fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Dario Ronzulli

Sudafrica '95. Una squadra, una nazione

Sudafrica '95. Una squadra, una nazione

Dario Ronzulli

Libro: Libro in brossura

editore: Lab DFG

anno edizione: 2025

pagine: 144

Nel 1995 il Sudafrica sta cercando di uscire dai lunghi anni di oscurità dovuti al regime dell’apartheid, in cui la minoranza bianca ha soggiogato e segregato la maggioranza nera. Il governo uscito dalle prime vere elezioni a suffragio universale sta muovendo i suoi primi, difficili passi. A guidarlo c’è colui che è stato considerato dai precedenti governanti un terrorista: Nelson Mandela. Madiba ha in testa un’idea molto chiara: l’unica strada possibile per la pace è la riconciliazione tra bianchi e neri, in modo che insieme possano costruire un nuovo Sudafrica. E nel cammino un ruolo fondamentale deve averlo la Nazionale di rugby, gli Springboks, che devono trasformarsi da emblema degli afrikaner e della loro politica a squadra di tutti i sudafricani. Per convincere gli scettici di ogni etnia alla vigilia del Mondiale organizzato in casa Mandela chiede al capitano, François Pienaar, e ai suoi compagni di farsi simbolo e aggregatore della Nazione Arcobaleno. A suon di risultati e di operazioni di marketing con il passare dei giorni la nazionale entra davvero nel cuore e nelle menti di un intero popolo, dando piena sostanza allo slogan “One team, one country”.
19,00

1964. Fotostoria di uno scudetto

1964. Fotostoria di uno scudetto

Dario Ronzulli

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2024

pagine: 224

Nel 1964 il Bologna torna a giocarsi lo scudetto ventitré anni dopo l’ultimo titolo. È una squadra giovane, ambiziosa, guidata in panchina da Fulvio Bernardini e con Renato Dall’Ara come presidente-padre. Il Bologna gioca un gran calcio e grazie ad una difesa ermetica resta al vertice per tutto il campionato, prima duellando con il Milan poi con l’Inter. Ma non ci sono solo gli avversari in campo, c’è anche il Dio Pallone che mette a dura prova lo spirito dei rossoblù. A marzo scoppia il caso doping, con cinque giocatori coinvolti, la penalizzazione e la squalifica per Bernardini. E poi il caso Pascutti in Nazionale, gli infortuni, la morte di Dall’Ara a pochi giorni dallo spareggio. Già, perché il campionato di Serie A 1963-1964 si conclude con una partita extra tra i rossoblù e l’Inter di Helenio Herrera, neo Campione d’Europa. Si gioca nel caldo di Roma il 7 giugno e, per sorprendere l’avversario, Bernardini fa una mossa che nessuno si aspetta. Questo libro racconta la storia di quella stagione dal punto di vista dei protagonisti con le loro emozioni, i sentimenti, i pensieri e le parole. È una storia di calcio e di vita, di amicizia e di fratellanza, di sofferenza e di gioia. È la storia di uno Scudetto che fu molto di più di un semplice titolo.
18,00

Vittorio Pozzo. Il padre del calcio italiano

Vittorio Pozzo. Il padre del calcio italiano

Dario Ronzulli

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2022

pagine: 271

Figura poliedrica capace di passare con disinvoltura dal campo alla scrivania e viceversa, Vittorio Pozzo entra nella Storia per aver guidato da commissario tecnico il periodo d'oro della Nazionale italiana di calcio che, negli anni Trenta, vince tutto dominando l'Europa e il mondo. Alla base di quei successi c'è una passione smodata per il football, coltivata sin da ragazzo. Ma c'è anche, se non soprattutto, dell'altro: una profonda conoscenza degli uomini, la capacità di creare un inossidabile spirito di gruppo e di unire personalità diverse, da Meazza a Ferraris IV, da Monti a Orsi. Pozzo è un motivatore eccezionale, crea dei legami quasi di sangue con i giocatori che lo seguono senza batter ciglio. Quell'Italia, per quanto il regime fascista si sforzi con tutto se stesso, non diventa mai davvero la Nazionale di Mussolini, ma resta sempre di Pozzo e dei suoi ragazzi. Il rigore morale e l'educazione spartana derivate dalla sua esperienza nella Prima guerra mondiale accompagnano Pozzo per tutta la vita. Il calcio italiano gli deve tantissimo, eppure dopo il 1948 di fatto lo emargina. All'ex Ct non resta che occuparsi di calcio scrivendo per "La Stampa" con un modo che affascina e gli dà autorità: in una discussione tra tifosi citare Pozzo significa porre fine alla disputa. Dopo la sua morte sono pochissimi i riconoscimenti ufficiali: un oblio che l'uomo Vittorio Pozzo non merita.
18,00

Sulla sirena. Livorno-Milano 1989

Sulla sirena. Livorno-Milano 1989

Dario Ronzulli

Libro: Libro in brossura

editore: InContropiede

anno edizione: 2021

pagine: 130

Il 27 maggio 1989 va in scena il più incredibile epilogo nella storia del campionato di basket italiano. L'Enichem Libertas Livorno e la Philips Olimpia Milano si sfidano in Gara 5 della finale scudetto, chi vince è campione d'Italia. Di fronte ci sono due team costruiti con filosofie, ambizioni ed esigenze totalmente diverse. La Libertas, composta da ragazzi alla loro prima esperienza ad altissimo livello, ha un legame affettivo strettissimo con la città. L'Olimpia ha dominato il decennio della pallacanestro italiana, arrivando sempre in finale dal 1982 e già che c'era ha pure vinto due Coppe dei Campioni.La partita è equilibrata, indecisa fino all'ultimo: sulla sirena il giocatore di Livorno Andrea Forti realizza il canestro che permette alla sua squadra di andare avanti nel punteggio. Un arbitro indica che è stato segnato in tempo, l'altro no. Per circa venti minuti Livorno festeggia il suo primo storico scudetto, poi all'improvviso tutto cambia. Il titolo sfugge per centesimi, forse millesimi di secondo, sempre ammesso che il confine del tempo di gioco sia stato superato. "Sulla sirena" è la storia dello scudetto di Milano e del non scudetto di Livorno.
16,50

Il tiro da quattro. Storia di un anno irripetibile a Basket City

Il tiro da quattro. Storia di un anno irripetibile a Basket City

Dario Ronzulli

Libro: Libro in brossura

editore: InContropiede

anno edizione: 2020

pagine: 114

14,50

Virtus campione

Dario Ronzulli, Matteo Marchi

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2025

pagine: 208

30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.