fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Elvira Rossi

La rinascita di Borgo Antico

La rinascita di Borgo Antico

Elvira Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: PubMe

anno edizione: 2025

pagine: 84

Borgo Antico è un luogo magico tra le montagne, custode di segreti e leggende. Come quella di Mirca, la strega buona dai capelli rossi che vive nel vecchio pozzo ed è sempre pronta ad aiutare chi ha bisogno, o della creatura vestita di bianco, che va in giro per il paese e diffonde un dolce profumo di gelsomino, o di Barbalunga, il capo dei folletti. Sono creature magiche, vivono nel bosco o nei nascondigli tra i muri e le rocce e possono uscire allo scoperto solo di notte. Un giorno arriva a Borgo Antico un signore con una cartella sotto braccio, seguito da tanti operai con pale e picconi. Vuole abbattere il vecchio pozzo, buttare giù le case, fare una strada più larga. Inizia così un’invasione a colpi di ruspe, divieti e reti metalliche per trasformare il paese in un luogo più moderno cancellandone, però, la memoria. Gli abitanti non ci stanno, vogliono difendere l’anima del borgo, preservare i ricordi per le nuove generazioni che ogni estate tornano a trovare i nonni per le vacanze. Anche le creature magiche si organizzano per resistere all’avanzare dei lavori, lottando ogni notte per disfare il cantiere messo in piedi dagli operai. Età di lettura: da 7 anni.
18,00

Carmela in libertà

Carmela in libertà

Elvira Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: PubMe

anno edizione: 2024

pagine: 146

Nel cuore della provincia della Avellino degli anni Cinquanta, il destino di Carmela si intreccia con le vicende di un’Italia che cerca di risollevarsi dalle rovine della guerra e sperimenta un nuovo corso politico con l’affermazione della Repubblica. Costretta a guidare greggi per sostenere la sua famiglia, Carmela è un’adolescente analfabeta che si trova immersa in una società rurale caratterizzata da arretratezza e rapporti di subalternità. Attorno a lei si muovono numerosi personaggi, ognuno con la propria voce che definisce il tessuto sociale e storico dell’epoca. La storia si trasferisce a Salerno quando, per una serie di circostanze, Carmela entra a servizio dei De Bonis, una famiglia agiata. In questa nuova realtà il divario sociale, evidenziato da scene di estrema povertà e di umanità dolente, si fa più netto e suscita il malcelato ribrezzo della gente perbene. È qui che emerge in Carmela un forte desiderio di libertà, emancipazione e giustizia sociale, determinata a realizzare un’esistenza al di là dei limiti imposti dalla propria e altrui condizione. Con la prefazione del professore Alberto Granese, già ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Salerno.
11,00

Frammenti di luce

Frammenti di luce

Elvira Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Officina Editoriale Milena

anno edizione: 2021

pagine: 88

"Frammenti di luce" è una silloge di cinquantaquattro componimenti raggruppati per tematiche, che segnano le tappe di un percorso esistenziale nel quale la parola diventa poesia per esprimere e lenire il malessere originato dalla incomunicabilità, dalla solitudine, dalla intolleranza. Un bisogno insoddisfatto di condivisione si riflette nella Natura sempre più violata, che partecipa alla sofferenza dell'uomo, lo accoglie e lo conforta. Il mare è un tema ricorrente che, oltre a esprimere una predilezione dell'autrice per questo ambiente, si carica di valori simbolici. Diventa specchio dell'esistenza, elemento che unisce e che divide, rappresentazione di calma e irrequietezza, custode del mistero imperscrutabile della vita.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.