Libri di Lucia Cappiello
Partecipazione e sviluppo. Nuovi approcci territoriali per la Basilicata
Lucia Cappiello
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
I contributi offrono una lettura della Basilicata attraverso prospettive e metodologie geografiche, con l'obiettivo di analizzare temi legati alla progettazione sostenibile del territorio e alle iniziative guidate dalle comunità locali. Particolare attenzione è rivolta alle aree interne, in prevalenza segnate da spopolamento, marginalità economica e difficoltà di accesso ai servizi essenziali. In questo contesto, si esplorano nuovi approcci alla gestione territoriale, valorizzando pratiche che promuovano la sostenibilità, l'empowerment delle comunità locali e l'equità sociale.
Sabotatrice stai zitta!
Lucia Cappiello
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 48
Lucia, giocane sognatrice adolescente, riesce ad esprimersi atrraverso la scrittura. In un paesino che la opprime, vive la sua adolescenza attraverso i sogni e lottando contro le tipiche situazioni familiari. "Sabotatrice stai zitta" è un racconto che esplora crepe familiari, fragilità e voglia di farsi sentire e capire.
Una, nessuna, centomila. Le capitali «italiane» della cultura
Lucia Cappiello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Pagina
anno edizione: 2025
pagine: 148
Una, nessuna, centomila propone una riflessione sul tema dei grandi eventi culturali. Da diversi anni si sta affermando una generale tendenza verso le politiche di place branding che vedono le città in competizione per attrarre flussi turistici, investimenti economici e nuovi residenti. Le capitali culturali rappresentano un'occasione per riflettere sui temi della partecipazione, nelle sue diverse e ambivalenti forme, dell'identità territoriale, legata a doppio filo alla narrazione dei luoghi, e della rigenerazione urbana, troppo spesso confusa con la mera riqualificazione edilizia. Questo lavoro, attraverso la presentazione di casi esemplificativi di Capitali italiane della Cultura, si concentra sui processi e le dinamiche che animano il percorso di costruzione della candidatura e di attuazione del programma di eventi.

