fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Affari e gestione (management)

Le imprese alla prova della sostenibilità

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il volume nasce dalla rielaborazione delle riflessioni sviluppate nel Convegno Le imprese alla prova della sostenibilità. E.S.G., nuove regole, pratiche e auspici, tenutosi presso Assolombarda Milano l'8 marzo 2024, in collaborazione con A.N.R.A. L'iniziativa mirava a favorire un confronto interdisciplinare tra studiosi, operatori del diritto e manager impegnati nell'applicazione d'una normativa che incide trasversalmente su imprese industriali, finanziarie, assicurative e sugli intermediari. La regolazione europea, ispirata ai criteri E.S.G. (Environmental, Social, Governance), promuove modelli d'impresa orientati alla creazione di valore sostenibile nel medio-lungo periodo, imponendo obblighi organizzativi, di condotta e di trasparenza. Grandi imprese ed operatori finanziari devono pertanto rivedere i loro processi interni e documentarli per renderli controllabili e conoscibili. L'impatto dei fattori di sostenibilità è pervasivo, poiché impone di assicurare che l'intera catena del valore li rispetti, obbligando chi vi si deve adeguare a richiederne l'osservanza anche alle controparti che non ne sono direttamente obbligate. Il volume si articola in due parti per dare uno "spaccato" delle prospettive teoriche e pratiche della sfida: raccoglie, nella prima, i contributi di studiosi e professionisti e, nella seconda, quelli di chi opera sul "campo".
22,00

L'engagement nelle responsabilità sociale di imprese ed enti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 320

Il volume muove dal convegno del 5 dicembre 2023 sull'Engagement nelle responsabilità sociali di imprese ed enti e riflette sulla sua evoluzione. Si sottolinea l'epocale passaggio, nell'Unione Europea, dalla concezione volontaristica della c.d. Corporate Social Responsibility delle società, alla sua obbligatorietà - seppure con una momentanea battuta di arresto ad opera della recente Direttiva UE 2025/794 c.d. "stop the clock" - con l'obbligo inizialmente imposto alle società di più significative dimensioni, ma progressivamente anche alle altre, di presentare accanto al bilancio di esercizio e a quello consolidato la rendicontazione di sostenibilità e di verificare il rispetto dei diritti umani nell'intera catena di fornitura. Viene altresì dato atto di una certa oscillazione fra regole imperative e norme di soft law o comunque di istituti virtuosi suggeriti dal legislatore alle società e accompagnati dal riconoscimento di esoneri contributivi o di incentivi fiscali, come è previsto per la certificazione di genere introdotta dalla l. 162/2021 e per la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, varata con la recentissima l. 76 del 15 maggio 2025. Nella terza parte il volume illustra alcuni casi aziendali e progetti innovativi che si auspica possano essere di ispirazione per altre realtà, nella direzione del consolidamento e della diffusione delle pratiche di diversità e inclusione. I CURATORI Eva R. Desana, professoressa ordinaria di Diritto Commerciale, Crisi d'impresa e Corporate law del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino. Componente della Commissione ministeriale di riforma del TUF 58/98 e del Comitato di Gestione del CIRSDe. Coordinatrice del progetto 4EGE For an effective gender equality: gender certification and other best practices. Name partner dello studio legale Musumeci, Altara, Desana. Arbitra in materia civile e commerciale. Autrice di pubblicazioni in tema di gender diversity, ESG, corporate governance, AI. Sergio Scamuzzi, professore onorario di Sociologia dell'Università di Torino. Ha diretto e condotto ricerche empiriche sullo sviluppo locale, la sostenibilità ambientale e sociale, i grandi eventi e pubblicato studi sulla modernizzazione, l'equità sociale, la comunicazione della scienza. È stato vice-rettore alla Comunicazione dell'Università di Torino e Presidente del Centro ICxT. È membro del comitato editoriale dei Quaderni di Sociologia. Mia Callegari, professoressa ordinaria di Diritto Commerciale, Diritto bancario e Corporate Law del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino. Socia fondatrice dello Studio legale Fenoglio Callegari. Arbitra in materia civile e commerciale. Componente Commissione ASN 2023-2025. Co-coordinatrice dell'Hub Genere e Sostenibilità e dell'Hub Law & New Tech. Responsabile scientifica del Progetto PE Forjus Forum. Componente di organi amministrativi di Fidia S.p.A., Fondazione OGR-CRT, AFC - Digital Hub INTESA. Autrice di pubblicazioni in tema di diritto bancario, gender diversity, ESG, corporate governance, AI.
52,00

La teiera è calda… Tour itinerante per le province di Sicilia alla scoperta dei tesori del credit management

Filippo Lipiani

Libro: Libro rilegato

editore: La Moderna

anno edizione: 2025

pagine: 72

La Sicilia narrata da Filippo Lipiani appare come un mosaico di città uniche, custodi di tesori culturali e naturali di valore universale, molti dei quali riconosciuti dall’UNESCO. Ogni tappa è una fotografia che restituisce la bellezza dei capoluoghi e dei loro giacimenti culturali. Tuttavia, a fronte di un clima mite, un mare che abbraccia l’isola, l’Etna imponente, la cucina variegata e un immenso patrimonio artistico, emergono criticità legate all’indolenza, alla scarsa rete di gestione, all’assenza di una strategia di valorizzazione e al difficile accesso al credito. Lipiani coglie la contraddizione tra ricchezze inespresse e un’economia debole, aggravata da una classe imprenditoriale poco consapevole delle opportunità di sviluppo e dei bandi disponibili. Il viaggio diventa così occasione di riflessione sul rilancio socio-economico dell’isola, che potrebbe trasformare differenze e fragilità in leve di crescita. Lo scirocco che attraversa le città ricorda che la Sicilia non è il sud d’Europa ma il nord dell’Africa: territori vicini, in tempo di pace, possono rappresentare mercati privilegiati e partner di scambio, aprendo nuove prospettive di cooperazione.
10,00

Neuromanagement e psicologia positiva. Self-empowerment, soft skill e leadership per potenziare il capitale umano

Eleonora Saladino

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

pagine: 256

Il lavoro è cambiato. Qualsiasi lavoro. Ovunque. Per chiunque. Quello che c’è da sapere, saper fare, far sapere e saper far fare per gestire al meglio le risorse del capitale umano e garantirne il successo futuro è proprio il cuore del Neuromanagement. L’avvento dell’intelligenza artificiale ci sta facendo toccare con mano l’inizio di una nuova era destinata a cambiare le regole del mondo del lavoro, e non solo. Ciò che fino a ieri sembrava impensabile è oggi indispensabile. Con Neuromanagement e psicologia positiva scoprirete come potenziare vision e analysis, motivazione ed engagement, iniziativa, problem solving, agilità e adattabilità, comunicazione, teamworking e leadership per ottenere risultati ottimali. Un vero e proprio manuale operativo pensato per tutti coloro che desiderano prepararsi al futuro.
27,90

Economia aziendale

Angela Broglia Guiggi, Corrado Corsi, Giorgio Mion

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 528

Pensato per gli studenti universitari, questo manuale offre un'introduzione solida e graduale all’Economia Aziendale, adatta anche a chi si avvicina per la prima volta alla disciplina. Con un linguaggio chiaro ma rigoroso, guida il lettore alla comprensione dei concetti fondamentali, focalizzandosi sulle imprese come principale manifestazione dell’aziendalità. Dai fondamenti teorici agli strumenti operativi, il volume accompagna lo studente nell’analisi della gestione delle imprese nella sua dinamica e nei suoi principi ispiratori. Particolare attenzione è dedicata alla rilevazione contabile ed alla determinazione delle principali grandezze economico-aziendali – reddito e capitale di esercizio – nonché alla loro rappresentazione nei prospetti di sintesi contabile. La trattazione è completata da numerose esemplificazioni e da esercizi svolti e commentati. Il testo è pensato e strutturato per facilitare l’apprendimento efficace e consapevole.
49,00

I primi 365 giorni delle startup e PMI innovative

Fernando Del Rosso

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 120

La guida pratica alla creazione della Start up e Pmi innovativa e la sua gestione nei primi 365 giorni di vita. I facilitatori, gli acceleratori e gli incubatori, in un'epoca in cui l'economia è sempre più collaborativa ed Open Source, hanno un ruolo decisivo nell'unire le esperienze alla formazione di imprenditorialità. Il presente contribuito all'universo delle start up e pmi innovativa ha l'obiettivo di fornire uno strumento di orientamento delle prime fasi organizzative del business. Lo studio individua i compiti da assolvere nei primi 365 giorni di vita, le competenze necessarie, i servizi di valore da acquisire dall'esterno in assenza di competenze interne. Il libro aiuterà il lettore ad orientarsi nelle fasi amministrative di costituzione e creazione della start up e pmi innovativa, ed a comprendere quali sono gli attori dell'ecosistema in cui ci si posiziona, la possibilità di acquisire opportunità finanziarie per la crescita, la necessità di affidarsi a professionisti specializzati per raggiungere il successo.
19,90

Collaborare a ogni età. Dall'age management all'age integration: capirsi e colmare la distanza fra diverse generazioni

Sebastiano Zanolli

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 240

Viviamo e lavoriamo in un tempo in cui le generazioni si osservano, ma faticano a comprendersi. In azienda come nella società, i conflitti tra persone di età diverse sembrano inevitabili, alimentati dalla tendenza alla polarizzazione che caratterizza i nostri giorni. Eppure, la convivenza intergenerazionale non è solo una sfida: è una risorsa ancora inespressa. Collaborare a ogni età coniuga visione e concretezza, smonta stereotipi, esplora i bias generazionali e propone un nuovo paradigma: l’age integration. Perché nessuno lavora davvero da solo, e ogni generazione ha qualcosa da trasmettere e da ricevere. Zanolli ha realizzato un manuale che offre a chi guida team, progetti e organizzazioni una moltitudine di esempi, modelli, strategie e strumenti pratici e applicabili per favorire il dialogo tra generazioni, affrontare i conflitti e costruire una collaborazione più consapevole, efficace e sostenibile.
22,00

Il sistema Armani. Economia e logiche di un brand globale

Eleatiche

Libro: Libro in brossura

editore: Licosia

anno edizione: 2025

pagine: 264

Questo libro non è una biografia né un racconto di costume. È un’analisi delle strutture che hanno trasformato Giorgio Armani da marchio di moda a impresa complessa. Dalla scelta di mantenere indipendenza finanziaria all’uso selettivo delle licenze, dalle partnership produttive alla costruzione di una rete internazionale, il volume ricostruisce i meccanismi economici e organizzativi che hanno reso Armani un caso unico nel panorama del lusso. Al centro sta il marchio, che funge da nucleo generatore. Intorno a esso orbitano linee, licenze, arredi, profumi, hotel, sport e progetti culturali: un sistema che funziona come un vero sistema solare, in cui ogni attività trae legittimazione e forza dalla coerenza del centro. Il testo mostra come un brand possa diventare un’impresa articolata senza perdere identità, mantenendo equilibrio tra creatività, disciplina finanziaria e strategie industriali. Un caso di studio utile a chi voglia comprendere la logica di un’impresa del lusso globale e le condizioni che ne hanno reso possibile il successo.
19,90

Firm strategy and financial results

Ruggero Sainaghi

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2025

pagine: 592

35,00

27,00

Lean thinking and sport management. Ottimizzazione dei processi nelle società sportive. Il caso Sci Club Druscié Cortina

Lean thinking and sport management. Ottimizzazione dei processi nelle società sportive. Il caso Sci Club Druscié Cortina

Flavio Alberti

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2025

pagine: 192

E se la Lean Production potesse trasformare non solo le aziende, ma anche il modo in cui viene gestito lo sport? Questo libro nasce da un’intuizione audace: trasferire i principi del pensiero snello, concepiti per l’industria manifatturiera, in un contesto radicalmente diverso per logiche, risorse e cultura organizzativa, come quello di un’associazione sportiva dilettantistica. Ne scaturisce un percorso autentico e concreto che dimostra come il Lean Sport Service possa diventare un modello operativo capace di adattare gli strumenti della Lean Production alle dinamiche reali di una struttura sportiva no-profit. Attraverso esempi reali, riflessioni operative e momenti di leadership condivisa, si evidenzia la sorprendente trasversalità della Lean e il suo potenziale trasformativo non solo nello sport, ma anche nelle organizzazioni di servizi che operano in ambienti complessi e orientati alla relazione. È tempo di ripensare lo sport come un ecosistema in cui ogni risorsa conta e ogni processo può essere migliorato. La Lean è il metodo, questo è il punto di partenza. Prefazione di Andrea Furlan.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.