fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Giardinaggio

Con le mani nella terra. Un anno nell'orto

Con le mani nella terra. Un anno nell'orto

Giampiero Valoti

Libro: Libro in brossura

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 2025

pagine: 176

Lo chiamavano «la macelleria e la pescheria del contadino»: era l’orto che offriva per molti mesi all’anno gli alimenti che accompagnavano a pranzo e a cena l’immancabile polenta. Situato presso la cascina, non lontano dal portico del letame e dal pozzo, ben protetto da una spessa siepe che impediva l’accesso a ladruncoli a due e quattro zampe, l’orto è stato una piccola - grande risorsa per le famiglie rurali. Oggi rappresenta un’alternativa alla vita frenetica della città. Le ore trascorse nell’orto non sembrano faticose, ci permettono di cogliere giorno dopo giorno i mutamenti delle stagioni e di rifornire la nostra tavola con verdure dai gusti sempre diversi, frutto dell’infinita generosità della terra. L’orto, sfruttato per anni, per secoli, è sempre in grado di dare frutto perché, se ben concimata, la terra non è mai stanca. Osservando un’ortaglia ben tenuta si potrà convenire con quanto Varrone scriveva molti secoli fa: “Un fondo ben coltivato offre uno spettacolo per molti più gradito che non i palazzi altrui regalmente costruiti”. L’autore ripercorre in 49 brevi capitoli le fasi della preparazione del terreno, delle semine, delle cure, delle raccolte...
16,00

Il mondo delle rose

Il mondo delle rose

Libro

editore: Phaidon

anno edizione: 2025

pagine: 248

39,95

L'orticoltore biodinamico

L'orticoltore biodinamico

Giorgio Bortolussi

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2025

pagine: 112

Un’introduzione alla pratica dell’orticoltura secondo il metodo agricolo biodinamico, frutto dell’esperienza di una vita, sostenuta da una continua attività di studio e approfondimento. Questo testo vuole essere un modesto contributo nei riguardi di tutti coloro operino a diverso titolo nell’ambito orticolo, o addirittura intendano avvicinarsi e intraprendere per la prima volta una coltivazione di questo tipo. Nella stesura vengono affrontate sia le esigenze dell’hobbista quanto quelle del professionista, essendo pur sempre un testo introduttivo. L’agricoltura biodinamica vista nell’unicità delle sue speciali pratiche, accanto a un viaggio approfondito e attento alla conoscenza delle piante di uso orticolo.
18,00

L'orto di casa mia

L'orto di casa mia

Francesco Galeota

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 86

Nella lavorazione di qualsiasi orto si trova sempre un piccolo e diverso insegnamento che contribuisce alla propria crescita; piccoli spunti, diversità di gestione, capovolgimenti totali che, aggiunti al nostro sapere, possono migliorare il risultato finale di un piccolo ma ricco e salutare orto.
20,00

L'orto slow food. Semina, coltiva e cucina per un anno

L'orto slow food. Semina, coltiva e cucina per un anno

Huw Richards, Sam Cooper

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2025

pagine: 224

Gli autorevoli inglesi Huw Richards e Sam Cooper ci guidano passo passo, mese per mese, nella costruzione di un orto in grado di produrre almeno un chilogrammo di cibo al giorno per tutta la famiglia e per un anno intero. Le foto raccontano la bellezza di un progetto di questa portata, gli schemi e le istruzioni (anche per montare piccole serre e compostiere, per esempio) esplicitano che cosa seminare, curare o raccogliere nei vari periodi dell'anno e rendono tutto più chiaro con immagini e infografiche. Non serve tanto spazio, giusto un pezzetto di terra (10x12,5 metri), per imparare a produrre da soli gran parte del nostro cibo, a conservarlo e anche a cucinare. Gli autori, infatti, non si limitano a spiegarci come diventare ortolani provetti, ma ci danno consigli sulla trasformazione, conservazione e fermentazione, per allungare la vita ai prodotti dopo i momenti di maggior raccolto e permetterci di assaporare i frutti del nostro lavoro anche mesi dopo la raccolta.
20,00

Come coltivare cactus e succulente

Come coltivare cactus e succulente

Paul Rees

Libro: Libro rilegato

editore: Il Castello

anno edizione: 2025

pagine: 144

Cactus e succulente sono perfette piante da vaso: sono affascinanti ed esteticamente gradevoli, e gran parte prospera anche se trascurata. Negli ultimi anni hanno avuto un aumento di favore presso i giardinieri, catturando l’immaginazione con le loro forme, colori e texture unici, e la capacità di adattarsi e sopravvivere in condizioni sfavorevoli. Questo libro splendidamente illustrato descrive cinquanta diverse piante succulente e offre preziosi consigli su invasatura, irrigazione, propagazione e soluzione dei problemi. Dodici progetti creativi offrono ispirazione per coltivare ed esporre cactus e piante grasse in modo originale, sia all’interno della casa che in giardino.
15,00

L'enciclopedia del verde. La scelta delle piante, la progettazione e la cura di giardino, orto e frutteto

L'enciclopedia del verde. La scelta delle piante, la progettazione e la cura di giardino, orto e frutteto

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2025

pagine: 752

50 esperti - 600.000 parole. Il volume spazia dagli alberi ornamentali alle rose, dalle perenni alle piante grasse, spiega come far crescere rigogliose le aromatiche, come avviare un orto, offre consigli su clima e fertilizzanti, sulle principali malattie e la trattazione dei parassiti più diffusi, guida alla scelta degli attrezzi per curare giardino, spazi verdi al chiuso, ma anche orto e frutteto. Le tecniche, aggiornate e spiegate passo dopo passo, riflettono le ultime tendenze come le moderne piantagioni studiate per favorire gli impollinatori, i giardini sui tetti e le pareti viventi, oltre alle attualissime coltivazioni di frutta e verdura in vaso. Una guida completa, con un ricco apparato fotografico, tanti disegni e un linguaggio semplice, un volume di riferimento per gli esperti di giardinaggio, per i professionisti di progettazione dei giardini, per chi lavora nel mondo dell’orticoltura, ma anche per gli appassionati e per chi vuole mettere alla prova il proprio pollice verde.
52,00

Un giardino per cambiare il mondo. Giardini urbani, terrazze e balconi contro la crisi ambientale

Un giardino per cambiare il mondo. Giardini urbani, terrazze e balconi contro la crisi ambientale

Kate Bradbury

Libro: Libro in brossura

editore: Sonda

anno edizione: 2025

pagine: 352

In un mondo in cui il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità rappresentano una doppia minaccia, Kate Bradbury ci offre una guida pratica e ispiratrice per fare la differenza, partendo da ciò che ci è più vicino: i nostri spazi verdi. Il suo giardino, brulicante di vita, ospita api, ricci,libellule, pipistrelli e passeri domestici. Attraverso il racconto delle sue esperienze, mese dopo mese, l’autrice ci conduce in un viaggio unico che fonde la bellezza della natura con azioni concrete per la sua protezione. Questo libro insegna come trasformare il tuo giardino, balcone o piccolo spazio verde in un rifugio per la fauna selvatica. Con consigli pratici e storie toccanti, scoprirai che ogni scelta - anche la più piccola - può contribuire a combattere il cambiamento climatico e a salvaguardare il nostro pianeta. Non è troppo tardi per agire. Coltivare il cambiamento inizia da te! Presentazione di Simonetta Chiarugi.
19,90

Giardinare.it

Giardinare.it

Mariangela Barbiero Minutillo

Libro: Libro in brossura

editore: pbv edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 93

Per buona sorte mi affacciai al giardinaggio quando ancora operavano Ippolito Pizzetti e Libereso Guglielmi, e li conobbi entrambi grazie al libro del primo, “Il giardiniere di Calvino”, che parlava appunto di Libereso, ed ebbi l’enorme fortuna di conoscerlo di persona e d’incontrarlo molte volte. Gli volli un bene smisurato, lo abbracciavo come fosse un albero, mi comunicava la stessa gioia. Per ultimo, ma non meno importante, un consiglio a chi pensa di fare un giardino: da me sul Carso anche in inverno vivono e fioriscono alla grande una ventina di arbusti colorati e profumati. Perciò è bene visitare i vivai anche in questa stagione, che saprà stupirvi: nelle altre anche i vasi di gerani fanno bella figura e rallegrano, e il fatto che siano comuni non significa che siano meno belli. Che dire? Spero di poter contribuire a che anche nel nostro Paese cresca l’amore per le piante. Mi fa molta rabbia quando passo il confine con l’Austria e la Slovenia e vedo fiori dappertutto, persino alla base delle vetrate di banche, alle finestre di uffici doganali, in cima ai lampioni, ecc., mentre a Trieste città non c’è manco un balcone fiorito… e a Padova neppure.
12,00

Spazi cólti. Giardini, parchi e piante nella storia d'Occidente

Spazi cólti. Giardini, parchi e piante nella storia d'Occidente

Libro: Libro in brossura

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2025

pagine: 344

Giardini e parchi narrano una vicenda composita e plurimillenaria fatta di spazi, teorie, elementi naturali, architetture ma soprattutto di uomini e donne che ne hanno progettato l’articolazione a seconda delle differenti visioni religiose, politiche, sociali, culturali o salutiste che hanno accompagnato l'evoluzione dell’idea di natura e degli atteggiamenti maturati nei suoi confronti. Questa pubblicazioni costituisce il catalogo della mostra «Spazi cólti: i giardini nella storia d’Occidente», allestita a villa Paradiso all’interno del Parco delle Terme di Levico (Trento).
39,00

Giardini perduti

Giardini perduti

Sandra Lawrence

Libro: Libro rilegato

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2025

pagine: 192

Dalle fontane di Villa d’Este alle sculture surrealiste di Las Pozas, passando per i brillanti colori del Jardin Majorelle e il fascino antico del Wah Bagh, i giardini custodiscono mille storie nel folto delle loro fronde. Sandra Lawrence ci accompagna alla scoperta di 40 paradisi terrestri sparsi in tutto il mondo, raccontandocene l’epoca d’oro, ma anche i decenni e i secoli bui che li hanno visti decadere in giungle incolte disseminate di archi, eremi, fontane, grotte, canali, serre e colonnati fatiscenti. Leggendari e misteriosi, tutti questi luoghi dell’anima hanno conosciuto un periodo di splendore per poi cadere nell’oblio, finché qualcuno li ha più o meno avventurosamente riscoperti. Scandito dalle suggestive illustrazioni di Lucille Clerc (Il giro del mondo in 80 alberi), questo libro celebra la fragile bellezza della natura, coltivata ad arte da persone appassionatamente tenaci.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.