Libri di Salvatore Giordano
Piazza no muos
Antonella Santarelli, Salvatore Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2013
pagine: 84
Per non perdere il filo della memoria sono stati qui raccolti i comunicati stampa relativi alle attivita.
Ustica
Salvatore Giordano
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
Nell'atmosfera decadente ed elegante della pensione Alla Bastiana si incontrano diversi clienti, lì capitati ciascuno per proprio conto. Un caso capriccioso li ha messi insieme, come a costringerli sullo stesso palcoscenico: ad accomunare i personaggi, pur eterogenei, un passato e un presente ricchi di contraddittorie analogie e insostenibili differenze. Attraverso le loro vicende private, si dipanerà una storia colma di riferimenti costanti e ineludibili al clima sociale e politico degli ultimi decenni d'Italia. Alcuni personaggi si ergono a narratori: pur soccombente, una voce prevarrà sulle altre. Centrale nella narrazione è la comparsa della bella domestica Beija, giovane immigrata, che guarderà con "occhi vergini" a una realtà che, proprio perché ovvia, sfugge a personaggi più smaliziati abituati agli intrighi. Il vecchio Marcello stabilirà con lei un legame speciale e pure gli altri ospiti della pensione rimarranno ammaliati dal fascino della donna: ciascuno alla sua maniera, nel relazionarsi con lei, manifesterà la sua vera essenza. Un'Ustica invernale e ammantata di pioggia fa da proscenio all'Italia contemporanea che si interroga sulle stagioni dell'oggi e del futuro.
Imposte differite e anticipate. Calcolo, rappresentazione contabile, applicazioni
Valerio Antonelli, Raffaele D'Alessio, Salvatore Giordano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2006
pagine: 544
Agenzie di viaggio e tour operator
Salvatore Giordano
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2004
pagine: 144
Il regime forfetario dalla A alla Z. Tutta la disciplina in ordine alfabetico
Salvatore Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 246
Il regime forfettario, oltre ad essere noto per l'agevolato carico fiscale in capo al contribuente, si rivela vantaggioso anche grazie alle semplificazioni che la sua adozione comporta su una serie di adempimenti che risultano essere obbligatori per gli altri regimi fiscali ordinari. Per quanto semplice, il regime forfettario porta con sé un insieme di peculiarità che, in un quadro normativo generale non strutturato interamente su tale regime ma rivolto principalmente ai "contribuenti IRPEF ed IRES", comportano una serie di dubbi interpretativi ed operativi che spesso mettono in difficoltà il Professionista specializzato in tale tipologia di contribuente forfettario. In questo contesto il libro si pone l'obiettivo di fornire risposte alle tante piccole perplessità degli operatori del settore e lo fa attraverso una trattazione organizzata in ordine alfabetico affinché sia di immediata e semplice consultazione. L'esposizione dei vari adempimenti è condotta con taglio operativo, grazie all'inserimento di continui esempi di calcolo e casi concreti, che agevolano il lettore nel comprendere le applicazioni pratiche dell'intera disciplina. Il testo è aggiornato con tutte le novità normative e con le principali pronunce dell'Agenzia delle Entrate emanate durante il 2021.
Manuale delle scritture contabili
Salvatore Giordano
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
Il regime forfetario dalla A alla Z. Tutta la disciplina in ordine alfabetico
Salvatore Giordano
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 226
Il regime forfetario, oltre ad essere noto per l'agevolato carico fiscale in capo al contribuente, risulta essere vantaggioso anche grazie alle semplificazioni che la sua adozione comporta su una serie di adempimenti che risultano essere obbligatori per gli altri regimi fiscali ordinari. Per quanto semplice, il regime forfetario porta con sé un insieme di peculiarità che, in un quadro normativo generale non strutturato interamente su tale regime ma rivolto principalmente ai "contribuenti IRPEF ed IRES", comporta una serie di dubbi interpretativi ed operativi che spesso mettono in difficoltà il Professionista che segue tale tipologia di contribuente forfetario. In tale contesto il libro si pone l'obiettivo di fornire risposte ai tanti piccoli dubbi degli operatori del settore e lo fa attraverso una trattazione organizzata in ordine alfabetico affinché sia di immediata e semplice consultazione. L'esposizione dei vari adempimenti è condotta con taglio operativo, grazie all'inserimento di continui esempi di calcolo e casi concreti, che agevolano il lettore nel comprendere le applicazioni pratiche dell'intera disciplina.
MUOS. Ultimo atto
Antonella Santarelli, Salvatore Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2015
pagine: 76
Dalla sentenza del TAR del 13 febbraio 2015 ai momenti salienti della stagione di lotte in contrada Ulmo a Niscemi. Dalla farsa dei giornalisti invitati dalla US Navy il 19 giugno 2013 ai giorni nostri: brevi cenni ai fatti (tutti vissuti in prima persona) testimoniati dai video di un reporter eccezionale, Antenne46. In accordo con l'editore, i proventi dell'opera saranno devoluti al fondo cassa per le spese sostenute dai legali No MUOS cui va il plauso per l'incessante lavoro svolto a sostegno del movimento e dei comitati.
Da Braccio di Ferro a Provolino, il fumetto umoristico italiano dimenticato
Salvatore Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 167
Erano altri tempi. Nei bar al mare suonavano i jukebox, le città erano invase da cabine telefoniche a gettone, i negozi di musica vendevano dischi a 45 o 33 giri, le partite del campionato di calcio si svolgevano soltanto di domenica. Era un mondo privo di iPhone e tablet, digitale terrestre e TV al plasma e ADSL e playstation. Ma era anche un mondo nel quale i bambini e i ragazzini leggevano tanto. Le edicole venivano sommerse da una marea di fumetti e, ogni settimana, noi piccoli lettori andavamo ad acquistare l'ultimo numero di Braccio di Ferro o Provolino, di Geppo o Soldino, di Gatto Felix, Trottolino, Chico. Questi giornalini (così erano tassativamente chiamati) videro il loro boom negli anni settanta e ottanta. Nacquero numerosissimi, divertenti e pittoreschi personaggi, ognuno protagonista di una propria testata. La domanda era altissima e l'offerta faticava a rispondere. Questo saggio tratta in maniera capillare l'argomento.
Nuovo regime forfettario 2016
Salvatore Giordano
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 276
Con le modifiche introdotte dalla Legge di stabilità per il 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208) si è giunti ad una definitiva stabilizzazione in tutti i dettagli del regime forfetario riservato ai lavoratori autonomi, ai professionisti e alle piccole realtà imprenditoriali e commerciali, che ha assorbito completamente il regime di vantaggio per le nuove attività, prevedendo per queste un'aliquota ridotta al 5%. Nei capitoli del libro si illustrano i tratti principali (IVA, ritenute, previdenza) del nuovo regime forfetario, facendo riferimento - tuttavia - anche agli altri, in modo tale da fornire all'operatore e al consulente tutti gli elementi necessari per valutare se convenga passare al nuovo regime forfettario, mantenere quello attuale (qualora si tratti del vecchio regime dei minimi), oppure optare per il regime IVA ordinario. L'esposizione dei vari adempimenti è condotta con taglio operativo, grazie all'inserimento di continui esempi di calcolo e casi concreti, che agevolano il lettore nel comprendere le applicazioni pratiche della nuova disciplina.
Il bosco sacro-Le bois sacré
Edmond Rostand
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
pagine: 56
Il Bosco Sacro è certamente un’opera unica nel panorama del teatro e della poesia del Novecento. Questo testo di Edmond Rostand, pubblicato per la prima volta nel 1908 (rappresentato come pantomima) e che finalmente esce in lingua italiana grazie alla traduzione di Stefano Duranti Poccetti, mette insieme mito e contemporaneità. Porta all’incontro tra gli dèi e una FIAT 35-45 HP che giunge in una foresta mistica abitata da presenze divine che saranno così meravigliate dal veicolo da volerlo addirittura provare. Il testo si fa perfetta allegoria della Parigi abitata dall’Autore, attenta al passato e perennemente devota al progresso.
Gaza. Se questo è un mondo
Salvatore Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2025
pagine: 76
Gaza, Se questo è un mondo è un grido, un lamento, una testimonianza. È la voce delle macerie, dei corpi invisibili, degli occhi che hanno visto troppo. In questi versi si intrecciano dolore e resistenza, memoria e rabbia, solitudine e solidarietà. Non è solo un libro di poesia, è una domanda aperta: il mondo, dopo Gaza, può ancora chiamarsi tale? Con parole che scavano, bruciano e resistono, questa raccolta porta sulla pagina la verità che troppo spesso si vuole nascondere. Ma chi legge non è spettatore: è chiamato a vedere, a sentire, a scegliere da che parte stare. Primo volume di una trilogia, Gaza, Se questo è un mondo getta un ponte tra il ricordo e l’azione, tra la devastazione e la speranza, tra la poesia e la lotta.