Minerva Edizioni (Bologna)
Lontananze
Alessandro Castellari
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 112
Ester, la studentessa, finito il liceo scompare da Bologna per andare prima a Sarajevo poi a Tessalonica, città fortemente segnate dalla storia della sua famiglia. Elvira, giovane donna il cui futuro pare incanalato su solidi binari, scopre inaspettatamente l’amore in una Istanbul sfolgorante di bellezza, ma soprattutto accogliente e ospitale. Martina, ferita nell’anima, ritrova se stessa in una silenziosa Santorini autunnale in cui riecheggia potente la voce dell’antichissima civiltà minoica. Storie di donne che nella lontananza sanno interrogarsi sui loro vissuti e connettersi con la loro storia, i loro desideri, la loro profondità.
Minori amori
Alberto Alberici
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 216
Giorgio, Fabrizio, Antonio e Alessandro sono quattro amici con molte cose in comune: una gioventù trascorsa tra le vie di Bologna, un’esistenza privata di punti fermi, storie d’amore che restano spesso interrotte, inconcludenti, incompiute. E un trauma che affonda le radici nella loro adolescenza. In un crescendo di tensione i loro amori, profondi e fuggevoli, segnati dai fantasmi di un passato che ancora perseguita il presente, si accavallano al ricordo, al desiderio, fino a una catarsi onirica, in un luogo sospeso tra rimpianti e speranza.
Il conforto del caos
Antonella Matti
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 64
Il conforto del caos è una raccolta di poesie che esplora l’intensità dell’amore in ogni sua forma, il peso del dolore, il trauma della perdita e la forza trasformativa del cambiamento. Ogni verso mira a catturare l’emozione umana in tutta la sua vulnerabilità, dipingendo scenari di intimi legami, separazioni strazianti e momenti di crescita interiore. Queste poesie vogliono porsi come una riflessione sul ciclo della vita, dove l’amore diventa sia un rifugio che una sfida, e il dolore, pur essendo una parte inevitabile dell’esistenza, apre la strada alla rinascita. Un racconto di resilienza e speranza, in cui ogni cambiamento, per quanto difficile, porta con sé la promessa di un nuovo futuro.
Luoghi e misteri di Bologna e della Romagna
Claudio Cannistrà, Luciano Poggi
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 256
Tutto nasce dalle mille domande che ci poniamo e alle quali non troviamo risposta. Così la reazione spontanea spesso diventa: “tanto non ci credo”! Gli autori ci aiutano a districarci nel mondo del mistero; analizzano, come moderni investigatori, la storia, le vite di personaggi famosi, di chi ha lasciato impronte indelebili nel proprio cammino terreno, eventi inspiegabili ma realmente accaduti, luoghi magici, miti tramandati nei secoli… Una ricerca accurata e quasi maniacale crea un vero e proprio puzzle da comporre con pazienza, tessera dopo tessera, con il prezioso aiuto dell’astrologia, una sorta di Dna celeste. Perché Guido Bonatti e Raffaele Bendandi hanno studiato tutta la vita per prevedere certi accadimenti? Perché santa Rita e santa Caterina de’ Vigri hanno vissuto la loro missione con una tale spiritualità e abnegazione da compiere miracoli e mantenere post mortem un corpo incorrotto? Perché in certi luoghi sono accaduti fatti anomali e incredibili da farci pensare al soprannaturale? La risposta, che pare così difficile da trovare, potrebbe essere semplice ma destabilizzante: forse basterebbe affidarsi a una carta natale, meglio alle relazioni che esistono tra Cielo e Terra, tra posizioni astrali dei pianeti e luoghi, persone, eventi; tutto potrebbe diventare più chiaro e ogni storia sospesa fra l’ignoto e il mistero essere più facile da leggere fino a diventare la storia di tutti noi.
Bologna. Si è mossa la città
Leo Bosello
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 208
La stagione da favola 2024-2025 del Bologna FC in un libro da collezione! A volte serve una foto, per fermare il tempo. Per custodire un momento, un’emozione, un successo, una stagione intera. Per non dimenticare mai quello che è accaduto e poter dire: «Sì, è tutto vero e io c’ero!». Lo squadrone che tremare il mondo fa è tornato! Le emozionanti immagini e i testi di questo volume raccontano un’altra stagione da favola del Bologna Football Club, un percorso eccezionale che ha regalato un crescendo di emozioni in Campionato, ma anche in Champions League, fino alla magica cavalcata in Coppa Italia, dove il limite del possibile si è spostato ancora un po’ più in là. Un sogno divenuto realtà, anche grazie a qualcosa di più profondo, il legame – sempre più forte – tra la squadra rossoblù di Vincenzo Italiano e il popolo bolognese, culminato nella “sera dei miracoli”, dove Roma si è tinta per un giorno di rossoblù, perché veramente “si è mossa una città”.
Crimini Felsina. Delitti a Bologna
Nicola Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 208
Bologna non dimentica. Bologna vuole tenere viva la memoria. Lo fa ogni anno, dopo quel maledetto 2 agosto 1980, nel ricordare la strage alla stazione. Ma all’ombra delle Due Torri ci sono molto altre storie di sangue che non possono, e non devono, cadere nell’oblio. "Crimini Felsina", volume che inaugura la collana Ade, rappresenta tutto questo. Otto storie, otto sanguinosi capitoli consumati nella città e nei suoi 3700 Km2 di estensione, dagli anni Cinquanta fino a oggi. Cosa spinse la banda di Paolo Casaroli, il primo rapinatore di banche, a quelle sanguinose azioni? Perché quell’orrore e quella cattiveria nei confronti della piccola Sara Jay? Cosa c’è dietro al misterioso omicidio del tassista Giorgio Camorani? Qual era il vero movente dell’assassinio di Francesca Alinovi, illuminata artista e importante critico degli anni Ottanta? E ancora: come si può diventare un killer a 16 anni, freddare un amico e nasconderlo in un pozzo a un passo da casa? In queste pagine si cercherà di fornire al lettore una chiave di lettura, nel tentativo di fare chiarezza su scenari e colpevoli, movente, vittime e imputati, scavando negli archivi di procure, tribunali e studi legali, attraverso crudi atti giudiziari e grazie agli articoli giornalistici del tempo, completati dalle interviste esclusive fatte dall’autore. Un excursus molto duro, un viaggio nella memoria della Bologna criminale che ancora oggi vuole verità, e che lascerà il lettore senza fiato. Un viaggio nella Bologna criminale che attende ancora verità e che lascerà il lettore senza fiato. I casi trattati: l’uccisione del giornalista Ezio Cesarini, il delitto del tassì 17 (Giorgio Camorani), la Banda Casaroli, il caso Alinovi, il delitto di Valeriano Poli, l’uccisione della piccola Sarah Jay, l’omicidio Venier all’università, il baby killer di Giuseppe Balboni.
Arancia meccanica. La favola della McLaren
Mario Donnini
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 336
Fino a oggi, per gli appassionati italiani, la storia della McLaren non era mai stata dettagliatamente raccontata. Eppure è un realissimo romanzo affascinante, una trama che inizia dalla tenacia di un bambino malato, Bruce McLaren, il futuro fondatore, che da un oscuro ospedale della Nuova Zelanda, afflitto da un morbo raro, trova la forza di coltivare passione, talento e sogni. Dando vita a una carriera inattesa e bellissima di pilota, imprenditore e costruttore di bolidi recanti il suo stesso nome. E il suo eguale spirito. Inaffondabile, vincente, sempre capace di risorgere dopo le cadute peggiori. Ed è così che Arancia Meccanica diventa un viaggio affascinante nelle corse dei favolosi anni Sessanta ma anche nei dolci e spietati Seventies, all’inizio dei quali il fondatore Bruce ha l’incidente mortale che muterà la storia del suo marchio, pur lasciandolo più combattivo e vitale che mai. I mondiali con Fittipaldi e Hunt, dopo i trionfi Can-Am, vivificano la nuova McLaren, che sfonda a Indy e si erge come leggenda sfrecciante. Pronta a vivere epoche ulteriori, sotto l’egida di Ron Dennis, con Lauda, Prost, Senna, Hakkinen e Hamilton, in una sfida senza tempo, quale soggetto rivale archetipo della Ferrari. Con un favoloso mondiale Costruttori F1 conquistato a fine 2024, che ne chiama chissà quanti altri ancora… Testimoni, bolidi, campioni, monoposto: il cast che dà vita a queste pagine è eccezionale, per un racconto coinvolgente e completo. Buon divertimento!
Porfirio Rubirosa. Una vita oltre ogni limite
Nini Balestra, Cesare De Agostini
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questo è l’avvincente, incredibile, drammatico racconto della vita di un uomo affascinante in tutte le sue espressioni: Porfirio Rubirosa, che ha dominato le cronache del secolo scorso. Noto con lo sbrigativo diminutivo di “Rubi”, amava la vita, le donne più belle e famose che il mondo poteva offrire, lo champagne freddo ma non ghiacciato, i milioni di dollari che dilapidava con estrema velocità e perizia, i cavalli, il gioco del polo, le automobili di lusso, con spiccata preferenza per quelle da corsa più potenti, lui ottimo pilota. E fu con una Ferrari che andò a schiantarsi contro un ippocastano, in un’alba del 1965 al Bois de Boulogne a Parigi, trovandovi la morte e passando così da uomo a mito. “Leggendo le gesta che ci racconta con eleganza Nino Balestra in queste pagine, si prova persino una punta d’invidia per il modo avventuroso e determinato con il quale Porfirio Rubirosa affrontava la vita destreggiandosi abilmente tra le tante fidanzate e mogli, le competizioni, i dittatori amici, le vicende della politica e della mondanità…” (Dalla prefazione di Pino Allievi)
L'ottava arte
Maurizio Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 176
Nel 1921 il critico Ricciotto Canudo pubblicò il manifesto La nascita della settima arte, introducendo il Cinema tra le altre sei (l’Architettura, la Danza, la Letteratura, la Musica, la Pittura e la Scultura). Ma non è forse lo Sport un’arte, l’Ottava Arte? Non lo è forse una geniale invenzione di Dick Fosbury che stacca l’ombra da terra con gli occhi rivolti verso il cielo? Non lo è il colpo di testa di Pelé che non scende più nella finale dei Mondiali del ’70, o una veronica di Adriano Panatta quando il tennis era ancora sorretto dal talento puro o, ancora, la spericolata discesa libera di Gustavo Thoeni sulla mitica Streif di Kitzbühel? Ne "L’Ottava Arte" l’autore ripercorre la sua vita di giornalista sportivo e conduttore radiofonico seguendo il percorso che lo ha condotto a questo mestiere, dalle avventure vissute da ragazzo fino ai suoi raid al Giro d’Italia, al Tour de France e alle Olimpiadi (dove ha seguito soprattutto l’atletica) culminati con la struggente radiocronaca della staffetta 4x100, volata via con la medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo 2020.
Il calcio del futuro. Inclusione sociale, sostenibilità e nuove opportunità di business
Alessandro Formisano
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 160
Immaginate una grande città dominata da un’unica squadra di calcio, un simbolo storico che ha attraversato generazioni di tifosi. Ora, immaginate l’arrivo di una nuova società calcistica, pronta a sfidare lo status quo con una visione rivoluzionaria. Un progetto audace, basato su inclusione sociale, sostenibilità e una gestione etica del club. E se questa nuova squadra non puntasse solo al successo sportivo, ma anche a un impatto concreto sulla comunità? Niente giocatori strapagati pescati dal mercato globale, ma giovani talenti locali. Niente centri sportivi esclusivi, ma strutture aperte alla città. E una filosofia che supera il calcio tradizionale per abbracciare educazione, cultura e formazione. Ma un modello simile potrebbe davvero funzionare? Questa è la sfida che il libro affronta, esplorando come l’innovazione e i valori possano ridefinire il business del calcio. Attraverso ricerche scientifiche e casi di studio di club come il FC St. Pauli, il Forest Green Rovers e l’AFC Wimbledon, ma anche le big come Manchester City, il Bayern Monaco e il Barcellona, il testo dimostra come il futuro del calcio possa essere costruito su principi di sostenibilità e coinvolgimento sociale. Più di un semplice libro sullo sport, Il calcio del futuro è una guida per manager sportivi, imprenditori e appassionati che vogliono comprendere le nuove dinamiche del settore. Analizza strategie innovative, offre strumenti pratici e propone un modello in cui il calcio non è solo spettacolo e business, ma un motore di cambiamento culturale. Perché tifare per una squadra, quando si può tifare per un’idea?
La ragazza nel fango
Filippo Maria Bougleux
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 88
4 novembre 1966: l’Arno straripa, una grande massa d’acqua e fango sommerge la città e i fiorentini si svegliano in quello che appare un’Apocalisse senza ritorno. Ma proprio in questo momento drammatico la piccola Cristina, la gatta Lea e la loro famiglia scoprono l’importanza del valore della solidarietà e dell’accoglienza, grazie a una coppia di vicini apparentemente scorbutici e a un buffo personaggio travestito da suora. E la giovanissima protagonista si scopre “angelo” quando capisce che anche un piccolo gesto può servire a portare aiuto e speranza alla sua città ferita. Età di lettura: da 6 anni.
Florentia. La città nata con i fiori di primavera
Donatella Puliga
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 80
Cosa c’era a Firenze prima di Firenze? Perché il nome e il simbolo della città sono associati a un fiore? Chi erano e come vivevano i suoi più antichi abitanti? Per rispondere a queste domande, il racconto intreccia con sapienza Storia e leggenda, tornando a un passato lontanissimo dove amore e guerra, lealtà e intrighi, legami familiari e tradimenti costruiscono una trama avvincente popolata da personaggi indimenticabili. Età di lettura: da 6 anni.