Letteratura: storia e critica
Testi e linguaggi. Volume Vol. 19
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 264
Utilizzando diversi approcci metodologici, propone una prospettiva di analisi e lettura interdisciplinare, aprendo uno spazio di dialogo e di confronto tra le culture e le lingue. Ogni numero prevede una sezione a carattere monografico, una miscellanea e una rubrica di recensioni e letture. La rivista ha periodicità annuale; propone numeri dedicati alle tematiche letterarie e numeri dedicati alle tematiche linguistiche. Gli articoli vengono pubblicati in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco. I contributi sono sottoposti a un processo di peer-review da parte di due revisori anonimi, i cui nomi vengono resi pubblici con periodicità triennale
Pasolini/America. L'intellettuale davanti al nuovo mondo
Alessandro Del Puppo
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 276
Nel 2025 si è tenuto presso il Centro Studi Pier Paolo Pasolini in Friuli un convegno internazionale dedicato alla relazione tra Pier Paolo Pasolini e l’America del suo tempo. I contributi del volume, che raccoglie gli atti del convegno, individuano nuovi percorsi di indagine e portano alla luce incontri, episodi, interazioni che arricchiscono, se mai ce ne fosse bisogno, l’indiscutibile l’attualità di Pier Paolo Pasolini.
Schede umanistiche. Rivista annuale dell'Archivio Umanistico Rinascimentale Bolognese. Nuova serie. Volume Vol. 59
Libro: Libro in brossura
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2025
pagine: 336
«Schede Umanistiche» è una rivista internazionale e pubblica articoli in italiano, inglese, francese e spagnolo. Ogni testo inviato alla Redazione è reso anonimo e sottoposto al processo di peer review, che consiste nell’esame di almeno due valutatori anonimi, il cui parere motivato scritto verrà comunicato all’autore, insieme al giudizio finale favorevole o sfavorevole alla pubblicazione. I documenti della valutazione sono archiviati presso la Redazione.
Le pillole della Dante. Otto secoli di letteratura italiana e Le scrittrici italiane
Giulio Ferroni
Libro
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 80
Poesia è voce. La scena dell'oralità nell'Italia contemporanea
Annalucia Cudazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il volume – il cui titolo richiama volutamente il percorso di ricerca di Carmelo Bene – si propone di esplorare il rapporto tra poesia, performance e teatro, a partire da un capitolo introduttivo che ne delinea le affinità e si sofferma sulla centralità della voce nell’orizzonte contemporaneo. La dicotomia tra linguaggio poetico e linguaggio teatrale, infatti, è stata progressivamente messa in discussione dalla svolta performativa della seconda metà del Novecento, che ha evidenziato la matrice comune dei due generi, espressa attraverso la vocalità, l’oralità e la dimensione corporea. I contributi offrono analisi critiche di specifici artisti (Claudia Ruggeri, Guido Celli, Mimmo Borrelli) che provengono da esperienze eterogenee, ciascuna delle quali permette di approfondire le modalità con cui le voci si incarnano nel testo scritto per poi sprigionarsi al momento dell’esecuzione pubblica.
Quaderni del Premio Letterario Giuseppe Acerbi. Letteratura albanese
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 140
La visione di Biamonti. Principi e motivi d’incontro tra letteratura e filosofia
Alessandro Gaudio
Libro: Libro rilegato
editore: Divergenze
anno edizione: 2025
pagine: 112
Una piccola biamontiana che è un punto di partenza e d’arrivo, nella quale l’autore individua e approfondisce i temi filosofici e poetici nell’opera letteraria di un “creator mundi” di fine Novecento.
Letteratura cristiana antica fra grammatica e teologia. Giornata di studi in onore di Antonio Cacciari
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2025
pagine: 320
La sezione monografica riunisce tutte le relazioni tenute in occasione della giornata di studi (2 febbraio 2023) dedicata ad Antonio Cacciari, primo segretario di redazione e attuale vice-direttore di Adamantius. Gli articoli qui pubblicati restituiscono con vividezza e precisione il profilo poliedrico e gli ampi interessi di ricerca del celebrato: dai Settanta a Origene e la tradizione origeniana, dalla riflessione grammaticale antica alla prosa cristiana latina.
I nodi della lingua. Sei studi, tra stilistica e filologia d'autore
Mariarosa Bricchi
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2025
pagine: 184
I sei capitoli di questo libro indagano la prosa, narrativa o saggistica, di tre grandi scrittori, Alessandro Manzoni, Carlo Emilio Gadda e Primo Levi. Ricompongono frammenti di storia dei testi, interrogando minute autografe, cancellature, postille e pentimenti; sostano sullo scaffale della biblioteca di Manzoni dedicato ai libri di grammatica; e svelano letture, oscurate nei testi a stampa, che hanno alimentato il pensiero di Gadda. Analizzano il tessuto della prosa di Levi, e annodano alcuni tratti distintivi, o firme, del suo stile, a temi che sono stati per lui oggetto di lunghe riflessioni, quali la verificabilità della scrittura testimoniale, o il concetto di «zona grigia». Ancora, rintracciano il collegamento tra la pagina di Levi e i manufatti di filo di rame che lo scrittore realizzava per hobby. E documentano come la scintilla creativa si accenda spesso, in Manzoni come in Gadda, grazie a un dialogo con i libri altrui fondato sul dissenso. Da tutti i sondaggi emerge l’intrecciarsi, tanto tipico dei tre autori, di potenza della mente e investimento sulla parola: l’edificio del pensiero e la sua articolazione formale non solo coincidono, ma si alimentano a vicenda.
La «nuova poesia» italiana tra intelligenza artificiale, infotainment, comunicazione e riproducibilità algoritmica. L'età della paranoia
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 134
La dismetria profilattica del mondo di oggi produce il kitchen distopico, una rottura. Oggi, nel Dopo il post-moderno, nel villaggio ex-globale diventato glocale, assistiamo ogni giorno al crollo della Coscienza quale luogo privilegiato della riflessività. Ed è crollata anche la poiesis fondata sulle fondamenta di quel “luogo” e di quella “ratio”, che poi altro non era che un ideologema. Ergo, Crisi della Rappresentazione prospettica e crisi della rappresentazione tout court. È questa presa d’atto che fa della «nuova poesia» kitchen e distopica qualcosa di profondamente diverso ed estraneo rispetto al modo di poetare della tradizione del Novecento e di questi ultimi lustri epigonici.
Parola poetica e parola giuridica nelle letterature romanze
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2025
pagine: 184
Il volume esplora i legami tra la rappresentazione letteraria e la dimensione giuridica dei testi, delle lingue e dei lessici nella tradizione dei volgari romanzi. Attraverso un percorso che si muove tra metafora e storia, indaga le interazioni tra letterature romanze e diritto, con particolare attenzione ai secoli XII, XIII e XIV. I saggi raccolti si concentrano sulla cultura e l’estrazione degli autori in volgare, sulla circolazione manoscritta e sulla costituzione d’una complessiva metafora giuridica nello spazio poetico, offrendo, per campionature, una visuale storica e semantica dei rapporti fra i due “saperi”, il letterario e il giuridico, lungo quei secoli che ne registrano la sempre più completa emersione nella “biblioteca romanza”.

