fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

EGEA

Misurare i costi

Misurare i costi

Massimo Aielli

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 256

Una guida ai diversi sistemi di Costing, utile a scegliere quale sia meglio adottare in ogni situazione. La trattazione è accompagnata passo passo da un esempio numerico che offre una rappresentazione quantitativa delle metodologie descritte e propone le alternative metodologiche mostrandone le differenze. Uno strumento pratico per manager, consulenti ed esperti di software gestionali, che vogliano approfondire il tema dei costi, dalla classificazione alla misurazione, e di come essi possono essere utilizzati in ambito decisionale.
29,90

Codice della comunicazione digitale

Codice della comunicazione digitale

Ernesto Apa, Giovanni Pitruzzella, Oreste Pollicino

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 704

Il libro da conto dell'adeguamento della disciplina nazionale, della casistica e delle linee guida sotto la vigenza del nuovo apparato regolamentare. Riporta altresì le recenti novità sul fronte della cybersicurezza e delle comunicazioni elettroniche, registrando anche le novità nel settore della disciplina dei servizi di media audiovisivi, frutto sia delle riforme attuate a livello domestico, sia della revisione della Direttiva europea in materia risalente al 2010. Documenta, inoltre, l'importante riforma del diritto d'autore, grazie all'adozione della Direttiva europea del 2019, oggetto di un recepimento negli ultimi mesi a livello degli Stati membri. Segnala, infine, le proposte di Regolamento a livello europeo che riguardano mercati e servizi digitali, indicative di una trazione perlopiù giurisprudenziale e dello scollamento tra una normativa ormai risalente e uno stato dell'arte profondamente modificatosi nel tempo.
34,50

La cultura della sicurezza. Istituzioni e comunità nella gestione di crisi ed emergenze

Franco Gabrielli, Elisabetta Trinchero

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 176

In un mondo sempre più interconnesso e vulnerabile, la gestione di crisi ed emergenze richiede strumenti, visioni e strategie all’altezza della complessità. Questo saggio propone un percorso rigoroso e articolato per comprendere e affrontare contesti critici, con un’attenzione particolare al ruolo delle istituzioni pubbliche e al coinvolgimento attivo delle comunità. Strutturato in cinque capitoli e arricchito da casi reali, il testo intreccia teoria e pratica per analizzare le principali sfide attuali: dalla distinzione concettuale tra crisi ed emergenze alla costruzione della resilienza, dalla fiducia come leva per la collaborazione istituzionale al potenziale di strumenti innovativi come i living labs. Un’intera sezione è dedicata alla comunicazione, esplorando le implicazioni etiche, normative e tecnologiche, inclusi i social media. Le conclusioni aprono lo sguardo al futuro, suggerendo come le crisi possano diventare occasioni di apprendimento e innovazione, stimolando nuove forme di governance partecipativa. Un’opera che offre riflessioni e strumenti concreti per professionisti, studiosi e decisori, con l’obiettivo di trasformare la gestione dell’emergenza in un terreno di costruzione condivisa.
24,00

Nuove intelligenze. L'IA del futuro: come utilizzarla e governarla

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 153

Esiste un’intelligenza artificiale capace di replicare le potenzialità della mente umana? Il quesito non è nuovo: sin dagli anni Cinquanta del secolo scorso il dibattito su questo tema ha coinvolto filosofi, informatici e neuroscienziati, in una prospettiva interdisciplinare. Oggi, a fronte dei rapidissimi progressi raggiunti dalla tecnologia che presiede agli sviluppi dell’intelligenza artificiale, la discussione si è ripresentata in tutta la sua attualità, creando due fronti contrapposti: se, da un lato, si ritiene impossibile replicare la complessità del cervello umano da parte dell’IA, dall’altro si sostiene che sia solo questione di tempo perché la tecnologia si impossessi anche delle dinamiche più avanzate (come empatia e creatività) dell’attività neuronale. Indipendentemente dallo sviluppo dell’Artificial General Intelligence (AGI), l’IA continua nel suo inarrestabile progresso, ponendo interrogativi che investono, ad ampio raggio, tutti gli ambiti dell’agire umano, dall’apprendimento al business; questo studio corale propone una panoramica articolata sulla frontiera di questa affascinante tecnologia e sulle prospettive più probabili. Interventi di: Cosimo Accoto, Marco Bentivogli, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Marco Di Dio Roccazzella, Fabio Moioli, Angelo Oddi, Piero Poccianti, Riccardo Rasconi, Flavio Tonelli.
19,90

L'istantaneità nei processi di consumo

Lucrezia Maria De Cosmo, Gianluigi Guido

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 132

18,00

La salute narrativa

Giulio Bigagli

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 72

10,00

Osservatorio del farmaco 2025

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 238

Il volume presenta una rassegna delle principali novità di interesse del settore dei farmaci e dei dispositivi medici dell’ultimo anno, sul piano sia normativo sia giurisprudenziale. I temi trattati spaziano dalle riforme portate avanti a livello europeo alle questioni relative a trasparenza, privacy, semplificazione, innovazione digitale affrontate dal legislatore e dalle autorità regolatorie. La disamina dei più rilevanti e significativi arresti giurisprudenziali della Corte UE, della Corte costituzionale e dei massimi organi di giustizia amministrativa e civile mette in luce alcuni principi fondamentali sia sulla commercializzazione e distribuzione dei medicinali sia sui meccanismi che governano la spesa pubblica per farmaci e dispositivi medici. Un’attenzione particolare è rivolta anche allo stato dell’industria farmaceutica italiana e globale e all’evoluzione del finanziamento della spesa sanitaria.
33,00

Più turismo per tutti?

Paolo Verri, Edoardo Colombo

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il turismo non è solo un settore economico, ma un ecosistema sociale complesso che rivela le tensioni e le aspirazioni del nostro tempo. Paolo Verri ed Edoardo Colombo si confrontano in un dialogo serrato che esplora le molteplici dimensioni del viaggio contemporaneo: dall’accessibilità all'overtourism, dall’impatto ambientale alle dinamiche di comunità. Con uno sguardo più filosofico e culturale, Verri indaga il significato simbolico del turismo come strumento di conoscenza e trasformazione personale. Colombo, attento agli aspetti economici e tecnologici, analizza le opportunità offerte dall’innovazione digitale e dai nuovi modelli di mobilità. Ne emerge un racconto articolato che supera la retorica del turismo come mero consumo, per restituirgli dignità di pratica sociale e culturale. Un viaggio intellettuale che ragiona su come rendere l’esperienza turistica più equa, sostenibile e umana, dove tecnologia e relazione possano finalmente integrarsi.
17,50

Partire da zero. Come visione ed esperienza mi hanno aiutato a trasformare la professione di consulente in un modello imprenditoriale al servizio di aziende e collaboratori

Partire da zero. Come visione ed esperienza mi hanno aiutato a trasformare la professione di consulente in un modello imprenditoriale al servizio di aziende e collaboratori

Alessandro Necchio

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 144

Come nasce uno studio professionale? E come lo si trasforma da piccola realtà locale a impresa riconosciuta nel panorama nazionale? Attraverso un racconto in prima persona, che si snoda in dieci capitoli densi di esperienza vissuta, Alessandro Necchio ci guida lungo il suo percorso: dalla visione ambiziosa che lo ha spinto a sognare in grande, fino alla realizzazione di un modello innovativo di studio professionale, calibrato per le sfide del ventunesimo secolo. Il cuore della filosofia di Necchio è un principio semplice ma potente: non puoi consigliare agli altri ciò che non hai prima sperimentato e validato nel tuo studio. Da questa convinzione nasce un approccio innovativo al lavoro in team, che fonde le migliori pratiche insegnate nelle business school, con un’attenzione particolare all’equilibrio tra competenze tecniche e capacità relazionali. Il segreto del successo dello Studio Necchio emerge pagina dopo pagina: l’eccellenza non è un traguardo da raggiungere, ma un’abitudine da coltivare giorno dopo giorno, un insieme di pratiche positive che, consolidate nel tempo, creano una cultura distintiva. Il libro si sviluppa come un viaggio in due atti: nel primo, Necchio condivide la sua storia personale, il racconto sincero di un giovane che si è trovato ad affrontare sfide più grandi di lui e che ha costruito il proprio successo partendo da zero, senza scorciatoie. Nel secondo, ci apre le porte della sua visione professionale, arricchita dalle testimonianze di altri protagonisti del mondo del lavoro, che ne hanno condiviso il percorso. La forza di ogni pagina risiede nell’autenticità: Alessandro Necchio fa quello dice e dice quello che fa. Non si limita a teorizzare, ma condivide apertamente strategie, successi e anche difficoltà, tracciando una mappa preziosa per tutti gli studi professionali e gli imprenditori che, passo dopo passo, sono pronti a costruire il proprio futuro con visione, determinazione e passione.
18,00

Braveship. Il coraggio di innovare: perché intraprendere un viaggio verso la leadership diffusa

Braveship. Il coraggio di innovare: perché intraprendere un viaggio verso la leadership diffusa

Francesca Moriani

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 232

Cosa ci impedisce di essere pienamente noi stessi nel lavoro, di crescere, di divertirci portando valore? Cosa ci spinge a indossare maschere, a interpretare parti, rafforzando inavvertitamente stereotipi che soffocano l’umanità del nostro tempo lavorativo? Cosa ostacola le imprese nel lasciare spazio all’autonomia delle persone, al rispetto reciproco e all’evoluzione dei talenti e delle inclinazioni individuali? Cosa mina la connessione fra business case e fairness case, fra ciò che conviene fare e ciò che è giusto fare? Queste domande guidano il racconto che l’autrice fa di una parte cospicua della sua «ricetta di vita», senza la pretesa di stabilire primati o regole, ma facendo valere l’importanza di un vissuto che le ha insegnato a privarsi degli alibi. A cercare e trovare persone in grado di condividere un’idea e una direzione. A scavallare una cultura del controllo per affermarne una dell’autonomia, con un occhio fisso sul mercato che entra sempre più nell’organizzazione, riplasmandola continuamente. A nutrire e diffondere la leadership, trasmutando l’azienda in piattaforma di diverse – eppure allineate – imprenditorialità e ancorandola al sogno comune di un’innovazione aperta da abilitare e facilitare. Autentico, essenziale, ruvido, questo libro invita a prendere l’iniziativa, modellando il presente sulla «braveship» che lo titola: un mix di coraggio e «sana follia», responsabilità e autonomia, rigore e creatività che fa tracimare l’audacia oltre la «semplice» leadership. Prefazione di Francesco Frugiuele.
19,90

Pricing strategico. Trasformare il prezzo in vantaggio competitivo

Pricing strategico. Trasformare il prezzo in vantaggio competitivo

David Jarach

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2025

pagine: 176

Il tema del pricing viene qui affrontato non solo come leva operativa del marketing mix, ma soprattutto come elemento strategico per acquisire vantaggio competitivo. Per l'autore, tra i principali esperti di pricing in Italia, l'obiettivo aziendale dovrebbe essere «vendere meglio» piuttosto che «vendere di più», puntando su un prezzo medio più elevato. Con accuratezza scientifica e taglio pratico, il testo è arricchito da esempi e casi aziendali nazionali e internazionali, e include interviste a top manager italiani sul ruolo strategico del prezzo nelle scelte aziendali. Prefazione di Gabriele Indrieri. Postfazione di Roberto Pantaleoni.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.