Interesse locale, storia familiare, ricordi
Siena dei nonni. Volume Vol. 2
Luca Luchini
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2025
pagine: 512
Dopo il successo dei precedenti volumi Siena dei bisnonni e Siena dei nonni, a distanza di un anno Luca Luchini prosegue il viaggio nella memoria della sua città con una nuova pubblicazione: il secondo volume di Siena dei nonni, dedicato agli anni Trenta del Novecento. Con uno stile giornalistico coinvolgente, l’autore ci accompagna in una Siena in trasformazione, raccontandone le piazze – in particolare quella del Campo e quella del Mercato – protagoniste di questo decennio di cambiamenti, innovazioni e sviluppo, non solo urbanistico, ma anche economico e sociale. Sono molteplici gli aspetti della vita cittadina affrontati da Luchini: dalla nascita delle Università ai progressi in campo sanitario, dall’avvento della radio e del telefono all’evoluzione del Palio, dalla diffusione delle pratiche sportive alla vita culturale di cinema e teatro, dai temi legati ai trasporti alla crescita economica, fino al complesso rapporto con Mussolini. Un ricco corredo fotografico impreziosisce il volume: suggestive immagini in bianco e nero raccontano l’evoluzione urbanistica della città, segnata dalla nuova viabilità – tra treni, automobili e biciclette – e dai mutati usi e costumi dei suoi abitanti.
C'era una volta l'albergo Lepini
Piero Cascioli
Libro: Libro in brossura
editore: Atlantide Editore
anno edizione: 2025
Nato dal sogno di un emigrante, l’albergo Lepini apre le sue porte a Segni (Rm) negli anni Venti del Novecento. Tra le sue mura passano decenni di storia: migranti che partono e tornano dalle Americhe, la guerra, la ricostruzione, e poi le feste del boom economico, con le serate di gala e le luci dell’opulenza nelle estati degli anni Sessanta. Gli ultimi fasti sembrano coincidere con la fine delle gioie di quell’Italia risorta dalle ceneri della guerra. Poi, il silenzio. L’albergo spegne le sue luci, lasciando dietro di sé memorie, voci e fotografie sbiadite. "C’era una volta l’albergo Lepini" è un racconto di luoghi e di persone che si fa storia: un microcosmo fatto di radici, di speranze, di fallimenti, che restituisce la voce a un passato ancora capace di parlare al presente. Una piccola storia, umile e dispersa, dove vite e destini si incontrano e si intrecciano, che diventa uno spaccato di mezzo secolo di storia locale – e non solo. È un viaggio a ritroso nel tempo che attraversa le due guerre mondiali, il primo e il secondo dopoguerra, la ricostruzione, i sogni e poi… la fine di un tempo.
Ricordi di carta. Storie dal mondo in cartolina tra XIX e XX secolo
Vincenzo Vagli
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2025
pagine: 152
In un mondo vorticoso e super tecnologico come quello attuale, le cartoline postali possono apparire ai più come un qualcosa di distante e superato, quasi un relitto del passato. In un tempo però, neanche troppo lontano, questi piccoli oggetti di carta rappresentavano un formidabile mezzo di comunicazione. Oggi, quando le guardiamo, abbiamo la sensazione di entrare in contatto con una dimensione spaziotemporale ben precisa, quella che esse mostrano visivamente. A quella vista le emozioni che proviamo e le riflessioni che ne scaturiscono possono essere di vario tipo. Ma, sopra ogni altra cosa, ogni cartolina può raccontare una storia, la sua storia. E sono proprio le storie a essere le protagoniste di questo libro, illustrate di paragrafo in paragrafo con l'ausilio di cartoline postali d'epoca. Raccontano di uomini, donne, luoghi ed eventi riconducibili a un periodo storico compreso tra la fine del 1800 e la Prima guerra mondiale, quello scintillante della Belle Époque. Dall'ultimo zar di tutte le Russie Nicola II alla coppia imperiale d'Austria-Ungheria, Francesco Giuseppe e Sissi, dall'Anno Santo del 1900 celebrato a Roma da papa Leone XIII all'eruzione del Vesuvio del 1906, dalla prima rappresentazione della Tosca di Puccini agli artisti bohémien che animarono Montmartre, dalla nascita della lussuosa Monte Carlo alla separazione della Norvegia dalla Svezia, dalle gare di ginnastica ai Deutsches Turnfest all'assassinio dell'arciduca d'Austria e di sua moglie a Sarajevo nel 1914 e così via. In definitiva, raccontano di un mondo che fu e delle cartoline postali che lo rappresentano.
Busto Arsizio. Segni della sua storia
Giuseppe Pacciarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Pur non avendo avuto spiccato rilievo politico nella storia d’Italia, Busto Arsizio riuscì a occupare una posizione di indubbia importanza risalendo da modesto villaggio al tempo dei Romani a borgo operoso nel Medioevo, per diventare col trascorrere dei secoli città solerte e industre. Giuseppe Pacciarotti ripercorre il lungo formarsi ed evolversi della comunità bustese nelle sue figure più autorevoli e nelle opere e nei momenti più decisivi; ne risalta l’immagine di una valorosa e intraprendente gente di Busto Arsizio sempre animata, anche nei momenti di difficoltà, da un’aspirazione tenace a guardare avanti nel futuro.
Ficara della Rocca & Porto Bolaro. Percorsi di vita mediterranea
Giuseppe Falduto
Libro
editore: Mediabooks
anno edizione: 2025
I «nuovi» Signori di Duino. Dai della Torre di Milano ai Thurn und Taxis
Vilma Fasoli
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2025
pagine: 432
Questa ricerca ricostruisce la storia dei «nuovi» Signori di Duino, discendenti della dinastia milanese dei della Torre – in seguito Thurn und Taxis – e il loro radicamento in un territorio di frontiera sospeso tra Impero Asburgico, Repubblica di Venezia e mondo slavo. Attraverso l’analisi incrociata di archivi, architetture, paesaggi urbani e dinamiche di potere, il volume mostra come in questa zona complessa si siano formate nei secoli identità culturali ibride e relazioni politiche delicate. Ne emerge il ritratto di un territorio in cui strategie familiari, amministrazioni locali e grandi equilibri geopolitici si intrecciano, offrendo una nuova prospettiva sulla storia di Duino e sulle trasformazioni che ne hanno segnato il carattere.
Polvere nera. Il ricordo della miniera di Arsia
Rosella Soranzo
Libro
editore: Le Lettere Scarlatte
anno edizione: 2025
pagine: 112
Storie e memorie di un borgo marinaro. Le origini, com'era e come si viveva a Cittadella del Capo negli anni '60-'70 del secolo scorso
Antonio Lalia
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
pagine: 240
Un borgo marinaro, Cittadella del Capo in provincia di Cosenza, per comprendere lo spirito marinaresco e il desiderio di sentirsi appartenere al mare, grande passione dell'autore e luogo in cui è legata la sua infanzia e adolescenza. Tra il borgo marinaro e il mare, simbolo di libertà e bellezza, si crea un profondo legame costituito da una moltitudine di tradizioni, dalla presenza di traffici marittimi, torri costiere, lidi di pesca e dalla relazione con l'acqua. Un viaggio tra le pagine del libro nel passato di Cittadella, un periodo storico che rimanda a momenti felici e magici e ad esperienze vissute. La storia della memoria collettiva di un borgo, intrecciata tra ricordi e sentimenti, un ponte tra passato e presente
Wilde Jahre. Tourismus in Südtirol 1961-1983
Paul Rösch, Patrick Rina
Libro: Libro rilegato
editore: Raetia
anno edizione: 2025
pagine: 288
«Maestro amatissimo… Suo in Cristo Luigi Chiti». Un cattolico antifascista, devoto sturziano, «rimosso» dalla memoria dei Pistoiesi
Rossella Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2025
Capri è pura seta. L'isola al telaio da Omero ai nostri giorni
Giuseppe Aprea
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2025
pagine: 132
Un ponte per Giovanni da Verrazzano. Storie di diplomazia culturale da Greve in Chianti a New York-A Bridge for Giovanni da Verrazzano. Stories of cultural diplomacy from Greve in Chianti to New York
Antonella Valoroso
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 124
Milioni di persone percorrono il Verrazzano-Narrows Bridge ogni anno o ne ammirano la maestosa struttura nelle immagini scattate in occasione della Maratona di New York. Eppure, con ogni probabilità, la maggior parte di loro ignora le complesse vicende racchiuse nel suo nome. Questo libro si propone di raccontarle attraverso un intreccio di storie: la storia di come un navigatore toscano quasi dimenticato divenne un simbolo di prestigio e orgoglio italiani; di come una comunità per molti aspetti emarginata riuscì ad affermare il proprio posto nel mito fondativo di New York.

