CLEAN
AMA. Arte + Maddaloni + Architettura
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2025
pagine: 208
Catalogo della prima Biennale delle Arti AMA (Arte+Maddaloni+Architettura) un festival ospitato tra marzo e aprile 2025 a Maddaloni, storica cittadina in provincia di Caserta, con la direzione artistica dell’architetto Luca Molinari, dedicato alla rigenerazione urbana e culturale della città attraverso l’arte, il design e l’architettura contemporanea. AMA ha trasformato le strade e i luoghi storici di Maddaloni in un palcoscenico espositivo per artisti, architetti, fotografi e designer di fama nazionale e internazionale. Oltre ottanta protagonisti tra artisti, architetti e designer, numerosi eventi tra mostre, installazioni e performance per un format culturale innovativo che mette insieme alcune delle migliori espressioni delle arti e dell’architettura contemporanea, inaugurando un dialogo inedito tra le esperienze più significative del tempo presente e la storia millenaria della terra maddalonese. Il progetto vuole promuovere la cultura come strumento di rigenerazione sociale, economica e urbana, consolidando Maddaloni come centro di produzione artistica e architettonica.
Rigenerazione e riuso: strategie per la sostenibilità
Maria Cristina Vigo Majello
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2025
pagine: 180
Le dimensioni della terra. Letture sul territorio rurale, il paesaggio, la città
Antonio Di Gennaro
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2025
pagine: 104
Antonio di Gennaro è un agronomo, si occupa da molti anni di suoli, terre, paesaggi, della cura e del governo del territorio rurale. Il volume senza gravami troppo specialistici e resoconti tecnici, offre alcune letture. Esercitare questo tipo di lavoro è più difficile, per l’autore, senza un’attività continua di riflessione sui presupposti e gli obiettivi del proprio operare, e un impegno per raccontare e condividere nel dibattito pubblico tutte queste cose. Da queste attività di riflessione e divulgazione nascono i testi riuniti in questo libro. Seppure diversi tra loro per lunghezza, strutturazione, linguaggio, essi vengono proposti come letture: con l’obiettivo di proporre e condividere storie, racconti la cui lettura offra, si spera, aspetti di curiosità e piacevolezza disinteressata.
La costruzione dell'utopia. Disegni di Donatella Mazzoleni, Aldo Loris Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il lavoro di Donatella Mazzoleni e Aldo Loris Rossi racconta di un sodalizio tra due menti aperte al futuro, consapevoli di quanto accadeva intorno a loro dal punto di vista culturale e architettonico, ma racconta al contempo una storia di coraggio nel costruire attraverso l’architettura un’utopia. Coraggio perché tutto questo è accaduto a Napoli, una città sempre aperta ma incapace, per certi versi, di concretizzare, di costruire, di approfittare dei suoi più significativi talenti.
L'ordine domestico della polis. Città «ippodamee» prima di Ippodamo
Valeria Pezza
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2025
pagine: 108
“L’ordine domestico della polis” rappresenta l’esito di una lunga ricerca che l’Autrice ha condotto sul tema della casa greca. La riflessione proposta si concentra sull’idea che alla radice della città greca, vi sia l’oikos, un simbolo d’ordine domestico e, dunque, apparentemente privato. Del resto, esso rappresentava non solo uno spazio fisico destinato all’abitare, ma anche una forma minima di organizzazione sociale capace di riflettere valori condivisi, come il diritto alla proprietà e una organizzazione familiare che fosse il chiaro rispecchiamento nelle rigorose strutture sociali dei greci. Questa raccolta di rilievi archeologici sembra evidenziare, nella trama di segni che emergono da un passato largamente studiato ma ancora non pienamente compreso, tale tesi.
Urbanità minori. Teorie, temi, progetti
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2025
pagine: 202
Questo libro si pone l’obiettivo di indagare quali siano, nell’attuale scenario di transizione architettonica, urbana, ambientale ed energetica, i processi che mettono in moto meccanismi di riqualificazione di realtà difficilmente interessate da grandi interventi di trasformazione, ma che potenzialmente potrebbero svolgere un ruolo cruciale all’interno di un arcipelago regionale di centri a media concentrazione abitativa. Una rilettura dei centri storici di alcuni comuni campani, delle infrastrutture, delle aree archeologiche e paesaggistiche.
Urbanistica verde. L'ecologia urbana nella rigenerazione socio-ambientale delle città
Emanuela Coppola
Libro: Libro rilegato
editore: CLEAN
anno edizione: 2025
pagine: 180
La centralità del tema ecologico assume, in ogni ambito del sapere, un ruolo sempre più importante ma, come ci ricorda Guattari, fino a che l’ecologia non sarà entrata nei nostri pensieri ordinari, nei nostri comportamenti abituali, una città ecologica non ci potrà realmente essere. Il testo vuole essere un’introduzione riflessiva alla rigenerazione ambientale che, partendo da un approfondimento comparativo dei contenuti specifici dell’Urbanistica Verde, del Manifesto per una pianificazione ecosistemica (2021) e del controverso Manifesto ecomodernista (2015), tenta di affrontare e comprendere la dinamica dell’importante passaggio dalla rigenerazione urbana alla rigenerazione socio-ambientale dei territori urbani e non solo. Lo scenario di sfondo di questo testo è il cambiamento climatico e il principale strumento indagato per le azioni di rigenerazione urbana verde è essenzialmente la Green Infrastructure o Nature Based Solution. Attraverso l’esplorazione dei principali modelli adattivi - dalle Eco-città alle “Città Spugna”, dalle Green Cities alla Health city - la rigenerazione verde è affrontata anche per approfondire - tra luci e ombre - il tema della giustizia ambientale e il diritto alla città.
Topografie nel tempo. Patrimonio e progetto nell'opera di Toni Gironès
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2025
pagine: 112
Le tematiche e le strategie attraverso cui è stato indagato e mostrato il lavoro progettuale di Toni Gironès Saderra, docente e architetto con studio a Barcellona, hanno rappresentato un importante momento di riflessione sul tema del rapporto tra patrimonio e progetto e sul caso studio dei Campi Flegrei. Nei progetti il patrimonio architettonico è presentato in molteplici e variegate forme: un patrimonio storico, archeologico, industriale, ma anche geografico, paesaggistico, naturalistico. Non è un caso, infatti, che Toni Gironès associ il concetto di “patrimonio” al pianeta Terra, individuando nell’architettura il “supporto” tra l’uomo e l’ambiente che abita. In ogni sua declinazione e scala di intervento, al progetto è demandato il compito di ricercare rinnovate relazioni di convivenza e ri-sorgenza del patrimonio, tanto che lo stesso Gironès arriva ad affermare che, nelle sue molteplici esperienze progettuali, gli sembra di lavorare sempre a un unico progetto.
Inclucity. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2025
pagine: 120
La ricerca INCLUCITY_INCLUsive spaces for the intercultural CITY, finanziata dall’Ateneo “Federico II” di Napoli nell’ambito del Bando competitivo FRA, annualità 2022, ha inteso mettere al centro della riflessione teorica e della sperimentazione operativa il tema dell’abitare migrante. Sin dalla prima stesura del progetto, ci si è mossi con la consapevolezza che la questione dell’abitare migrante, nelle sue molte declinazioni, è – forse più di molti altri – un tema che, per essere affrontato, esige il contributo di molti ambiti disciplinari differenti. Per questa ragione la prima fase della ricerca è stata anche e soprattutto una ‘fase di ascolto’, finalizzata più che a dare risposte a precisare, e magari anche in parte riformulare, le domande. Gli esiti di questo ‘ascolto’ sono ora documentati nel primo volume INCLUCITY. Riflessioni su …, cui seguirà il secondo INCLUCITY. Progetti per …, sul lavoro di verifica progettuale, che qui è ‘annunciato’, all’interno dell’area orientale di Napoli. Ciò che con la ricerca INCLUCITY si vorrebbe dimostrare è che la ‘questione abitativa per i migranti’ necessita di un cambio di paradigma che la veda diventare da problema – da affrontare per lo più sempre in termini emergenziali e ‘isolati’ – invece a risorsa o almeno un innesco per risolvere altre questioni che attengono il futuro della nostra città per tutti coloro che la abitano, insieme: perché questo è città.
10 opere di architettura moderna in Argentina 1963-78
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2025
pagine: 122
Questo libro è l’esito di una intensa attività di scambio scientifico e culturale tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e le Universidad Nacional de Rosario, Universidad Nacional del Litoral, Universidad de Palermo e Universidad de Morón, nell’ambito degli accordi di Cooperazione internazionale vigenti tra l’Ateneo napoletano e le Università argentine. 10 opere di architettura moderna in Argentina 1963-1978 rappresenta un’ulteriore tappa e la continuazione del percorso già avviato con il primo volume 10 opere di architettura moderna in Argentina 1927-1963 (CLEAN, Napoli 2022) e amplia lo sguardo critico su una attenta selezione di opere realizzate in un periodo segnato da profondi mutamenti politici e da significative sperimentazioni costruttive. Allo stesso tempo, il libro estende l’osservazione alla vastità del territorio argentino, evidenziando una produzione ampia e diversificata che, pur nelle differenze geografiche e formali, riflette condizioni sociali, economiche e politiche comuni, nonché un orientamento condiviso nella ricerca architettonica da parte delle scuole di architettura presenti nel Paese. Attraverso il ridisegno analitico delle dieci opere selezionate – capace di esaltarne i valori compositivi e costruttivi – viene messo in evidenza il carattere identitario della produzione architettonica argentina, che, pur nella vastità del territorio, manifesta, nella sua coerenza progettuale, una comune tensione verso l’innovazione, espressa attraverso la rielaborazione dei valori della cultura locale e l’appropriazione critica dei dettami del Moderno.
Il castello di Postignano. Un recupero esemplare
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2025
pagine: 202
Il volume racconta la storia, il progetto di restauro e il difficile lavoro di cantiere del Castello di Postignano, un antico e piccolo borgo medioevale in provincia di Perugia, recuperato e rimesso in vita dopo oltre 30 anni di lavori. L’imponenza del piccolo borgo, con insolite case torri, e la validità del restauro è stata accompagnata fin dall’inizio da una programmazione che arricchisce il panorama delle iniziative culturali che si svolgono nella regione. Il grande valore dell’intervento è stato quello di aver conservato la conformazione originaria di scale esterne e interne, gli intonaci che seguono le irregolarità delle pareti, i diversi trattamenti delle facciate, i colori e la grana delle malte usate, le cortine murarie originarie, le immutate bucature esterne e interne, nonostante nuovi usi e nuovi abitanti. E di aver poi nel recupero realizzato tutte quelle strutture antisismiche che hanno reso il borgo, soggetto territorialmente e periodicamente a episodi sismici, in grado di recepirli senza subire danni. Con uno scritto Vittoria Garibaldi.
Il progetto di architettura: forme, teorie e strumenti. Il ruolo della composizione architettonica
Pierluigi Grandinetti
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2025
pagine: 112
Ogni progetto di architettura può essere inteso - prima che nel suo esito formale - come “percorso”, come insieme dinamico di operazioni, finalizzate alla configurazione di una forma architettonica. Esso rivela così, in modo più o meno esplicito, una propria intrinseca razionalità, l’esistenza cioè di regole interne connaturate alla sua formazione. Si tratta di ragionare intorno a ciò, indagando il ruolo che assume la composizione architettonica, come disciplina che concorre - per gli aspetti figurativi, formali e funzionali - alla formazione del progetto. Più che proporre teorie in astratto, si mostreranno possibili vie progettuali, a partire da esperienze concrete, da progetti e opere di architettura.

