fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Nomos Edizioni

Piccola guida alle foglie

Piccola guida alle foglie

Alison Davies

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 96

Con le illustrazioni di Tom Frost la "Piccola guida alle foglie" offre una nuova prospettiva per identificare alberi e piante intorno a te. Questo tascabile comprende 40 meravigliosi esemplari ed è arricchito da informazioni e curiosità che amplieranno la tua conoscenza mentre esplori il mondo che ti circonda.
11,90

Il libro che inizia dalla fine

Il libro che inizia dalla fine

Séverine Vidal, Louis Thomas

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 48

Ecco un albo di rara sensibilità che racconta i piccoli e i grandi interrogativi sulla morte, esplicitando le diverse emozioni e le reazioni che provoca in tutti noi. Senza raccontare un lutto preciso, e senza indagare il “dopo”, gli autori scelgono di concentrarsi sul presente, sul quotidiano e su tutti i dubbi, le domande e i pensieri che possono nascere nei più piccoli. Un albo empatico e concreto, indispensabile per iniziare a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, e per introdurre un tema complicato: un albo perfetto per trovare spunti di dialogo, per impostare laboratori o anche semplicemente per condividere. Il punto di vista adottato, infatti, è proprio quello delle diverse reazioni che la morte suscita in ognuno, tutte ugualmente valide, tutte ugualmente condivisibili e legittime: nel renderci conto che ognuno di noi affronta la morte e reagisce in modi diversi, siamo rassicurati dal sentirci parte di una comunità e dalla consapevolezza che vivere pienamente è il modo migliore per affrontarla. Età di lettura: da 4 anni.
16,90

Musei, genere e queerness

Musei, genere e queerness

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 216

Rappresentare è mai stato un gesto neutro, scisso dal contesto socio-politico, culturale, scientifico dell’istituzione museale? Il volume indaga le modalità attraverso cui le istituzioni culturali, e i musei in particolare, possono assumere un ruolo attivo nell’interpretazione dei cambiamenti sociali relativi alle dimensioni del genere, della sessualità e delle relazioni, in un’ottica queer. Pensato come uno strumento di avvicinamento di tali argomenti per un pubblico di professionist*, student*, ma anche per chiunque insegni, scriva o faccia ricerca sociale, si tratta del primo saggio in italiano interamente dedicato all’approfondimento del rapporto tra queerness e museologia. In una coralità di punti di vista e seguendo l’imprescindibile approccio dell’intersezionalità, l* autor* danno particolare risalto a due prospettive: da un lato il contesto internazionale in cui, nell’ultimo decennio, si è sviluppata un’ampia letteratura, a cui verrà data evidenza sintetizzando le questioni e le tensioni di maggior rilievo sia sul piano concettuale sia operativo; dall’altro il panorama culturale italiano, dove stanno nascendo diverse pratiche di attivismo che hanno come scopo quello di scardinare stereotipi attinenti alla sfera del genere e della sessualità, promuovendo i diritti LGBTQIA+. Ne emerge una cornice sia teorica sia metodologica sulle possibilità che la cultura queer ha di esprimersi nelle istituzioni culturali, grazie a una presa di responsabilità rispetto alla necessità di partecipare a un dibattito globale per i diritti umani e la giustizia. Contributi di: Arent Boon, Anna Chiara Cimoli, Cesare Cuzzola, Emanuela Gilli, Viviana Gravano, Maria Giovanna Mancini, Dani Martiri, Margaret Middleton, Nicole Moolhuijsen, Nit Nahum, Richard Sandell, Giorgio Vaccari.
19,90

Figura Forma. 100 anni di Rachele Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 128

In occasione del centenario della nascita di Rachele Bianchi, l'Archivio le dedica una mostra presso palazzo Pirelli di Milano. Le sculture di Bianchi, inconfondibili opere in marmo e bronzo, spesso divenute opere pubbliche diffuse in tutta Lombardia, dialogano con i suoi disegni, le ceramiche e le più recenti tele. Un percorso che si snoda attraverso oltre 100 opere e che restituisce la costante tensione dell’artista fra immagine e simbolo, tra Figura e Forma. Testi di Erika Lacava ed Elisabetta Parente. Questo centenario non è soltanto una ricostruzione filologica, ma soprattutto un’occasione di crescita e riscoperta: un invito a leggere nelle "figure" che si fanno "forma" la lunga alchimia del gesto artistico, quella trasmutazione paziente che fa della materia il linguaggio dell’anima.
19,90

La Calabria rurale nelle fotografie di Antonio Sansone

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 52

Lo sterminato archivio fotografico di Antonio Sansone, nato a Napoli nel 1929, consente di conoscere da vicino la carriera di un "fotoreporter" immerso con passione, ma anche con lucida intelligenza, nella congerie politica degli anni Sessanta. Le immagini qui raccolte e scattate in un ben preciso territorio, i paesi della profonda Calabria, individuano fenomeni che dipingono il problema sociale, strutturale, politico e culturale del Meridione; un problema ancora oggi non del tutto risolto e che gli scatti dell'autore ci invitano a non dimenticare. Attraverso la sensibilità di Sansone emerge una Calabria fatta di resistenza e sofferenza, di piccoli gesti quotidiani e comuni consapevolezze, ma anche di ferite ancora aperte. La lotta per la legalità e la giustizia, la sconfitta delle diseguaglianze, uno sviluppo equo e sostenibile, sono tutti elementi che si delineano con forza e rimandano all'attualità. Con un'intervista a Luciano Ferrara.
10,00

B.B. e il mistero del marchio di fuoco. Una storia illustrata sullo stemma di Busto Arsizio

B.B. e il mistero del marchio di fuoco. Una storia illustrata sullo stemma di Busto Arsizio

Maria Boragno

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 32

Lo stemma di una città è il simbolo esplicito della sua identità, e il pittore, scrittore e collezionista d'arte Giuseppe Bossi lo sapeva bene quando all'inizio dell'Ottocento si imbarcò nell'impresa di approfondire la storia dell'araldica lombarda. In merito alla sua città natale, Busto Arsizio, le fonti risultavano inesistenti, e Bossi si addentrò nella biblioteca per capirci di più... Un racconto illustrato di un viaggio alla scoperta dei simboli rappresentativi della città, per una nuova visione della sua identità.
14,90

La via di Maria. Il Sacro Monte di Varese nelle Serate di Arte e Fede sul Viale delle Cappelle

La via di Maria. Il Sacro Monte di Varese nelle Serate di Arte e Fede sul Viale delle Cappelle

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 176

Il volume racconta i sedici incontri-meditazioni che si sono svolti al calar del Sole, sul Viale delle Cappelle ogni anno in estate dal 2009 al 2024, con le riflessioni biblico-spirituali di don Luca Violoni e gli approfondimenti storico-artistici degli esperti che di volta in volta lo hanno affiancato. Quest’esperienza unica ed emozionante è arricchita da bel- le fotografie, il contributo degli allievi del Liceo Artistico “Mons. E. Manfredini” di Varese (anno scolastico 2023/2024) e la riproduzione di un’opera del pittore Franco Tardonato, gentilmente concessa dalla famiglia. Una guida inedita per chi voglia conoscere il Sacro Monte di Varese e un approfondimento per chi invece voglia sapere di più sui Misteri rappresentati e sulla storia di questo luogo straordinario, Patrimonio dell’Umanità dal 2003, dove fede, arte e natura sono in commistione perfetta.
19,90

Of dreams and waves. The return of the Vespucci

Of dreams and waves. The return of the Vespucci

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 160

Di Sogni e di Onde è molto più di un libro fotografico: è un racconto per immagini di un evento unico e irripetibile. Dopo due anni di navigazione intorno al mondo, la nave Amerigo Vespucci – la più bella del mondo – è tornata in Italia accolta da un entusiasmo collettivo che l’obiettivo di Carlo Mari ha saputo cogliere in tutta la sua intensità. Emozioni e immagini del giorno che vede compiersi un sogno. La Barcolana Special Edition accoglie nave Vespucci al suo rientro, con le Frecce Tricolori che rendono al veliero uno spettacolare omaggio e incorniciano il cielo con la loro inconfondibile scia di colori. Ad attenderlo in banchina, l’immensa mole di nave Trieste, che dal suo ponte di volo proietta nel futuro le tradizioni della Marina Militare. Ogni fotografia è un frammento di sogno e di onda, proprio come richiama il titolo, capace di restituire il senso di attesa, la forza del mare e la bellezza di una nave che da sempre rappresenta l’Italia nel mondo. Il volume, interamente a colori e corredato di oltre 70 scatti inediti, è stato realizzato in collaborazione con la Marina Militare Italiana. Prefazione di Giuseppe Lai, comandante di Nave Vespucci.
50,00

Di sogni e di onde. Il ritorno del Vespucci

Di sogni e di onde. Il ritorno del Vespucci

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 160

Di Sogni e di Onde è molto più di un libro fotografico: è un racconto per immagini di un evento unico e irripetibile. Dopo due anni di navigazione intorno al mondo, la nave Amerigo Vespucci – la più bella del mondo – è tornata in Italia accolta da un entusiasmo collettivo che l’obiettivo di Carlo Mari ha saputo cogliere in tutta la sua intensità. Emozioni e immagini del giorno che vede compiersi un sogno. La Barcolana Special Edition accoglie nave Vespucci al suo rientro, con le Frecce Tricolori che rendono al veliero uno spettacolare omaggio e incorniciano il cielo con la loro inconfondibile scia di colori. Ad attenderlo in banchina, l’immensa mole di nave Trieste, che dal suo ponte di volo proietta nel futuro le tradizioni della Marina Militare. Ogni fotografia è un frammento di sogno e di onda, proprio come richiama il titolo, capace di restituire il senso di attesa, la forza del mare e la bellezza di una nave che da sempre rappresenta l’Italia nel mondo. Il volume, interamente a colori e corredato di oltre 70 scatti inediti, è stato realizzato in collaborazione con la Marina Militare Italiana. Prefazione di Giuseppe Lai, comandante di Nave Vespucci.
50,00

Franco Mazzucchelli. Blow-up. Ediz. italiana e inglese

Franco Mazzucchelli. Blow-up. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 260

Con il volume Franco Mazzucchelli. Blow-up si conferma la vocazione del Museo MAN a sviluppare progetti che trasformano la percezione dello spazio e il ruolo dello spettatore, mettendo al centro l’interazione tra ambiente e pubblico. Il rinnovato interesse per Mazzucchelli, la cui opera non è mai stata dimenticata dagli addetti ai lavori, lo rende oggi sempre più popolare, non solo presso il pubblico ma anche presso le nuove generazioni di artisti e curatori. Il libro è dunque un’occasione, nelle oltre 250 pagine a lui dedicate, per rileggere i lavori di Mazzucchelli che spaziano nel tempo (dagli anni Settanta sino ad oggi) e nello spazio (lungo tutta l’Italia, ma anche Germania, Francia…) Protagonista della scena artistica italiana dagli anni Settanta, è noto per i suoi interventi in ambienti urbani e per i grandi gonfiabili in PVC, come le celebri serie in plastica Abbandoni, A.TO A. e Riappropriazioni, opere effimere e spettacolari che trasformano il paesaggio e invitano il pubblico a interagire con esse. La sua pratica si distingue per la capacità di abbattere le barriere tra arte e vita quotidiana, portando l’esperienza artistica anche fuori dai musei e aprendola alla collettività. L’intero corpo di lavoro di Franco Mazzucchelli prende così la forma di un continuum tra ricerca plastica e pedagogia, tra scultura e relazione, dove ogni forma genera spazio sociale e ogni spazio diventa occasione per ripensare il ruolo fondamentale dell’arte nella società contemporanea. Diceva egli stesso: “I miei gonfiabili sono un modo leggero per parlare della vita, delle contrapposizioni, del pieno e del vuoto, che non è mai vuoto. È un divertimento che fa riflettere!”. In Blow-up le strutture gonfiabili non sono solo opere da contemplare, ma lavori che invitano a partecipare, giocare, abitare l’arte e farne esperienza condivisa, capace di unire creatività, libertà e comunità. Il catalogo, bilingue italiano/inglese, accompagna la mostra a cura di Marina Pugliese presso il Museo MAN di Nuoro.
24,90

Franco Pinna. Sardegna a colori. Fotografie recuperate 1953-1967. Ediz. italiana e inglese

Franco Pinna. Sardegna a colori. Fotografie recuperate 1953-1967. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Franco Pinna è stato un fotografo straordinario e lo si apprezza anche dalle fotografie a colori, in gran parte inedite, ritrovate, pazientemente recuperate digitalmente nei loro colori originali e pubblicate in questo volume. Materiali, apparecchiature, diapositive, pubblicazioni d’epoca e un impianto didattico accurato compongono un percorso di ricerca che parla al pubblico specialistico e, insieme, alla comunità. Nella sua pratica di fotografo, sia sui set cinematografici che nella documentazione di rituali religiosi ed eventi pubblici, Pinna ha realizzato migliaia di scatti utilizzando spesso la sequenza fotografica come restituzione del tempo dell’evento, ponendosi a cavallo tra fotografia e cinema, tra scatto singolo e fotogrammi in movimento. In occasione del centenario dalla nascita, il volume racconta i miti e le tradizioni che scompaiono, ma anche le trasformazioni profonde dell’Isola, gli scontri sociali e la militarizzazione del territorio. A Nuoro, Pinna cerca i luoghi di Grazia Deledda, sente la forza della scrittrice nella sua grande capacità di trovare le parole per narrare gli ambienti, le persone, i sentimenti del popolo sardo. La Sardegna che ritrova non è un fondale, è un interlocutore: un’Isola che si riconosce nei propri contrasti, nei bagliori minerali, nei blu profondi e nelle terre scolpite dal vento. Il catalogo, con testi bilingue italiano/inglese, accompagna la mostra a cura dell'Archivio Pinna e di Paolo Pisanelli presso il Museo MAN di Nuoro.
24,90

Alfredo Casali. Isolitudine

Alfredo Casali. Isolitudine

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 160

La mostra Isolitudine chiude un anno di ricerche che il MAN ha voluto dedicare al concetto di isola, intesa non solo nella sua dimensione geografica, ma come dispositivo semantico, generatore di narrazioni e utopie. Le opere di Casali segnano un ritorno al linguaggio stesso della pittura, e nella loro ininterrotta sequenza l’artista dipinge come un diario di viaggio, un’immersione nel paesaggio sardo. Si capisce quanto il pittore emiliano abbia abitato – anche solo con lo spirito – questi luoghi remoti, restituendone un orizzonte di senso che delicatamente sposa l’identità della regione all’universalità del tema, in un gioco di rimandi e che stempera le cromie, i toni, le sfumature quasi in un ballo proposto allo spettatore. Casali non dipinge le meravigliose spiagge sarde – come dice egli stesso sulla tela, “troppo mare mi stanca” –, ma frammenti di terra, che sono al contempo isole e nuvole, in una dimensione quasi irreale, che è sogno e contemplazione.
24,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.