Sport e vita all'aperto
Il sogno impossibile. Le scuderie dimenticate della Formula Uno
Ilaria Gregori, Andrea Porello, Yuri Scali, Matteo Maero
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 144
La Formula 1 è, per sua stessa definizione, il campionato dove i migliori costruttori e piloti al mondo competono. Si gareggia per vincere, e per null’altro. È un mondo che ricorda i vincenti, perché solo i loro nomi compaiono negli albi d’oro. Questo libro si pone invece l’obiettivo opposto: ricordare, raccontare e – perché no? – celebrare le storie di chi invece non ce l’ha fatta. Di chi, mosso spesso dalla propria passione, con pochi soldi ha cercato di imbarcarsi in un’avventura enorme: sfidare i giganti del motorsport, provando a lasciare il segno. Dalle “connazionali” Life, Coloni, Osella, fino all’assurda avventura della nipponica Maki o quella romantica della italo-svizzera Bellasi, e oltre. Nelle pieghe e nelle sfumature di queste dieci storie, così diverse ma in fondo così simili, si scopre un lato diverso del motorsport, fatto di passione, fatica, e a volte gioia immensa. Anche solo nel vedere una bandiera a scacchi, dopo essere stati doppiati di 4, 5 giri. Un libro in cui si raccontano le storie di chi ha provato a entrare in Formula 1, sfidando le statistiche, non pensando ai numeri, ma per il puro e semplice sogno di correre. Andrea, Yuri, Ilaria, Matteo: più semplicemente, i ragazzi dietro a Motori Dimenticati. Un progetto nato dalla volontà di ridare lustro a storie del mondo delle corse, ormai quasi dimenticate dagli almanacchi, ma rimaste nel cuore dei veri appassionati. È così che Motori Dimenticati è diventato una realtà molto seguita, con oltre trecentomila follower sui social, fra cui un canale di storytelling su YouTube che conta più di centoventimila iscritti. Una community che continua ad alimentarsi di quella fame di conoscenza mista a passione che anima chi segue col cuore il motorsport.
Ogni giorno è una vita
Giuseppe Giusti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2025
pagine: 380
Viaggio nelle curve d’Europa. Il tifo come linguaggio dei popoli
Rivista Contrasti
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2025
Se ogni linguaggio è un mondo, come ci insegna una grande tradizione filosofica e letteraria, possiamo dire che ogni stile di tifo – linguaggio tra i più espressivi che esista – è specchio e plastica rappresentazione di una realtà. In un Vecchio Continente che sta perdendo sé stesso, omologato da una globalizzazione che tutto livella (luoghi, stili di vita, culture), i vari modi di tifare resistono allora come particolarità cittadine, regionali, nazionali. Vi porteremo in un Grand Tour del tifo che attraverserà l’Europa, da Londra a Mosca passando per Barcellona, Parigi, Monaco. Scopriremo come ciascun popolo calcistico si esprime nei propri stadi, iper-luoghi capaci ancora di riprodurre identità e tradizioni. E lo faremo con un’introduzione per ogni area (Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Est Europa) e poi con approfondimenti sulle singole tifoserie. Ovviamente, con lo stile di Contrasti: laddove il nome rispecchia lo spirito del tutto.
Opera ipogea. Journal of speleology in artificial cavities. Volume Vol. 27
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2025
Due volte in pista. Storie di famiglia in Formula uno
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 144
La Formula Uno è davvero un affare di famiglia. Nel bene e nel male, nella gloria e nella tragedia. Quando Max Verstappen attraversa il traguardo a trecento chilometri orari, porta con sé l'aggressività di Jos e l'intelligenza tattica di Sophie Kumpen, campionessa di kart che rinunciò alla Formula Uno per diventare madre. Quando Lewis Hamilton solleva il settimo trofeo mondiale, nei suoi occhi brillano le notti insonni di Anthony, i tre lavori contemporanei, la casa ipotecata per pagare un weekend di gara. Quando la Ferrari vince a Monza, nel rombo del motore risuona l'eco di Antonio Ascari che trionfava su quello stesso asfalto cent'anni prima, e di Alberto che morì cercando di eguagliare la grandezza del padre. La Formula Uno è un intreccio di destini familiari, di passioni trasmesse di generazione in generazione, di sacrifici che vanno ben oltre quello che le telecamere riescono a catturare. Questo libro è un viaggio nelle storie che raramente vengono raccontate, quelle che si consumano lontano dai riflettori ma che determinano chi vince e chi perde. È una riflessione su cosa significhi trasmettere una passione, un talento, un sogno.
Piedemarino. Guida visuale per chi naviga a vela
Giulio Stagni
Libro: Libro in brossura
editore: Casti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 200
Ci sono molti testi eccellenti che trattano gli aspetti della navigazione a vela affidandosi alla parte scritta per trattare gli argomenti e limitando invece l’uso delle immagini alla descrizione delle manovre e del governo di una barca. Con questo volume si è cambiato approccio utilizzando essenzialmente la forza visiva delle illustrazioni per descrivere con chiarezza la complessità della vita di bordo. Attraverso duecento tavole a colori si analizzano in modo sintetico ed efficace tutti gli aspetti teorici legati alla fisica della navigazione a vela, alla nomenclatura, alla tecnica di navigazione, alla meteorologia, ma anche temi importanti quali la sicurezza a bordo e le tecniche di primo soccorso, senza tralasciare quelle regole di “bon-ton” che facilitano la convivenza dei membri di un equipaggio negli spazi limitati di un’imbarcazione.
50+1 motivi per tifare Pavia
F.P.A.
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2025
pagine: 54
Quanti motivi ci sono per tifare la tua squadra del cuore? Ecco 50 motivi + 1 quello che scriverai tu su questo grazioso libricino del cuore.
Obiettivo Spitsbergen
Massimo Cerracchio
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 208
Ho passato oltre cinquant’anni della mia lunga vita tra le nuvole. Pilota militare e poi civile, spesso mi sono detto, guardando il mare dal cielo: “Prima o poi devo andare a vedere cosa c’è laggiù”. Finché un giorno un amico mi propose di acquistare una barca a vela, un piccolo Samourai. Dopo un apprendistato da autodidatta e un paio d’anni di crociere in Mediterraneo, decisi di partire verso ovest, inseguendo il sole tropicale fino ai Caraibi, attraverso un Atlantico che sembrava immenso dalla nostra Mamaroa armata solo delle sue vele e del sestante. Ma il vero obiettivo era più a nord, era il sole di mezzanotte, arrivare fin dove la banchisa polare non consente di andare oltre… L’isola di Spitsbergen era la mia ossessione e la raggiunsi il 19 luglio 1980, con un viaggio di oltre 7000 miglia nel Grande Nord a bordo di questa barchetta di sette metri. Tuttavia non ho mai considerato le mie navigazioni delle grandi imprese, ho sempre navigato per il piacere di scoprire, di sentirmi parte del mondo, insieme ai miei compagni di viaggio. Del resto, non mi sono mai considerato un marinaio, ma piuttosto un pilota di aeroplani prestato temporaneamente al mare. Questo libro è il racconto, sincero e senza veli, degli anni che ho trascorso tra le onde, in un’epoca in cui navigare significava ancora affidarsi al mare e alla propria capacità di leggere la natura.
Wrecks and wonders. Diving in the Italian Seas, Mediterranean Sea and Oceans
Paolo Ponga
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 200
Diventa il miglior allenatore di te stesso. Manuale per l'autogestione del podista amatoriale
Maurizio Taddei
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Vuoi correre meglio, con meno fatica e senza rischiare infortuni? “Diventa il miglior allenatore di te stesso” è la guida definitiva per ogni podista amatoriale che desidera allenarsi in autonomia, migliorare le proprie prestazioni e costruire un metodo efficace, semplice e sostenibile. All'interno troverai: come strutturare allenamenti realmente funzionali (corsa lenta, corsa media, corsa veloce, fartlek, progressivi, piramidali); come evitare gli errori più comuni dei runner e imparare ad ascoltare i segnali del corpo; perché la corsa lenta è la base di ogni miglioramento e come usarla per aumentare resistenza, capillarizzazione e capacità aerobica; linee guida di nutrizione sportiva, alimenti consigliati e da evitare, strategie pre-corsa e durante la gara; tecniche di recupero, cura dei piedi, stretching, prevenzione degli infortuni e gestione dell'affaticamento; il ruolo fondamentale della mente, della disciplina e della motivazione nella costruzione dell'abitudine alla corsa; esempi di percorsi, programmazioni settimanali e criteri per valutare correttamente progressi e carichi di lavoro. Maurizio Taddei condivide un approccio concreto, accessibile e collaudato, pensato per chi corre da poco, per chi pratica saltuariamente, per chi vuole perdere peso, per chi prepara gare su strada o in pista, e per chi desidera semplicemente ritrovare benessere e equilibrio attraverso la corsa. Un manuale completo che ti insegna a gestire ogni aspetto dell'allenamento e ti accompagna nel diventare, giorno dopo giorno, il tuo miglior allenatore.
Colori olimpici. Lo sport e i giochi come scintilla di benessere e sviluppo
Dino Ruta
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 240
Sport è l'unica parola al mondo che non ha bisogno di traduzione: tutti capiscono cosa si significa, al di là di lingua, cultura e religioni. Il che lo rende un linguaggio universale e uno strumento di sviluppo sociale. Il libro analizza i valori di eccellenza, rispetto e amicizia del movimento olimpico, e il potenziale degli eventi sportivi come catalizzatori di crescita. Parlando di inclusione, diritti umani e diplomazia internazionale, evidenzia come lo sport sia un mezzo per promuovere la pace, l'educazione e il benessere globale.

