Interesse locale, storia familiare, ricordi
I càusǝ dǝ na voltǝ. È Le nostre tradizioni
Vito Ciccimarra
Libro
editore: Altamura Ieri
anno edizione: 2025
Ognuno portava un sasso... 1957-2007. I cinquant'anni della Casa del Popolo di Rasora
Giuseppe Cecconi, Luca Antonelli
Libro
editore: Torre di Babele
anno edizione: 2025
pagine: 40
De rebus drepanitanis. Fatti e personaggi trapanesi dalle origini al Novecento
Giuseppe Abate
Libro: Libro in brossura
editore: QUICK Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 544
Un testo voluminoso ma elegante, arguto e piacevole per la fluidità della prosa e l'invito costante che giunge di procedere nella lettura di nuove pagine per soddisfare la propria curiositas. La piacevolezza del testo è sostenuta dalla scoperta continua che induce chi legge a conoscere meglio la sua terra per amarla di più. Il lettore è condotto in un affascinante viaggio nel tempo, sicché ogni tappa segna un punto d'arrivo e un altro di partenza verso una nuova avventura e una mirabile scoperta. Il libro è cronaca di eventi ma anche vera immersione profonda nelle viscere della vita trapanese e negli anfratti più riposti degli avvenimenti ai più sconosciuti. Il senso di meraviglia che si prova ad ogni rivelazione dell'antico modus vivendi drepanitano si rivela sempre come una sorpresa che getta luce sull'ignoto. Dalle nebbie del mito e dalle vicende dell'antichità, si assiste al sorgere lento e costante di questo piccolo sito abitato e conteso attraverso i secoli da popoli di cultura, religione, lingua e usi diversi. Trapani, nell’autore, ha il privilegio d’un nuovo cantore della storia della città, tramata di dolori e di eroismi, di aneliti di speranza e di desiderio d’esserci.
Gli alpeggi del comune di Albosaggia
Piergiovanni Damiani, Gianfranco Scieghi
Libro: Libro in brossura
editore: Quaderni Valtellinesi
anno edizione: 2025
pagine: 240
La storia della monticazione estiva di una comunità valtellinese. Un'analisi approfondita dei manufatti tradizionali e dei documenti di archivio. Immagini storiche e foto del presente documentano la vita dei pastori e le vicende di una attività tradizionale che continua nel tempo.
La fede si fa pietra. Un popolo, una chiesa, un vescovo ed un re
Innocenzo Bortone
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 120
A Marina di Camerota, nel cuore del Cilento, la costruzione della prima Chiesa testimonia la straordinaria Fede di una comunità che, sotto la guida di Mons. Nicola Maria Laudisio, Vescovo di Policastro, affronta innumerevoli sfide, di natura economica e burocratica, per edificare il proprio Tempio Santo. Con il sostegno dei 700 ducati concessi da Ferdinando II, Re del Regno delle Due Sicilie, la Chiesa di Marina di Camerota diventerà simbolo di Fede e Unità. Questo libro ti farà scoprire il volto di un popolo che, tra sudore e preghiere, ha costruito la propria identità e il proprio futuro una pietra alla volta. Rivivrai il fervore di quegli anni e la passione che ha reso possibile la realizzazione di un sogno, mentre il Regno delle Due Sicilie volgeva al termine e l'Italia si preparava a diventare Unita. Prefazione di Aniello Amato.
Vimercate Santa Marta
Rossella Moioli, Stefano Della Torre
Libro: Libro in brossura
editore: NodoLibri
anno edizione: 2025
pagine: 64
Il libro raccoglie notizie e osservazioni su un edificio che dal Trecento alla fine del Settecento fu la sede di una tipica confraternita di disciplini, con ruoli non trascurabili nella vita di Vimercate, capoluogo della Martesana. La stimolante ricerca delle tracce di quel passato arricchisce il "senso del luogo" di quello che oggi, dopo molte vicende, si è riproposto come centro culturale aperto alla comunità.
Impronte di Siena
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2025
pagine: 96
La pubblicazione relativa alla retrospettiva di stampe relative a Siena e al territorio circostante dal XV al XX secolo organizzata dal Museo della Contrada della Tartuca con al centro la Collezione dell'ex priore Alessandro Notari e alcune altre opere frutto di prestiti da privati ed enti.
Bonea nei documenti storici
Francesco Saverio Barbato Romano
Libro
editore: Samnicaudium
anno edizione: 2025
pagine: 102
Saluti da Fano. La storia della città della fortuna attraverso un secolo di cartoline
Paolo Alberto Del Bianco, Giovanni Del Bianco
Libro
editore: Merodì
anno edizione: 2025
Passeggiando
Aldo Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 144
San Pancrazio a metà del Novecento. Aldo lascia un'immagine del paese, delle strade, dei personaggi, delle attività quotidiane che sono descrizioni estetiche e sottolineature di "elementi umani" presenti in una realtà verso cui nutre un grande sentimento di amore e di nostalgia; persino il rombo della corriera che parte dallo slargo de Frador per la città "lontana" è inserito nel mondo dei suoi affetti e dei ricordi più cari.
«Canna e giurisdizione» di Pianella. Per una cartografia del territorio (secc. XVI-XVIII)
Simonluca Perfetto
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 164
Il presente volume rappresenta il naturale seguito degli Aspetti della storia medievale e moderna di Pianella, che hanno riguardato le principali istituzioni che coinvolsero questa università e che hanno ricostruito una sorta di codice diplomatico pianellese. Dunque, alla luce di queste linee generali, recentemente edite, è stato possibile analizzare alcuni fasci dell'Archivio di Stato di Napoli su fatti riguardanti alcune vicende locali: i confini tra Loreto e Pianella; la gestione del feudo della Badessa; le vicende del mulino di Cepagatti. Nonostante questi eventi fossero parzialmente noti, sono venute fuori dinamiche completamente inedite, ambientate nei contorni della «canna e giurisdizione» di Pianella, istituzione astratta che costituiva la competenza giuridica sul territorio e, dunque, ne determinava automaticamente i confini e i diritti riservati a questa università o alla Serenissima Casa di Parma. Le numerose mappe e piantine d'epoca, legate alla ricostruzione processuale dei confini territoriali e dello stato dei luoghi, hanno consentito di corredare le tre appendici documentarie con un'ulteriore appendice cartografica, che risulta essere la raccolta più completa per il periodo esaminato (secc. XVI-XVIII).

