fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Economia

Principles of microeconomics. Lectures

Principles of microeconomics. Lectures

Gustavo Piga

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 272

28,00

Una favola sul libero scambio, il protezionismo e i dazi

Una favola sul libero scambio, il protezionismo e i dazi

Russell Roberts

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 176

Scritto come un racconto, sotto forma di dialogo, questo libro rende accessibili anche ai lettori meno esperti i concetti, le sfide e il linguaggio tecnico del commercio internazionale. Gli studenti faticano spesso a comprendere come funzionano davvero i meccanismi economici nella realtà quotidiana. Questo romanzo colma il divario tra teoria e pratica grazie a una narrazione coinvolgente. David Ricardo, padre della teoria del vantaggio comparato, torna in vita per dialogare con Ed Johnson, un immaginario produttore di televisori americano che chiede protezione dai concorrenti stranieri. Il confronto tra i due dà vita a una discussione vivace e rigorosa sui grandi temi della teoria e della politica commerciale. Per mostrare gli effetti concreti delle scelte economiche, Ricardo conduce Johnson – e il lettore – in un viaggio nel tempo, tra un’America che abbraccia il libero scambio e una chiusa nell’autosufficienza. Il racconto, arricchito da elementi di fantasia, rende vivi i concetti economici e aiuta a comprendere come il commercio trasformi le vite delle persone e dei settori produttivi. Un’introduzione chiara e brillante al funzionamento dei mercati internazionali e un monito sui rischi del protezionismo.
16,00

Per fare un'impresa ci vuole un uomo

Per fare un'impresa ci vuole un uomo

Marco Saccone

Libro

editore: Serra Tarantola

anno edizione: 2025

pagine: 100

15,00

Eco. Volume Vol. 12

Eco. Volume Vol. 12

Libro

editore: Eco

anno edizione: 2025

8,00

Principles of economics

Principles of economics

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2025

55,00

Modigliana e i suoi notai. Società ed economia nella Romagna Toscana del primo Quattrocento

Modigliana e i suoi notai. Società ed economia nella Romagna Toscana del primo Quattrocento

Sergio Tognetti

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il volume accompagna studiosi e appassionati di storia nel cuore della Romagna toscana del primo Quattrocento, in una terra di confine appena entrata nell’orbita politica di Firenze. Attraverso l’analisi puntuale di alcuni protocolli notarili redatti a Modigliana, viene ricostruito un microcosmo sociale ed economico dove la vita quotidiana, le strategie familiari, i commerci e la religiosità si intrecciano in un paesaggio appenninico in trasformazione. Tra case e botteghe, poderi e mulini, pievi castellane e parrocchie rurali, emergono i protagonisti di una comunità viva, divisa tra le tradizioni locali legate alla passata signoria dei conti Guidi e i nuovi modelli fiorentini di amministrazione della cosa pubblica e di gestione delle attività produttive. Combinando il rigore filologico con la chiarezza narrativa, l’autore offre un affresco inedito di una società rurale e artigiana di frontiera.
16,00

Macroeconomics. Global edition

Macroeconomics. Global edition

Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Pearson

anno edizione: 2025

80,07

Il mercato dell'amore. Il capitalismo digitale delle app di dating

Il mercato dell'amore. Il capitalismo digitale delle app di dating

Rosa Fioravante

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Alegre

anno edizione: 2025

pagine: 160

Le dating app sono diventate uno degli spazi digitali più frequentati del nostro tempo, fino a imporsi come il mezzo prevalente di incontro sentimentale. Un cambiamento storico e sociologico di cui Rosa Fioravante indaga non tanto gli impatti sulle relazioni quanto le cause. Cause sociali, come il restringersi dei luoghi pubblici di aggregazione e l’assenza di tempo, energia e denaro in un mondo del lavoro precario; e cause economiche, come i business model con cui il capitalismo delle piattaforme entra nelle sfere più intime dell’esperienza umana. La tecnologia delle app di dating si sviluppa in ambienti contigui a quelli in cui sono nati i social network, adotta strumenti algoritmici simili a quelli usati dalle piattaforme di consumo culturale, è commercializzata da corporation che funzionano con le stesse logiche dei grandi e-commerce. Le app fanno sentire gli utenti liberi di definire le proprie preferenze di potenziali partner, ma le possibilità di scelta sono strutturate da un algoritmo proprietario, opaco e non negoziabile. Allo stesso tempo adottano dispositivi interattivi che creano dipendenza, gestiscono in modo non trasparente dati iper-sensibili come quelli sull’orientamento sessuale e finiscono per cooptare a fine di profitto cause sociali come il femminismo e l’emancipazione di gruppi marginalizzati. Questo «mercato dell’amore» ha ormai un valore complessivo di miliardi di dollari ed è posseduto quasi interamente da un singolo grande gruppo. Facendoci passare dalla monogamia al monopolio.
15,00

La vera civiltà. Commercio equo

La vera civiltà. Commercio equo

Josiah Warren

Libro: Libro in brossura

editore: Ortica Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 380

La Sovranità su se stessi è una forma per esprimere la nostra naturale inclinazione a fare come ci pare. È una propensione universale, una legge Naturale, Primitiva, Divina. La nostra impresa non è basata su invenzioni umane, bensì su Leggi Naturali, che sono tanto antiche quanto la creazione; e tuttavia così nuove per la maggior parte delle persone che l’intera materia appare loro inizialmente come un sogno. Libertà è la sovranità dell’individuo. L’uomo non conoscerà mai la libertà fino a che ogni individuo non sarà riconosciuto come il solo legittimo sovrano della sua persona, del suo tempo e della sua proprietà. La libertà definita e limitata da altri è schiavitù! Questo volume contiene i testi principali dell’opera di Warren: La Vera Civiltà, Commercio Equo, e Applicazioni Pratiche Nei primi due viene sviluppato il concetto della sovranità dell’individuo su se stesso (self-sovereignty) e si sancisce la protezione della persona, del suo tempo e della sua proprietà da invasioni di altri individui o dello Stato. In Commercio Equo viene presentata una teoria economica rivoluzionaria che stabilisce il prezzo di un oggetto in relazione al suo costo di produzione (dato dal tempo di lavoro svolto), e non alla sua scarsità. Warren ideò e utilizzo per questo specifiche banconote (Labour notes) sulle quali era riportato il tempo di lavoro in ore. Applicazioni Pratiche è un resoconto degli esperimenti sociali in cui Warren implementò le sue teorie: il “Time Store” di Cincinnati e di New Harmony e le comunità di “Utopia” e “Modern Times”, prive di governo, di polizia e di leggi, i cui membri vivevano rispettando i principi della sovranità dell’individuo e regolando i loro rapporti economici secondo il commercio equo.
18,00

Mal di Stato. Il ritorno della mano pubblica nell'economia italiana

Mal di Stato. Il ritorno della mano pubblica nell'economia italiana

Stefano Cingolani

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 208

Negli ultimi due decenni, soprattutto in Italia, si è assistito al ritorno massiccio dell’intervento statale nell’economia, superando la mera gestione delle emergenze. Questo fenomeno, già avviato a livello globale dopo l’11 settembre 2001 e acuito dalla crisi del 2008 e dalla pandemia, ha trasformato lo Stato in un attore dominante che soffoca il mercato, frena l’innovazione e mina la trasparenza democratica. Il libro analizza la “restaurazione statalista” italiana, dove lo Stato agisce contemporaneamente da arbitro e giocatore, favorendo oligarchie politiche ed economiche. Vengono ripresi strumenti tradizionali come le partecipazioni statali e se ne introducono di nuovi, come il golden power, usato spesso in modo arbitrario per controllare settori strategici. Anche la Cassa Depositi e Prestiti ha assunto un ruolo centrale nel salvataggio di imprese in crisi. Il testo individua sette direttrici dell’intervento statale: uso politico delle partecipate, espansione della Cdp, uso eccessivo del golden power, rinazionalizzazioni, interferenza nella governance aziendale, capitalismo clientelare e il contrasto con la nuova economia italiana (il “quinto capitalismo”). L’autore sostiene che questo ritorno dello Stato imprenditore sia inefficace e destinato al fallimento, ostacolando anziché favorire lo sviluppo e la modernizzazione. La conclusione è chiara: il neostatalismo rappresenta un inciampo alla crescita del Paese.
16,00

Nevio Lotti. Un ponte tra Italia e Spagna

Nevio Lotti. Un ponte tra Italia e Spagna

Elide Giordani

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2025

pagine: 136

«Ci sono uomini il cui cammino è una traccia nei processi del progresso e dello sviluppo. Uomini che grazie al loro carattere e a quel qualcosa di indefinibile che sta tra la personalità, la passione e l'inclinazione finiscono per permeare di sé l'ambiente in cui agiscono. Uno di questi uomini è stato Nevio Lotti. A lui, la cui opera resta incisa in un passo particolare della storia della meccanizzazione in ortofrutticoltura, è dedicato questo libro. Nevio Lotti occupa un posto di rilievo in quel novero di imprenditori lungimiranti e geniali che hanno fatto dell'evoluzione della meccanica applicata alle mille mansioni che sono alla base della lavorazione dei prodotti ortofrutticoli, nel loro cammino tra la produzione e il consumo, uno strumento di sviluppo del settore ed un mezzo di emancipazione per i suoi addetti. In questo obiettivo, perseguito oltre gli inevitabili inciampi del destino, Lotti ha profuso un impegno vissuto tra Italia e Spagna e durato quasi quarant'anni. Tra i due paesi, con la sua personalità comunicativa e aggregante, ha tessuto una trama fitta di scambi e relazioni che ancora oggi rendono facili i rapporti tra gli imprenditori ortofrutticoli dei due paesi, ed hanno determinato una vera e propria rivoluzione nei sistemi di lavorazione all'interno dei magazzini ortofrutticoli sia italiani che spagnoli. In quest'opera Lotti ha avuto sempre presente, e ben chiaro, il valore dello scambio tra i paesi, incarnando quel processo compiuto di globalizzazione che è considerato, oggi, un elemento determinante dello sviluppo. Questo libro ripercorre le fasi più significative della sua avventura professionale ed umana» (dalla prefazione di Domenico Scarpellini).
15,00

Il valore del lavoro nel terzo millennio
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.