Libri di Andrea Angiolino
Storie di giocattoli. Dall'aquilone al tamagotchi
Andrea Angiolino
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2019
pagine: 163
Ci sono giocattoli eterni come le biglie, mode travolgenti come lo Slime, bambole e pupazzi che impongono un proprio immaginario, come la Barbie e i Gormiti, o che vivono in mondi inventati dai piccoli. Dalla pista per le automobiline ai mattoncini Lego, dall'hula hoop alle palline clic clac, geniali inventori e abili industriali hanno creato giocattoli che hanno conquistato il cuore di generazioni di bambini... e spesso anche di adulti. In queste pagine troverai le loro storie e un mondo di aneddoti curiosi, capirai in che modo hanno raggiunto il successo e scoprirai quanto hanno ispirato le scelte di ragazzini che, una volta cresciuti, sono diventati registi, scrittori, scienziati e persino premi Nobel.
Dizionario dei giochi
Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2010
pagine: 1192
"Il Dizionario dei giochi" riunisce per la prima volta migliaia di definizioni precise e documentate, ma anche divertenti, che spaziano dai giochi di carte a quelli da tavolo, dall'enigmistica al gioco d'azzardo, dal gioco popolare a quello commerciale, con incursioni nella storia delle parole e nel mondo del giocattolo, del videogioco e degli sport meno famosi. Il volume illustra numerosi schemi, regole e varianti, con esempi che insegnano a giocare in svariati modi e situazioni. È un'opera adatta all'esperto e al neofita, un prontuario per riconoscere i giochi misteriosi trovati in negozi specializzati, soffitte, musei, romanzi o film, per ritrovare i giocattoli dell'infanzia e per comprendere metafore e modi di dire ludici ormai entrati nel linguaggio quotidiano. 1192 pagine, oltre 6500 voci, 169 tra disegni, schemi e immagini, bibliografia ludica.
Mille giochi con le parole
Ennio Peres, Andrea Angiolino, Domenico Di Giorgio
Libro
editore: Xenia
anno edizione: 1999
pagine: 384
I cavalieri del tempio
Andrea Angiolino, Luca Giuliano, Agostino Carocci
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2005
pagine: 128
Avventure al campo
Andrea Angiolino, Piergiorgio Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Parapiglia
anno edizione: 2025
pagine: 212
Avventure al campo non è un normale racconto. Qui tu sei protagonista: hai 12 anni e sei al Campo di Reparto. Il libro ti racconta cosa accade e tu decidi cosa fare man mano che la storia procede. Dalle scelte che prenderai dipenderà l'esito finale: la tua squadriglia, gli Scoiattoli, conta anche su di te per fare una bella figura. A seconda delle decisioni del lettore, si arriverà a un paragrafo piuttosto che a un altro. Se poi il finale non soddisfa, si può ricominciare daccapo: tra ladri di reperti archeologici, imprevisti, rumori nella notte, esplorazioni complicate, difficilmente si leggerà due volte lo stesso racconto. Età di lettura: da 8 anni.
In cerca di Angelica. Dedalo. Volume Vol. 7
Andrea Angiolino
Libro: Libro in brossura
editore: Raven
anno edizione: 2023
pagine: 176
Il destino di Angelica è nelle tue mani! Senza paura e senza macchia, con l'unico proposito di fare del bene, non c'è paladino né paladina più valente e audace di te. La tua impresa? Trovare Angelica, la principessa dell'India. Alla sua ricerca ti addentrerai in un mondo reale e fantastico che pullula di mostri e creature straordinarie. Preparati a fronteggiare imprese ardue e cavalleresche, a sfidare la sorte coi dadi e a collezionare oggetti mitici e introvabili. Ma non dimenticare: le tue scelte decideranno non solo il tuo destino e quello delle genti che incontrerai lungo il cammino, ma anche ciò che canteranno i poeti e i cantastorie alle generazioni a venire.
Scrivere libri-gioco. Come realizzare storie a bivi
Andrea Angiolino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 188
Tornano in voga i libri-gioco a bivi, storie avvincenti di cui il lettore diventa protagonista scegliendo come far procedere la trama, sino a uno dei tanti finali possibili. Il libro spiega il loro funzionamento e ne traccia la storia tra aneddoti e curiosità, spaziando fra le applicazioni di questo originale sistema narrativo ad altri campi quali la letteratura, il cinema, il fumetto e il teatro, e presenta due ironici racconti-gioco ambientati nel mito greco. Approfondisce poi il metodo per scrivere libri-gioco, da soli o in gruppo, e per metterli online illustrando anche tecniche utili per realizzare film, fumetti e spettacoli a bivi. Un manuale per appassionati e curiosi, ma anche per insegnanti e comunicatori che vogliano utilizzare le storie a bivi in attività didattiche e promozionali, come efficaci e immersivi serious games.
Un secolo di giochi. Monopoly, Subbuteo, Tetris e altre storie ludiche
Andrea Angiolino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
Tra retroscena e aneddoti, il libro racconta la nascita e la storia dei dieci giochi più iconici del Novecento: da Subbuteo al cruciverba, dal Cubo di Rubik a Monopoly, da Dungeons & Dragons a Tetris. Tutte invenzioni geniali che, spesso ma non sempre, hanno fatto la fortuna dei loro creatori. Giochi ormai radicati nelle nostre abitudini e best seller mondiali che hanno divertito e appassionato più di una generazione: entrati nei nostri cuori, hanno cambiato per sempre il modo in cui amiamo trascorrere le ore libere, da soli o in compagnia. La creazione e la diffusione di questi enormi successi hanno anche segnato il nostro tempo e si intrecciano con i più importanti fatti storici dell'epoca: movimenti artistici ed eventi sportivi, grandi dittature e guerre mondiali. Ne emerge un ritratto variopinto e inaspettato del lato più divertente del “secolo breve”.
FutuRoma
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2024
pagine: 248
Come sarà la Roma del futuro? Lo abbiamo chiesto a chi scrive fantascienza, tra cui diversi vincitori del prestigioso Premio Urania. Ne abbiamo ottenuto storie di personaggi singolari e scenari sorprendenti, tra ironia e dramma, da cui emergono domande fondamentali sulla resilienza, sull’identità e sul futuro della città. Dalle tensioni sociali e culturali alla minaccia di una distruzione imminente, dai conflitti urbani alle sfide ambientali, ogni racconto offre uno scorcio unico, coinvolgente e a volte sinistramente credibile dei possibili destini della Capitale. FutuRoma ci invita a esplorare le infinite possibilità e i dilemmi etici di una delle città più affascinanti e iconiche del mondo.
Onda d'abisso. Abissi
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2024
pagine: 83
Dall'abisso veniamo. Nell'abisso dovremo tornare. L'abisso canta. Dieci racconti in cui il mare è protagonista e teatro di scene inquietanti, tra avventura e horror. Storie fantastiche che ci portano a navigare in mari inesplorati, al confine tra la fantasia e il sogno. O spesso l'incubo. Dieci autori che includono scrittori noti in tutta Italia e anche all'estero. Nomi noti della narrativa fantastica italiana ma anche di quella mainstream, della poesia, del fumetto, dei libri per ragazzi. Raccontano e inventano storie di mare dei secoli passati e di oggi, ambientate al di là degli oceani o dalle nostre parti ma dove comunque il mare riesce sempre a sorprendere.
Non sono stati loro! Libro gioco
Andrea Angiolino
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2024
pagine: 160
Questo è un libro-gioco a bivi: il protagonista sei tu! Al termine di ogni paragrafo trovi una scelta: a seconda di cosa vuoi fare la storia prosegue in un punto diverso del libro, sviluppandosi in maniera differente. In questo modo, lo sviluppo del racconto dipende esclusivamente da te e da ciò che deciderai di fare. È il 1464 e sei Demetrio, un ragazzino fuggito a Firenze con la famiglia da Costantinopoli quando la città è caduta in mani turche. Ne vivi la quotidianità, i giochi, i confronti non sempre facili con i compagni. All’improvviso ti troverai nel mezzo di un vero e proprio caso! Siamo in un periodo di discriminazioni e pregiudizi verso gli ebrei: il fratello di un tuo amico ne è vittima. Riuscirai a toglierlo dai guai, indagando su un misterioso furto? La strada è tutt’altro che facile. Se non riesci a risolvere il giallo al primo tentativo non preoccuparti, è normale. Tanto, se a fine lettura non sei soddisfatto di come è andata, ti basta tornare all’inizio e ricominciare da capo: potrai fare altre scelte e leggere così una storia diversa. E magari arrivare al risultato migliore! La vita quotidiana dell’epoca e diversi dettagli storici sono spiegati in una serie di riquadri che hai sempre a portata di mano, grazie a un pratico indice, per rispondere alle curiosità che il libro può farti venire. Età di lettura: da 9 anni.
Onda d'abisso. Superfici
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2024
pagine: 112
Brividi di terrore affiorano in questi undici racconti virati al nero che si svolgono al largo di mari e oceani d'ogni dove. Preceduto da un volume dedicato alle sponde, il libro che avete in mano verrà infine seguito da un altro sugli abissi del mare a completamento della trilogia. Gli autori che hanno aderito a questo progetto presentato da Valerio Evangelisti, tra cui alcuni grandi nomi della letteratura di genere, hanno percorso i molti sentieri del fantastico, omaggiando grandi scrittori come Lovecraft o prendendo direzioni autonome.