Le Piccole Pagine
Senso vietato. Esercizi di scimiotica
Joe De Morales
Libro: Libro in brossura
editore: Le Piccole Pagine
anno edizione: 2025
pagine: 98
Un breviario leggibile indifferentemente dalla prima all’ultima pagina, dall’ultima alla prima o aprendolo a caso. Senza capo ne coda, senza indice, senza capitoli, senza trama, fuori da ogni genere. Superato lo spaesamento, rimarrete incatenati fino in fondo per capire come andrà a finire. E c’è da ridere e sorridere, ma per farlo bisogna lasciarsi andare. Essere veloci. Vedere la luce prima che si spenga. Altrimenti è come spiegare una stella cadente a chi non l’ha vista
1943, il bivio della storia
Paolo Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Le Piccole Pagine
anno edizione: 2025
pagine: 157
La storia di Angelo e Giovanni e tanti altri ragazzi. La vita, la crescita e lo sguardo sul mondo che cambia, la guerra lontana e poi e dal settembre del 1943 cambia tutto: da quel momento la stessa vita impone scelte diverse non senza implicazioni e conseguenze.
Valerio Manfrini. il padre della Provincia di Lodi
Ferruccio Pallavera
Libro: Libro in brossura
editore: Le Piccole Pagine
anno edizione: 2025
pagine: 462
Dialetto e civiltà contadina nel Lodigiano. Vita e opere di Gianstefano Cremaschi (1853-1935) maestro elementare a Ospedaletto Lodigiano
Giuseppe Cremascoli, Ferruccio Pallavera
Libro: Libro in brossura
editore: Le Piccole Pagine
anno edizione: 2025
pagine: 783
Attraverso l'opera di Gianstefano Cremaschi il volume propone un ponte tra il passato contadino e il presente, mantenendo viva la voce di un mondo che rischia di essere dimenticato.
Per una economia critica
Marco Bersani, Leonardo Becchetti, Andrea Baranes
Libro: Libro in brossura
editore: Le Piccole Pagine
anno edizione: 2025
pagine: 59
Gran parte di quello che succede nel mondo è strettamente collegato all’economia e alla finanza, ed è inevitabile pensare che queste siano le forze che determinano le scelte politiche, i conflitti, le condizioni di vita delle persone, la qualità dell’ambiente, il presente e il futuro del pianeta. Eppure l’economia e i suoi molteplici attori sembrano imporre un potere che sfugge a ogni controllo democratico e stabilisce le regole delle nazioni e le speranze delle persone. È possibile uscire da una visione dogmatica e autoritaria dell’economia e diffondere una coscienza critica che ristabilisca un senso condiviso di priorità e di valori? Il Centro per la Pace di Bolzano ha cercato di rispondere a questa domanda attraversoil ciclo di incontri «Dialoghi di economia critica» con l’obiettivo di aprire la strada alla comprensione di alcuni aspetti problematici e drammatici dell’economia e della finanza internazionali.
Storia della cucina lodigiana. Curiosità, leggende e ricette della tradizione
Angelo Stroppa
Libro
editore: Le Piccole Pagine
anno edizione: 2025
Materiali emergenti per il packaging e prodotti mono-uso
Andrea Marinelli, Marco Arioli, Barbara Del Curto
Libro
editore: Le Piccole Pagine
anno edizione: 2025
pagine: 79
L’industria del packaging è oggi chiamata a rispondere a sfide sempre più complesse, tra cui la riduzione dell’impatto ambientale, l’ottimizzazione della riciclabilità e l’adattamento alle nuove direttive europee, come il Packaging and Packaging Waste Regulation (PPWR). In questo scenario, il presente documento fornisce strumenti di analisi e riflessione per aziende, operatori del settore e policy makers, supportando la transizione verso soluzioni più performanti in armonia con le tematiche di sostenibilità e circolarità. Questa pubblicazione continua il percorso di collaborazione tra il Politecnico di Milano e Comieco, aggiornando il lavoro di ricerca sugli imballaggi cellulosici con proprietà barriera pubblicato nel 2022.
Oltre l'ultimo tabù. Interventi e terapia assistita con animali in hospice
Nausika Gusella, Monica Varesi
Libro: Libro in brossura
editore: Le Piccole Pagine
anno edizione: 2025
pagine: 207
I cani possono entrare in hospice ed offrire un reale valore aggiunto per i degenti e le loro famiglie? In che modo è possibile costruire interventi davvero significativi? L'esperienza di chi ha creato percorsi per far breccia nel senso di impotenza e nella paura per lavorare sul senso della vita, ci porta a scoprire come i cani possano diventare ottimi alleati e co-terapeuti. Ci conducono, sorprendendoci, verso nuove strade con la loro empatia e comunicazione, se solo sappiamo guardarli con competenza e fiducia.
Il demone della felicità
Anna Margherita Pietroboni
Libro: Libro in brossura
editore: Le Piccole Pagine
anno edizione: 2025
pagine: 216
L'esistenza di Anna è appartata e un po' monotona, costellata di obblighi e consuetudini, finché un giorno non incontra una donna che le assomiglia in tutto e per tutto. E' identica a lei, si direbbe il suo doppio. L'entrata in scena di Frida, una versione ben più intraprendente e conturbante di lei, la obbligherà a rivoluzionare le proprie abitudini e a riconsiderare le proprie certezze. Respinta ma allo stesso tempo attratta da quella misteriosa circostanza, Anna intreccia un legame esclusivo e conflittuale con Frida, che la condurrà a una sorta di alienazione. L'incontro con un'alterità uguale eppure diversa, familiare bensì estranea, determinerà la scissione del suo inconscio, trascinandola in una realtà fatta di specchi in cui è impossibile distinguere l'altro da sé, il vero dal sogno.
Lee Van Cleef. Il migliore dei cattivi
Massimo Moscati
Libro: Libro in brossura
editore: Le Piccole Pagine
anno edizione: 2025
pagine: 221
Lee Van Cleef era un figura alta e magra, il viso tagliato, sottili occhi nero corvino, un sorriso a volte malizioso a volte predatorio e un dito mozzato. Ma Lee Van Cleef è anche e soprattutto la storia di un profilo aquilino riconoscibile tra tutti, segnato da un naso troppo grande e troppo adunco per essere quello di un eroe. Dal 1952 al 1965 recita in più di cinquanta film e ottiene un solo ruolo da protagonista. Quando decide di abbandonare il cinema, Sergio Leone lo sceglie come antagonista di Clint Eastwood in "Per un dollaro in più". Da qui diventa una star in Europa e il western all'italiana lo adotta senza esitazioni. Questo libro ne racconta la parabola artistica e personale, ma analizza anche il fenomeno denominato "Hollywood sul Tevere" quando decine di attori statunitensi si trasferirono a Roma per lavorare.
I cento anni di un sogno. 1925-2025: il secolo della chiesa parrocchiale di Montanaso Lombardo
Marino Cavalloni, Ferruccio Pallavera
Libro: Libro in brossura
editore: Le Piccole Pagine
anno edizione: 2025
pagine: 111
La storia della chiesa di San Giorgio Martire di Montanaso Lombardo. Dalla sua costruzione nel 1925 per arrivare fino ai giorni nostri. Cento anni di storia e di storie.
L'essenza delle scelte
Silvia Fagnola
Libro: Libro rilegato
editore: Le Piccole Pagine
anno edizione: 2025
Dalla sera prima, la sera che aveva cambiato la sua vita, non voleva più sentire niente: avrebbe volentieri premuto il pulsante off se l’avesse trovato nella sua mente, invece ancora la vita le imponeva emozioni e scelte. L’essenza delle scelte è una storia, due storie, tante storie. Una donna, una madre e una figlia, una famiglia trasformata, ma non sopraffatta dagli eventi, poiché le scelte di queste donne, alla ricerca più profonda del bene dell’anima, le riportano alla loro stessa essenza. Una scelta che cura, una scelta che è vita.

