fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Sport e vita all'aperto

I grandi campioni delle olimpiadi invernali. Da Cortina 1956 a Cortina 2026

I grandi campioni delle olimpiadi invernali. Da Cortina 1956 a Cortina 2026

Valerio Iafrate

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2025

pagine: 256

Le Olimpiadi tornano in Italia! In occasione di Milano-Cortina 2026, un racconto dei momenti e dei personaggi che hanno fatto la storia dei Giochi invernali. Da Cortina 1956 a Cortina 2026 Prefazione di Giovanni Malagò Da Cortina a Cortina, settant'anni di passione. La Fiamma olimpica torna in Italia, e per l'occasione la storia gloriosa di settant'anni dei Giochi invernali rivive tra le pagine di questo libro, che ricostruisce i trionfi di grandi campioni e campionesse e le sfide, le vittorie, i sacrifici e l'umanità di tanti protagonisti. Da Toni Sailer, lo 007 delle nevi, almiracle on ice dell'hockey statunitense contro l'URSS; dagli artisti del pattinaggio di figura alle leggende norvegesi dello sci di fondo Marit Bjørgen e Bjorn Dæhlie; dagli spericolati pattinatori dello short track alle velocità siderali dello slittino; dai grandi artisti canadesi, cechi e svedesi di mazza e disco a indimenticabili campioni italiani come Thoeni, Tomba, Compagnoni, la staffetta De Zolt-Albarello-Vanzetta-Fauner, Belmondo, Zöggeler, Fontana. In ogni capitolo, Valerio Iafrate rievoca le imprese sportive e mostra i volti e i sogni di atleti entrati nel mito, restituendo, anche grazie a interviste esclusive, emozioni che vanno oltre il medagliere. E non manca una sezione dedicata alle curiosità più incredibili della storia olimpica invernale. Tra gli argomenti trattati: Cortina 1956: Toni, lo 007 delle nevi; Squaw Valley 1960: Razzi sovietici ed esploratori francesi; Sapporo 1972: Il re Gustavo, lo scudiero Francisco e un fiore olandese Lake Placid 1980:Miracle on ice; Sarajevo 1984: Divise, sorprese, spie e copertine; Albertville 1992: Stefania, Alberto e il re Vichingo; Lillehammer 1994: Regine e moschettieri Nagano 1998: Il risarcimento di Deborah; Vancouver 2010: Masi, miti e un Razzo all'improvviso; Sochi 2014: Carolina, le frecce arancioni e 5 centesimi; Pyeongchang 2018: Il filo di Arianna e la cannibale Marit; I cento fatti più curiosi delle Olimpiadi invernali.
14,90

Das Erbe des Jägers

Das Erbe des Jägers

Alfons Heidegger

Libro: Libro in brossura

editore: Effekt

anno edizione: 2025

pagine: 156

24,00

La fascia sinistra del calcio

La fascia sinistra del calcio

Massimo Cortesi

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2025

pagine: 216

La fascia sinistra del calcio racconta la storia inattesa che si genera dall’incontro fra il pallone e la politica: quando le maglie divengono bandiere, i campi piazze e i calciatori portatori di messaggi. Attraverso una serie di episodi, Massimo Cortesi mostra come negli spogliatoi, accanto alla passione per lo sport più popolare al mondo, fioriscano anche ideali, conflitti, sogni e lotte. Un viaggio che recupera le storie individuali e le stagioni politiche, dal Novecento fino ai giorni nostri, di rivoluzionari, politici e scienziati; perché il calcio, oltre a un gioco, può essere anche uno strumento di libertà, Resistenza e memoria.
16,00

Iai-Do. L’essenza della spada giapponese

Iai-Do. L’essenza della spada giapponese

Maurizio Orfei, Augusto Basile

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2025

pagine: 116

I Seitei Kata sono stati costruiti “a tavolino” estrapolando e modificando le sequenze già presenti nei vari stili di Iai già esistenti e storici. Il loro valore è prevalentemente didattico ma sono stati scelti perché rappresentano una solida base di apprendimento, una grammatica e una sintassi, con le quali sarà possibile decifrare e interpretare gli esempi di altre sequenze provenienti anche da altre scuole. Essi rappresentano l’essenziale dello Iai e il loro studio permette di percorre il Do, la via di auto perfezionamento proposta dal Budo giapponese.
25,00

Storia della boxe italiana. Dalle leggende ai pugili dimenticati: italiani a pugni chiusi

Storia della boxe italiana. Dalle leggende ai pugili dimenticati: italiani a pugni chiusi

Dario Torromeo

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 544

Dai riflettori dei grandi Palasport internazionali ai ring di periferia, questo è molto più di un libro di sport. È una celebrazione epica di uomini che hanno trasformato i pugni in poesia, la fatica in speranza, il sacrificio in leggenda. Storie di provincia, palestre fumose, incontri memorabili e sconfitte onorevoli. Ogni capitolo è una finestra su un’Italia che cambia. Dai primi anni del Novecento a quelli difficili del dopoguerra, dalla gloria della stagione dell’oro fino ai nostri giorni. Nomi leggendari come Primo Carnera, Nino Benvenuti, Duilio Loi, Sandro Mazzinghi, Bruno Arcari, Patrizio Oliva. Ma anche campioni, eroi che hanno vissuto vite intense, spesso drammatiche, e che sul ring hanno cercato riscatto, dignità e speranza, come Gianfranco Rosi, i fratelli Loris e Maurizio Stecca, Giovanni Parisi. Storie che attraversano decenni di trionfi e sconfitte, raccontando le emozioni di chi ha fatto della boxe una missione di vita. Un viaggio appassionato che tocca il cuore, scuote la coscienza e illumina momenti poco raccontati della nostra storia sportiva.
19,00

Rugby Underground

Rugby Underground

Marco Pastonesi

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Errante Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 176

Milano, zona vecchia Fiera campionaria, metà anni Settanta. L’inagibile scantinato di un elettrauto si trasforma in una cantina, o in un salotto, o in un circolo anche se rettangolare o forse in un’osteria, in un dopolavoro per disoccupati, in una biblioteca, in un presidio di resistenza umana. Insomma, in un rugby club. L’unico rugby club al mondo che disputa esclusivamente il terzo tempo. Un terzo tempo rituale o anarchico, organizzato o improvvisato, ripetuto migliaia di volte nella cantina di Gabriele Cabrio detto Lele, elettrauto ovale in tutti i sensi. Qui ognuno dice liberamente la sua, narrazioni e battute, avverbi e proverbi, storie e geografie, un’insalata russa, un fritto misto, una macedonia esotica. E qui per quarant’anni giungono giocatori da tutta Italia, perfino alcuni All Blacks, un giorno si presenta Eddy Merckx, una sera Diego Abatantuono. E tutti insieme a mangiare e bere, guardare la Coppa del mondo e il TriNations, ascoltare Miles Davis e Fabio Treves. E il rugby come religione e filosofia, come scusa e alibi, come missione e ambasciata, come eredità. Con la postfazione di Giorgio Terruzzi.
18,00

Verso Milano-Cortina. Storia, cultura e tecnica degli sport della neve e del ghiaccio

Verso Milano-Cortina. Storia, cultura e tecnica degli sport della neve e del ghiaccio

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2025

pagine: 416

Le discipline della neve e del ghiaccio rivestono un ruolo particolare nella cultura e nella pratica sportiva degli italiani: l’antico passatempo degli aristocratici divenne fenomeno di massa grazie all’espansione dell’offerta turistica montana e ai successi degli sciatori della Valanga Azzurra, che conquistò il grande pubblico negli anni Settanta del Novecento. Benché lo sci alpino abbia sempre avuto un ruolo trainante anche a livello commerciale, gli altri sport invernali hanno progressivamente rafforzato il loro prestigio di pari passo con la crescita del numero di praticanti, favorendo così la nascita di un movimento altamente competitivo, come dimostrato, negli ultimi anni, dagli eccellenti risultati ottenuti in occasione delle rassegne continentali, mondiali e olimpiche. Alla vigilia dei Giochi di Milano-Cortina 2026, questo volume presenta un’ampia e articolata rassegna di saggi sulla storia delle discipline invernali, inquadrati in una prospettiva interdisciplinare che abbraccia l’economia, la società, la letteratura, i media e la politica. Al tempo stesso, il libro getta uno sguardo sul prossimo futuro, con le testimonianze e gli interventi di grandi campioni e di uomini e donne delle istituzioni sportive.
32,00

Unico grande amore

Unico grande amore

Davide Micaloni

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 286

Una storia di quasi 100 anni, fatta – come scrive Claudio Moroni nella prefazione – di eventi, di partite leggendarie, di stemmi, di maglie, di stadi, di dolori sportivi e umani, di calciatori indimenticabili, di successi rari ma intensi, di imprese sfiorate e soprattutto di Tifo, quello “vero”: di chi paga il biglietto allo stadio, di chi vola di notte per risparmiare nelle trasferte in Europa, di chi delle decine e decine di città in cui è stato conosce soltanto lo stadio dove gioca la Roma. Un’ampia carrellata di notizie, protagonisti, dati, fatti, curiosità, aneddoti lunga quasi un secolo, con un corredo di documenti e di foto unico nel suo genere, per l’ampiezza e la ricchezza delle testimonianze lasciate ai lettori. La storia della Roma come non l’avete mai letta, scritta con la passione del tifoso.
21,00

Fausto Coppi dal record dell'ora al trofeo Baracchi

Fausto Coppi dal record dell'ora al trofeo Baracchi

Ildo Serantoni

Libro: Libro in brossura

editore: Bolis

anno edizione: 2025

pagine: 130

Fausto Coppi è stato il più grande ciclista della storia, non tanto per il numero delle vittorie ottenute in 20 anni di carriera, quanto per lo spessore e la varietà. Si è soliti dire che nello sport le vittorie non si contano, ma si “pesano”: ebbene, tutte quelle di Coppi sono pesantissime… tra le sue caratteristiche inimitabili, la predisposizione per le corse a cronometro, che gli sono valse il riconoscimento che è diventato anche il titolo di questo libro: "Coppi dio del tempo". In carriera le ha vinte tutte più volte: il GP delle Nazioni, il GP di Lugano, tappe al giro e al tour, soprattutto il trofeo baracchi, che ha conquistato ben quattro volte.
16,00

L'urlo di Tardelli. Il gol del Mundial

L'urlo di Tardelli. Il gol del Mundial

Giuliano Pavone

Libro: Libro in brossura

editore: Garrincha Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 80

Qual è stato il gol simbolo di España ’82? Chiedetelo a chiunque, e la risposta sarà il 2-0 di Tardelli nella finale contro la Germania Ovest. Il gol che consolidò il vantaggio, ma non è questo il motivo della sua popolarità. Se quella rete fa parte dell’immaginario collettivo è per la bellezza dell’azione – una trama corale, in cui coesistono impeto e ragionamento – e per l’esplosione repentina ed esaltante del tiro finale. E poi, naturalmente, per quell’esultanza liberatoria, leggendaria, di corsa, a pugni chiusi e bocca spalancata. L’urlo di Tardelli fu il nostro urlo: la summa, il best of, il fine distillato di milioni di esultanze italiane. Non solo il simbolo di un Mondiale, ma anche l’emblema di un’intera epoca e, forse, di un modo di intendere la vita.
10,00

La mano de Dios. Il gol più bello della storia

La mano de Dios. Il gol più bello della storia

Boris Sollazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Garrincha Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 72

Lo stadio Azteca di Città del Messico è un tempio sportivo, politico, popolare. Ma è una sola statua ad accoglierti, dorata. Anzi. De oro. Raffigura Diego Armando Maradona in azione. No, non racconta lo slalom speciale tra i calciatori inglesi, raffigura il momento in cui Diego lievita e con irriverente eleganza, come un pattinatore nel pieno di una piroetta ad angelo, con il braccio appena piegato fa nascere la mano de D10S. Allo stadio Azteca sanno che quel gol irregolare è il calcio, più di ogni altro. È il calcio dei bambini e delle regole riscritte sulla terra battuta delle periferie del mondo, dei gol nelle porte senza traversa. La mano de Dios è la maschera di Guy Fawkes che ride beffarda della tirannia, è Peppino Impastato che si fa beffe della mafia in radio, è Marx, sia Groucho che Karl, applicato al pallone. Quella mano è stretta in un pugno. Quel gesto cambia le storie di molti. La Storia di tutti.
10,00

La rovesciata di Pelè. Il re eletto dal popolo

La rovesciata di Pelè. Il re eletto dal popolo

Giovanni Tosco

Libro: Libro in brossura

editore: Garrincha Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 60

Il gesto tecnico più difficile e spettacolare è il simbolo di ciò che Pelé ha rappresentato nella storia del calcio e non solo. La sua rovesciata, bicicleta in portoghese, è diventata una delle scene più iconiche del cinema, immortalata da John Huston in Fuga per la vittoria. O Rei ha inventato le sue rovesciate negli stadi e fuori, trasformando la propria vita in un lungo emozionante film del quale è stato il protagonista assoluto. Nella finzione narrativa scelta da Giovanni Tosco, il musicista Jorge Ben Jor - che a Pelé ha dedicato una celebre canzone - racconta la sua amicizia con il campione e rivela i segreti di un’avventura che ha sedotto tutti gli appassionati, rappresentando un faro per il Brasile nei lunghi anni di regime militare.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.