Educazione
Costruisco e imparo. Giochi e attività con i mattoncini Lego® per lo sviluppo di abilità visuo-spaziali e di pianificazione
Luisa Salmaso
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 159
Il volume propone attività formative da attuare alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria utilizzando i mattoncini LEGO®, poco sfruttato a livello progettuale nonostante le sue grandi potenzialità sul piano dell'apprendimento. Frutto dell'esperienza sul campo dell'autrice, il volume è un ottimo strumento per il potenziamento delle abilità visuo-spaziali, di pianificazione ed esecuzione. L'utilizzo dei mattoncini colorati e la dimensione ludica delle attività permettono, tramite la logica del learning by doing, non solo di ottenere maggiore attenzione e coinvolgimento da parte degli alunni, ma anche di realizzare una didattica inclusiva e cooperativa, incrementando le abilità sociali. Dopo i primi capitoli teorici, che fondano la proposta sugli ultimi sviluppi della ricerca psicopedagogica, il volume presenta una sezione operativa articolata in 4 unità a difficoltà crescente: allestimento, attività di base, attività di costruzione guidata, attività avanzate. Pensato specificamente per l'utilizzo all'interno di contesti scolastici, di animazione o riabilitativi, "Costruisco e imparo" si presta anche a un impiego diretto da parte dei genitori.
L'esperienza dell'arte. Laboratori e attività creative per l'infanzia
Cristina Francucci
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2014
pagine: 128
Come può un bambino avvicinarsi all'arte? A questa domanda vuole rispondere il libro che presenta una raccolta di laboratori e attività utili ad accompagnare i più piccoli verso il mondo dell'arte. A partire dalle opere di grandi artisti dell'arte contemporanea il testo suggerisce percorsi ispirati ai temi tradizionali della storia dell'arte: il corpo, l'oggetto e la natura. Le esperienze proposte nascono da un progetto educativo rivolto all'infanzia, sperimentato nel corso di diversi anni. Uno strumento utile per insegnanti, educatori e genitori contenente oltre trenta laboratori da fare a casa o a scuola, in gruppi o singolarmente, per condividere con i bambini l'esperienza dell'arte.
Insegnare Lim. Arte e musica. Guida didattica. Per la 4ª e 5ª classe elementare
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2014
Pasticciamo con la matematica! Attività di didattica all'aperto nella scuola dell'infanzia
Julliet Robertson
Libro: Libro spiralato
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 208
Gatto Nando. La psicomotricità nella scuola dell'infanzia
Alessandro Bianchi, Emilia Genta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2020
pagine: 112
Un Kit ricco di laboratori che allenano e sostengono lo sviluppo delle abilità psicomotorie attraverso attività in forma ludica che coinvolgono i 5 Campi di esperienza. Un percorso completo e semplice da realizzare, con proposte di didattica attiva che potenziano nei bambini dai 3 ai 6 anni le abilità motorie e psico-corporee, lo schema corporeo, la lateralizzazione e l’orientamento spazio-temporale. Attraverso Gatto Nando è possibile impostare attività indispensabili per il benessere e la crescita armonica dei bambini, oltre che per favorire lo sviluppo delle competenze cognitive ed emotive fondamentali per i successivi apprendimenti scolastici. Il Kit contiene: i laboratori a carattere ludico finalizzati all’osservazione, l’atelier per costruire Gatto Nando e tutti i materiali necessari; la guida didattica con le attività laboratoriali per riequilibrare i comportamenti motori.
La valigetta dell'indovina quale. Giochi didattici per tutta la classe
Flavio Fogarolo
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2019
I giochi contenuti nella valigetta dell'Indovina quale sono stati progettati per coinvolgere un numero elevato di giocatori, fino a una classe intera, ma sono utilizzabili anche in contesti più ristretti, sia a scuola che in famiglia. Obiettivo del gioco è individuare, attraverso la lettura di una serie di indizi, uno degli elementi rappresentati nella cartella fornita a ciascun giocatore. Si procede per esclusione, eliminando tutti quelli che non corrispondono alla descrizione data: se l'indizio fosse, per esempio, Non ci sono quadrati rossi, vanno eliminate tutte le immagini in cui è presente almeno un quadrato di colore rosso, perché non coincidono sicuramente con l'elemento da trovare. Nella valigetta si trovano 6 giochi per esercitare abilità diverse come la logica, l'osservazione e la conoscenza delle proprietà delle parole e dei numeri. Sono attività pensate per le classi seconda e terza primaria, ma applicabili con flessibilità ad altri contesti e destinatari. È un gioco che sviluppa l'attenzione e la concentrazione ed è fortemente coinvolgente anche senza attivare meccanismi di competizione: infatti, alla fine, tutti i giocatori posso essere vincitori.
Let's play. Guida per l'insegnante
Paola Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Borgo
anno edizione: 2019
Storie che rompono il guscio... Guida didattica per l'insegnante
Francesca Rifiuti
Libro: Libro in brossura
editore: Tre Sei Scuola
anno edizione: 2018
Montessori 6-12. Per gli anni della scuola
Claudia Porta
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2017
pagine: 158
Nella fascia di età compresa tra i 6 e i 12 anni il bambino si apre al mondo che lo circonda. Animato da una curiosità innata, assorbe conoscenze e competenze con uno sforzo minimo. Attraverso la proposta di attività adatte alla sua età e ai suoi interessi, possiamo dunque aiutarlo a trarre il massimo profitto dalle capacità che la natura ha messo a sua disposizione. Questo manuale presenta attività ed esercizi sotto forma di gioco che potranno affiancare e integrare il programma scolastico tradizionale, oltre a tante idee creative per imparare divertendosi.
Elefante Memo. Prove gioco-laboratori
Maria Chiara Passolunghi, Hiwet M. Costa
Libro
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2015
pagine: 128
"Elefante Memo" è un Kit integrato per la scuola dell'infanzia, con strumenti per la valutazione e il potenziamento delle abilità di memoria di lavoro nei bambini di 4 e 5 anni. Propone giochi di allenamento e strategie per aiutarli a gestire le difficoltà che possono incontrare a causa di un suo malfunzionamento. Il Kit contiene: un volume con la Guida Didattica, le Prove-Gioco e i Laboratori. Tutti i Materiali pronti all'uso da ritagliare e plastificare.