Libri di Mauro Berruto
Un principe per Agla
Diletta Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mondo di Mauro & Lisi
anno edizione: 2018
Agla Zanin, 23 anni, è il micidiale opposto della Roma Nord Volley, studia Lingue, è bella come il sole ed ha una verve che incanta. La sua vita viene sconvolta dalla tragica scomparsa della sua migliore amica durante un viaggio in Irlanda. Con mille ricordi, il cuore in pezzi e una promessa che non sa se riuscirà a mantenere, si rifugia a Cortina per una festa di Capodanno in cui non c’è proprio nulla da festeggiare. Stelvio Airoldi, 28 anni, di Lecco, è vice presidente della Airoldi Industrie Meccaniche. La crisi e losche trame ordite per strappare loro un innovativo brevetto, realizzato proprio da Stelvio, portano la storica azienda di famiglia sull'orlo del baratro. Gli Airoldi si trovano costretti a vendere l’amata casa di Cortina il più velocemente possibile e Stelvio parte il 30 dicembre per firmare con l’agenzia immobiliare. Un viaggio nell'Italia di oggi (al ritmo delle hits degli anni ‘80), in cui la crisi non guarda in faccia nessuno, in cui gli amici si trasformano in conoscenti imbarazzati o in nemici giurati e in cui ci si ritrova privi del proprio passato e del proprio futuro. Prefazione di Mauro Berruto.
Pallavolo under 13. Il gioco 3 contro 3
Mario Barbiero, Mauro Berruto
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2013
pagine: 45
Il gioco 3vs3 per la categoria Under 13 è un nuovo modo di intendere la pallavolo giovanile maschile, un'idea nata per rimettere i ragazzi al centro del percorso tecnico, agonistico, educativo e provare a guardare al nostro meraviglioso sport non con i nostri occhi di adulti ma con gli occhi, i sogni e le aspettative di una generazione di ragazzi che si affaccia all'adolescenza. Il nostro compito di allenatori e adulti sia dunque quello di offrire loro un gioco dinamico, coinvolgente, entusiasmante, pensato e tagliato 'su misura' per le loro caratteristiche antropometriche e abilità fisiche. Questi 36 metri quadrati da dividersi in 3 rappresentano la porta di ingresso per conquistare non solo futuri atleti o campioni, ma anche futuri tifosi, tecnici, dirigenti, arbitri, appassionati e amanti della pallavolo. Lo sport, mai come oggi, è tanto diritto individuale quanto dovere verso la collettività, è strumento fondamentale per trasmettere valori, rispetto delle regole, educazione ai sani stili di vita. Lo sport è un investimento sul nostro futuro e allenare ragazzi che si affacciano a questo percorso è un meraviglioso privilegio e una grande responsabilità. Questo nuovo gioco sia interpretato come uno strumento per cogliere tutti questi ambiziosi obiettivi.
3xVolley a scuola. Kit didattico
Mario Barbiero, Mauro Berruto
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2013
pagine: 48
Il kit nasce per volontà della FIPAV Federazione Italiana Pallavolo quale utile supporto tecnico e didattico per la diffusione della pallavolo a livello scolastico. Il KIT - studiato e progettato principalmente per gli insegnanti di educazione fisica, ma utile a chiunque si occupi di pallavolo - contiene: la Guida Pallavolo Under 13 "Il gioco 3 contro 3" di Mario Barbiere e Mauro Berruto; Manifesto didattico; Brochure didattica; Blocco notes; Penna; Adesivi.
Independiente Sporting
Mauro Berruto
Libro
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2014
pagine: 208
Ernesto e Alberto arrivano nel 1952 a Leticia, piccolo paese colombiano sul Rio delle Amazzoni. Qui trascorrono quindici giorni allenando una squadra di calcio fatta di soldati e campesinos convinti di essere la peggiore del Sudamerica. Ernesto insegna il football e l'importanza di essere una squadra utilizzando tanto la poesia quanto il modulo del Grande Torino, la cui fama ha fatto il giro del mondo. Ernesto se ne andrà per lasciare un segno nella storia. Quei giocatori, invece, famosi non lo diverranno mai, ma conserveranno per sempre il ricordo di quelle due incredibili settimane. "Independiente Sporting "è una delle storie che dimostrano che lo sport può cambiare il mondo. Racconta di sogni, ideali, politica, libertà lungo tutto il Novecento. Dal dolore e dalle tragedie degli emigranti italiani che a inizio secolo attraversavano l'oceano per cercar fortuna in Argentina alla vergogna del Mondiale di calcio del 1978, quello del dittatore Jorge Rafael Videla, dei desaparecidos e delle madri della Plaza de Mayo. Dentro a "Independiente Sporting" ci sono storie di calciatori e di soldati, di povera gente e di eroi, di poeti e di pazzi, di vittime e di carnefici. In mezzo c'è sempre un pallone di cuoio, marrone come il cioccolato e cucito a mano.
American icon. Miti e leggende dello sport a stelle e strisce
Valerio Iafrate
Libro: Libro in brossura
editore: Lab DFG
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il rapporto tra Stati Uniti e sport è profondo, totale, ancestrale. Sono talmente peculiari, dal punto di vista sportivo, gli Stati Uniti, da averne inventati alcuni, come basket, ormai planetario, baseball e football, importati e resi universali altri, come il golf, sublimati altri ancora, come l’atletica leggera. Lo sport è da sempre una parte fondamentale dell’educazione scolastica e poi della vita di qualunque americano. Un compendio di storia dello sport USA doveva quindi necessariamente tenere conto dell’evoluzione della società stessa, delle dinamiche politiche ed economiche che hanno trasformato gli Stati Uniti nel corso del tempo in uno dei paesi leader mondiali anche in campo sportivo. La scelta è stata quella di tratteggiare i profili di un numero limitato di protagonisti, coloro che Valerio Iafrate definisce miti e leggende, che più di ogni altro, o altra, hanno caratterizzato il loro periodo. Il risultato è un viaggio affascinante, lungo 121 anni, 13 capitoli e tanti ritratti di atlete ed atleti, donne e uomini che con le loro gesta, il loro esempio, le loro virtù (e qualche difetto) hanno divertito, ispirato e fatto sognare milioni di appassionati. Prefazione Mauro Berruto.
Lo sport è ancora un gioco. Imparare da vittorie e sconfitte
Paolo Crepaz
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 152
Lo sport, per nostra fortuna, quello vero, quello praticato, non quello infarcito di talk show, gossip e spot pubblicitari, continua ad alimentare i sogni di tante ragazze e tanti ragazzi, è fonte di gioia, aiuta a crescere e consente di guardare con speranza al futuro. Nessun bambino si presenta in palestra o in piscina con una richiesta del tipo: «Vorrei essere inserito in un efficace percorso educativo che mi permetta di sviluppare, in un contesto relazionale, le mie personali qualità fisiche, motorie e psicologiche». La sua domanda è molto più semplice e diretta: «Posso giocare?». Accanto a questa c’è un’altra domanda, per lo più implicita, carica di speranza, a volte di preoccupazione: quella dei genitori che avvicinano i figli al mondo dello sport per cercare di offrire loro un contesto formativo positivo. Due appelli diversi, che vanno accolti e presi molto sul serio. E che esigono la risposta ad alcune questioni cruciali: lo sport fa bene? Aiuta a crescere? Forma il carattere? Include o seleziona?
Capolavori. Allenare, allenarsi, guardare altrove
Mauro Berruto
Libro: Libro in brossura
editore: ADD Editore
anno edizione: 2023
pagine: 208
Quando si pensa alla parola capolavori, il primo pensiero va al mondo dell’arte: pittura, scultura, architettura, ma anche cinema, teatro, musica, scrittura. Difficilmente si pensa allo sport. Non è così per Mauro Berruto, una vita dedicata ad allenare, per lui non c’è differenza tra un capolavoro di Michelangelo e uno di Maradona. In queste pagine Mohammad Alì e Kostantinos Kavafis recitano insieme poesie, Diego Armando Maradona palleggia con Michelangelo, Jury Chechi sfida William Turner: calciatori, artisti e poeti fanno parte della stessa squadra ossia di uno spazio in cui ogni individuo può esprimere il proprio talento e compiere il proprio personale capolavoro. A metà fra racconto e biografia, Capolavori è una mappa per trasformare il potenziale in eccellenza, in cui anche il gesto dell’allenare, si tratti di una squadra o di qualsiasi gruppo di lavoro, è un’arte che rende le persone capaci di realizzare il proprio talento. Ma c’è un segreto che Berruto vuole condividere in questo racconto: per creare il proprio capolavoro come allenatore e come persona bisogna saper guardare e cercare altrove i propri strumenti.
L'arte del talento. Come riconoscerlo in se stessi e negli altri e come svilupparlo
Alberto De Biasi
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 176
Perché alcune persone diventano le migliori nel loro campo e altre no? È questione di talento… ma, allora, cos'è il talento? Alberto De Biasi ne propone una definizione che unisce predisposizione naturale, disciplina, pratica, motivazione, atteggiamento e opportunità. E risponde a tutte le domande che chiunque voglia costruire la propria carriera si pone. Come faccio a capire qual è la mia strada? Come si coltiva un talento, quanto dipende da me e quanto dagli altri? Si può coltivare più di un talento o conviene essere monomaniaci? Con una prosa scorrevole e tanti esempi dal mondo della formazione e dello sport, questo libro ci racconta come costruire la nostra strada. Prefazione di Mauro Berruto.
In mezzo scorre il fiume. Sport e storie a Torino
Miglietti Elena, Mauro Berruto
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2024
pagine: 208
Nel 1892, a Torino, Edmondo De Amicis scriveva "Amore e ginnastica", il primo romanzo capace di tenere insieme educazione sentimentale ed esercizio fisico. In quegli stessi anni, sempre a Torino, nasceva una visione d’avanguardia dello sport: alcuni pionieri fondavano le prime società sportive, e identificavano spazi e strutture della città dove mettere in pratica quella nuova cultura del movimento. Da allora sono trascorsi oltre centotrent’anni. Il fiume Po, i parchi pubblici (c’è forse, in tutta Europa, una palestra a cielo aperto più bella del Valentino?), le eleganti sedi dei circoli, gli stadi, i palazzetti, le piscine, ma anche i giardinetti rionali, le piastre per il pattinaggio o i moderni playground sono parte integrante del nostro orizzonte urbano. Sono i palcoscenici diffusi dove si è scritta la storia dello sport a Torino, che nel frattempo, con i Giochi invernali del 2006, si è guadagnata anche l’onore e la responsabilità di entrare nella ristretta élite delle città olimpiche. Questa guida sentimentale ai luoghi dello sport torinese è insieme un omaggio e uno strumento per chi vorrà cercare a Torino (e dintorni) tracce di passato, presente e, perché no, di futuro, innamorandosi della bellezza e della signorilità di una città magica. Anche nello sport.
Lo sport al potere. La cultura del movimento e il senso della politica
Mauro Berruto
Libro: Libro in brossura
editore: ADD Editore
anno edizione: 2025
pagine: 264
Alla fine degli anni Sessanta lo slogan era «la fantasia al potere», con questo libro che si muove nella Storia e danza tra racconto, saggio e narrazione, Mauro Berruto sposta l’accento sullo sport, descrivendolo nel suo essere un fatto politico: strumento di potere, propaganda e, allo stesso tempo, valore prezioso, delicato, da tutelare. È un legame sottile e millenario quello che tiene insieme sport e politica. Nasce nel mondo classico, trova la sua culla nei Giochi Olimpici antichi e si trasforma, con l’avvento di quelli moderni, nel medagliere come termometro di geopolitica, nei boicottaggi, nella propaganda, nello sportwashing, ma anche negli atleti e nelle atlete simboli di lotta e conquista di diritti. Per tutte queste ragioni lo sport è politica. Il libro si chiude con un manifesto: dodici proposte di politiche per prendersi cura dello sport: patrimonio culturale e umano da cui la nostra società non può prescindere.