fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina

Sport e vita all'aperto

Vincere la Champions

Vincere la Champions

Emiliano Battazzi

Libro: Libro in brossura

editore: 66thand2nd

anno edizione: 2025

pagine: 192

Nel settembre del 1987 il Napoli di Diego Armando Maradona veniva eliminato dalla Coppa dei Campioni da un Real Madrid tutt’altro che galáctico, con una partita d’andata giocata a porte chiuse in un Bernabéu spettrale. La squadra del giocatore più forte del mondo usciva così mestamente al primo turno insieme ai campioni di Malta, Finlandia e Islanda. È da questo episodio che si fa strada l’idea di una nuova competizione, immaginata già allora come una superlega in cui dovevano sfidarsi, per tutta la stagione, i club più blasonati d’Europa, destinati a spartirsi anche la ricca torta dei diritti televisivi. In quegli anni, grazie a una formula spietata, non era raro che le favorite per la vittoria cadessero presto, e ad alzare a sorpresa il trofeo fosse una compagine di un campionato minore: dal Porto allo Steaua Bucarest, dal Psv Eindhoven alla Stella Rossa di Belgrado, tutte al primo successo come il Barcellona di Cruijff che si aggiudicò l’ultima edizione del vecchio torneo, nel 1992. Da allora però, con la nascita del nuovo brand Champions League, con l’introduzione dei gironi e dei preliminari, tra riforme e modifiche regolamentari, la coppa dalle grandi orecchie è finita molto spesso nella bacheca di una squadra che aveva già vinto la competizione, o era comunque iscritta a una delle cinque grandi leghe calcistiche del continente. Fino al trionfo del Paris Saint-Germain nella nuovissima Champions dal formato rivoluzionato nella stagione 2024-2025. Ripercorrendo oltre trent’anni di partite memorabili, di polemiche e di clamorosi fallimenti, Emiliano Battazzi ci racconta la storia avventurosa del più prestigioso torneo per club del mondo – e forse anche il segreto per vincerlo.
18,00

Test match. Ventotto partite che hanno scritto la storia del rugby

Test match. Ventotto partite che hanno scritto la storia del rugby

Cristian Lovisetto, Andrea Pelliccia

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2025

pagine: 190

Oltre centocinquanta anni di storia del rugby raccontati attraverso le sfide che hanno segnato le tappe fondamentali di questo sport, dalla prima partita internazionale ufficiale (Scozia vs Inghilterra, 1871) fino agli incontri più recenti. Un viaggio emozionante alla scoperta delle partite che hanno reso il rugby uno sport globale, con un mix perfetto di epica sportiva e retroscena umani, ordinate nel tempo in modo da costruire una piccola quanto emozionante storia del gioco. Un libro dedicato non solo a chi è già appassionato a questo splendido sport, ma anche a chi voglia scoprirlo leggendo le vicende più emblematiche legate al pallone ovale.
15,00

Calcio Barnum. Storie di pallone, di allegria e di solitudine

Calcio Barnum. Storie di pallone, di allegria e di solitudine

Andrea Schianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2025

pagine: 148

Una raccolta di racconti sul calcio nella quale non sono le leggi della logica a dominare, bensì quelle dell'arbitrarietà. Si va dalla storia del primo divo del calcio (l'uruguaiano Andrade) che, dopo aver conosciuto la gloria con il pallone incollato ai piedi ed essere stato l'amante di Josephine Baker, muore dimenticato da tutti, all'avventura del centravanti cileno Caszely, che sfida il dittatore Pinochet e lo sconfigge. Lo sport s'intreccia con la vita e con la Storia: quella con la S maiuscola. Come nel caso della sfida disputata durante la tregua di Natale nel primo anno della Grande Guerra, o della partita-scudetto vinta dall'Inter contro il Bologna, quando il secondo conflitto mondiale era alle porte. Il calcio è sport, e dunque è vita. Qui non si spiegano schemi e moduli, ci si occupa dell'aspetto umano. Il portiere brasiliano Moacir Barbosa che, ritenuto responsabile della sconfitta della propria Nazionale al Mondiale del 1950, viene per sempre cancellato dal popolo. Un'altra scheggia impazzita? Quella del campione brasiliano, Heleno De Freitas, avido lettore di Dostoevskij, che spreca il suo talento e si concede notti di lussuria fino a morirne. E poi c'è chi come Jimmy Greaves, vittima dell'alcool, riesce a trovare la forza per uscire dalla dipendenza.
18,00

1001 storie e curiosità sulla grande Juventus che dovresti conoscere

1001 storie e curiosità sulla grande Juventus che dovresti conoscere

Claudio Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2025

pagine: 544

Un tuffo nell'anima della vecchia signora: ogni pagina un pezzo di calcio, di storia e di passione. Dai fasti leggendari ai giorni più oscuri, l'epopea bianconera tra magie, cadute, rinascite e protagonisti immortali. Nuova edizione aggiornata con i trionfi dell'epoca di Conte, gli scudetti di Allegri, la breve stagione di CR7, i tentativi di tornare al vertice, fino ai giorni nostri. Prefazione di Edoardo Camurri Storie edificanti e storie maledette; colpi di scena, magie che rompono incantesimi, ribellioni, doni divini, derby da incubo e derby da re; decenni nell'Olimpo e discese agli inferi. E poi zebre, panteroni, pitbull, codini, panzer, giganti buoni che danno testate a pali; belli di notte e belli tutto il giorno; Raffaello e Pinturicchio. Tutto questo si può riassumere in due parole: bianco e nero. Solo una squadra riassume nella sua storia tutta l'umanità del calcio e della vita, tutto il rocambolesco spirito di avventura dello sport più bello del mondo: la Juventus. Ecco 1001 storie e curiosità capaci di far sognare i tifosi celebrando le epoche d'oro con Carcano, Trapattoni, Lippi, Conte e Allegri in panchina, senza trascurare le più buie. Una gloriosa staffetta in cui il testimone bianconero passa da Combi-Rosetta-Caligaris a Buffon-Barzagli-Bonucci-Chiellini; da Sivori e Charles a Zoff e Scirea, da Boniperti a Bettega, a Del Piero; da Platini a Baggio, a Zidane; da Furino a Cristiano Ronaldo.
14,90

Circolo Tennis Rimini. 100 anni

Circolo Tennis Rimini. 100 anni

Tommaso Panozzo, Alessandro Catrani

Libro: Libro rilegato

editore: Panozzo Editore

anno edizione: 2025

pagine: 176

Attraverso un lavoro di ricerca rigoroso e una narrazione coinvolgente, il libro celebra il centenario del Circolo Tennis Rimini, e lo fa con l’ambizione di raccontare molto più di una semplice storia sportiva: viene ricostruito un secolo di vita cittadina, intrecciando le vicende del club con quelle di Rimini, della sua Marina e della sua evoluzione sociale, urbanistica e culturale. Dalle origini del Lawn Tennis Club nei primi del ’900 alla fondazione ufficiale del Circolo nel 1925, dalla ricostruzione post bellica a oggi, si snoda una storia fatta di tornei internazionali, partite leggendarie e serate mondane che hanno posto Rimini al centro della scena tennistica nazionale. Fotografie d’epoca, articoli di giornale, testimonianze e documenti inediti compongono un mosaico vivido e appassionante: non solo la memoria di un club, ma la narrazione di una città capace di reinventarsi attraverso lo sport e di trasformare il gioco in cultura. Il Circolo Tennis Rimini emerge così come un luogo simbolico, dove la storia incontra il futuro e la tradizione diventa patrimonio condiviso.
39,00

Navigare in sicurezza. A vela e non solo

Navigare in sicurezza. A vela e non solo

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 328

Un gruppo di istruttori, formatori, navigatori, armatori ed ex armatori, dirigenti e coordinatori di attività di ogni genere in ambito nautico (ma non solo), ha pensato che fosse il momento di mettere nero su bianco le esperienze, le competenze e le conoscenze acquisite in decenni di navigazioni e corsi, con una struttura organica e all'interno di una collana di cui questo è il primo volume. Esperienze comuni e individuali, maturate attraverso centinaia di corsi, crociere, navigazioni, progetti, che sono la base per le riflessioni e le (non) conclusioni contenute nel testo.
37,00

Formula 1: rivali. I più grandi duelli della F1

Formula 1: rivali. I più grandi duelli della F1

Tony Dodgins

Libro: Libro rilegato

editore: F-Libri

anno edizione: 2025

pagine: 240

Un emozionante volume per immergersi nelle competizioni tra i più famosi piloti di Formula 1 e tra le rivalità più iconiche attraverso fotografie avvincenti, le testimonianze del famoso giornalista di Formula 1 Tony Dodgins e la prefazione di Mark Webber, vincitore di nove Gran Premi. Le feroci discordie tra i piloti costituiscono l’elemento centrale della Formula 1, dal primo campionato del mondo del 1950 ad oggi e le competizioni, sia in auto che dietro le quinte, sono sempre state segnate da infuocate battaglie. Questo volume esplora i drammatici duelli, sia in pista che verbali, che hanno affascinato gli spettatori e prodotto gare incredibilmente emozionanti.
34,90

Calottina e palla gialla. Storie di campioni, di piscine, di passioni

Calottina e palla gialla. Storie di campioni, di piscine, di passioni

Mauro Boccaccio, Milena Meneghin

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 240

Qualcuno potrebbe definirlo un testo di storia della pallanuoto. In realtà, alle prime battute, voleva diventarlo, poi la scrittura ha preso altre direzioni, facendolo sconfinare nell’antropologia, nella sociologia, nell’amore per questo sport. A mano a mano che si va avanti nella lettura, emerge la realtà che ha caratterizzato la pallanuoto in passato quando, soprattutto in Liguria, era in grado di creare nuclei di giovani che ruotavano intorno alle piscine della Riviera e vivevano della luce dei luoghi e di quell’ambiente che li vedeva crescere e ora li ritrova invecchiati, ma sempre uniti come una famiglia. Una storia che inizia dalla fine degli anni Cinquanta e si chiude, quasi volontariamente, con la demolizione della piscina di Nervi. Tutti coloro che sono citati hanno in tanti modi aiutato l’autrice con ricordi, nomi, date, luoghi, foto, facendo assumere al libro la forma di un racconto corale. Un’intensa ed emozionante storia scritta con il giornalista Mauro Boccaccio da Milena Meneghin – un passato di giudice di gara di pallanuoto, figlia di un arbitro internazionale, prima donna arbitro di pallanuoto italiana e maestra di nuoto – che racconta degli amici, da Trieste fino a Siracusa, e rivive storie di legami fraterni, amori, ricordi di grandi campioni e di un’intera vita.
18,00

Veramente noi

Veramente noi

Flavio Ciasca, Melania Gabbiadini

Libro: Libro in brossura

editore: Milieu

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il calcio femminile, e il mondo del calcio in generale, devono molto alla storia sportiva e umana di Melania Gabbiadini ed Evelyn Vicchiarello raccontate in forma di epistolario da Flavio Ciasca che ha raccolto i loro ricordi e le loro storie. Un tassello fondamentale per ricostruire la nascita e lo sviluppo del movimento del calcio femminile in Italia, oggi una realtà affermata a livello mediatico e di pubblico, ma fino a pochi anni fa un mondo davvero agli antipodi per mezzi e investimenti rispetto al calcio maschile. Una storia di sport e di riscatto, di sogni e fatiche. Come racconta l’ex calciatore spagnolo della Fiorentina Borja Valero nella sua prefazione: “Tutti devono sapere cosa hanno fatto a livello italiano queste due pioniere: correre dietro a un sogno, una passione che le ha fatto faticare più di un maschio che si trovasse nella loro identica situazione. Giocando in campi non all’altezza per il massimo campionato, senza sapere se avrebbero ricevuto lo stipendio (a volte irrisorio) che avevano concordato. Tante situazioni che hanno costituito la base per quello che è il movimento femminile oggi, hanno lottato con fierezza per dare un futuro migliore a tante colleghe e future giocatrici. Oggi grazie a Evelyn e Melania, le bambine che vogliono giocare a calcio sanno di potercela fare, di vedere un futuro, sanno che potranno essere professioniste e chi lo sa, giocare un Mondiale con la maglia azzurra addosso”.
16,00

Il fruscio della retina. La storia dell'Andrea Costa raccontata dai protagonisti
25,00

Calcio Champagne. Quando lo sport è uguale per tutti, ma per davvero

Calcio Champagne. Quando lo sport è uguale per tutti, ma per davvero

Francesca Muzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 144

L’appuntamento è due volte la settimana in via Andrea del Verrocchio, alla sede dell’Olmoponte Santa Firmina. Siamo ad Arezzo, terra di Giorgio Vasari e di Piero della Francesca ma anche di Ciccio Graziani, che su questo campo di provincia ha firmato la sua rovesciata più bella. L’assist gliel’hanno fatto, tutti insieme, Sabino, Nicolas, Daniele e Antonio e gli altri componenti della squadra del Calcio Champagne. All’inizio non arrivavano a undici, oggi sono quasi cinquanta questi ragazzi ai quali il mondo del pallone non bramava certo di aprire le sue porte. Perché il calcio, come tutti gli sport, vuole i propri atleti se non proprio fenomeni alla Ronaldo, quantomeno “normali”. Ma quella che racconta questo libro è tutta un’altra storia. Cominciata con un’intuizione di Gianluca Livi, allenatore che un bel giorno propose ai dirigenti dell’Olmoponte Santafirmina una squadra di calcio formata da ragazzi con e senza disabilità. La prima squadra in Italia composta da calciatori disabili, tutti – ed è questa la novità che la rende unica – tesserati Figc. Bello, vero? Eppure a nessuno era mai venuto in mente, perché si fa presto, a parole, dire che lo sport è democratico e rende tutti uguali, ma poi bisogna metterlo in pratica sul campo. E uno di quelli che l’ha fatto è proprio Francesco Graziani, che del Calcio Champagne non è solo testimonial, ma allena i ragazzi come succede in qualsiasi altra squadra di calcio. Insegna loro a battere le punizioni, a dribblare, a tirare i rigori, perché anche per Ciccio, come per tutti all’Olmoponte Santafirmina in mezzo al campo non ci sono differenze. Una storia semplice e bella, che presto sarà raccontata anche in un docufilm dal sottotitolo emblematico: Vogliamo solo giocare a pallone. E allora andiamo ad allenarci con loro, che la prossima partita è tosta. Come dici Sabino? Eh già, hai proprio ragione. «È il calcio, ragazzi».
14,00

La domenica andavamo all'Olimpico. Cronache, interviste ed emozioni di un giornalista incantato dalla Roma

La domenica andavamo all'Olimpico. Cronache, interviste ed emozioni di un giornalista incantato dalla Roma

Paolo Valenti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 264

La storia della Roma è fatta di emozioni: vittorie e sconfitte, gioie e delusioni hanno colori intensi, accesi dalla grande passione che da sempre circonda il club giallorosso. Paolo Valenti, attraverso una scelta dei suoi migliori articoli per il «Corriere dello Sport» e «Il Cuoio», ce la racconta utilizzando tre diversi piani narrativi. Il primo ripropone le grandi partite che l’hanno costruita negli ultimi sessant’anni, quelle giocate in Serie A e quelle disputate nelle competizioni europee, che vengono ridipinte con i colori donati dal trascorrere del tempo; il secondo è quello delle monografie dei calciatori che a quelle sfide hanno dato vita, dai grandi campioni agli interpreti secondari (quando non occasionali); il terzo è costituito dalle interviste ad alcuni dei più importanti giocatori che hanno vestito la maglia della Magica. Dal campione del mondo Fulvio Collovati al Principe Giannini, dal campione d’Italia Francesco Antonioli all’autore del gol annullato più famoso della storia della Serie A, Ramon Turone, tanti protagonisti delle stagioni romaniste ci raccontano i momenti cruciali della storia del club con l’intensità emotiva che solo chi li ha vissuti è capace di trasmettere, concludendo nel migliore dei modi questo lungo viaggio a forti tinte giallorosse.
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.