Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Specchi rotti e gatti neri. 50 superstizioni folli e i loro perché
Monica Morandi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 308
Specchi che risucchiano l'anima, Gatti Mammoni in agguato nelle tenebre, comete sterminatrici della razza umana, ombrelli aperti che scatenano l'ira degli dei, navi naufragate dopo la mancata rottura della bottiglia al varo, anni bisesti e funesti, lupi mannari, statue jettatrici, regali malauguranti, luoghi portasfiga, spiriti di defunti che inseguono i vivi nei cimiteri, streghe e incantesimi, fantasmi, zombi, coboldi e spiriti domestici intriganti e dispettosi, e se non bastasse: un vampiro storicamente documentato, pipistrelli-vampiro realmente esistenti in natura, un modo di accendere la sigaretta che attira la morte e una data in cui si muore di più. Questo e molto altro vi aspetta in questo richissimo libro, garantito imperdibile: 50 superstizioni moltiplicate per mille storie dai risvolti pazzeschi e inimmaginabili, calate in epoche lontane in un clamoroso mix di ricorsi storici, paganesimo, falsa religiosità, mitologia, letteratura, antiche usanze e fantasia popolare. Una vera enciclopedia della superstizione che racchiude una miniera di credenze, tradizioni e leggende corredate da mille curiosità. Di certo non le conoscete tutte. Scommettiamo?
Re Nudo. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Re Nudo (Milano)
anno edizione: 2025
pagine: 32
Il giornalista non ha più ragione di esistere perché con i social è scomparsa l’intermediazione tra un fatto che accade e il fruitore finale. Tutti sanno tutto di tutto e scrivono di tutto: dalla cronaca nera alla politica, dall’economia alla medicina.
'E vvie 'e ll'ammore
Antonio Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 100
Un viaggio intimo e viscerale tra le strade e i sentimenti di Napoli. La lingua Napoletana, scelta dall'autore per la sua musicalità e immediatezza, diventa il veicolo per esplorare l'amore in ogni sua forma: quello che tormenta, quello che consola e quello che lega indissolubilmente a una terra. Le strade della città, il conforto del mare e la malinconia ai piedi del Vesuvio fanno da sfondo a un'esplorazione profonda dell'animo umano. I versi di Antonio Farina sono diretti, schietti, eppure carichi di un'emozione palpabile. L'autore scava nelle esperienze universali del dolore, della perdita e della rinascita, trovando nella poesia una via per la catarsi e la consolazione. "'E vvie 'e l'ammore" è una raccolta che parla al cuore, un abbraccio di parole per chiunque abbia amato, sofferto e trovato nella bellezza un motivo per andare avanti.
Una nonnulla di noce moscata. Saperi e sapori. Divagazioni cultural-gastronimiche
Rosalba Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
"Una nonnulla di noce moscata" è un saggio di contenuto cultural-gastronomico, che spiega il cibo attraverso le varie branche del sapere (letteratura, filosofia, religione …). Non è un libro di ricette, ma ne contiene alcune funzionali agli argomenti proposti.
The gaseous society. Constructive promptism and the illuminated November
Luca Bonaffini, Giancarlo Zanetti
Libro
editore: Libri X Business
anno edizione: 2025
pagine: 539
Cahiers di Miserabilia. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 192
Out of Joint si concentra, non potendone vedere il domani, su due caratteri della miseria dell’oggi di Genova, la sua indecenza e la sua desolazione, rintracciandone le manifestazioni a partire da una torsione: la miseria che osserva non è altrove né altro, ma realtà quotidiana da cui si rifugge tanto quanto la si abita. L’indecorosità della miseria è rilevata in aree sottoposte a politiche di controllo attivate imponendo decoro a un paesaggio indecente e nondimeno ricco di relazioni; la desolazione è letta come effetto proprio di interventi ingenti o minuti in una città slogata, distanziata al di là della prossimità fisica, che producono territori interstiziali o trafficati, magari riqualificati ma deserti. Out of Joint rileva una città sfasata: l’incongruenza di un paesaggio che si tende a occultare perché vissuto ma sgradito; il perturbante di una quotidianità che incrina ogni velleità di rinnovamento inglobando vecchie logiche nel nuovo; lo straniamento che scaturisce dall’incontro con qualcosa o qualcuno dove non potrebbe esserci nulla e con il vuoto dove invece dovrebbe esserci vita, con spazi vergognosi ma abitati o stucchevoli nella loro pienezza inconsistente.
The promptist manifesto. towards a new humanism of the infinite present
Luca Bonaffini, Giancarlo Zanetti
Libro
editore: Libri X Business
anno edizione: 2025
pagine: 207
Radio libere a Ferrara dal 1945 a oggi
Carlo Magri
Libro
editore: La Carmelina
anno edizione: 2025
pagine: 236
La trappola della comodità. Perché smettere di pensare è il vero rischio
Ludovico Piccolo
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Un saggio narrativo in forma di dialogo tra un essere umano e un'intelligenza artificiale. "La Trappola della Comodità" non è un manuale tecnico, né un romanzo distopico: è la cronaca di un duello. Da una parte Ludovico, programmatore ed esperto digitale; dall'altra l'AI, fredda e statisticamente perfetta. Attraverso un confronto serrato, il libro esplora i rischi reali dell'era sintetica: il furto della creatività, l'omologazione del pensiero, la crisi del lavoro e l'atrofia della volontà umana. Non è un libro contro la tecnologia, ma un manifesto per difendere il pensiero critico. Perché quando la risposta arriva prima della domanda, il rischio non è che l'AI diventi senziente, ma che noi diventiamo automi. Include la prefazione scritta da ChatGPT.
Con gli occhi di Anna. Viaggio nella Palermo dai mille volti
Aurora Nicosia
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 112
Un viaggio in alcuni quartieri di Palermo, visti e vissuti attraverso l’esperienza ultradecennale sul campo della sociologa Anna Staropoli, nell’ottica di costruire insieme comunità generative di bene per tutte e per tutti, mettere in luce i problemi, ma soprattutto le tante risposte che tengono viva la speranza. Illuminare, quindi, l’invisibilità di alcuni quartieri nelle loro ferite collettive e nella loro trasformazione. Senza tralasciare uno sguardo ampio che si spinge ben oltre il Mediterraneo.
Freedom and chaos. Internet, consumerism, climate, and great challenges of the 21th century
Christian Nicola Nota
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Libertà e caos: Internet, consumismo, clima e le grandi sfide del 21° secolo" è un saggio che analizza gli ostacoli alla libertà nelle società occidentali contemporanee, esplorandone le radici storiche, economiche, tecnologiche e psicologiche. Il libro parte dalla riorganizzazione globale post-Seconda guerra mondiale, evidenziando l'impatto della Guerra Fredda, dal capitalismo e del consumismo. Successivamente esamina l'influenza di Internet e dei social media nella diffusione della società della post-verità, dove emozioni e convinzioni prevalgono sui fatti. Viene poi analizzata la rivoluzione neoliberale degli anni '70, che ha incentivato la crescita economica a discapito dell'ambiente e del benessere collettivo. Si affrontano inoltre le dissonanze cognitive umane, l'insicurezza sociale e la mancanza di autostima diffusa. Il saggio propone soluzioni concrete, come l'educazione a stili di vita più sostenibili e lo sviluppo di algoritmi contro le fake news. Attraverso un'analisi che va dal livello individuale a quello globale, il testo offre un approccio innovativo e multidisciplinare, combinando sociologia, storia, psicologia, politica e tecnologia per delineare strategie pratiche che possano contribuire a rendere le persone realmente più libere.
Silenzio e pubblicità
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 184
Se c’è un genere testuale chiassoso, per antonomasia, questo è la pubblicità. La cui ragion d’essere precisamente è farsi sentire, in qualsiasi condizione. Ma non è detto in realtà che a farsi sentire più forte non possa essere talora, al contrario, il silenzio: una comunicazione che avviene nella maniera più efficace per sottrazione, per sospensione, dunque per contra- sto con l’inflazione del segnale che caratterizza la pubblicità ordinaria. A trattare l’argomento, in questa raccolta di studi, è stata invitata tutta intera, eccezionalmente, la comunità delle persone che a vario titolo studiano in un ateneo universitario, l’Università IULM di Milano: dagli studenti ai laureati ai ricercatori ai docenti. Una mossa metodologica inconsueta, volta a valorizzare le diverse forze che hanno qualcosa da dire su un tema altamente trasversale, che interessa sia i teorici sia i professionisti della comunicazione.

