Fabbrica dei Segni
Color bluff. Un divertente gioco di intuito, bluff e fortuna!
Fabbrica dei Segni
Prodotto: Carte
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2021
pagine: 16
ColorBluff è un gioco di società che mette a dura prova il vostro sangue freddo: misurate la vostra abilità nel bluffare e sfidate la fortuna! Chi indovinerà il giusto numero di dadi colorati? Lo scopo del gioco è quello di eliminare tutti gli altri giocatori facendo loro perdere tutti e 5 i dadi colorati. Per farlo, bisogna indovinare il numero minimo di dadi di un certo colore o portare gli avversari all’errore. Tutti i giocatori mettono i propri dadi colorati in un bicchiere e lo agitano con cura, ponendolo poi capovolto sul tavolo, in modo da coprire i dadi stessi. Ciascun partecipante solleva quindi il bicchiere curandosi di essere il solo a poter vedere i propri 5 colori, che saranno suddivisi tra rosso, blu, giallo, verde, rosa, arancione. Nota Bene: si deve considerare il colore rappresentato sulla faccia superiore del dado ed è vietato girare i dadi dopo il lancio! A partire dal giocatore più giovane e proseguendo in senso orario, ogni partecipante dichiara quanti sono secondo lui i dadi di un colore a sua scelta presenti sul tavolo al momento del lancio, tenendo presente che il totale iniziale dei dadi è 5 moltiplicato per il numero dei giocatori (esempio: 3 giocatori = 15 dadi in gioco). Il meccanismo di chiamata segue il principio dell’asta al rialzo: il giocatore successivo non potrà mai chiamare un numero pari o inferiore a quello dichiarato dal giocatore precedente, ma solo superiore; egli ha la facoltà, però, di modificare il colore deciso dall’avversario. Solo il primo giocatore che chiama, inoltre, deve dichiarare anche un secondo colore (necessariamente diverso dal primo), definito Jolly: il Jolly non può essere modificato da nessun partecipante fino alla fine del turno e, durante il conteggio finale, tutti i dadi Jolly verranno considerati come dadi dello stesso colore dichiarato dal vincitore dell’asta.
Teo fa le smorfie. Primi passi verso il linguaggio. Percorso guidato di educazione delle funzioni buccali e prelinguistiche
Valentina Minelli, Grazia Lombardi
Libro: Cartonato
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2019
pagine: 48
Nato dalla collaborazione tra una psicologa e una logopedista, il libro propone la storia di Teo, un bambino come tanti che si arrabbia, sorride, gioca, mangia un gelato, festeggio il compleanno... e fa le "smorfie", invitando gli altri bambini a fare come lui. In questo modo, con semplicità e leggerezze, propone esercizi per la stimolazione del linguaggio mediante l'imitazione di movimenti bucco-facciali, suoni e parole. Il testo si rivolge a professionisti, genitori ed educatori. Età di lettura: da 2 anni.
Carrobiologia. Per una scuola diversa. La parola a studenti, educatori e insegnanti
Alessandra Bulzomì, Valeria Cotza
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2025
pagine: 104
I primi istanti in cui si incontra lo sguardo di un adolescente sono rivelatori. In una calda mattina di giugno, F. disse: «Per favore prendetemi, perché sono depresso». Nessun ragazzo aveva mai osato tanta cortesia nelle parole. F. ha preso la licenza media e fatto passi da gigante nella sua vita personale. La Scuola Popolare gli ha offerto la possibilità di essere visto e abbracciato, di sentirsi compreso, non giudicato. I miracoli non esistono: bisogna fare rete, a maglie strettissime, e che siano indissolubili. Nel cuore di Monza, al Carrobiolo, è attiva da anni un’esperienza educativa unica e alternativa: una Scuola Popolare che accoglie e accompagna ragazzi e ragazze segnati da percorsi scolastici interrotti, da storie familiari complesse, e da fragilità troppo spesso inascoltate. “Carrobiologia” è la narrazione di una scuola possibile, il racconto corale di ciò che succede quando l’educazione diventa relazione, fiducia, trasformazione. A parlare sono loro, studenti, educatori e insegnanti volontari, in un intreccio di voci vivo e imperfetto, fatto di inciampi, scoperte e alleanze inattese. È la testimonianza di chi ha trovato nello stare insieme una seconda possibilità, uno spazio reale di libertà e crescita. Questo volume racconta la bellezza e la fatica dello stare con chi ha bisogno di essere visto prima che giudicato, accompagnato prima che valutato. Questo libro è un invito a guardare con occhi diversi la scuola e il suo potenziale trasformativo, per chi crede che l’educazione possa essere cura, presenza, cambiamento.
Nicodemo. Parabola di un discepolo «in ricerca»
Maurizio Pessina
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2025
pagine: 242
Questo primo libro è la proposta di un percorso che porti gradualmente a diventare "discepoli credenti". La specificazione "credenti" non è marginale in quanto non si tratta di essere semplicemente discepoli di una "dottrina", ma di rimettere a fuoco la qualità della propria fede nel contesto attuale. La prospettiva è quella di programmare per una comunità pastorale (in specifico quella della città di Cantù) un percorso unitario, disteso in un arco di tempo significativo, che costruisca un itinerario interiore e spirituale che, come un "filo rosso", guidi e accompagni una sorta di cammino, personale e comunitario, di crescita nella fede, un cammino dettato dalla Parola del Vangelo. Una proposta che aiuti a dare alla propria esperienza di fede e alla vita ecclesiale di una realtà pastorale, un senso di unitarietà, di direzione, superando quell'impressione di dispersione e quella situazione di frammentazione che spesso caratterizzano il nostro vissuto creando l'impressione del disorientamento. Il modello più autenticamente interpretativo di questa prospettiva è quello dell'itinerario spirituale vissuto dai molteplici e diversi discepoli di Gesù e in particolare dai "dodici" apostoli, così come descritto dai Vangeli. Sintesi emblematica e al tempo stesso solo primo avvio di questa proposta di itinerario, è la figura di Nicodemo. I testi del Vangelo che si riferiscono a lui e alla sua personale parabola di discepolo del Maestro di Nazareth, sono pochi ma particolarmente significativi. Questi testi aiutano a cogliere in questo personaggio tutta una serie di dinamiche che descrivono l'avvio e lo sviluppo di un percorso di fede, radicato sempre di più nella figura di Gesù di Nazareth, fino ad esplicitarsi in una decisione e scelta credente nei suoi confronti. Il percorso compiuto da questo discepolo, che a suo modo diventa "discepolo credente", può essere considerato un modello paradigmatico per chi, dentro il contesto nel quale viviamo, è chiamato a ripercorrere gli stessi passi per maturare la propria fede cristiana a partire dal desiderio di ricerca della verità, interrogandosi sul significato, sul valore e sulla portata della rivelazione di Gesù Cristo e cercando una relazione personale con lui fatta non solo di conoscenza formale e pratiche religiose, ma nella consapevolezza di una amicizia sulla base di una "cristologia affettiva".
Il bimbo erbario
Francesca Valsecchi
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2025
pagine: 44
Lo sapevate che ogni bambino assomiglia ad un fiore o una pianta? I bambini solari sono come le mimose, quelli timidi assomigliano all'edera, poi ci sono i chiacchieroni proprio come il biancospino e molti altri ancora. Età di lettura: da 3 anni.
Cubiamo. Gioco per sviluppare la visualizzazione spaziale e ricostruire figure tridimensionali
Ester Bonetti
Prodotto: Carte
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2025
È un gioco intrigante e avvincente che sviluppa la visualizzazione spaziale, cioè la capacità di ricostruire una figura tridimensionale, partendo dal suo sviluppo bidimensionale. Quindi consente di immaginare una figura in 3 dimensioni, osservando il suo disegno "aperto". Si compone di 35 carte con disegnati 6 quadrati, accostati lungo un lato, di cui solo 11 rappresentano lo sviluppo del cubo. È un gioco a squadre o a coppie che permette di giocare a "formiamo il cubo", con due livelli di difficoltà e, aggiungendo altre 17 carte, consente la ricerca della "scatola senza coperchio". Età di lettura: da 8 anni.
Voci migranti. Storie di vita e di speranza di bambine e bambini in viaggio. Ediz. italiana, araba, rumena e francese
Alessandra Spreafico
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2025
pagine: 90
Viviamo in un tempo in cui il viaggio è diventato parte dell'identità di moltissimi bambini. Alcuni attraversano confini con la speranza di un futuro migliore; altri restano nel paese d'origine e vivono la distanza come parte quotidiana della loro crescita. Le storie raccolte in questo libro nascono da esperienze reali, ascoltate durante gli incontri del ciclo Voci Migranti, promosso dall'associazione Lingua Madre Brescia, all'interno di Baleno, il palinsesto di eventi di Spazio Lampo, il centro culturale di quartiere Don Bosco, a Brescia. Un progetto che rientra nella strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile, adottata dall'amministrazione comunale per la rigenerazione dell'area sud-ovest della città. Le narrazioni sono state semplificate, rielaborate con cura e rese accessibili a un pubblico di bambini della scuola primaria. Ma la loro radice è autentica: portano in sé la forza della memoria, la dolcezza della nostalgia e la speranza del ritorno. Perché, allora, raccontare la migrazione ai bambini? Età di lettura: da 3 anni.
Scacco matto sull’isola
Aldo Cimbro
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2025
Thriller ambientato interamente sulla piccola, ma famosissima isola italiana di Capraia, dove si sta svolgendo un importante e particolare torneo nazionale. Questa volta il protagonista diventa, suo malgrado, il giovane ispettore Carlo che, arrivato sull'isola per una rilassante vacanza, viene coinvolto in una serie di omicidi che appaiono fin da subito essere legati tra loro; si vede pertanto costretto a chiedere ripetutamente consigli mirati all'astuto amico e commissario Leo. Il lettore viene coinvolto in una sfida con il poliziotto, nella ricerca di una soluzione e di un killer che sembra provocarlo continuamente. Tutto si sviluppa nel giro di pochi giorni, con un ritmo incalzante, con un crescendo di suspense e di continui colpi di scena che tengono con il fiato sospeso il lettore, fino all'inaspettato, rocambolesco ed incredibile finale!
33 destini
Aldo Cimbro
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2025
Ambientato nei nostri giorni, lo scrittore descrive i potenziali sospettati presenti ad un clamoroso omicidio, nello scenario dell’hinterland milanese e del lago di Como, con epilogo nella storica Villa Arconati di Bollate.
Bari in 3 giorni
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2025
Quante volte ci è capitato di chiederci: “Dove andiamo questo weekend?”, desiderosi di esplorare una nuova città e scoprire i suoi tesori più belli, per poi ritrovarci di fronte ad una difficile scelta e, molto spesso, ad una rinuncia? Oppure di voler far tappa in una città particolare durante un tour più ampio? Organizzare un itinerario completo avendo poco tempo a disposizione può essere un problema. Con in tre giorni non lo è più!
Escursioni ad Agerola. Trekking tra mare e terra in Costiera Amalfitana
Fabio De Donno
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2025
pagine: 144
La Costiera Amalfitana è visitata ogni anno da migliaia di persone (oltre 2 milioni di presenze nel 2023). Parallelamente il turismo escursionistico vive un periodo di forte incremento dovuto ad una sensibilità maggiore, da parte della popolazione, nel cercare di vivere esperienze all’aperto (effetto letteralmente esploso dopo il periodo legato al “covid”). In questo contesto la cittadina di Agerola si colloca come la “capitale dell’escursionismo” della Campania, se non di tutto il meridione. Collocata a circa 650 mt slm il comune vede la presenza del famoso “Sentiero degli Dei” che, richiamando l’interesse di molti escursionisti, ha permesso alla cittadina di diventare luogo principe per soggiornare e praticare l’escursionismo. Sono infatti molti i gruppi, oltre a singole persone, che in primavera e in autunno affollano Agerola incuriositi dai molti sentieri che da qui partono per poter ammirare uno dei paesaggi più belli al mondo. La presente guida ha concentrato la sua attenzione proprio al comune di Agerola proponendo 10 itinerari che partono dalla cittadina e si diramano in ogni direzione, sia verso il mare, sia verso la montagna andando a raggiungere luoghi iconici come il Fiordo di Furore, Amalfi, Positano, Ravello, la Riserva della Valle delle Ferriere... Oltre a informazioni sulla storia e l’attualità di Agerola, la guida dedica una parte agli aspetti ambientali e suggerisce inoltre diverse chiavi di lettura per comprendere il territorio. Inoltre, ogni itinerario approfondisce una tematica legata al contesto in termini di storia, di rapporto tra uomo e ambiente e di personaggi che l’hanno abitato e ne hanno modellato il divenire.
Tutto realmente inventato
Riccardo Sapienza
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2025
pagine: 316
Tutto realmente inventato è frutto di fantasia? È opportuno ricordare che talvolta la realtà supera per immaginazione e imprevedibilità l'estro umano. Ogni qualvolta il lettore, sfogliando queste pagine, notasse quindi una descrizione di fatti e personaggi particolarmente zelante, ricca di abbellimenti e colorita, potrebbe, a sua discrezione, dedurne che detti eventi e protagonisti coinvolti esulino dalla fantasia dello scrivente, per diventare assolutamente reali. L'autore, qualora questo fenomeno si verificasse, non si assume la responsabilità di smentire. Detto ciò, occorre specificare che le vicende di cui si narra in questo libro sono per metà vere, per due terzi improbabili, per buona parte inventate e per la quasi totalità inconfutabili. Tutto realmente inventato parla delle fantasiose vicissitudini di una Famiglia vera.

