Edizioni L'Arca di Noè
Cronache di una città possibile. Racconti ucronici
Angela Terrazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 106
Ciò che accade nella nostra vita è davvero inevitabile? Chi non ha mai desiderato di poter cambiare alcune parti della realtà che lo circonda? I Racconti Ucronici dimostrano che ciò è “possibile”, cioè è alla portata di tutti, se si ha una visione illimitata e un cuore puro. Ambientati a Palermo, i Racconti Ucronici narrano le cronache di un viaggio della fantasia. Esso inizia in una città reale, parte da dati storici e ad un certo punto imbocca una strada per un mondo “possibile”. Ognuno dei 10 racconti rivela la storia, spesso sconosciuta, di un luogo celebre o di un avvenimento unico. Nelle mani dell'autrice la Chimica Arenella, il Roney, il Viale delle Magnolie, il Festival Pop70, il Roosevelt… e persino la Liberazione si trasformano, cambiano le loro sorti risolutivamente, trasferendosi in un mondo alternativo e in un tempo deformato, costruito con naturalezza da eroi inconsapevoli.
Giornate europee del patrimonio 2025. Bene comune tra tutela e valorizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 90
“Il tema suggerito dal Comitato Scientifico del Consiglio d'Europa e che coinvolge 47 Stati membri è “Patrimonio architettonico: finestre sul passato, porte sul futuro”. Questo ci invita a riflettere su un aspetto ben preciso del nostro patrimonio architettonico. Come associazione, che ha scelto di occuparsi della Convenzione di Faro e si trova attualmente inserita nel ruolo nazionale dei facilitatori, abbiamo sentito questo invito con grande responsabilità e scelto di interpretarlo sotto una luce nuova. Abbiamo percepito che da parte dei sociologi e antropologi, così come per il pensiero filosofico venga invocata una apertura ad un nuovo senso di umanità, di una educazione sentimentale al patrimonio. Cerchiamo di riflettere su una visione che interpreti il passato per prepararci ad un futuro responsabile verso quel Bene Comune di cui avere cura per le generazioni future”. (Rosa Anna Argento, Presidente Faro Convention Citizen Of Europe)
Sconnessi in Cambogia
Pierpaolo Tassone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 160
Un viaggio senza GPS né Google Maps, solo percorsi interiori ed incontri imprevisti: sette amici, ex compagni di liceo, sfidano il Sud-Est asiatico seguendo le orme di un reality televisivo, ma presto la vacanza si trasforma in un'esperienza di crescita e trasformazione. Tra mercati caotici, pagode nascoste, filosofie sconosciute e paesaggi incantati, ogni tappa si rivela un tassello di un cambiamento profondo. Un romanzo sullo smarrirsi per ritrovarsi, sul mistero che abita l'altrove e dentro di noi.
Lettera dal destino
Alan Magnetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 210
Dick è un cinquantenne divorziato, ha una figlia adolescente, Percy, inquieta e cinica che detesta i genitori. Ha una vita monotona e piena di vizi. Un giorno, complice la Luna, Dick riceve una lettera con la sua data di morte, pensa sia uno scherzo e la strappa, ma dopo pochi giorni la busta riappare. Per risolvere il mistero, l'uomo dovrà affrontare i suoi incubi e superare le sue paure. Il realismo magico di Lettera dal destino esplora la psiche dei protagonisti attraverso simboli e metafore.
Le stagioni
Ignazio Mario NIMZ - Nardone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 126
«Virgilio-NIMz ne Le stagioni cerca anime che possano riflettersi nelle sue parole e magari trovare un barlume di bene e uno spiraglio di dubbio. Il suo è uno stile ricercato, pregno di armonia e ritmo, che unisce il romanticismo e il disincanto. Egli parte dalle piccole cose per sentire il rumore del mondo. I versi liberi si estendono come remi che, solleticando l'acqua, smuovono le coscienze di chi legge. Nessuna importanza ha la meta… NIMz adopera i simboli della natura come passaporti dell'anima». (Dalla prefazione di Giovanna Fileccia)
Scossa. Poesia sculturata in teatro
Giovanna Fileccia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 46
"Poesia Sculturata in teatro" è un'idea di Giovanna Fileccia, un altro tassello che arricchisce il percorso di parola e materia iniziato dall'artista nel 2009. Durante la pièce di Scossa l'autrice si avvale della sua opera di Poesia Sculturata Incanto. Le protagoniste del monologo sono: Paola Crisanti che la notte del 24 agosto 2016 si ritrova sotto le macerie e Amatrice luogo devastato dal terremoto, Terra talmente desiderosa d'amore da…
Il trionfo della fede sull'eresia. I cicli di affreschi nel convento e nella chiesa di S. Anna di Montemiletto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questa monografia è un breve studio sui cicli di affreschi presenti nella chiesa di Sant'Anna di Montemiletto in provincia di Avellino, successivamente estesa anche al convento dei Padri domenicani. La carenza di notizie riguardante gli avvenimenti narrati nei due cicli pittorici è stata tradotta in questo piccolo contributo. La ricostruzione storica degli edifici, comprensiva di tutte le notizie riferite alle opere d'arte, è stata liberamente curata dall'autore Simone D'Anna, mentre l'interpretazione delle epigrafi è stata elaborata da Paolo Brogna.
Montemiletto. Storia e monumenti
Simone D'Anna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 70
“Il ritorno alle stampe, con il nuovo libro dal titolo Montemiletto, storia e monumenti, conferma per Simone D'Anna il possesso di una straordinaria forza di volontà nell'affrontare con sistematicità, abnegazione, i complessi problemi di ricerca nel settore artistico e archeologico”. (Dalla prefazione di Alessandro Garofalo). “Grazie alla competenza di Simone D'Anna, pari a quella di uno storico di mestiere, la storia di Montemiletto assume dei contorni più netti che crediamo invitano ad osservare il proprio ambiente, a capirlo meglio e a proteggerlo”. (Dalla prefazione di Michele Benaiteau) “Si tratta, in sostanza, di un'opera agile e preziosa, riccamente illustrata che costituirà uno strumento fondamentale, specie per le giovani generazioni, per approfondire la conoscenza della storia del territorio di Montemiletto”. (Dalla prefazione di Francesco Barra)
Lasciati nascere. Quando la coscienza bussa alla porta del corpo
Duccio Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 142
Abitare se stessi è un equilibrio delicato tra accettazione e azione, tra fiducia nell'universo e fiducia nelle nostre capacità creative. In questo equilibrio è possibile trovare la via verso la libertà e la realizzazione più profonda. «Lasciati nascere è una ricerca, una testimonianza che danza sul confine. La meditazione mindfulness è sia soggetto che oggetto della ricerca. Più che ricercarla, la si trova. Compare, come la forma tridimensionale negli stereogrammi, quando lo sguardo si fa vista: riceve; trova. La pienezza mentale infatti E', la abbiamo esperita da bambini, quando ancora eravamo uno, nell'integrazione psicosomatica che poi è andata perduta» (dalla prefazione di Elena Cavaciocchi)
Ora. La silenziosa danza delle parole
Liliana Arrigo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 86
«Arrigo possiede il dono di evocare emozioni forti attraverso versi eleganti ed incisivi, che coinvolgono il lettore in uno stimolante percorso di emancipazione dalla tristezza, per approdare ad una nuova realtà interiore, dove finalmente trovano spazio i sogni mai completamente sopiti. Liliana sente, oggi, le note lievi di una musica dolce e nuova. La sua mano “sul foglio nudo, ora lenta, ora veloce, scorre e serpeggia in un giro di danza e porta il segno della gioia”. E, come per incanto, la silenziosa danza delle parole diventa Poesia.» (dalla prefazione di Giuseppe Macauda)
Cuori che si sfiorano
Francesca Veronesi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 106
Un intreccio di vite e il passato si riaffaccia con prepotenza al presente. Protagonista è Ester Piacentini, una ragazza di vent'anni, studentessa di giurisprudenza e ballerina di danza classica, all'apparenza sana, ma che si porta dietro un pesante fardello. La fotografia di una ragazza dai capelli lunghi e ricci, con un vestito a pois in un campo di girasoli, è l'immagine che contribuisce a risolvere l'enigma che ha tolto il sorriso a Rosy, nonna di Ester. Veronesi in "Cuori che si sfiorano" ha imbastito una trama dove l'amore gioca a nascondino con la paura.
L'occhio di Sirente
Marco Bartolommei
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Arca di Noè
anno edizione: 2025
pagine: 124
Quattro giovani e ignari amici californiani, un detective della polizia e una misteriosa ragazza italiana sono i protagonisti di questo avvincente romanzo d'avventura. La storia alterna momenti di simpatica spensieratezza a sorprese e tradimenti. Un antico ciondolo scomparso nel 1600 – L'occhio di Sirente – ritrovato dall'Ahnenerbe nazista in Perù, durante la Seconda guerra mondiale, diventa a distanza di anni il motivo di una lotta tra il bene e il male.