fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Il Ponte Vecchio

Lische di storie dimenticate

Enzo Venturini

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2025

pagine: 184

Sant'Agata sul Santerno. Nino, un ragazzo nullafacente, disperazione dei suoi genitori, con la passione per la pesca e la letteratura, trascorre le sue giornate tra il bar, il fiume e la sua cameretta piena di libri e disordine. Proprio nel bar, luogo di casi umani e di paesana saggezza, viene attratto dalla storia di uno strumento musicale, o meglio del suo creatore, e così comincia la sua ricerca per scoprire informazioni su questo liutaio, Custode Marcucci (artigiano realmente esistito e soprannominato Urlon). La stesura del racconto sulla costruzione di un violoncello (chiamato Nerone, anch'esso oggetto reale e in possesso del Maestro violoncellista Sebastiano Severi), le avventure sul fiume e le scorribande con l'amico Rambo, al secolo Ottavio Rambelli, lo distraggono dalle sue pene d'amore. Un colpo di fortuna in una vita un po' grama gli giunge - sempre al bar - venendo a conoscenza di un concorso letterario indetto dal Gazzettino di Romagna, alla ricerca di scrittori emergenti per una rubrica, Lische di storie dimenticate. Il suo racconto sul liutaio calza a pennello, e decide di partecipare. Il primo vero successo della sua vita. Ma non finisce qui: il bar, contenitore di personaggi dalle estrazioni più disparate, è ricco di tesori nascosti e di racconti - nuove lische di storie dimenticate.
16,00

Donne di Faenza. Storia e storie dall'antichità ai giorni nostri

Mattia Randi

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2025

pagine: 160

Questo non è solo un libro di storia, ma un viaggio attraverso le vicende di donne che, nei secoli, hanno contribuito in modo profondo e duraturo a modellare la città di Faenza. In queste pagine si è cercato di riscoprire e dare voce a figure femminili che, nonostante il loro ruolo fondamentale, sono spesso rimaste invisibili nella narrazione storica ufficiale. Le storie di queste donne, alcune famose, altre dimenticate, vanno oltre il mero racconto biografico: diventano una lente per osservare la storia, la cultura, la politica e la religiosità della città. Dall'influenza religiosa di Sant'Umiltà alla intelligenza politica di Gentile Malatesta, dalla creatività di Caterina Folli nel campo tessile alla tenacia delle lotte di piazza dell'Ottocento, fino alle lavoratrici dell'OMSA, ogni capitolo rivela l'impatto silenzioso ma potente che queste donne hanno avuto nel corso dei secoli. Il libro, con il suo approccio divulgativo, non si limita a raccontare il passato, ma invita anche a riflettere sul presente, mettendo in luce quanto ancora ci sia da fare per valorizzare adeguatamente il contributo delle donne alla storia locale.
15,00

Poetiche frattaglie

Andrea Marchesini

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2025

pagine: 136

Frattaglie, parte considerata poco nobile rispetto ai tagli proposti dalla grande distribuzione della carne. Eppure sono state nutrimento per chi non poteva permettersi altro, nutrimento per chi doveva spezzarsi la schiena per avere un posto nel mondo. Frattaglie come nutrimento alla fatica. Cosa può esserci di più nobile? Allora perché non dare loro il giusto tributo poetico? Perché non mostrare le proprie frattaglie dell'anima al banco alimentare dell'esistere? Squartare l'Io e nutrirsene oppure per offrirsi in pasto a chi ha fame di noi, fame vera, senza bisogno di condimenti fittizi per sembrare gradevole. Il sapore della propria verità farà la differenza al palato di chi ama il cibo e non la sua rappresentazione. Poetiche Frattaglie, parole e carne, fame ed esistenza, miseria che muta in pasto salvifico.
13,00

Il diabete. Informazioni e consigli a tavola

Katia Fabbretti

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2025

pagine: 64

Questo breve saggio è nato dalla consapevolezza che il diabete non deve essere un limite al gusto e alla gioia del cibo, ma piuttosto un'opportunità per riscoprire sapori autentici e creare abitudini alimentari sane e sostenibili. In questa intenzione rappresenta un sunto di tutto ciò che uno chef o chi prepara i pasti a casa deve sapere per preparare i piatti ad un diabetico con informazioni accurate e consigli pratici che faranno riscoprire il piacere di mangiare in modo sano e sicuro. ll lettore troverà in queste pagine i fondamenti della nutrizione per il diabete: i principi di una dieta equilibrata, con un focus su alimenti a basso indice glicemico, fibre, proteine e grassi sani; consigli pratici per la vita di tutti i giorni: infine, la spesa al ristorante, per rendere la gestione del diabete a tavola un'esperienza semplice e piacevole. In definitiva, un testo per tutti quelli che devono aprire la loro cucina ad un diabetico o hanno ricevuto una diagnosi di diabete o per chi vuole prevenirlo e per chiunque desideri abbracciare uno stile di vita sano. Che siate chef esperti, o neofiti della cucina, troverete strumenti utili per creare piatti deliziosi e salutari [dalla apertura al libro di Katia Fabbretti).
10,00

Il diritto alla vita dello spermatozoo

Giuliano Bonizzato

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2025

pagine: 64

"Il diritto alla vita dello spermatozoo" è un libro di assoluto divertimento e di inarrendevole intelligenza, disposto a rappresentare, discutere, giudicare molti dei momenti di vita che ci toccano da vicino e le infinite contraddizioni con le quali abbiamo a che fare in ogni momento della nostra vita. Mosso da una evidente disposizione a non arretrare di fronte a nulla, ma determinato ad affermare la sua verità, il moralista, illuminato da una piena disposizione al gioco dell'ironia, nelle sue passioni etiche non teme di contestare nemmeno il senso di giustizia di Dante, capace di dannare per l'eternità una deliziosa fanciulla come Francesca da Rimini. Con la stessa disposizione passano nel libro divertenti progetti intorno ai problemi dei nostri giorni, come l'ipotesi di costruire sul colle di Covignano un "tempio" unico e solo per raccogliervi le sacerdotesse del sesso, condannate ad operare sulle strade o in condomini ostili. E persino si incontra Trump, campione della "grezzeria" a stelle e strisce della ormai dissolta guida delle democrazie mondiali; né manca il compianto per la perduta forza dei leoni, ora in gabbia, dimentichi della libera vastità delle savane; né, infine, per non dire d'altro, la celebrazione di personaggi memorabili, come il riminese Romeo Neri, vincitore di tre ori olimpici nella Los Angeles del 1923. Il fatto è che quel che muove l'ironia di Giuliano Bonizzato e la sua festevole disponibilità al gioco è una persuasa adesione ai valori degli uomini e delle donne che nel mondo vivono in pienezza la loro avventura e le idealità che ci rendono fraterni.
10,00

Confini. Arte, letteratura, storia e cultura della Romagna antica e contemporanea. Volume Vol. 81

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2025

pagine: 64

In limine ♦ ROBERTO CASALINI, Imperdonabii commozioni I luoghi, le parole e il mito ♦ ERALDO BALDINI - GIUSEPPE BELLOSI, Nasce il Natale ♦ PAOLA NOVARA,Teodorico e il terzo Reich ♦ GUIDO PIOVENE, Viaggio in Romagna ♦ FRANCO SPAZZOLI, Leonida Montanari, un cesenate martire del Risorgimernto ♦ CARLO DEL MONTE, La schiatta romagnola degli Attendolo ♦ PAOLO TURRONI, PAOLO TURRONI, La vittoria dei Cesenati. Un dramma del XVIII secolo ♦ GRAZIANO POZZETTO, Tonino Guerra e le minestre della mamma ♦ARISTARCO, Dovı'è il pianeta Romagna? ♦ ROBERTO CASALINI, La Romagna di Dante ♦ PAOLA NOVARA, Il trigramma di San Bernardino al Museo Nazionale di Ravenna La Romagna e le arti fi gurative ♦ ANGELAMARIA GOLFARELLI, Marisa Emiliani e il sentimento della bellezza ♦ LORIS PASINI, Rino Maraldi (esploratore di arcaiche radici) I libri del Ponte Vecchio Schede redazionali
7,00

Romagna arte e storia. Volume Vol. 131

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2025

pagine: 112

In questo numero: Ricerche: Tesori di Ravenna. Le gemme di Galla Placidia I fratelli Giorgio e Bernardino Pasini, librai e tipografi tra Cesena e Rimini nella seconda metà del Cinquecento Capolavori dell'Ottocento romano a Isola di Brescia Cenni sul Teatro Comunale di Forlì (1776-1944) Letture, intrattenimenti e libertà. Un Gabinetto di lettura nella Lugo risorgimentale Schede: Tra Albana e Ribòla: vini romagnoli nelle fonti storiche Una storia di depauperamento del patrimonio artistico faentino: la vendita della Madonna del prato di Giovanni Bellini alla National Gallery di Londra.
13,00

Forse l'amore

Forse l'amore

Giovanna Capucci

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2025

pagine: 120

In uno stile di persuasa eleganza e di perfetta adesione alla vicende narrate, Giovanna Capucci stende un originalissimo romanzo d'amore, vibrante in ogni sua parte nell'analisi dei sentimenti, nello svelamento dei moti del cuore che muovono i protagonisti: due sorelle dalla psicologia complessa tanto da rendere difficile la lettura delle loro dinamiche sentimentali e un giovane appena laureato in medicina che tuttavia ancora non sa quale orientamento dare alla sua vita, chiamandolo a chiarire a se stesso in che cosa consistano le tensioni che vive e quale interpretazione garantire ai movimenti interiori che ora lo muovono nel rapporto con le due sorelle, consapevole che l'amore forse lo salverà. Se le storie d'amore corrono assai spesso il pericolo della banalizzazione dei sentimenti, davvero si può dire che Giovanna Capucci è ben attenta a evitare il ripetuto e lo scontato: la sorregge una perfetta conoscenza delle dinamiche del sentimento e il gusto acutissimo per una attenta analisi interiore dei suoi personaggi, specie per quanto attiene il protagonista, così acuto nell'esame delle sue dinamiche psicologiche da apparire spesso come l'io narrante assai più che il semplice protagonista del racconto. Si tratta, dunque, e senza dubbio, di un romanzo d'amore, e con tutto il fascino proprio del genere, ma ancor più di una rappresentazione umana e psicologica di prim'ordine
12,00

L'Euforia prima dell'ultimo rintocco. Storia per sommi capi di una doppia decapitazione antipatriottica

L'Euforia prima dell'ultimo rintocco. Storia per sommi capi di una doppia decapitazione antipatriottica

Valeria Magrini

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2025

pagine: 56

Il 23 novembre del 1825, Roma fu teatro di un sacrificio che avrebbe lasciato un segno indelebile nella memoria del Risorgimento italiano, quello della decapitazione di Leonida Montanari e AngioloTarghini, due giovani figure, non molto note ma comunque di spicco nel panorama della Carboneria, il loro esempio, intriso di coraggio e ideali, contribuì a risvegliare le coscienze di un popolo. La loro esecuzione non fu un semplice evento drammatico, ma fu un simbolo di resistenza contro l'oppressione e un preludio ai cambiamenti che avrebbero portato alla nascita di un'Italia libera e unita. Nel testo drammaturgico "L'Euforia prima del rintocco", si riportano alla ribalta i momenti essenziali di questa vicenda grazie all'espediente del flusso di memoria in azione e del teatro nel teatro: guide magiche in questo viaggio a ritroso nel tempo sono una giovane attrice ed un vecchio cospiratore, essi stessi personaggi realmente vissuti nella Romagna del periodo.
10,00

I miei anni oscuri. Io, il cibo: storia di un lungo cammino

I miei anni oscuri. Io, il cibo: storia di un lungo cammino

Elena Carmen Serra

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2025

pagine: 128

«Il complicato mondo del cibo. Subire i problemi dovuti all'assunzione dei vari alimenti. Subdoli nel farsi scoprire. Conoscerli per difendersi. Lottare ogni giorno, per evitare quelli che potrebbero essere i nostri peggiori nemici. Riconoscerli prima che riescano a recare gravi danni al resto del corpo. Evitare quelli che il nostro corpo rifiuta. Avere timore di sedersi a tavola. Non gustare in compagnia un pasto, con ciò che il menu propone. Sedersi a tavola, con il timore di sentirsi male poi. Scoprire che quel cibo non era compatibile col tuo corpo. Negata la gioia si sentirsi gratificati dopo aver gustato il nostro piatto preferito. Non essere pronti per affrontare il resto della giornata. Che sia di lavoro, di divertimento. Con amici, in famiglia… Oppure semplicemente per leggere questo libro». Con queste definizioni del dramma Elena Carmen Serra propone al lettore una lettura tesa e coinvolgente, rivelatrice di dinamiche di forte e particolare interesse.
13,00

Fare memoria. Una tentazione vitale. Archivi, effimero, territorio: una mappa per tre convegni

Fare memoria. Una tentazione vitale. Archivi, effimero, territorio: una mappa per tre convegni

Renata M. Molinari

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2025

pagine: 184

Un libro dedicato alla memoria, ai diversi modi di fare memoria, fra arte, paesaggio e rappresentazione. Una riflessione sulla custodia, la condivisione e la consegna della memoria. Si parte dal racconto e dalla ricostruzione di tre convegni: "Archivi dell'effimero" - 2019, "Mappe per intrecciare racconti" - 2020 e "Fare memoria" - 2023; tre incontri dedicati al rapporto fra teatro e memoria, archivi e manifestazioni dell'effimero, tradizione e innovazione, in un costante movimento di richiami e echi di pratiche diverse. L'esercizio della memoria evoca e nutre il racconto di ciò che è stato e di ciò che viviamo, il racconto del paesaggio che abitiamo o che attraversiamo. C'è il rischio di perdersi, nel labirinto fra ricordo e memoria, fra archivi e custodia, fra cura e consegna: per questo è importante prendersi il tempo per sostare sulle parole dette, ascoltate e intrecciate nel corso di quegli incontri e nelle pratiche (e riflessioni) che hanno portato lì o che da lì sono scaturite. Nel labirinto non è nota la via d'uscita, ma si continua a camminare, a pensare per passi, con la speranza che la memoria riconquisti e possa rivendicare, anche nelle carte che restano, la sua dimensione generativa.
18,00

Paul Ronald tra set e dintorni. Il cinema italiano visto da un grande fotografo francese

Paul Ronald tra set e dintorni. Il cinema italiano visto da un grande fotografo francese

Antonio Maraldi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2025

pagine: 160

Con un ampio impianto iconografico anche a colori. Il volume raccoglie 7 lunghe interviste al fotografo francese Paul Ronald, realizzate nel corso di un decennio da Antonio Maraldi, in occasione di mostre e cataloghi. Un excusus, ricco di ricordi vivaci e di episodi inediti, dietro le quinte del cinema italiano, nel momento del suo maggior splendore. Uno spaccato, ironico e personale, che consente di ripercorrere, con un'ottica particolare come quella di un grande fotografo di scena, un periodo indimenticabile del nostro cinema. A partire dal primo dopoguerra fino agli anni '80 del secolo scorso. Documentando, tra gli altri, i film di maestri come Luchino Visconti (in particolare La terra trema, Bellissima e Senso) e Federico Fellini (8½) . Come scrive il critico e storico francese Jean A. Gili nella prefazione: "Attraverso queste pagine, in queste interviste, si dispiega un archivio vivente: quello di un uomo che, con l'arte dell'immagine, ha saputo iscrivere il cinema nell'eternità".
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.