fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Minerva Edizioni (Bologna)

Amedeo Della Valentina

Amedeo Della Valentina

Enrico Menegatti

Libro

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 352

Quando i ricordi personali arrivano sulle pagine bianche di un libro, ogni momento diviene qualcosa di immutabile, legando la propria vita allo scorrere della storia. Per decenni, Amedeo Della Valentina ha viaggiato in Italia e nel mondo, trasformando la curiosità di bambino timido, minata dalle brutalità della Seconda guerra mondiale, in lungimirante coraggio imprenditoriale. Doti che gli hanno permesso di guadagnarsi un posto privilegiato anche come mecenate sportivo, precursore delle prime sponsorizzazioni che nell'età contemporanea sono sostegno indispensabile a grandi squadre e magnifici atleti. Con il Supermercato del Mobile ha creato un'innovativa idea di vendita in Italia, mentre i successi del pugile Nino Benvenuti andavano in parallelo con la crescita esponenziale sul piano personale e aziendale. Dalla Valencassetti, esportata in Europa e sulla sponda opposta dell'Atlantico in America, passando per la Pallacanestro Pordenone, fino alla contagiosa passione per il golf, Amedeo è entrato con le sue visioni all'interno delle più prestigiose Associazioni di Industriali Italiani, ed è stato membro del Consiglio della Federazione Italiana Golf. Un percorso lunghissimo con sempre accanto gli affetti familiari: l'infinita stima dei laboriosi zii, la silenziosa vicinanza della sensibile moglie, il garbato rispetto dei quattro figli, il naturale amore dei protettivi nipoti.
29,00

Johnny Cecotto. L’eroe a 2 e 4 ruote

Johnny Cecotto. L’eroe a 2 e 4 ruote

Sergio Remondino

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 272

Johnny Alberto Cecotto è l’eroe dei due mondi, il Venezuela che gli ha dato i natali e l’Italia sua seconda patria, e dei due modi: correre e vincere con le 2 e le 4 ruote. Non sono in molti a esserci riusciti: Nuvolari, Surtees, Hailwood, Valentino. E Cecotto. Campione del mondo di motociclismo, classe 350, nel 1975, a soli 19 anni. E terzo alla 200 Miglia di Daytona, vinta l’anno seguente. Poi campione del mondo classe 750 nel 1978 e trionfatore in tre edizioni della 200 Miglia di Imola: a 24 anni Johnny ha già vinto tutto con le 2 ruote. O quasi: la classe regina, la 500, gli è sfuggita e questo è ancora oggi un nervo scoperto per lui. Nel 1980 il grande salto: passare alle 4 ruote. Ed eccolo in Formula 2, dove nel 1982 ha come ingegnere di pista un certo Adrian Newey, allora agli inizi della carriera, e dove perde in maniera rocambolesca il Campionato Europeo, per 1 solo punto. Poi la Formula 1, il sogno di bambino, spezzato in un freddo venerdì mattina del 1984 a Brands Hatch, quando insieme alla sua Toleman – dove è compagno di squadra di un debuttante predestinato, Ayrton Senna – vengono distrutte le sue caviglie e la sua ambizione più grande. Miracolosamente tornato a camminare, Johnny torna anche a correre. Non più in Formula 1, ma nella categoria Turismo e in particolare con la Bmw, per vincere oltre 50 gare, fra le quali le 24 Ore di Spa-Francorchamps e del Nürburgring, e diversi campionati prestigiosi.
19,00

Calottina e palla gialla. Storie di campioni, di piscine, di passioni

Calottina e palla gialla. Storie di campioni, di piscine, di passioni

Mauro Boccaccio, Milena Meneghin

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 240

Qualcuno potrebbe definirlo un testo di storia della pallanuoto. In realtà, alle prime battute, voleva diventarlo, poi la scrittura ha preso altre direzioni, facendolo sconfinare nell’antropologia, nella sociologia, nell’amore per questo sport. A mano a mano che si va avanti nella lettura, emerge la realtà che ha caratterizzato la pallanuoto in passato quando, soprattutto in Liguria, era in grado di creare nuclei di giovani che ruotavano intorno alle piscine della Riviera e vivevano della luce dei luoghi e di quell’ambiente che li vedeva crescere e ora li ritrova invecchiati, ma sempre uniti come una famiglia. Una storia che inizia dalla fine degli anni Cinquanta e si chiude, quasi volontariamente, con la demolizione della piscina di Nervi. Tutti coloro che sono citati hanno in tanti modi aiutato l’autrice con ricordi, nomi, date, luoghi, foto, facendo assumere al libro la forma di un racconto corale. Un’intensa ed emozionante storia scritta con il giornalista Mauro Boccaccio da Milena Meneghin – un passato di giudice di gara di pallanuoto, figlia di un arbitro internazionale, prima donna arbitro di pallanuoto italiana e maestra di nuoto – che racconta degli amici, da Trieste fino a Siracusa, e rivive storie di legami fraterni, amori, ricordi di grandi campioni e di un’intera vita.
18,00

Ho sfiorato il cielo

Ho sfiorato il cielo

Sergio Barducci, Paolo De Chiesa

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 240

Dai trionfi con la mitica Valanga Azzurra, che ha segnato la storia dello sci mondiale, agli incubi di un colpo di pistola al volto dal quale è miracolosamente scampato. Ho sfiorato il cielo è la straordinaria storia di Paolo De Chiesa, lo slalomista che ha infiammato gli appassionati di sci, in cui racconta la sua vita, gli affetti e gli esordi sulla neve, rivelando un fatto drammatico taciuto finora: «Ero nel pieno delle mie forze, avevo 22 anni e andavo fortissimo. Salvo per miracolo, ho subìto pesanti conseguenze e nessuno mi ha mai chiesto scusa, nonostante abbia sempre coperto i responsabili. Ancora oggi il dolore mi tormenta». L’incrollabile tenacia e la voglia di tornare sui podi della Coppa del Mondo lo hanno fatto tornare protagonista e affrontare con successo rivali del calibro di Ingemar Stenmark o Phil Mahre. Ho sfiorato il cielo è lo spaccato di una vita vissuta intensamente, insieme ai grandi campioni dello sci mondiale, dei quali svela anche aneddoti personali. Oggi, apprezzato commentatore televisivo delle gare di sci, quando non è in giro per il mondo vive nella sua Saluzzo, circondato da persone care e pervaso dalla passione di sempre che ha spostato nello sci alpinismo: sale con l’uso delle pelli e la forza dei muscoli e scende su bianche coltri di neve fresca.
20,00

Due vite. Slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone

Due vite. Slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone

Maria Rosa Quario

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 312

Ninna Quario non ha mai odiato lo sci e men che meno ha odiato i suoi genitori che glielo hanno fatto scoprire quando aveva tre anni. Sua figlia Federica Brignone è stata ancora più precoce, le prime curve le ha fatte già prima di nascere e anche per lei è stato subito amore. A un anno e mezzo zampettava sulla neve su due assi di plastica e da allora non ha mai smesso di divertirsi inventando curve sempre più veloci e ringraziando ogni giorno chi l’ha aiutata e ancora l’aiuta a coltivare la sua passione e i suoi sogni sulle piste di tutto il mondo. Due vite è il riflesso di questa passione, di questo amore per lo sci e per lo sport in generale. È un inno alla vita e, in una società dominata dalle cattive notizie, vuole trasmettere un messaggio positivo raccontando storie piene di entusiasmo, dinamismo ed energia. È anche il racconto dell’incredibile evoluzione della società negli ultimi sessant’anni, ricordando i tempi in cui comunicare era un’impresa a volte disperata e il modo più rapido per inviare un messaggio era dettare un telegramma, cercando di sintetizzare, perché ogni parola costava cara. Due vite vuole anche essere la prova che si può diventare campioncini, campioni o campionissimi senza vivere lo sport con esasperazione e programmazione maniacale, ma con determinazione, serietà e sogni da rincorrere uno slalom dopo l’altro.
20,00

53' Ndoye. Bologna, una coppa e una promessa

53' Ndoye. Bologna, una coppa e una promessa

Leonardo Vicari

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 96

Un conduttore radiofonico fissato con la Coppa Italia. Una squadra che da 25 anni esce quasi sempre al primo turno. Delusioni, smacchi, paradossi, fino a un giuramento velleitario: se il Bologna mai arriverà in finale, lui nemmeno la guarderà. Sarebbe già soddisfatto così. Tanto, figurati se succede… Succede. Il racconto incalzante di una serata leggendaria vissuta a spasso per la città: mai così ebbra eppure deserta, silente, altrove. E storie, aneddoti, retroscena, condivisioni di un lungo percorso passionale, calcistico e umano.
10,00

Bologna frammenti di emozioni

Bologna frammenti di emozioni

Lorenzo Sassoli De Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 176

Bologna non si lascia afferrare. Ogni volta che provi a trattenerla scivola via come un'ombra sotto i portici, come la luce che si assottiglia sulle torri al tramonto. Non si lascia racchiudere in un nome, una guida, un racconto. Lorenzo Sassoli de Bianchi ci accompagna nella sua Bologna, riscoprendone i luoghi che hanno segnato la sua formazione. A corredo del testo, le immagini di Lorenzo Capellini, noto fotografo di fama internazionale.
18,00

Festa pazza. Il lancio della porcelllina

Festa pazza. Il lancio della porcelllina

Tiziana Roversi

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 88

Storia della «porcellina che si trà giù del Palazzo dell’Illustrissima Città di Bologna per la festa di San Bartolomeo». Giulio Cesare Croce la racconta nel Cinquecento e sappiamo che la porcellina è stata lanciata fino al 1796. Ma quando è cominciata? Una serie di indizi portano al Medioevo – re Enzo, il Liber Paradisus, il palio dei cavalli berberi – e indietro indietro fino ai maialini di Demetra. Con stupore e meraviglia, col sorriso sulle labbra. Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Odoardo Lodi ha qualcosa da dire

Odoardo Lodi ha qualcosa da dire

Maurizio Garuti

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 80

«L’uomo che vogliamo raccontare si chiamava Odoardo Lodi. Un nome che probabilmente non dice niente a nessuno. Visse a San Giovanni in Persiceto, dove oggi è ignorato dalla quasi totalità dei viventi. I quali giustamente si chiederanno: perché dobbiamo occuparci di un uomo nato e vissuto più di cent’anni fa? La sua vita ha qualcosa da dirci?» Comincia così questo racconto. Nelle prime righe è lanciata una sfida al lettore: vediamo se la vita di questo uomo interpella la tua coscienza, se ha un valore che supera i confini del tempo in cui fu vissuta. Qualche dato storico. Lodi divenne, nel 1907, il primo sindaco socialista di Persiceto. Aveva 32 anni. Fu onesto, operoso e amato, come del resto molti altri amministratori socialisti che in quegli anni furono eletti alla guida delle amministrazioni locali. Fin qui nessun titolo straordinario che motivi per lui l’attenzione dei posteri un secolo dopo. Il focus è un altro. È la storia di un’amicizia fra due uomini che poi si mutò in odio mortale.
12,00

Un gatto fra le statue. Il Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell'Arca

Un gatto fra le statue. Il Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell'Arca

Maria Elena Barbieri

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 88

Gli uomini si chiamano Giovanni e Nicodemo, le donne tutte Maria. Cosa stanno facendo? Piangono insieme. A Bologna Niccolò dell’Arca ha creato il suo capolavoro, sette grandi statue che urlano il dolore. Era il 1463: nasceva la più importante opera in terracotta del Rinascimento italiano proprio mentre il gatto nasceva alla prima delle sue sette vite. Età di lettura: da 7 anni.
12,00

E sceglierai la vita. Guerra e pace lungo le strade di Yitzhak Rabin

E sceglierai la vita. Guerra e pace lungo le strade di Yitzhak Rabin

Adam Smulevich

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 192

Il 4 novembre del 1995 un giovane fanatico pose fine alla vita del premier israeliano Yitzhak Rabin, sparandogli tre colpi alle spalle al termine di un'affollata manifestazione per la pace a Tel Aviv. Leggenda dell'esercito, eroe nazionale, Rabin aveva consacrato l'ultima fase della sua esistenza alla scrittura di un nuovo e coraggioso capitolo nelle relazioni tra israeliani e palestinesi. Da Gerusalemme a Ramallah, passando per Gaza: il racconto di alcuni protagonisti di ieri e di oggi. Voci di rimpianto, amore e speranza sullo sfondo di un sanguinoso conflitto. Dopo due anni traumatizzanti di guerra, "dal fiume al mare" è arrivata ora la tregua. Arriverà anche la pace?
18,00

Le donne di Cortina 1956

Le donne di Cortina 1956

Antonella Stelitano, Adriana Balzarini

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 384

Grazie a uno scrupoloso lavoro di ricerca, Antonella Stelitano e Adriana Balzarini offrono un racconto inedito dei Giochi Olimpici invernali di Cortina 1956, attraverso la narrazione delle donne che a vario titolo parteciparono a quell’evento. Erano poche, ma erano presenti non solo come atlete. Sono donne di cui non si è scritto molto allora e neanche dopo. Per questo, alla vigilia del ritorno dei Giochi Olimpici nella conca ampezzana, sembrava giusto ricordare anche loro. Ci sono donne giudice di gara, capo delegazione, allenatrici. C’è una tedofora che accompagna il viaggio della fiaccola sui pattini, una donna speaker, le giornaliste. E poi le interpreti, le segretarie, le ragazze addette alle premiazioni e ai progetti culturali o musicali, la madrina. Ma anche colei che custodirà per cinquant’anni la bandiera che sventolò allo stadio e la donna che si è occupata del montaggio del film dedicato a quell’evento. Volti femminili compaiono in francobolli, monete e manifesti. C’è anche una donna a progettare l’immagine integrata della Cortina olimpica. Ci sono mogli di dirigenti, spettatrici, teste coronate e altre ospiti illustri che contribuiscono a rendere l’evento anche un appuntamento mondano. E infine le donne del paese, impegnate a presentare al meglio questi luoghi. Questo libro ha raccolto le loro storie, gli aneddoti e i ricordi delle protagoniste ancora in vita per raccontare i Giochi Olimpici invernali del 1956 secondo una diversa prospettiva. Prefazione di Deborah Compagnoni.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.