Libri di Giovanni Verga
Mastro don Gesualdo
Giovanni Verga
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
La presente edizione del Mastro don Gesualdo si pone come lo strumento più utile per comprendere il farsi della scrittura verghiana, per valutare la sua evoluzione ed i suoi esiti finali. Attraverso il ricco commento, il testo definitivo dell'opera viene continuamente confrontato con la prima redazione del romanzo. La stessa prima redazione viene presentata in appendice al volume.
Mastro don Gesualdo
Giovanni Verga
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 440
In un mondo in trasformazione, l'ambizione borghese di Mastro don Gesualdo s'infrange contro i valori corrotti dell'aristocrazia siciliana. La società descritta in questo grande classico della letteratura italiana è un affresco realistico della falsità e della mancanza di valori autentici che dominano i rapporti umani.
Storia di una capinera
Giovanni Verga
Libro: Copertina morbida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2004
pagine: 79
Il romanzo, scritto in forma epistolare, narra la storia di una fanciulla destinata dalla matrigna alla monacazione. Per un breve periodo la giovane lascia il convento e raggiunge la famiglia in campagna, ove conoscerà le gioie della vita ed anche l'amore; ma la felicità dura poco ed una serie di sventure si abbatteranno sulla ragazza. Con quest'opera Verga raggiunse una notevole popolarità, dovuta all'accuratezza con cui egli si documentò sui conventi e sul folklore siciliano il che testimonia l'interesse per il "vero" che sarà al centro dei romanzi maggiori.
Mastro don Gesualdo. Riassunto e commento. Per le Scuole superiori
Giovanni Verga
Libro
editore: Bignami
anno edizione: 1997
pagine: 192
Storia di una capinera
Giovanni Verga
Libro: Copertina morbida
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 112
La giovanissima Maria - costretta dal padre alla vita del convento, nonostante l'assenza di vocazione - scrive alla sua amica Marianna evidenziando il suo turbamento per quella vita monastica; una vita che non la rappresenta e non la soddisfa. L'amore per un uomo turba l'animo della giovane novizia, che dovrà far fronte alla sua inquietudine fino al triste epilogo della sua vita.
Le storie del castello di Trezza
Giovanni Verga
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 67
Da un Verga insolito, un racconto fantastico di grande suggestione. Con nota introduttiva “A Trezza si dice che nelle notti di temporale si odano di nuovo dei gemiti, e si vedano dei fantasmi fra le rovine del castello” “Le storie del castello di Trezza” rappresenta indubbiamente qualcosa di particolare nel complesso delle opere di Giovanni Verga (1840-1922), comunemente riconosciuto come il principale esponente del verismo italiano: una vera e propria incursione nel genere ‘fantastico’. Il lungo racconto fu pubblicato in quattro puntate tra il 17 gennaio ed il 7 febbraio 1875. Con nota introduttiva.

