fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Economia

Modigliana e i suoi notai. Società ed economia nella Romagna Toscana del primo Quattrocento

Modigliana e i suoi notai. Società ed economia nella Romagna Toscana del primo Quattrocento

Sergio Tognetti

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il volume accompagna studiosi e appassionati di storia nel cuore della Romagna toscana del primo Quattrocento, in una terra di confine appena entrata nell’orbita politica di Firenze. Attraverso l’analisi puntuale di alcuni protocolli notarili redatti a Modigliana, viene ricostruito un microcosmo sociale ed economico dove la vita quotidiana, le strategie familiari, i commerci e la religiosità si intrecciano in un paesaggio appenninico in trasformazione. Tra case e botteghe, poderi e mulini, pievi castellane e parrocchie rurali, emergono i protagonisti di una comunità viva, divisa tra le tradizioni locali legate alla passata signoria dei conti Guidi e i nuovi modelli fiorentini di amministrazione della cosa pubblica e di gestione delle attività produttive. Combinando il rigore filologico con la chiarezza narrativa, l’autore offre un affresco inedito di una società rurale e artigiana di frontiera.
16,00

Macroeconomics. Global edition

Macroeconomics. Global edition

Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Pearson

anno edizione: 2025

80,07

Il mercato dell'amore. Il capitalismo digitale delle app di dating

Il mercato dell'amore. Il capitalismo digitale delle app di dating

Rosa Fioravante

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Alegre

anno edizione: 2025

pagine: 160

Le dating app sono diventate uno degli spazi digitali più frequentati del nostro tempo, fino a imporsi come il mezzo prevalente di incontro sentimentale. Un cambiamento storico e sociologico di cui Rosa Fioravante indaga non tanto gli impatti sulle relazioni quanto le cause. Cause sociali, come il restringersi dei luoghi pubblici di aggregazione e l’assenza di tempo, energia e denaro in un mondo del lavoro precario; e cause economiche, come i business model con cui il capitalismo delle piattaforme entra nelle sfere più intime dell’esperienza umana. La tecnologia delle app di dating si sviluppa in ambienti contigui a quelli in cui sono nati i social network, adotta strumenti algoritmici simili a quelli usati dalle piattaforme di consumo culturale, è commercializzata da corporation che funzionano con le stesse logiche dei grandi e-commerce. Le app fanno sentire gli utenti liberi di definire le proprie preferenze di potenziali partner, ma le possibilità di scelta sono strutturate da un algoritmo proprietario, opaco e non negoziabile. Allo stesso tempo adottano dispositivi interattivi che creano dipendenza, gestiscono in modo non trasparente dati iper-sensibili come quelli sull’orientamento sessuale e finiscono per cooptare a fine di profitto cause sociali come il femminismo e l’emancipazione di gruppi marginalizzati. Questo «mercato dell’amore» ha ormai un valore complessivo di miliardi di dollari ed è posseduto quasi interamente da un singolo grande gruppo. Facendoci passare dalla monogamia al monopolio.
15,00

La vera civiltà. Commercio equo

La vera civiltà. Commercio equo

Josiah Warren

Libro: Libro in brossura

editore: Ortica Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 380

La Sovranità su se stessi è una forma per esprimere la nostra naturale inclinazione a fare come ci pare. È una propensione universale, una legge Naturale, Primitiva, Divina. La nostra impresa non è basata su invenzioni umane, bensì su Leggi Naturali, che sono tanto antiche quanto la creazione; e tuttavia così nuove per la maggior parte delle persone che l’intera materia appare loro inizialmente come un sogno. Libertà è la sovranità dell’individuo. L’uomo non conoscerà mai la libertà fino a che ogni individuo non sarà riconosciuto come il solo legittimo sovrano della sua persona, del suo tempo e della sua proprietà. La libertà definita e limitata da altri è schiavitù! Questo volume contiene i testi principali dell’opera di Warren: La Vera Civiltà, Commercio Equo, e Applicazioni Pratiche Nei primi due viene sviluppato il concetto della sovranità dell’individuo su se stesso (self-sovereignty) e si sancisce la protezione della persona, del suo tempo e della sua proprietà da invasioni di altri individui o dello Stato. In Commercio Equo viene presentata una teoria economica rivoluzionaria che stabilisce il prezzo di un oggetto in relazione al suo costo di produzione (dato dal tempo di lavoro svolto), e non alla sua scarsità. Warren ideò e utilizzo per questo specifiche banconote (Labour notes) sulle quali era riportato il tempo di lavoro in ore. Applicazioni Pratiche è un resoconto degli esperimenti sociali in cui Warren implementò le sue teorie: il “Time Store” di Cincinnati e di New Harmony e le comunità di “Utopia” e “Modern Times”, prive di governo, di polizia e di leggi, i cui membri vivevano rispettando i principi della sovranità dell’individuo e regolando i loro rapporti economici secondo il commercio equo.
18,00

Nevio Lotti. Un ponte tra Italia e Spagna

Nevio Lotti. Un ponte tra Italia e Spagna

Elide Giordani

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2025

pagine: 136

«Ci sono uomini il cui cammino è una traccia nei processi del progresso e dello sviluppo. Uomini che grazie al loro carattere e a quel qualcosa di indefinibile che sta tra la personalità, la passione e l'inclinazione finiscono per permeare di sé l'ambiente in cui agiscono. Uno di questi uomini è stato Nevio Lotti. A lui, la cui opera resta incisa in un passo particolare della storia della meccanizzazione in ortofrutticoltura, è dedicato questo libro. Nevio Lotti occupa un posto di rilievo in quel novero di imprenditori lungimiranti e geniali che hanno fatto dell'evoluzione della meccanica applicata alle mille mansioni che sono alla base della lavorazione dei prodotti ortofrutticoli, nel loro cammino tra la produzione e il consumo, uno strumento di sviluppo del settore ed un mezzo di emancipazione per i suoi addetti. In questo obiettivo, perseguito oltre gli inevitabili inciampi del destino, Lotti ha profuso un impegno vissuto tra Italia e Spagna e durato quasi quarant'anni. Tra i due paesi, con la sua personalità comunicativa e aggregante, ha tessuto una trama fitta di scambi e relazioni che ancora oggi rendono facili i rapporti tra gli imprenditori ortofrutticoli dei due paesi, ed hanno determinato una vera e propria rivoluzione nei sistemi di lavorazione all'interno dei magazzini ortofrutticoli sia italiani che spagnoli. In quest'opera Lotti ha avuto sempre presente, e ben chiaro, il valore dello scambio tra i paesi, incarnando quel processo compiuto di globalizzazione che è considerato, oggi, un elemento determinante dello sviluppo. Questo libro ripercorre le fasi più significative della sua avventura professionale ed umana» (dalla prefazione di Domenico Scarpellini).
15,00

Il valore del lavoro nel terzo millennio. Partecipazione, tecnologia, salari e dignità

Il valore del lavoro nel terzo millennio. Partecipazione, tecnologia, salari e dignità

Luigino Giliberto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2025

pagine: 181

Il libro impone una riflessione urgente sulle tutele necessarie per proteggere i lavoratori in un contesto segnato da innovazioni tecnologiche, cambiamenti economici e trasformazioni sociali. La globalizzazione ha ridisegnato il panorama lavorativo, creando opportunità in alcuni settori ma accentuando le disuguaglianze in altri. Il volume analizza alla luce delle recenti trasformazioni dell'economia contemporanea alcuni paradigmi ai quali il sistema del lavoro è sempre legato. Produzione, partecipazione dei lavoratori, redistribuzione dei profitti, tecnologia, sicurezza, intelligenza artificiale sono elementi che vanno ripensati per ridisegnare i contorni e la sostanza del lavoro. Per fare questo è necessario anche pensare a nuovi milieux organizzativi in grado di privilegiare specializzazione produttiva, partecipazione attiva dei lavoratori nella condivisione delle strategie aziendali e nuovi e più avanzati sistemi salariali legati alla produttività. Il futuro del lavoro è una tela bianca, da dipingere con scelte politiche, istituzionali e collettive responsabili, che impongono coraggio, collaborazione e innovazione. Solo così si può trasformare questa sfida epocale in un motore di progresso umano e sociale, creando un'eredità di cui le generazioni future potranno essere fiere.
18,00

Il modello Madrid. Una rivoluzione liberale, 1995-2025

Il modello Madrid. Una rivoluzione liberale, 1995-2025

Diego Sánchez de la Cruz

Libro

editore: IBL Libri

anno edizione: 2025

pagine: 202

La Comunità di Madrid rappresenta un sorprendente laboratorio di libertà economica. In un’Europa sempre più segnata dall’interventismo, la capitale spagnola ha imboccato una strada diversa: meno tasse, meno burocrazia, più concorrenza e un ruolo centrale dell’iniziativa privata, anche nei servizi pubblici. Il risultato? Una robusta crescita, maggiori opportunità di lavoro, un forte afflusso di investimenti internazionali e la nascita di numerose imprese innovative. Ma anche una sanità più efficiente, un sistema educativo più aperto e una qualità della vita che ha reso Madrid una delle regioni più dinamiche e attrattive del continente. Questo libro racconta in modo chiaro e documentato com’è nato e si è sviluppato il “modello Madrid”, e come la libertà economica possa migliorare concretamente la vita delle persone.
18,00

Allweather is a myth

Allweather is a myth

Gino Agostini

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 88

In questa aggiunta al suo Metansocialism ©, Agostini accompagna i lettori nel suo studio delle principali dinamiche macroeconomiche in corso, mettendo in prospettiva alcuni modelli che hanno guidato i principali paesi del mondo nel corso della storia, riconoscendo armonie e discrepanze, offrendoci una nuova tesi che governa tutto: rivela le forze universali dietro questi cambiamenti e le usa per offrire concetti pratici per prevedere e persino dare forma a ciò che ci aspetta.
17,00

Il cammino incompiuto dell’Europa: passato, presente e futuro

Il cammino incompiuto dell’Europa: passato, presente e futuro

Fabio Panetta

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2025

pagine: 162

Undici interventi, pronunciati in sedi nazionali e internazionali, compongono il ritratto di un’Europa chiamata a crescere nella produttività, nella coesione e nella capacità di decidere. Fabio Panetta, Governatore della Banca d’Italia, analizza transizioni tecnologiche, tensioni fiscali e un ordine globale più frammentato per indicare un percorso europeo fatto di investimenti, di riforme e di fiducia reciproca. Un contributo lucido e autorevole al dibattito europeo, per capire dove si trova oggi l’Unione e cosa serve per renderla più produttiva, più prospera, più unita.
25,00

AI economy. Economia, impresa e umano nell'era dell'intelligenza artificiale

AI economy. Economia, impresa e umano nell'era dell'intelligenza artificiale

Jacopo Paoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 364

Cosa diventa l'economia nel momento in cui le decisioni vengono prese dagli umani affiancati da agenti che operano sui dati? Come diventa il consumo nel momento in cui i prodotti vengono proposti sulla base di desideri statistici? L'intelligenza artificiale sta diventando ciò che l'elettricità fu per il capitalismo industriale: un'infrastruttura invisibile che riorganizza tutto ciò che tocca. L'IA non è solo una tecnologia, ma una nuova condizione di realtà: una forza strutturale che sta riscrivendo (sempre più in profondità) gli stessi fondamenti dell'economia, dell'impresa, del consumo e dell'umano. Questo libro vuole essere la guida essenziale per provare ad esplorare questo passaggio epocale, con uno sguardo ampio, equilibrato e interrogativo e privo di paura verso il domani. L'autore ci accompagna in una riflessione interdisciplinare su come l'IA stia trasformando, oltre il ruolo dell'umano, anche i processi macro e micro economici nelle varie industries e nelle loro funzioni interne. Potere, valore, lavoro, libertà, giustizia, percezione di tempo, desiderio, possibilità, categorie che per secoli hanno orientato la nostra civiltà, vengono ora ridiscusse alla luce di nuove logiche algoritmiche. Arricchito da numerosi contributi originali di imprenditori, manager, esperti, professori e ricercatori universitari, che aggiungono il loro sguardo, questo saggio si rivolge a chi non cerca certezze preconfezionate, ma strumenti per comprendere, e forse ripensare, le coordinate di un futuro in cui umano e artificiale potranno e dovranno coesistere. Un testo che punta a diventare un classico indispensabile per chiunque voglia non solo comprendere ciò che ci aspetta, ma provare ad esserne protagonista. Prefazione di Stefano Quintarelli. Postfazione di Oreste Pollicino.
36,00

Le econocomiche. Un viaggio fantastico sulle orme di Italo Calvino alla scoperta dell'economia: dalla concorrenza perfetta alla teoria dei giochi

Le econocomiche. Un viaggio fantastico sulle orme di Italo Calvino alla scoperta dell'economia: dalla concorrenza perfetta alla teoria dei giochi

Marco Greco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 108

In quest'opera inconsueta, l'autore ripropone il metodo creativo utilizzato da Italo Calvino nel suo "Le cosmicomiche" per illustrare quattordici concetti fondamentali dell'economia, preferendo al linguaggio tecnico della letteratura scientifica quello immaginifico della narrativa. La definizione classica di ogni concetto è solo la scintilla che accende le storie fantastiche di Yk e Kw, una coppia di bizzarri vagabondi incontrati durante la vigilia di Capodanno, che parlano di mondi dove si realizzano circostanze straordinarie. Le ipotesi astratte, talvolta irrealistiche, che si trovano nei libri di economia, si concretizzano nei loro racconti e trasportano il lettore in luoghi dove l'informazione perfetta esiste davvero grazie a capacità extrasensoriali, dove un burocrate millenario tiene il conto dei progressi conseguiti dal genere umano con le risorse terrestri, oppure dove le dinamiche della teoria dei giochi prendono forma in una diatriba tra pianeti. Ogni racconto diventa l'occasione per far comprendere più facilmente le varie nozioni, ma anche per uno scambio di prospettive tra l'autore-professore e il vagabondo-cantastorie sui significati dati dall'uomo al concetto di valore. Con il desiderio di offrire un contributo leggero e originale alla letteratura economica, il testo propone una contaminazione di generi che mira a rendere la materia interessante per un pubblico più ampio, stimolando la curiosità e l'immaginazione sia di chi la studia con interesse, sia di chi la considera noiosa.
19,00

Il finanziamento dei musei. Un'analisi esplorativa sulla realtà italiana

Il finanziamento dei musei. Un'analisi esplorativa sulla realtà italiana

Marco Contri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 156

Per i musei la definizione di un equilibrato sistema di finanziamento riveste sempre più un'importanza cruciale. I profondi cambiamenti che, negli ultimi decenni, hanno interessato il contesto nel quale essi operano hanno reso, infatti, necessario un ripensamento non solo dei modelli gestionali, ma anche delle modalità di finanziamento, alla ricerca di configurazioni più equilibrate e diversificate, capaci di combinare in modo più sostenibile risorse pubbliche, entrate proprie e contributi privati. Questo lavoro si propone di analizzare il sistema di finanziamento dei musei, con particolare attenzione al contesto italiano e ai musei statali ai quali, nell'ambito del processo di riforma avviato a partire dal 2014, è stata riconosciuta “autonomia speciale”. Dopo aver ricostruito l'evoluzione del museo come “azienda di servizi”, i modelli di governance e le principali forme giuridico-istituzionali adottate, la ricerca esplora – attraverso la lettura dei bilanci consuntivi – le modalità con cui tali istituzioni combinano le diverse fonti di entrata, individuando i modelli di finanziamento oggi prevalenti. I risultati offrono una chiave interpretativa utile per comprendere le dinamiche che caratterizzano il sistema museale nazionale e per orientare future politiche di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.