fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Vita e Pensiero

Carteggio. (25 febbraio 1885 -7 settembre 1917)

Carteggio. (25 febbraio 1885 -7 settembre 1917)

Giuseppe Toniolo, Stanislao Medolago Albani

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 576

Giuseppe Toniolo (1845-1918) e Stanislao Medolago Albani (1851-1921), autorevoli protagonisti del movimento cattolico tra fine Ottocento e inizio Novecento, per oltre un trentennio hanno intessuto tra loro un fitto carteggio. Le 480 lettere qui riportate documentano un sodalizio denso e ricco sul piano umano e intellettuale, appassionato e generoso nel reciproco impegno di pensiero e di azione a sostegno dell’attiva presenza dei cattolici italiani negli anni della «Rerum novarum».
30,00

Health communication. Scenari, trend, insight dalla letteratura scientifica

Elisabetta Locatelli

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 144

Cosa significa comunicare la salute sui e con i social media oggi? Il volume intende costruire una mappa della relazione fra comunicazione e salute per comprendere la geografia in costante mutamento di questo contesto e fornirne degli spunti interpretativi. Attraverso un approccio ispirato alla narrative review il volume approfondisce in particolare alcuni temi, quali il ruolo dei social media nella comunicazione della salute in relazione con la genitorialità, la comunicazione pubblica della pandemia di Covid-19, il fenomeno health influencer e un focus dedicato a Intelligenza Artificiale e nuove tecnologie per la comunicazione della salute.
16,00

La macchina della guerra. Riflessioni di Georg Simmel

Monica Martinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 72

Gli ultimi anni della produzione intellettuale di Georg Simmel (1858-1918), uno dei padri fondatori della sociologia e tra i maggiori interpreti della modernità, sono segnati dalla tragedia della guerra. Dopo un iniziale coinvolgimento emotivo nell’atmosfera del tempo, una serie di eventi porta Simmel a un ripensamento delle sue posizioni. Egli riflette sul nesso tra crisi della cultura e guerra: legame che rafforza la potente macchina della guerra con la sua illusoria abilità nel ricucire la lacerazione sperimentata dagli individui dentro le artificiosità astratte di una cultura malata. Tra gli orizzonti esplorabili per attraversare la dilagante crisi, Simmel delinea una certa idea d’Europa alimentata da una profonda rigenerazione spirituale che chiama in causa libertà e responsabilità perché divenga «realtà non l’aspetto irragionevole dell’alternativa bensì quello sensato».
12,00

Vita e pensiero. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 136

12,00

Sull'educazione

Harriet Martineau

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 168

Nel 1849 Harriet Martineau pubblica Household Education, un ampio trattato in cui l’educazione è al centro del progetto sociale della modernità, orientato al progresso scientifico, economico e politico. Intrecciando vita quotidiana e teoria sociale, Martineau elabora una concezione sorprendentemente avanzata dell’educazione nell’orizzonte della giustizia sociale. Obiettivo dell’educazione, secondo l’autrice, è far fiorire le capacità di tutti – donne, poveri, malati, bambini, anziani – nel quadro di un programma di formazione di massa che precede di decenni l’istruzione pubblica obbligatoria. Tradotto per la prima volta in italiano, il testo restituisce la visione ancora attuale di colei che è ritenuta la ‘madre della sociologia’: un classico della sociologia dell’educazione e della vita quotidiana, indispensabile per la formazione di base.
15,00

Fragili dentro. Storie di detenuti in un sistema da riformare

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 152

Sovraffollamento, rivolte e fughe, tragici suicidi: sono le parole chiave che spesso la cronaca ci offre quando si parla di carcere. Come vivono i detenuti? Quali i loro pensieri? E quali sono le storie delle persone che lavorano all'interno degli istituti penitenziari? Ecco un libro che parte dalle loro voci per mettere a fuoco un sistema che certamente ha molti aspetti da riformare. Sono infatti moltissime le lettere che il quotidiano "Avvenire" riceve (e a volte rende pubbliche) dai detenuti: riflessioni, richieste, semplice bisogno di raccontare, che il giornalista Fulvio Fulvi – da tempo impegnato nella cronaca – mette in ordine in questo libro della collana "Pagine Prime".
15,00

Protagoniste. Storie di donne che hanno fatto la differenza

Antonella Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 228

Inventrici, paladine dei diritti umani, imprenditrici sociali, dottoresse, educatrici… Sono appassionanti le storie di donne che con creatività, forza di volontà e impegno trasformano la realtà che le circonda, ovunque si trovino e qualunque difficoltà incontrino. Lo racconta la giornalista di “Avvenire” Antonella Mariani, che da anni raccoglie le voci di decine di donne di tutto il mondo, “protagoniste” del proprio e dell’altrui destino. Chi porta l’energia solare nei villaggi africani, chi organizza laboratori artistici per i piccoli di Gaza, chi in Colombia salva le ragazze dalla strada, chi con l’alta moda finanzia le cure per le giovani sfregiate dall’acido in India, chi brevetta un “super food” coinvolgendo le contadine del Niger, chi vive la sua vocazione religiosa accanto ai migranti in transito verso gli Stati Uniti. Albertina, Angeline, Darya, Maysa… sono le voci di donne di tutto il mondo, sempre un passo avanti, per consentire ad altre e ad altri di seguirle verso una società più giusta.
16,00

La meraviglia e la promessa. Istruzioni sul matrimonio

La meraviglia e la promessa. Istruzioni sul matrimonio

Giuseppe Angelini

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 222

Il mestiere di vivere oggi appare sempre più faticoso. Avvertiamo la mancanza di istruzioni, anche elementari, che abilitino alle esperienze umane fondamentali: il rapporto tra uomo e donna, la generazione e l’educazione dei figli, l’attraversamento delle età della vita. Un tempo, neanche tanto lontano, queste competenze venivano spontaneamente assimilate a partire da un costume diffuso, che plasmava mentalità, decisioni e comportamenti. Oggi invece ci muoviamo incerti in un paesaggio precario. Sullo sfondo di questa radicale trasformazione culturale si collocano le pagine di Giuseppe Angelini, che hanno l’ambizione di proporre alcune ‘istruzioni’ essenziali a proposito del matrimonio cristiano. Indicazioni che non suonano astratte, come spesso accade alla parola ecclesiastica, ma convincenti perché radicate nell’ascolto dell’esperienza effettiva della vita di coppia, con i suoi entusiasmi, gli slanci e le aspettative, ma anche con le sue fatiche, le delusioni e le fragilità.
16,00

Devozione

Devozione

Pablo D'Ors

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 160

Nel mondo dello spirito non ci sono frontiere. Un mistico di oggi può sentire un mistico di qualsiasi passato, sia della propria tradizione che di un’altra, come un vero fratello. Questa conclusione, tanto semplice quanto universale, è raggiunta da Pablo D'Ors nella sua versione, in chiave contemporanea, dei "Racconti di un pellegrino russo", un classico del cristianesimo ortodosso e della letteratura devozionale. A fianco si sviluppa la sua proposta spirituale, una riflessione sulla devozione che il sacerdote madrileno divide in due sezioni: poetica e mistica. Due strade che incrociano meditazione e devozione, perché in fondo «come può un cristiano meditare senza riscaldare il cuore?».
17,00

Semi invece di crepuscoli

Semi invece di crepuscoli

José Tolentino Mendonça

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 76

Un piccolo libro che contiene una grande verità: abitati dalla malinconia, dal sentimento di un destino incombente, pensiamo alla nostra vita come a una corsa che dalla nascita ci porta verso la fine, ci sentiamo come crepuscoli che preparano il buio; e invece siamo semi, piccoli e magnifici inizi di vita. Siamo semi invece di crepuscoli. Prima uscita della collana «Soul», che intende raccogliere alcuni significativi interventi tenuti durante le varie edizioni dell’omonimo festival milanese di spiritualità, questo libro non rinuncia a riconoscere le difficoltà che affliggono la nostra vita, ma ci ricorda che, partendo dalle cose più piccole, dagli incontri più semplici, possiamo accorgerci che ogni giorno riceviamo semi e opportunità. Possiamo vederci come terra buona in cui, in silenzio e umilmente, nasce la vita.
12,00

I percorsi di enrichment familiare. Promuovere legami generativi

I percorsi di enrichment familiare. Promuovere legami generativi

Anna Bertoni, Raffaella Iafrate, Rosa Rosnati, Sonia Ranieri

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 340

La famiglia è un nucleo generativo, dove le relazioni rappresentano la risorsa per eccellenza, ma è anche un progetto fragile, da costruire e ricostruire, non privo di rischi e derive distruttive. È possibile tutelarla, proteggerla, arricchirla e promuoverla? E come? In risposta a questi interrogativi, un’équipe di ricerca del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha progettato uno strumento specifico, basato su corposi studi scientifici internazionali e su un’esperienza di ricerca ventennale: i Percorsi di Enrichment Familiare (PEF®).
31,00

L'inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Elementi pedagogici, gestionali e organizzativi

L'inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Elementi pedagogici, gestionali e organizzativi

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2025

pagine: 216

Il volume si propone di colmare una significativa lacuna nel panorama scientifico esistente, affrontando il tema dell'inclusione degli studenti con disabilità nel contesto scolastico italiano con un approccio innovativo e multidisciplinare che combina dimensioni didattiche, organizzative e gestionali. La peculiarità di questo lavoro risiede nell'analisi sistematica dei fattori che determinano la qualità dei processi inclusivi, partendo da basi teoriche per giungere a evidenze empiriche raccolte sul campo. Le conclusioni forniscono raccomandazioni per migliorare le politiche e le pratiche inclusive nella scuola italiana, sia a livello di singolo istituto che di sistema.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.