Economia
Ascesa e declino. Storia economica d'Italia
Emanuele Felice
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 416
Storia dell'economia. Una breve introduzione
Andrew Leigh
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: 240
Dall’alba della civiltà al XXI secolo, "Storia dell’economia" svela le forze invisibili che hanno generato guerre, stimolato innovazioni e modellato società. Un viaggio agile e sorprendente che inizia dalle rivoluzioni agricole e dalle invenzioni che hanno cambiato il destino dei popoli, prosegue attraverso crisi e rinascite fino ad arrivare agli eventi più significativi dei nostri giorni. Andrew Leigh intreccia, attraverso una narrazione avvincente, i momenti più salienti della storia con i suoi esperti approfondimenti. Come mai l’invenzione dell’aratro ha portato alla disuguaglianza di genere? Perché i grattacieli sono comparsi per la prima volta negli Stati Uniti? Ma anche, a quali fatti si ispira il famoso gioco da tavolo Monopoly? Un libro accessibile, che illumina il passato e il presente della disciplina più influente del nostro tempo.
Navigare il futuro. Strumenti e tecniche di trend forecasting per leggere e progettare il cambiamento
Irene Festa, Nausica Montemurro
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: 320
Come si anticipa un cambiamento? Come nasce una tendenza e come diventa rilevante? In un mondo che si trasforma sempre più velocemente, Navigare il futuro è la guida essenziale per chi vuole orientarsi nell’incertezza e rimanere sempre sulla cresta dell’onda, con lo sguardo aperto e la mente in ascolto. Pensato per professionisti della comunicazione e del marking, designer, studenti e formatori, il manuale offre un’introduzione accessibile ma rigorosa al trend forecasting, presentando approcci, metodi e strumenti che aiutano a interpretare i segnali del cambiamento e trasformarli in insight strategici. Quiz, mappe, esercizi, casi studio e pratiche di autoriflessione ti accompagnano in un viaggio tra analisi e immaginazione, pensiero critico e creatività, per allenare la tua intelligenza naturale a riconoscere e co-creare il domani. Con i contributi di: Anna Zinola, Silvia Stella Osella, Martina Guzzoletti, Alice Avallone, Nicoletta Boldrini, Valentina Contini.
Il pifferaio di Davos
Maurizio Milano
Libro: Libro in brossura
editore: D'Ettoris
anno edizione: 2025
pagine: 368
Il World Economic Forum di Davos è una community composta da importanti leader politici mondiali, realtà sovranazionali, banche centrali, colossi industriali e finanziari, primarie fondazioni, accademia, media e influencer globali. L’obiettivo è imporre una governance politica ed economica sovranazionale basata sulla pianificazione e sul controllo per superare un modello economico in parte ancora fondato sulla libertà economica della piccola e media impresa privata e su basi prevalentemente nazionali, giudicato non più sostenibile. Un progetto globalista e dirigista, che minaccia privacy, proprietà privata, libertà e le stesse sovranità nazionali. A tal fine, da inizio 2020 un’unica narrazione planetaria ha diffuso uno stato di continua emergenza – crisi sanitaria, climatica, energetica, geopolitica – inducendo una paura irrazionale, funzionale al controllo. L’agenda del 'great reset' si sta scontrando con la realtà: il mondo si sta svegliando dall’ipnosi collettiva, grazie anche alla netta inversione di rotta impressa dalla nuova amministrazione Trump-Vance. Due visioni del mondo inconciliabili sono entrate in guerra tra loro: che cosa farà l’Europa?
Costruire un mondo comune. E Dio non benedisse la proprietà privata
Gaël Giraud
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 336
Conflitti, tensioni nazionali e internazionali, aumento dei costi delle materie prime, povertà, migrazioni, crisi politiche, economiche e sociali. Il nostro mondo è vessato ogni giorno da problemi che ci riguardano tutti, e che paiono sempre sul punto di deflagrare in qualcosa di ancora più grande e, forse, irreversibile. Eppure, sembra che noi esseri umani, piuttosto che invertire i processi quando siamo ancora in tempo, ci ostiniamo ad aspettare un punto di non ritorno prima di mobilitarci e agire davvero per il bene comune. E la crisi ambientale non fa eccezione: il disastro ecologico è già iniziato, i suoi effetti sono tutt'intorno a noi, anche se fingiamo di non vedere. Invece, ci dice Gaël Giraud, è ora di aprire gli occhi e trovare risposte concrete a una serie di domande fondamentali: come possiamo affrontare le straordinarie sfide poste dalle crisi causate dalla distruzione del nostro habitat? Cosa c'entra il concetto di proprietà privata con l'emergenza climatica? È tempo di mettere in discussione la sovranità degli Stati nazionali? Come possiamo lavorare insieme per costruire le istituzioni internazionali che ci permetteranno di prenderci cura dei nostri beni comuni? In questo suo libro-manifesto, Giraud procede a un'analisi esaustiva e illuminante della delicata situazione globale, delle cause che ci hanno portato fin qui e delle possibili soluzioni. Coniugando le sue due anime di economista e teologo, l'autore esplora la realtà anche alla luce degli insegnamenti evangelici e della tradizione cristiana: proprio nella Bibbia, suggerisce, è celata la risposta alla «policrisi» che minaccia il nostro pianeta.
Politica industriale in Europa e in Italia
Dario Guarascio
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
Mercato concorrenza regole. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 150
Mercato concorrenza regole. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 150
Mercato concorrenza regole. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 150
Memento pratico. Welfare e contrattazione collettiva
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: 690
Memento Welfare e contrattazione collettiva, nuovo titolo della collana Memento, ha lo scopo di aiutare le aziende e i consulenti nella negoziazione sindacale e nella stipulazione di accordi collettivi.Particolare attenzione è riservata alla contrattazione di secondo livello (aziendale e territoriale) che, in virtù della sua capacità di rispondere in modo più incisivo alle specifiche esigenze aziendali, può disciplinare ambiti sempre più estesi del rapporto di lavoro e regolamentare nel dettaglio l'organizzazione del lavoro nel contesto produttivo. Principali argomenti trattati: * i soggetti coinvolti nella trattativa sindacale * le tipologie di accordi collettivi, il regolamento e gli usi aziendali * gli aspetti del rapporto di lavoro regolamentati dalla contrattazione collettiva (con particolare attenzione al welfare aziendale, alla retribuzione e ai premi di risultato) * tecniche di negoziazione e modelli di total reward * le conseguenze del mancato rispetto degli accordi collettivi o della violazione dei diritti sindacali
Il principio carismatico dell'economia
Luigino Bruni, Alessandra Smerilli
Libro: Libro in brossura
editore: Monti
anno edizione: 2023
pagine: 176
L'evoluzione dell'economia globale. USA, Cina, Russia tra geo-economia e geopolitica
Andrea Pomella
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 218
Attraverso un’analisi degli eventi più significativi della sfida geopolitica e geo-economica nella fase recente, il volume esamina le radici della competizione in atto a livello globale e la sua evoluzione in un quadro di medio-lungo periodo. In questa analisi, economia e storia si intrecciano e forniscono gli strumenti per comprendere le epocali trasformazioni in corso, proiettandosi verso il mondo del futuro.