fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Minerva Edizioni (Bologna)

Bologna città di mura e di porte

Bologna città di mura e di porte

Roberto Corinaldesi

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 128

Era l’anno 402 e i Visigoti di Alarico mettevano a ferro e fuoco le città lungo la via Emilia. A Bologna però gli attacchi dei Barbari si infransero contro un potente bastione di blocchi di selenite. Da pochi anni era stata infatti eretta la prima cerchia muraria della città, in opera per almeno altri sei secoli. Fu infatti attorno all’anno Mille che lo sviluppo demografico rese necessario ampliare i confini protetti della città: venne allora eretta una seconda cerchia di mura in laterizio, che portò Bologna da 19 a 113 ettari circa di superficie. Diciotto porte sormontate da altrettanti torrioni o torresotti sorvegliavano gli accessi urbani. Ma il progredire della città e il sorgere di nuovi borghi addossati alle mura richiesero la messa in opera di un progetto più vasto dopo neppure tre secoli. Un grande sforzo per i petroniani che, partendo da un fossato e un terrapieno munito di una palizzata lignea, giunsero nella seconda metà del XIV secolo a completare un’imponente cerchia muraria dello sviluppo di oltre sette chilometri, con dodici possenti porte munite di rivellini e ponti levatoi. Per oltre cinque secoli il rosso bastione ha protetto Bologna dagli attacchi nemici. Nulla ha potuto però contro l’ottusità di chi lo volle abbattete, all’alba del XX secolo. Per nostra fortuna ci fu chi riuscì a limitare lo scempio. Così oggi possiamo ammirare ancora, oltre a resti delle mura di selenite e dei torresotti, dieci porte e circa un chilometro della terza cerchia muraria e rivivere, vedendo quelle nude pietre, tanti momenti di storia della nostra Bologna.
20,00

Meno chitarre più badili. Storia di Tobia Righi: il buon senso subito dietro al paravento

Meno chitarre più badili. Storia di Tobia Righi: il buon senso subito dietro al paravento

Giorgio Bonaga

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 80

Questo pamphlet riporta la biografia di un essere unico e irripetibile, come d’altra parte lo è ogni essere umano, ma “lui” è un po’ più unico e un po’ più irripetibile degli altri. “Lui” è Umberto Righi, ma con questa anagrafica non lo riconoscerebbe neppure sua moglie, mentre con il nome “d’arte”, Tobia, lo conoscono centinaia di migliaia di persone, non soltanto a Bologna. La vita di Tobia è divisa da un confine, dalla linea che separa il periodo del prima da quello del dopo Lucio Dalla, ma il dopo Lucio coincide anche con un altro evento molto importante per lui: il matrimonio con Ambra. Bisogna tenere a mente che i luoghi comuni di Tobia, i suoi pregiudizi, perfino gli errori di grammatica e le sue bizzarre assonanze fonetiche, sono funzionali alla sua capacità magica di farcire di buonsenso i luoghi comuni più insostenibili e di trasformare in commedia anche l’evento più tragico. Con lui sarebbe inutile usare le categorie tradizionali per valutare pensieri, discorsi e comportamenti. Infatti, non ho mai avuto neppure la tentazione di provare a dare un giudizio di qualsiasi natura (morale, etica, politica) su Tobia, ma mi sono limitato a riportare in queste pagine i racconti che lui mi ha narrato del periodo in cui non lo conoscevamo e quelli che abbiamo vissuto con lui “noi”, il suo più stretto gruppo di amici, quello che proprio lui ha definito “Anonima vantaggi”.
12,00

All'inferno e ritorno. Marc Marquez dall'abisso al paradiso MotoGP

All'inferno e ritorno. Marc Marquez dall'abisso al paradiso MotoGP

Marco Masetti, Mirco Lazzari

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 160

Dopo un lungo inferno fatto di infortuni, chirurgia, riabilitazione, ma soprattutto di angoscianti domande sul proprio futuro, Marc Marquez è di nuovo campione del mondo. Ha vinto, dominato, ridimensionato gli avversari, senza pietà. Il suo ritorno in pista, e sul gradino più alto del podio, è una delle più grandi imprese sportive della storia. Per lui parlano i risultati, la devastante forza di reazione e la capacità di adattarsi in tempi brevissimi a tutte le situazioni. Nel motociclismo il pilota ha sempre fatto la differenza e Marc è forse l’esempio migliore di chi sa navigare anche dentro le tempeste più terribili. Attraverso le immagini di tutta una carriera fatta di nove titoli mondiali e il racconto dell’apparentemente incredibile ritorno alla vittoria dopo un lungo calvario, passa la scoperta di Marc Marquez uomo e pilota. Grandissimo e divisivo come solo i grandi dello sport sanno essere.
39,00

I Musei Byron e del Risorgimento

I Musei Byron e del Risorgimento

Libro

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 160

29,00

I ragazzi della via Pàl

I ragazzi della via Pàl

Ferenc Molnár

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 256

Un classico della letteratura che ha accompagnato la crescita di intere generazioni di ragazze e ragazzi, torna in libreria in edizione integrale e fedele all’originale. Pubblicato nel 1907 in Ungheria e tradotto in più di trenta lingue, ne "I ragazzi della via Pál" l’autore Ferenc Molnár ha rappresentato se stesso, i suoi compagni e la loro adolescenza vissuta per le strade della vecchia Budapest. Due bande rivali si contendono un terreno dove giocare. Lo chiamano il “campo”, ma altro non è che un pezzo di terra delimitato dai caseggiati e da uno steccato di legno. Eppure per loro rappresenta un luogo carico di mistero e di magia, in cui vivere in libertà le loro avventure. Le storie di Nemecsek, il gracile figlio del sarto e soldato semplice del gruppo, del capitano Boka, di Geréb e degli altri compagni divisi tra Camicie Rosse e Ragazzi della via Pál, sembrano così “fuori dal tempo” da conquistare il lettore pagina dopo pagina, fino al drammatico e commovente finale. Un romanzo indimenticabile che sa affrontare tematiche come l’onore, il coraggio, la lealtà, la crescita e l’amicizia con un sentimento vivo e quanto mai attuale. Una storia che ci catapulta in un tempo che sentiamo ormai lontanissimo, ma che, ancora oggi, sa affascinare e coinvolgere. Età di lettura: da 10 anni.
19,00

Jacques Anquetil. Il Sultano

Jacques Anquetil. Il Sultano

Beppe Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 272

Il racconto d’una vita straordinaria che supera ogni fantasia, che sembra appartenere a un romanzo, oppure a un film. O forse ancora di più. E invece è tutto folle ma vero. Jacques Anquetil è stato fra i più grandi campioni del ciclismo storico e leggendario negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, in possesso di immenso fascino e grande carisma. Una sorta di allievo e successore di Fausto Coppi, al quale portò via il prestigioso record dell’ora. E fu il primo dopo il Campionissimo ad aggiudicarsi il Giro d’Italia e il Tour de France nella stessa estate, l’impresa forse più grande del ciclismo. Il Giro di Francia lo vinse per ben cinque volte. Le analogie con Fausto Coppi riguardarono anche la sua prima intensa storia d’amore vissuta con la moglie di un medico, che quasi rapì e divenne per lui una fi gura insostituibile di compagna, manager, complice, presenza fissa nel mondo delle corse in un’epoca in cui la donna nel ciclismo veniva considerata come qualcosa di proibito. Poi, chiusa la carriera di campione, a 35 anni Anquetil visse al fi anco di Janine altre storie d’amore e di passione alla ricerca di un figlio che non aveva avuto, con intrecci familiari e clamorose vicende che davvero superano ogni fantasia. Sino alla precoce scomparsa a soli 53 anni, vinto da un tumore allo stomaco, diventando in fretta un personaggio leggendario per la Francia e tutto il mondo dello sport.
20,00

Virtus campione. La stagione dello scudetto 2024-25

Dario Ronzulli

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 208

Lo scudetto numero 17 della Virtus Bologna è stato senza dubbio uno dei più sofferti e dei meno attesi della sua storia. La stagione è stata ricca di momenti travagliati, tra un cammino in Eurolega con sconfitte beffarde e un cambio di allenatore in corso d’opera. E a marzo, dopo una pesantissimo ko in casa della Stella Rossa, sembrava tutto inevitabilmente compromesso, perduto. Da lì però la Virtus ha svoltato, ha saputo ricompattarsi e arrivare pronta ai playoff scudetto dove ha offerto ai suoi tifosi prestazioni indimenticabili fino alla conquista del tricolore. Questo libro ripercorre, con le parole di Dario Ronzulli e le foto del fotografo ufficiale della squadra Matteo Marchi, i momenti salienti della stagione e soprattutto le partite contro Venezia, Milano e Brescia che hanno portato le V Nere ancora una volta sul tetto d’Italia.
30,00

Johnny Cecotto. L’eroe a 2 e 4 ruote

Sergio Remondino

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 272

Johnny Alberto Cecotto è l’eroe dei due mondi, il Venezuela che gli ha dato i natali e l’Italia sua seconda patria, e dei due modi: correre e vincere con le 2 e le 4 ruote. Non sono in molti a esserci riusciti: Nuvolari, Surtees, Hailwood, Valentino. E Cecotto. Campione del mondo di motociclismo, classe 350, nel 1975, a soli 19 anni. E terzo alla 200 Miglia di Daytona, vinta l’anno seguente. Poi campione del mondo classe 750 nel 1978 e trionfatore in tre edizioni della 200 Miglia di Imola: a 24 anni Johnny ha già vinto tutto con le 2 ruote. O quasi: la classe regina, la 500, gli è sfuggita e questo è ancora oggi un nervo scoperto per lui. Nel 1980 il grande salto: passare alle 4 ruote. Ed eccolo in Formula 2, dove nel 1982 ha come ingegnere di pista un certo Adrian Newey, allora agli inizi della carriera, e dove perde in maniera rocambolesca il Campionato Europeo, per 1 solo punto. Poi la Formula 1, il sogno di bambino, spezzato in un freddo venerdì mattina del 1984 a Brands Hatch, quando insieme alla sua Toleman – dove è compagno di squadra di un debuttante predestinato, Ayrton Senna – vengono distrutte le sue caviglie e la sua ambizione più grande. Miracolosamente tornato a camminare, Johnny torna anche a correre. Non più in Formula 1, ma nella categoria Turismo e in particolare con la Bmw, per vincere oltre 50 gare, fra le quali le 24 Ore di Spa-Francorchamps e del Nürburgring, e diversi campionati prestigiosi.
19,00

Calottina e palla gialla. Storie di campioni, di piscine, di passioni

Mauro Boccaccio, Milena Meneghin

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 240

Qualcuno potrebbe definirlo un testo di storia della pallanuoto. In realtà, alle prime battute, voleva diventarlo, poi la scrittura ha preso altre direzioni, facendolo sconfinare nell’antropologia, nella sociologia, nell’amore per questo sport. A mano a mano che si va avanti nella lettura, emerge la realtà che ha caratterizzato la pallanuoto in passato quando, soprattutto in Liguria, era in grado di creare nuclei di giovani che ruotavano intorno alle piscine della Riviera e vivevano della luce dei luoghi e di quell’ambiente che li vedeva crescere e ora li ritrova invecchiati, ma sempre uniti come una famiglia. Una storia che inizia dalla fine degli anni Cinquanta e si chiude, quasi volontariamente, con la demolizione della piscina di Nervi. Tutti coloro che sono citati hanno in tanti modi aiutato l’autrice con ricordi, nomi, date, luoghi, foto, facendo assumere al libro la forma di un racconto corale. Un’intensa ed emozionante storia scritta con il giornalista Mauro Boccaccio da Milena Meneghin – un passato di giudice di gara di pallanuoto, figlia di un arbitro internazionale, prima donna arbitro di pallanuoto italiana e maestra di nuoto – che racconta degli amici, da Trieste fino a Siracusa, e rivive storie di legami fraterni, amori, ricordi di grandi campioni e di un’intera vita.
18,00

Ho sfiorato il cielo

Sergio Barducci, Paolo De Chiesa

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 240

Dai trionfi con la mitica Valanga Azzurra, che ha segnato la storia dello sci mondiale, agli incubi di un colpo di pistola al volto dal quale è miracolosamente scampato. Ho sfiorato il cielo è la straordinaria storia di Paolo De Chiesa, lo slalomista che ha infiammato gli appassionati di sci, in cui racconta la sua vita, gli affetti e gli esordi sulla neve, rivelando un fatto drammatico taciuto finora: «Ero nel pieno delle mie forze, avevo 22 anni e andavo fortissimo. Salvo per miracolo, ho subìto pesanti conseguenze e nessuno mi ha mai chiesto scusa, nonostante abbia sempre coperto i responsabili. Ancora oggi il dolore mi tormenta». L’incrollabile tenacia e la voglia di tornare sui podi della Coppa del Mondo lo hanno fatto tornare protagonista e affrontare con successo rivali del calibro di Ingemar Stenmark o Phil Mahre. Ho sfiorato il cielo è lo spaccato di una vita vissuta intensamente, insieme ai grandi campioni dello sci mondiale, dei quali svela anche aneddoti personali. Oggi, apprezzato commentatore televisivo delle gare di sci, quando non è in giro per il mondo vive nella sua Saluzzo, circondato da persone care e pervaso dalla passione di sempre che ha spostato nello sci alpinismo: sale con l’uso delle pelli e la forza dei muscoli e scende su bianche coltri di neve fresca.
20,00

Due vite. Slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone

Due vite. Slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone

Maria Rosa Quario

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 312

Ninna Quario non ha mai odiato lo sci e men che meno ha odiato i suoi genitori che glielo hanno fatto scoprire quando aveva tre anni. Sua figlia Federica Brignone è stata ancora più precoce, le prime curve le ha fatte già prima di nascere e anche per lei è stato subito amore. A un anno e mezzo zampettava sulla neve su due assi di plastica e da allora non ha mai smesso di divertirsi inventando curve sempre più veloci e ringraziando ogni giorno chi l’ha aiutata e ancora l’aiuta a coltivare la sua passione e i suoi sogni sulle piste di tutto il mondo. Due vite è il riflesso di questa passione, di questo amore per lo sci e per lo sport in generale. È un inno alla vita e, in una società dominata dalle cattive notizie, vuole trasmettere un messaggio positivo raccontando storie piene di entusiasmo, dinamismo ed energia. È anche il racconto dell’incredibile evoluzione della società negli ultimi sessant’anni, ricordando i tempi in cui comunicare era un’impresa a volte disperata e il modo più rapido per inviare un messaggio era dettare un telegramma, cercando di sintetizzare, perché ogni parola costava cara. Due vite vuole anche essere la prova che si può diventare campioncini, campioni o campionissimi senza vivere lo sport con esasperazione e programmazione maniacale, ma con determinazione, serietà e sogni da rincorrere uno slalom dopo l’altro.
20,00

53' Ndoye. Bologna, una coppa e una promessa

53' Ndoye. Bologna, una coppa e una promessa

Leonardo Vicari

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 96

Un conduttore radiofonico fissato con la Coppa Italia. Una squadra che da 25 anni esce quasi sempre al primo turno. Delusioni, smacchi, paradossi, fino a un giuramento velleitario: se il Bologna mai arriverà in finale, lui nemmeno la guarderà. Sarebbe già soddisfatto così. Tanto, figurati se succede… Succede. Il racconto incalzante di una serata leggendaria vissuta a spasso per la città: mai così ebbra eppure deserta, silente, altrove. E storie, aneddoti, retroscena, condivisioni di un lungo percorso passionale, calcistico e umano.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.