Letteratura: storia e critica
Lesbium servate pedem. Il metro saffico tra Orazio, Prudenzio e l'innodia medievale
Elena Castelnuovo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 304
Orazio può essere considerato un innografo? Questa prospettiva insolita emerge dallo studio dei testi tardoantichi, in particolare dall'analisi dagli inni di Prudenzio raccolti nel liber Cathemerinon. Il libro esplora il ruolo delle odi di Orazio, specialmente quelle in metro saffico, nello sviluppo dell'innodia tardoantica e medievale. Propone una lettura in senso innodico del Carmen saeculare, liberandolo dalle letture propagandistiche più recenti, e un confronto intertestuale con l'inno ottavo del Cathemerinon di Prudenzio, dedicato alla conclusione del digiuno. Lo sguardo si spinge poi al corpus finora inesplorato degli inni altomedievali in strofi saffiche ritmiche, riconoscendo il ruolo determinante di Prudenzio nello sviluppo del genere innodico. Il volume offre un contributo agli studi teorici sull'intertestualità e apre a nuovi orizzonti d'indagine. Elena Castelnuovo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento. I suoi interessi di ricerca vertono sulla poesia latina, specialmente tardoantica, e le sue interazioni con la storia, la liturgia e le arti figurative, oltre che su questioni di autenticità nella tradizione letteraria latina. Ha pubblicato sulla ricezione di Orazio nella letteratura tardoantica e su autori quali Claudiano, Prudenzio, Draconzio, Paolino di Pella e Venanzio Fortunato.
I fantasmi del Gabbiere. Percorsi comparativi sul fantastico nella saga di Maqroll
Alessandro Secomandi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 248
Maqroll il Gabbiere è il personaggio più celebre dello scrittore colombiano Álvaro Mutis. Protagonista di un ciclo di romanzi e racconti, e prima ancora di diverse poesie, questo marinaio indolente attraversa una lunga serie di 'imprese e tribolazioni' attorno alla metà del '900, per lo più in una Colombia appena dissimulata. Pur muovendosi in scenari apparentemente realistici, Maqroll si imbatte talvolta in figure, oggetti o luoghi che sfidano la sua comprensione, e la logica in generale. I fantasmi del Gabbiere indaga proprio queste incrinature, soffermandosi sulle intrusioni del fantastico - talora sottili, talora manifeste - nel ciclo narrativo di Maqroll. Attraverso un confronto con modelli canonici di questa modalità, ma pure con autori che, come Mutis, vi si rifanno senza aderirvi pienamente, il volume propone una serie di percorsi comparativi tra letteratura e arti visive, tra cinema e fumetto, costituendo un tassello pressoché inedito nel panorama degli studi sullo scrittore colombiano. Alessandro Secomandi è assegnista di ricerca e docente a contratto di Letteratura ispanoamericana presso l'Università degli Studi di Bergamo. Ha pubblicato, su riviste accademiche e volumi collettivi, saggi su Juan Rulfo, Álvaro Cepeda Samudio e Pablo Montoya, fra gli altri, nonché una monografia su Federico Campbell e Leonardo Sciascia. Ha inoltre partecipato, come relatore, a diversi convegni nazionali e internazionali. La sua ricerca si fonda in prevalenza su un approccio comparativo, volto a esplorare i rapporti tra la letteratura ispanoamericana e altre letterature occidentali.
Atti e memorie dell'Arcadia. Volume Vol. 14/2
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2025
pagine: 232
Fin dall’Ottocento l’Arcadia ha pubblicato una propria rivista, a periodicità irregolare, e con diversi cambi di titolature. Oggi l’illustre tradizione è rinnovata dal periodico annuale «Atti e Memorie dell’Arcadia», che propone articoli inerenti a tutte le discipline proprie del contesto culturale in cui la nostra Accademia si muove, dalla letteratura alle arti e alla musica.
I Promessi Sposi nascosti
Aldo Spranzi
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 636
Un altro Alessandro Manzoni ha scritto per noi una storia diversa da quella di cui da 200 anni ci parlano, rimasta fin qui nascosta dentro il testo criptato che adesso, grazie a un’innovazione scientifica, possiamo scoprire, decriptare e far nostra. È occultata dietro la ben nota fiabesca vicenda religiosa, apologetica e morale, nella quale si muove un’umanità popolata di convertiti, santi, bravi giovini timorati di Dio, vergini pudibonde, assieme a un malvagio tiranno di nome don Rodrigo. Testo, e personaggi, sono i medesimi per le due versioni. Non un romanzo, ma un voluminoso trattato morale cattolico, apologetico e didascalico, del quale nessuno si è mai innamorato. Manzoni ha scelto, per la vicenda apparente, bene in vista, i canoni di un genere letterario ben noto: la fiaba morale, e ai canoni della fiaba ubbidisce tutta la vicenda. In questo volume l’autore ‒ un comune lettore, in rappresentanza della comunità dei comuni lettori ‒ ha interpretato il romanzo nascosto, giungendo a coglierne l’affascinante sostanza, occultata dietro la fiabesca vicenda apparente, grazie all’applicazione di un metodo ora alla portata di tutti.
Un sosia di Alessandro Manzoni fa il suo ingresso nei licei. Agli studenti il compito di interpretare i Promessi Sposi
Aldo Spranzi
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 324
Il lettore che si reca in libreria per acquistare I Promessi Sposi porta a casa, senza saperlo, con lo stesso prezzo, due romanzi. Uno, quello che da 200 anni tutti conoscono, è un trattato morale, un’apologia della Chiesa e della religione cattolica, per il quale Manzoni ha scelto i canoni della fiaba morale, che sono scrupolosamente rispettati, con il lieto fine trionfale proprio della fiaba, la giustizia fiabesca, la fiabesca santità. Il cattivo della fiaba è don Rodrigo, antipatico, ma che cosa faccia di male non si sa. Nascosto dietro, dentro il fiabesco trattato morale e apologetico, c’è un altro romanzo, tutto diverso, con lo stesso testo e i medesimi personaggi, che però cambiano completamente i connotati. Non è una fiaba il romanzo nascosto, ma un’opera tragica, sconvolgente. È rimasto nascosto per due secoli perché, fino a questo momento, non si sapeva quali fossero la natura dell’arte e le modalità di lettura che consentono a tutti, colti e incolti, di entrare nel romanzo nascosto e di giungere alla sostanza artistica.
Beppe Fenoglio tra romanzo e racconto. Un prisma novecentesco
Libro: Libro in brossura
editore: Fuoriasse Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 77
Il volume contiene gli Atti del Seminario "Beppe Fenoglio tra romanzo e racconto. Un prisma novecentesco" organizzato dal Centro Internazionale di Studi sulle Letteratura Europee (CISLE). Interventi Valter Boggione, Guido Conti, Augusto Montaruli, Bruno Quaranta e Bianca Roagna. Introduzione: Caterina Arcangelo
Greco e latino quotidiani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ETPbooks
anno edizione: 2025
Le passioni dei romani
Emanuele Lelli, Maria Antonietta Sorci
Libro
editore: ETPbooks
anno edizione: 2025
Teatro e drammaturgia in Grecia e a Roma. Volume Vol. 3
Valentina Zanusso
Libro
editore: ETPbooks
anno edizione: 2025
Filologicamente. Studi e testi romanzi. Volume Vol. 13
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 192
Frutto previo. Brevi ricci verdi. 50 considerazioni prima di scrivere una poesia. Testo spagnolo a fronte
Juan Antonio Bernier
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Breves erizos verdes (2020) e Fruto previo (2021) sono stati scritti simultaneamente. La genesi dei due libri si colloca ad Algeciras, città portuale a sud dell’Andalusia, dove l’autore, professore di Arte Drammatica e Letteratura Universale presso la Escuela de Arte, risiedeva. Allo stesso modo, entrambi sono stati portati avanti e conclusi a Cordova, sua città natale, durante la pandemia e il conseguente lockdown.
Un Rinascimento da favola. L'«Esopo» dei Medici
Lorenzo Maria Ciolfi
Libro: Libro in brossura
editore: ETPbooks
anno edizione: 2025
pagine: 644
Superata la congiura dei Pazzi e ripreso saldamente il controllo del governo cittadino, Lorenzo il Magnifico si mosse per riaffermare l’egemonia della sua illustre famiglia su Firenze e volle imprimere un nuovo e vigoroso slancio alle arti, consacrando il giovane Piero come epigono della propria lungimirante azione politica e culturale. Affidato alle dotte e sapienti cure del Poliziano, il giovane rampollo ricevette in dono un preziosissimo codice delle Favole greche di Esopo, una delle più diffuse letture di formazione per le élites dell’epoca. Proprio mentre veniva alla luce la princeps del testo esopico, tale volume, che racchiude al suo interno il meglio della calligrafia e dell’arte decorativa del tempo, si erge come l’ultimo grande monumento rinascimentale della secolare tradizione della favolistica antica: ad ogni favola, infatti, è associata una raffinata miniatura, che offre ancora oggi un vivido spaccato della vita fiorentina di fine Quattrocento. Giunto fino ai nostri giorni in due tomi separati, qui riprodotti insieme per la prima volta, il testo dell’Esopo dei Medici è affiancato dal raffinato volgarizzamento italiano di Giulio Landi; completano l’opera un’ampia introduzione e un apparato di note critiche. Sfogliando le eleganti pagine dell’Esopo dei Medici, il lettore moderno avrà l’opportunità di immergersi nella vivace e fervente temperie culturale che animò, in Italia, la riscoperta e la rinascita dei Classici tra il XV e il XVI secolo.

