L’analisi del turismo non può più basarsi, oggi, sui metodi tradizionali. La diffusione della tecnologia, infatti, ha reso disponibili nuove opportunità, come ad esempio i Geo Big Data, che utilizzano le informazioni che il turista e i suoi device generano, anche inconsapevolmente: presenze e spostamenti, feedback sulla qualità percepita, transazioni economiche o attività sulle app. L’analisi di queste informazioni può trasformare una destinazione turistica in una smart destination ed essere lo strumento chiave per decisioni strategiche e sostenibili. La profilazione dei turisti in base alla provenienza, i comportamenti, le loro preferenze e i trend sono alcune delle possibilità offerte dall’analisi dei Geo Big Data che permettono di adattare in tempo quasi reale l’offerta turistica, garantendo servizi sempre più personalizzati e competitivi.
Studiare il turismo tramite i Geo Big Data. Comportamenti, geografie e territori
| Titolo | Studiare il turismo tramite i Geo Big Data. Comportamenti, geografie e territori |
| Autori | Salvatore Amaduzzi, Pietro Liberi, Dario Bertocchi |
| Argomento | Economia e management Industria e studi industriali |
| Collana | Varia |
| Editore | Forum Edizioni |
| Formato |
|
| Pagine | 96 |
| Pubblicazione | 11/2025 |
| ISBN | 9788832835519 |

