che l’estetica romantica (non a caso successiva alla Rivoluzione francese) abbia costituito il preludio alle modifiche poi successivamente intervenute è avvalorata da quanto mostrano i giardini dello Jappelli. Il suddetto cambiamento dell’arte si è infatti riflesso anzitutto nella storia del giardino, avendo il Romanticismo mutato la natura non più imitata dall’arte nel concetto del paesaggio, che ha reso l’arte creativa per l’intreccio da esso costruito tra gli aspetti cognitivi percepiti con quelli emozionali ed immaginativi dell’osservatore. Sicché i giardini dello Jappelli, per mostrare il raggiungimento del bene desiderato della libertà, obiettivo del racconto in essi inserito, hanno sempre applicato i principi estetici romantici a cominciare dal concetto del paesaggio realizzato nel giardino di Saonara (Padova) e in tutti gli altri giardini con i tre principi estetici del filosofo Karl Solger, con le consuete incantevoli modalità scenografiche e teatrali, dovute al genio artistico dello Jappelli. Quei giardini della prima metà dell’Ottocento hanno pertanto mostrato nelle loro conclusioni i primi bagliori delle nuove tendenze volte alla visione dell’invisibile, che si affermeranno dalla seconda metà dell’Ottocento. Questo tema sarà illustrato in uno spettacolo televisivo introduttivo, basato sull’estetica di Solger, che dopo aver citato Dante tra i primi poeti che hanno trovato nella fantasia la “fonte originaria dell’arte” anziché nella natura imitata (il che fa divenire Dante precursore dell’arte creativa), ha costruito un concetto della bellezza che, sulla base del principio dell’unità che contiene la differenza, apre a interessanti novità del mondo contemporaneo, che potrebbero coinvolgere gli Stati Europei determinandone l’unità, come sostenuto nel “Sogno” di Roberto Benigni del 19 marzo 2025, dando luogo ad inattesi, imprevedibili eventi! Gli altri spettacoli descriverebbero i principi estetici applicati dallo Jappelli nei suoi giardini, in cui si evidenziano tutti i cambiamenti che caratterizzeranno i successivi movimenti artistici nella seconda metà dell’Ottocento, mantenendo il rapporto tra arte e musica, già costruito nella prima edizione del libro.
Bonsai. Un viaggio verso l'equilibrio interiore
Michele Andolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 58
Viviamo in un'epoca caratterizzata da costanti progressi tecnologici, da ritmi di vita sempre più frenetici, da pressioni sociali, economiche e personali che sembrano crescere senza sosta. Questa evoluzione, apparentemente positiva ha però portato a un aumento esponenziale dei livelli di stress e ansia tra le persone, ed a una qualità della vita inaccettabile, allontanandoci da quella pace interiore che la renderebbe piena e appagante. Tuttavia, esistono delle soluzioni efficaci per affrontare lo stress e vivere una vita più serena e appagante. Una tra queste è l'arte del bonsai, un'antica pratica originaria della Cina e perfezionata in Giappone, che può essere capace di offrire numerosi benefici sia dal punto di vista creativo che di benessere mentale.
Il giardino di Pratolino. Francesco de' Medici e Bianca Cappello. Alchimia, simboli e arte della memoria
Paola Maresca
Libro: Libro in brossura
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il Parco di Pratolino, realizzato per volontà del granduca Francesco I de' Medici nella seconda del ’500. racchiudeva nella ricchezza degli arredi e nei percorsi segreti, un vero e proprio compendio di scienza ermetica, dove le stupefacenti messe in scena, non erano altro che tappe di un percorso assai più intrigante. Il parco nasconde una genesi occulta: si può supporre che Francesco e Bianca, legati non solo da un profondo affetto, ma dal nodo indissolubile della catena iniziatica, abbiano dettato insieme il programma iconologico. Questo cangiante scenario si dipana sotto l’ala del segreto e della metafora per preservare la Sapienza che ne informa il complesso. L’architetto Bernardo Buontalenti, coadiuvato da una serie di famosi artisti, sarà il perfetto interprete del pensiero del Principe. Pratolino, definito per antonomasia luogo di meraviglie, fu visitato e celebrato da artisti e letterati fino alle soglie dell’800, quando il parco venne completamente trasformato e la villa rasa al suolo. Tuttavia il luogo conserva a tutt’oggi, seppur mutilato e trasformato, il suo antico fascino.
Beati i giardinieri
Micheline Heuzé
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 150
La passione per il giardinaggio iniziata, dall’autrice, con spirito puramente pratico, quasi prosaico, per ottenere uno spazio verde gradevole intorno alla sua nuova casa in campagna, diventa un’avventura, l’occasione che aspettava da cinquant’anni e, poi, non ha più smesso di ‘sporcarsi le mani’ prendendosi il ‘virus’ del giardinaggio! Nel libro racconta con fine animo poetico il suo dedicarsi al giardinaggio “naturale”, il lasciarsi ispirare dalle forme, dai colori, o da altri fattori contingenti come la presenza di piante spontanee di cui un’ampia nomenclatura in appendice. Nell’ultimo capitolo, infine, un suo omaggio alla Puglia, terra dove la felicità non c’è bisogno di piantarla, cresce spontanea. Più in particolare lei, fa riferimento all’intera “Valle” d’Itria, che “valle” propriamente non è, se non per ragioni geologiche e storiche, un giardino dipinto, un “paese da fiaba che esiste realmente”, un’“isola” in una penisola, sfuggita alle nefandezze del mondo attuale, per destare tanta meraviglia.
Coltivare alberi da frutto bio. Dall'albicocca alla vite, senza dimenticare i piccoli frutti e le varietà antiche
Enrico Accorsi, Francesco Beldì
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il libro raccoglie le informazioni più aggiornate per la coltivazione e la piantumazione di piante da frutto senza l'uso di pesticidi e concimi chimici. Contiene anche suggerimenti pratici per i frutticoltori professionisti che desiderano convertire le proprie produzioni al biologico. A ciascuna pianta è dedicata una scheda tecnica con le principali pratiche colturali: potature, pratiche di fertilizzazione, prevenzione e cura delle eventuali avversità, cure colturali, raccolta e conservazione.
Rampicanti
Fabio Giani, Laura Pirovano
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria della Natura
anno edizione: 2025
pagine: 532
Un viaggio originale nel mondo delle piante rampicanti, raccontato attraverso lo sguardo incrociato di una plant designer e di un vivaista-giardiniere: due approcci diversi ma complementari, uniti dalla passione botanica e dall’esperienza sul campo. Con uno stile pratico e orientato alla risoluzione di problemi concreti, il libro offre numerosi esempi reali in cui le rampicanti diventano preziose alleate nella progettazione di balconi, terrazzi e giardini. Dalla necessità di schermare elementi antiestetici al desiderio di sfruttare lo spazio in verticale, fino alla definizione di confini e alla valorizzazione di scorci paesaggistici, le situazioni affrontate sono accompagnate da un ricco apparato fotografico e da utili consigli progettuali. Ampio spazio è dedicato alla scelta dei supporti e delle strutture più adatte, in sintonia con lo stile degli spazi esterni e con le esigenze delle diverse specie. Completano il volume esempi di giardini in cui le rampicanti assumono ruoli scenografici o strutturali e un repertorio botanico illustrato con schede descrittive e immagini e, in appendice, risorse utili come una bibliografia, una guida ai vivai e...
Rose antiche. Osservazioni e considerazioni sul campo
Ugo Croce
Libro
editore: Del Gran Sasso
anno edizione: 2025
pagine: 272
Calendario dei lavori agricoli 2026. Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico
Pierre Masson, Vincent Masson
Libro: Opuscolo
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 32
Sulla scia del grande successo delle edizioni degli scorsi anni, viene riproposto il calendario dei lavori agricoli per il 2026. All'interno sono indicati i giorni più adatti per le diverse operazioni colturali.Questo calendario può essere utilizzato con facilità da chiunque: per ogni giorno dell'anno sono riportate le fasi lunari, i pianeti attraversati, i nodi lunari, le eclissi e tutti gli altri fenomeni astronomici utili per la coltivazione. Uno strumento indispensabile per gli agricoltori professionisti e anche per chi coltiva per hobby, per chi segue l'agricoltura biodinamica e anche per chi semplicemente vuole riconnettersi alle pratiche agricole più antiche, integrandole con le conoscenze moderne.
Piante da interno. Guida pratica a piante e fiori per creare un giardino in casa
Eliana Ferioli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2025
pagine: 160
Le piante da interno tradizionali vengono rivisitate in un’ottica moderna, suggerendo le varietà più recenti e le ambientazioni attuali, compresi terrari e kokedama. Tutto quello che occorre sapere per scegliere le piante consapevolmente in base al portamento, all’ingombro, al colore delle foglie e dei fiori., tenendo conto delle ultime mode in fatto di arredamento (tappezzerie, tessuti, accessori...). Non manca una guida pratica per la cura e la manutenzione, con schede sulle singole specie. Splendidamente illustrato, per tutti gli appassionati del verde.
Giardini sostenibili. Progettare, realizzare e mantenere spazi verdi a basso consumo idrico
Francesco Fedelfio
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 352
Un giardino è molto più di un luogo: può racchiudere dentro di sé una visione e diventare un gesto di responsabilità verso il pianeta. In un’epoca segnata dai cambiamenti climatici e dalla scarsità d’acqua, un giardino sostenibile (tecnicamente: dry garden, «giardino arido») apre le porte a una nuova concezione del verde, in cui estetica, funzionalità e rispetto per l’ambiente si intrecciano in armonia. In un’opera straordinaria per completezza, praticità e capacità di ispirare, Francesco Fedelfio, esperto paesaggista e profondo conoscitore dell’ecologia applicata, ci accompagna alla scoperta delle strategie progettuali, delle piante resilienti e delle soluzioni più innovative per dare vita a giardini realmente in dialogo con il territorio. Il risultato è frutto di un’attenta e approfondita attività di ricerca: interviste, casi studio, splendide fotografie e tabelle dettagliate sulle piante e sulle loro caratteristiche sono il cuore di un libro che unisce rigore e passione. Un punto di riferimento indispensabile, che parla a tutti: dai neofiti ai progettisti, a chiunque veda la realizzazione di un giardino come un atto creativo e responsabile, capace di generare bellezza autentica e sostenibile. Progettare un giardino arido non significa rinunciare al verde, ma scoprire un nuovo modo di dialogare con il paesaggio: un’arte che trasforma i vincoli climatici in creatività sostenibile, valorizza la biodiversità, e ci insegna a lavorare con la natura – non contro di essa – per costruire spazi vivi, autentici e profondamente connessi al luogo in cui nascono.

