Forum Edizioni
Architettura rigenerazione. Luoghi del lavoro
A. Cervesato
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Le trasformazioni del lavoro comportano un ripensamento degli spazi dove si 'fanno le cose'. Il libro raccoglie alcune esperienze delle architetture recenti che più hanno articolato questo tema.
Pasolini/America. L'intellettuale davanti al nuovo mondo
Alessandro Del Puppo
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 276
Nel 2025 si è tenuto presso il Centro Studi Pier Paolo Pasolini in Friuli un convegno internazionale dedicato alla relazione tra Pier Paolo Pasolini e l’America del suo tempo. I contributi del volume, che raccoglie gli atti del convegno, individuano nuovi percorsi di indagine e portano alla luce incontri, episodi, interazioni che arricchiscono, se mai ce ne fosse bisogno, l’indiscutibile l’attualità di Pier Paolo Pasolini.
La biodiversità coltivata. Storie di persone, piante e agricoltura in Friuli
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 280
Alla luce dei cambiamenti richiesti da una gestione sostenibile delle risorse agricole e alimentari, il tema della biodiversità in agricoltura ha assunto un nuovo rilievo. A partire dagli anni Sessanta del Novecento, anche in Friuli si sono verificati profondi mutamenti nel lavoro agricolo: la diffusione massiccia del mais ibrido e, più recentemente, della soia, ha progressivamente marginalizzato molte colture tradizionali, spesso abbandonate. Oggi, per riscoprire la diversità delle piante coltivate e conoscere le persone e le ragioni che ne hanno permesso la sopravvivenza – magari solo negli orti familiari –, è necessario rivolgersi alle comunità che ancora vivono in montagna. Qui, nonostante le crescenti difficoltà nel conciliare le esigenze materiali con uno stile di vita non alienante, alcune tradizioni resistono. Questa nuova edizione del volume è interamente dedicata al Friuli, un territorio che si distingue per la sua ricchezza geografica, storica e culturale, e che rappresenta un osservatorio privilegiato per riflettere su agricoltura e biodiversità.
Multiverso quasi
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
«Fate tesoro delle vostre eccezioni! Tenetele sempre scoperte e in vista. Le eccezioni sono come i mattoni grezzi per un edificio che stiamo costruendo: esse ci dicono che c’è ancora molto da fare e indicano dove bisogna continuare a lavorare» (William Bateson). ‘Quasi’ è un avverbio usato tradizionalmente dai latini nelle comparazioni e da lì passato in molte lingue europee per significare che il confronto è tentato fra due entità, però non è perfettamente calzante: esse dialogano, si intendono, potrebbero equivalere, ma la loro corrispondenza non vale al cento per cento. Percorrendo le vie complesse della comprensione e della significazione, il nuovo numero di Multiverso si interroga ed esplora le situazioni in cui qualcosa non è mai completamente raggiunto – rispetto a un valore completo o pieno – ma vi si avvicina. Dall’arte alla Costituzione, dalla natura indeterminata dei quanti, alla rivoluzione femminile, dalla genetica, alla storia, sempre lungo il filo rosso dell’incrocio dei saperi e dei linguaggi espressivi. Scritti di Alessandra Algostino, Roberto Bondí, Mario Castellana, Andrea Csillaghy, Francesca Coin, Francesco Armando Di Bello, Giada Franz, Luigi Gaudino, Roberto Macchiarelli, Maria Pia Mannucci, Franco Michieli, Alessandro Minelli, Ioannis K. Schinezos, Roberta Valtorta, Andrea Zannini, Francesca Zanon.
Le voci degli antichi. I papiri greci e latini
Giuseppina Azzarello, Sara Marmai, Anna Monte
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 88
Dopo la conquista dell’Egitto da parte di Alessandro Magno, il greco divenne la lingua ufficiale del paese e lo rimase anche quando l’imperatore Ottaviano sconfisse Cleopatra VII. I papiri greci e latini ci restituiscono così il quadro di una società multiculturale, nella quale confluiscono la cultura egizia e i valori della Grecia classica e della Roma imperiale. Essi aprono spiragli sulla letteratura, lo sviluppo scientifico e tecnologico, la scuola, la religione, le credenze magiche, la condizione femminile, i rapporti familiari, la salute, le guerre, l’amministrazione, l’economia. Il libro, presentando in modo agile e accessibile il quadro storico e il contenuto dei papiri, si propone di far risentire le ‘voci degli antichi’, ancora fresche e originali nonostante il trascorrere dei secoli.
Gli antenati della firma digitale. Storia e uso del sigillo nel mondo antico e medievale
Lorenzo Passera, Elisabetta Scarton
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
In un tempo non troppo distante da noi, prima dell’arrivo della firma digitale, si ricorreva all’uso di sigilli. La matrice di metallo o pietra dura era incisa in negativo con simboli, insegne araldiche, monogrammi o legende e veniva impressa su argilla, metallo, ceralacca. Tanto le autorità pubbliche quanto i privati disponevano di una o più matrici: custodite gelosamente (a volte incastonate in un anello), si potevano anche sostituire e ricreare ex novo per celebrare successi, battaglie, mutamenti di stato sociale. L’apposizione del sigillo autenticava un documento o garantiva la sua chiusura e quindi la riservatezza dei contenuti. Dai cilindri babilonesi ai sigilli etruschi e romani, fino a quelli rinascimentali, si ripercorrono le origini, l’uso e l’evoluzione di questo strumento diplomatico.
Studiare il turismo tramite i Geo Big Data. Comportamenti, geografie e territori
Salvatore Amaduzzi, Pietro Liberi, Dario Bertocchi
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
L’analisi del turismo non può più basarsi, oggi, sui metodi tradizionali. La diffusione della tecnologia, infatti, ha reso disponibili nuove opportunità, come ad esempio i Geo Big Data, che utilizzano le informazioni che il turista e i suoi device generano, anche inconsapevolmente: presenze e spostamenti, feedback sulla qualità percepita, transazioni economiche o attività sulle app. L’analisi di queste informazioni può trasformare una destinazione turistica in una smart destination ed essere lo strumento chiave per decisioni strategiche e sostenibili. La profilazione dei turisti in base alla provenienza, i comportamenti, le loro preferenze e i trend sono alcune delle possibilità offerte dall’analisi dei Geo Big Data che permettono di adattare in tempo quasi reale l’offerta turistica, garantendo servizi sempre più personalizzati e competitivi.
Quando la tecnologia incontra l'umano. La chirurgia tra realtà e ricerca
Massimo Robiony, Alessandro Tel, Elisabetta Ocello, Lorenzo Marini, Luca Michelutti
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
L’antico dibattito tra il vecchio e il nuovo che avanza rappresenta da sempre un campo di battaglia per definire il senso profondo della parola ‘progresso’. In chirurgia maxillofacciale questo confronto si traduce nella sfida di integrare l’innovazione senza perdere di vista l’umano. Nasce in questo modo il concetto di ‘tecnoumanizzazione’, che ci guida verso la ‘Società 5.0’ in linea con l’agenda 2030: le innovazioni tecnologiche come intelligenza artificiale, stampa 3D, Virtual Surgical Planning, bioprinting e robotica convergono per rispondere ai bisogni reali delle persone, ponendo il cittadino al centro dello sviluppo.
Comunicare l'acqua. Metodi e buone pratiche per una cultura consapevole
Giada Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e la normativa del settore suggeriscono azioni volte al coinvolgimento del territorio nelle scelte che interessano il futuro del servizio idrico in funzione di una gestione partecipata della risorsa acqua. Il progetto COMUNICare H2O, presentato in questo volume, studia e approfondisce metodi e buone pratiche per coinvolgere i portatori di interesse nelle scelte che riguardano tutela, amministrazione e sostenibilità del ciclo idrico integrato. Perseguendo questa finalità, la ricerca si è focalizzata sugli schemi comunicativi per creare una cultura consapevole sull’acqua, basata su valori quali il territorio, la qualità e la cura di questa risorsa naturale e di ogni essere vivente la cui esistenza da essa dipende.
Città ideali città virtuali. Rappresentare l'architettura con le tecnologie digitali
Alberto Sdegno
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
Le nuove tecnologie sembrano essere gli strumenti più opportuni per rappresentare l’immaginario architettonico e urbano. Le città ideali, da quelle rinascimentali a quelle contemporanee, si prestano alla sperimentazione più avanzata, anche a causa dell’assenza di vincoli materiali e grazie all’estrema libertà dell’indagine. Tentare una loro ricostruzione immateriale – attraverso l’esplorazione con la realtà virtuale – o una costruzione fisica – con modelli in scala ridotta realizzati con gli strumenti di prototipazione rapida – diventa un tema di ricerca accademica che può coinvolgere anche l’attività didattica. Il volume documenta una sintesi teorica sul tema della rappresentazione della città ideale e presenta alcune sperienze di ricostruzione digitale di città, parti di città singole architetture condotte in ambito accademico.
Non per sempre non per tutti. Il «quasi» come orizzonte dei diritti
Alessandra Algostino
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
Diritto e giustizia non sempre vanno a braccetto, a volte coincidono, altre divergono, e anche di tanto. E questo perché il diritto, per sua natura, è intrinsecamente ambiguo e può, allo stesso tempo, essere strumento di dominio come di emancipazione. La conquista dei diritti è legata ai conflitti che attraversano la società e riflettono il rapporto tra autorità e libertà. La nostra Costituzione, da molti definita la ‘strada maestra’, ci indica la direzione da prendere per una società fondata sui principi di uguaglianza e solidarietà. La meta può apparire lontana, ma l’importante è iniziare il cammino, pensarlo possibile e percorrerlo. Passo dopo passo, si va verso, si tende a quel ‘quasi’ che può diventare raggiungibile. Il volume è accompagnato da alcune immagini tratte dalla ricerca fotografica di Isabella Balena sulle ‘Geografie dei diritti’.
Rino Della Negra, calciatore e partigiano
Dimitri Manessis, Jean Vigreux
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
Negli ultimi anni, in Francia, si sta sempre più esplorando l’importante ruolo degli ‘stranieri’ nella lotta contro il nazifascismo. Esemplare, in questo contesto, è la storia degli immigrati del gruppo Manouchian: nel febbraio del 1944, al Mont-Valerién, nei pressi di Parigi, ventitré suoi membri vengono fucilati dopo essere stati processati e torturati. Tra questi c’è Rino Della Negra. Nato nel 1923 nel nord della Francia, si trasferisce con la famiglia ad Argenteuil, un sobborgo di Parigi dove vivevano centinaia di italiani fuggiti dal regime mussoliniano (il padre è originario del Friuli). Qui si avvicina agli ideali antifascisti e allo sport, soprattutto al calcio. Presto viene scoperto dalla Red Star di Saint-Ouen-sur-Seine e con questa squadra gioca all’inizio della stagione 1943-1944. Rifiutato l’arruolamento nel Servizio del lavoro obbligatorio, entra in clandestinità, unendosi alla lotta armata antifascista. Questo libro, realizzato da due storici francesi, ripercorre la vita e la memoria di un’icona del calcio popolare e della resistenza.

