Bolis
Cento anni di ricette di casa
Luisa Robba
Libro: Libro rilegato
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 224
Da pentole, stampi e porcellane emerge un vortice di immagini e memorie di bei momenti passati con persone care. Nasce da qui il desiderio dell’autrice di trasmettere le ricette di famiglia che rischierebbero altrimenti di andare perdute. Dai ricordi d’infanzia in poi, è dunque nata l'urgenza di raccogliere collaudate ricette di casa, ricette di famiglia, che spaziano dall’Emilia al Friuli Venezia Giulia alla Lombardia, a cui poi l’autrice ha aggiunto le sue personali e quelle ricevute da amici… Questo libro è un ‘taccuino del cuore’, una raccolta di piatti che hanno attraversato il tempo, le stagioni, le generazioni. Ogni ricetta porta con sé una storia, un volto, una risata intorno ad una tavola. Oltre 50 amici hanno aperto i cassetti della loro cucina e dei loro ricordi, regalando ricette di casa loro. Piatti riusciti alla perfezione o tentativi affettuosamente imperfetti, piccoli segreti svelati, un viaggio tra portate semplici e sapori veri, il tutto condito con ironia e generosità. Infine, è un tentativo personale di intrappolare il tempo, di rendere concreti - e commestibili - quei ricordi, per non dimenticare chi ci ha preceduto e per fare un regalo alle prossime generazioni. Si tratta di 240 ricette con ingredienti semplici, sempre di stagione, nel solco della tradizione. Di alcune, di lunga preparazione, quando possibile, l’autrice ha velocizzato o semplificato alcuni passaggi.
Peccatori di gola
Giancarlo Saran
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2025
C’è chi si siede a tavola per pura necessità di sopravvivenza calorica e chi invece vede, attraverso la cucina e i suoi prodotti, un mondo tutto da scoprire, ricco di storie e tradizioni. “Peccatori di gola” racconta di personaggi che hanno passato gran parte della loro vita in cucina, ma anche di chi la cucina l’ha raccontata, di chi le ha dato spessore culturale, o dei divulgatori delle buone ricette per le madri di famiglia o ancora, volti divenuti iconici. Infine, non potevano mancare gli insospettabili… alcuni nomi: Andrea Camilleri, Leonardo Sciascia, Ugo Tognazzi, Pellegrino Artusi, Luigi Pirandello, Pietro Marzotto, Bepo Maffioli...
Il raccogli campanili. Volume Vol. 2
Ezio Marini
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2025
Il protagonista del romanzo è l'autore, un vero "collezionista di campanili" che affronta la sfida di raggiungere millecento chiese, creando un nuovo pellegrinaggio. Un secondo percorso, questo, che tocca le province di Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Lecco, Bolzano, Trento e Piacenza. Lungo il cammino, legge l'ambiente con la sensibilità della Fede, la giocosità del bambino, l'attenzione dell'osservatore e, nelle difficoltà, incrocia inattesi soccorsi e si ritrova nell'abbraccio dell'accogliente umanità di vari personaggi. Il conto dei campanili diventa così racconto di storie, umanità e spiritualità.
Sam e la città dei colori
Federica Salvadori
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2025
Silvertown è il libro preferito di Sam, ma, soprattutto, è il nome della città in cui ogni giorno si può vivere una nuova avventura. Qui abitano Melina, la sua migliore amica Kira e Stuart. Come loro, tutti i cittadini vivevano felici tra i colori e i profumi della città. La Città Oscura, invece, è il suo contrario esatto. È una città buia, dove i colori, i profumi e ogni attività creativa sono proibiti. Qui, tra le pagine del libro, si racconta che la regina Perfidia stia attuando un piano segreto per togliere a Silvertown tutta la sua magica energia e distruggere ogni cosa bella e multicolore. Sam, il protagonista, e suo cugino Jimmy si troveranno proiettati proprio in questa città e dovranno affrontare Perfidia e salvare Silvertown.
Fausto Coppi dal record dell'ora al trofeo Baracchi
Ildo Serantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 130
Fausto Coppi è stato il più grande ciclista della storia, non tanto per il numero delle vittorie ottenute in 20 anni di carriera, quanto per lo spessore e la varietà. Si è soliti dire che nello sport le vittorie non si contano, ma si “pesano”: ebbene, tutte quelle di Coppi sono pesantissime… tra le sue caratteristiche inimitabili, la predisposizione per le corse a cronometro, che gli sono valse il riconoscimento che è diventato anche il titolo di questo libro: "Coppi dio del tempo". In carriera le ha vinte tutte più volte: il GP delle Nazioni, il GP di Lugano, tappe al giro e al tour, soprattutto il trofeo baracchi, che ha conquistato ben quattro volte.
Il buio non si puo misurare
Giacomo Paris
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il commissario Anselmo Risparmio è un uomo sommesso, timoroso, inquieto. Il flusso lineare dei suoi giorni viene sconvolto una mattina, all'alba, mentre percorre il viale di casa sua: vede uno sconosciuto appeso al ramo di un albero. Si è suicidato nella sua proprietà. Inizia così uno strano dialogo con il suicida e con la morte.
La grotta dei pagani
Valerio Messere
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 112
I giorni d'estate in montagna, a casa della nonna astronoma in pensione, si alternano tra pigri giochi d'antan, la scoperta esaltante di un alieno in carne e ossa, patetiche feste di compleanno e la compagnia dello zio Camula tumulato nell'armadio zincato del disimpegno. Poi, in una notte d'agosto mentre sulla Terra restano cose importanti e bazzecole, la piccola e sgangherata astronave di famiglia si alza dal garage e parte per una fantastica missione nell'ignoto universo. A bordo due bambini e la loro madre: è l'inizio di un'avventura che sarà lunga una vita, attraverso galassie spumose e costellazioni oscure, alla scoperta di mondi sconosciuti e inimmaginabili e facendo incontri unici e indimenticabili.
Cicatrici
Carlotta Pedercini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 312
Odette e Niccolò sono in apparenza la coppia perfetta: entrambi aspiranti artisti (lei nel campo della scrittura, lui in quello della musica), si supportano nella vita di tutti i giorni affrontando insieme sfide e difficoltà. Finché un giorno, complice la ricomparsa di uno storico ex, Odette non rivela un segreto a lungo custodito dentro di sé, creando una crepa nella relazione che obbligherà i due a riflettere sulle loro vite e identità, portandoli a fare i conti con il loro passato. Un racconto di formazione ed emancipazione per riflettere sull'esplorazione sessuale e sull'importanza dei legami e delle radici familiari.
Euthymios
Nicola Sguera
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 288
"Euthymios" è la storia di un medico greco, del suo percorso di formazione all'interno della scuola ippocratica, non immune da fascinazioni stoiche, e di come, in virtù del caso o del destino, abbia deciso di vivere nell'antica terra di Israele dove, spinto dalla curiosità, entra in contatto con vari aspetti della spiritualità ebraica del tempo, conoscendo gli Esseni e il Battista, divenendo amico di Gesù, alla morte del quale assiste in solitudine. Medico di Pilato, ha il permesso di seppellire il corpo dell'amico. Dalla vicenda nasce l'amore per un'ex prostituta, discepola del Cristo, che diviene sua moglie. Nella seconda parte il protagonista entra in contatto con la comunità cristiana di Gerusalemme, si reca a Roma per incontrare il vecchio amico Seneca, rivede Pietro e conosce Paolo. Quando inizia la rivolta giudaica, decide di aderire alla resistenza di questo popolo che ha imparato ad amare e di morire a Masada.
Ironmen. The Lombard iron basin from late antiquity up to the 17th Century and the bergamasque blast furnace
Marco Tizzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 680
Il volume rappresenta il primo studio omnicomprensivo del Bacino Ferrifero Lombardo (area sud-alpina compresa fra il Lago di Como e il Lago di Garda) dalla Tarda Antichità alla fine del XVII sec. Il Bacino Ferrifero Lombardo è stato spesso sottovalutato dalla storiografia tecnologica europea, nonostante abbia fornito il ferro e l’acciaio per la celebre produzione di armi e armature di Milano e Brescia. Questo volume in inglese si basa su ricerche d’archivio, indagini archeologiche per i siti minerari e metallurgici e analisi di laboratorio svolte negli ultimi trenta anni da un’equipe interdisciplinare internazionale. Vengono affrontati gli aspetti giacimentologici, mineralogici, archeologici, di storia economica e della tecnologia. Per la prima volta vengono pubblicati in inglese documenti d’archivio inediti o poco conosciuti, siti archeometallurgici scavati in Lombardia e i risultati delle ricerche archeometriche. Il volume ha il focus sulla nascita, l’evoluzione e la maturità dell’altoforno “alla bergamasca” che fu alla base dello sviluppo siderurgico lombardo. Viene discussa anche la migrazione dei mastri fonditori lombardi in altre parti d’Italia e d’Europa.
Ayrton. Storie fuoripista
Davide Rigoni, Matteo Orsi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 96
Angelo Orsi è un celebre fotografo sportivo che nel 1983 conosce l’allora giovane e promettente Ayrton Senna, con il quale inizia una stretta collaborazione professionale che presto si trasforma in profonda amicizia. Al tempo Matteo è il figlio adolescente di Angelo e la sua vita viene travolta dall’incontro con Ayrton che, assiduo frequentatore di casa Orsi ad ogni suo viaggio in Italia, diventa per Matteo non solo un idolo sportivo, ma anche un amico vero e una sorta di fratello maggiore… I suoi racconti spaziano dalla semplicità delle cene in famiglia, a casa o al ristorante, e dalle serate davanti alla tv, a situazioni grottesche e divertenti. Ci sono inoltre le testimonianze di Matteo sui colleghi di Ayrton e su come vivesse il rapporto con essi e altri episodi più profondi, fino al racconto del loro ultimo incontro e al triste susseguirsi di emozioni del 1 maggio 1994.
Il congedo
Andrea Carlo Caverzaschi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 176
In un'Italia del 2055, trasformata da una legge che ha rivoluzionato il sistema pensionistico e il concetto stesso di fine vita, Giuseppe, settantenne in procinto di sottoporsi al "Congedo" — una procedura eutanasica obbligatoria — intraprende un ultimo viaggio verso sud. Attraverso paesaggi familiari e ricordi incisi nella memoria, il protagonista ripercorre la sua vita, l'amore per Maria, gli errori, le illusioni politiche, i compromessi accettati in nome del progresso.

