fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Flavio Fogarolo

PEI in pratica all'infanzia. Materiali operativi e proposte di attività. Aggiornato D.M. 153/2023

PEI in pratica all'infanzia. Materiali operativi e proposte di attività. Aggiornato D.M. 153/2023

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 264

Il presente volume completa la proposta dei lavori precedenti — Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica e Costruire il nuovo PEI — proponendo materiali e pratiche di inclusione, corresponsabilità educativa e co-progettazione pedagogica. PEI in pratica all’infanzia — in linea con il Decreto n. 182/2020 e le correlate Linee guida — propone un lavoro specifico per la realizzazione degli interventi educativo-didattici inclusivi. I contenuti: Le varie forme di collaborazione tra docenti per realizzare un buon PEI inclusivo; Cosa funziona e cosa no nella pratica applicativa del nuovo PEI (dall’esperienza delle scuole); Oltre 60 schede operative per lavorare sulle 4 dimensioni del PEI e 5 video introduttivi: della relazione, dell’interazione e della socializzazione; della comunicazione e del linguaggio; dell’autonomia e dell’orientamento; cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento. 15 attività per lavorare nei cinque campi di esperienza: Il sé e l’altro; Il corpo e il movimento; I discorsi e le parole; Immagini, suoni, colori; La conoscenza del mondo; 24 video sulle metodologie più importanti ed efficaci. Video disponibili: Apprendimento cooperativo, Peer tutoring, Metodo Jigsaw, Circle time, Partecipazione alla cultura del compito, Didattica aperta, Flipped classroom, Didattica per problemi reali: compiti di realtà, Problem-based learning, Video modeling, Facilitazione e semplificazione, Didattica metacognitiva, Brainstorming, Tinkering, Mappe per imparare e schematizzazioni visive, CAA, Game-based learning, Metodo operativo-laboratoriale, Role-playing games, Storie sociali, Modeling, Metodo Analogico Bortolato, Metodo autobiografico, Debate.
20,00

Costruire il nuovo PEI alla primaria. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate. Ediz. a spirale. Aggiornato D.M. 153/2023

Costruire il nuovo PEI alla primaria. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate. Ediz. a spirale. Aggiornato D.M. 153/2023

Libro: Libro spiralato

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 120

Costruire il nuovo PEI alla primaria, inserito nella cornice più generale presentata nella guida teorico-metodologico Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica, guida gli insegnanti della scuola primaria nella compilazione del PEI In linea con il Decreto 182/2020 proponendo una serie di materiali utili alla riflessione e alla compilazione delle varie parti: strumenti di osservazione; schede-guida; sezioni di PEI già compilate con esempi specifici. Il volume guida e accompagna nella compilazione di ciascuna delle 12 sezioni previste dai modelli di PEI ministeriali, per ciascuna sezione sono indicati rimandi e collegamenti al testo principale Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica, al Decreto n. 182, alle Linee guida e ad altri aspetti normativi, organizzativi o punti di attenzione, per approfondire ciascun tema caratterizzante le diverse sezioni. Attraverso la piattaforma SOFIA ICF, inoltre, è possibile accedere alla compilazione guidata del PEI, per progettare e pianificare al meglio gli interventi educativo-didattici individualizzati in ambito scolastico.
19,00

La valigetta dell'indovina quale. Giochi didattici per tutta la classe

La valigetta dell'indovina quale. Giochi didattici per tutta la classe

Flavio Fogarolo

Prodotto: Carte

editore: Erickson

anno edizione: 2019

I giochi contenuti nella valigetta dell'Indovina quale sono stati progettati per coinvolgere un numero elevato di giocatori, fino a una classe intera, ma sono utilizzabili anche in contesti più ristretti, sia a scuola che in famiglia. Obiettivo del gioco è individuare, attraverso la lettura di una serie di indizi, uno degli elementi rappresentati nella cartella fornita a ciascun giocatore. Si procede per esclusione, eliminando tutti quelli che non corrispondono alla descrizione data: se l'indizio fosse, per esempio, Non ci sono quadrati rossi, vanno eliminate tutte le immagini in cui è presente almeno un quadrato di colore rosso, perché non coincidono sicuramente con l'elemento da trovare. Nella valigetta si trovano 6 giochi per esercitare abilità diverse come la logica, l'osservazione e la conoscenza delle proprietà delle parole e dei numeri. Sono attività pensate per le classi seconda e terza primaria, ma applicabili con flessibilità ad altri contesti e destinatari. È un gioco che sviluppa l'attenzione e la concentrazione ed è fortemente coinvolgente anche senza attivare meccanismi di competizione: infatti, alla fine, tutti i giocatori posso essere vincitori.
32,50

Attività didattiche per il PEI inclusivo alla scuola dell'infanzia. Proposte aggiuntive per integrare i campi di esperienza con le quattro dimensioni del PEI

Attività didattiche per il PEI inclusivo alla scuola dell'infanzia. Proposte aggiuntive per integrare i campi di esperienza con le quattro dimensioni del PEI

Sofia Cramerotti, Dario Ianes, Flavio Fogarolo, Benedetta Zagni

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 110

Le attività e le schede operative di questo volume permettono di integrare i materiali del raccoglitore PEI inclusivo alla scuola dell’infanzia. Le proposte educativo-didattiche di un PEI inclusivo sono attività di sezione che affrontano gli argomenti inerenti ai traguardi di competenza di ciascun campo di esperienza e per il passaggio alla scuola primaria, costruite in modo da essere accessibili, con specifici adattamenti e facilitazioni, anche a bambine e bambini con disabilità, consentendo loro di raggiungere gli obiettivi personalizzati previsti nelle quattro dimensioni dei loro PEI. Con queste proposte operative aggiuntive — costruite per coppie, gruppi cooperativi, lavoro individuale e gruppo intero — e la ricca offerta di risorse online, le bambine e i bambini apprendono in modo personalizzato attraverso una partecipazione significativa ed efficace al lavoro della sezione. I contenuti - Oltre 40 proposte di attività e giochi che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con i campi di esperienza - Strategie di semplificazione e facilitazione delle attività - Idee per un ulteriore sviluppo potenziale sfidante
17,50

Tabelline. Giocadomino. Volume Vol. 1

Tabelline. Giocadomino. Volume Vol. 1

Flavio Fogarolo

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2015

La serie Giocadomino propone divertenti giochi didattici, varianti del classico domino, ottimi per sostenere apprendimenti e automatismi soprattutto nel calcolo, ma non solo. Giocadomino permette al bambino di aver immediatamente il controllo della correttezza degli accostamenti: ogni elemento ha, infatti, un bordo multicolore, una sorta di codice a barre cromatico, che individua la quantità rappresentata anche se proposta in forme diverse. Se i bambini provano ad accostare due tessere con valore diverso se ne accorgono subito. Grazie all'efficace sistema di controllo, possono giocare autonomamente al domino sulle operazioni anche quelli che hanno qualche incertezza nel calcolo, senza la vigilanza continua dell'adulto. Ogni gioco è articolato su tre livelli di difficoltà crescente ed è possibile selezionare solo le tessere del primo livello e giocare con quelle, oppure del secondo, del terzo, del primo e secondo assieme o usare tutto il mazzo. Giocadomino è uno strumento didattico per l'inclusione: scegliendo opportunamente i gruppi di tessere, tutti i bambini possono divertirsi e imparare.
15,00

Cosa fanno gli animali di casa?

Cosa fanno gli animali di casa?

Flavio Fogarolo

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2018

15,00

Giocaquattro-inglese. Nome e azione

Giocaquattro-inglese. Nome e azione

Flavio Fogarolo

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2017

GiocaQuattro, ideata da Flavio Fogarolo, è una serie di giochi didattici da tavolo con tessere quadrate da collegare tra loro in base a due criteri diversi. In questa scatola, che propone semplici frasi in inglese, i due criteri sono i nomi, collocati sui due lati rossi del quadrato, e gli aggettivi, posizionati sugli altri due lati azzurri. Scopo del gioco è associare quante più carte possibili, come in un domino. Per ogni carta (sia immagine che testo) ci sono 2 possibilità di associazione: utilizzando il nome oppure utilizzando l'azione. Contenuto della scatola: 48 carte (24 con immagini e 24 con testo in inglese) + guida per adulto.
15,00

Giocaquattro-inglese. Nome e aggettivo

Giocaquattro-inglese. Nome e aggettivo

Flavio Fogarolo

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2017

"GiocaQuattro", ideata da Flavio Fogarolo, è una serie di giochi didattici da tavolo con tessere quadrate da collegare tra loro in base a due criteri diversi. In questa scatola, che propone semplici frasi in INGLESE, i due criteri sono i nomi, collocati sui due lati rossi del quadrato, e gli aggettivi, posizionati sugli altri due lati azzurri. Scopo del gioco è associare quante più carte possibili, come in un domino. Per ogni carta (sia immagine che testo) ci sono 2 possibilità di associazione: utilizzando il nome oppure utilizzando l'attributo. Contenuto della scatola: 48 carte (24 con immagini e 24 con testo in inglese) + guida per adulto.
15,00

Le carte del trenino

Le carte del trenino

Flavio Fogarolo

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2017

"Le carte del trenino", ideate da Flavio Fogarolo, propongono giochi fonologici che hanno lo scopo di focalizzare l'attenzione dei bambini sui suoni che compongono le parole. Si tratta di un'attività molto utile per facilitare l'apprendimento della lettura e della scrittura nei bambini in età prescolare o dei primi anni della primaria. Con "Le carte del trenino" è possibile svolgere 12 attività che riguardano: - la lunghezza delle parole e la relativa segmentazione; - il riconoscimento della sillaba iniziale; - il riconoscimento della sillaba finale. Nelle carte il codice di comunicazione è esclusivamente visivo: un'immagine evoca la parola, un trenino con vari vagoni ne rappresenta la lunghezza, un codice visivo sul primo e l'ultimo vagone consente di riconoscere le sillabe uguali. Contenuto della scatola: 42 carte + libro di istruzioni per 12 giochi.
15,00

Rime. Giocadomino

Rime. Giocadomino

Flavio Fogarolo

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2017

La serie Giocadomino propone divertenti giochi didattici, varianti del classico domino, ottimi per sostenere apprendimenti e automatismi nel calcolo e nella letto-scrittura.Giocadomino permette al bambino di aver immediamente il controllo della correttezza degli accostamenti: ogni elemento ha, infatti, un bordo multicolore, una sorta di codice a barre cromatico, che individua la quantità rappresentata anche se proposta in forme diverse. Se i bambini provano ad accostare due tessere con valore diverso se ne accorgono subito.Grazie all'efficace sistema di controllo, i bambini possono giocare autonomamente al domino senza la vigilanza continua dell’adulto.Questa scatola in particolare propone esercizi per abbinare parole in rima e giocare con le filastrocche.La scatola raccoglie 48 tessere gioco.Ogni gioco è articolato su due livelli di difficoltà crescente ed è possibile selezionare solo le tessere del primo livello e giocare con quelle, oppure del secondo, o usare tutto il mazzo.
15,00

Operazioni entro il 20. Giocadomino

Operazioni entro il 20. Giocadomino

Flavio Fogarolo

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2016

La collana Giocadomino propone una serie di giochi didattici, di difficoltà graduale e crescente, ottimi per sostenere apprendimenti e automatismi soprattutto nel calcolo. Le 72 tessere del gioco sono selezionabili per gruppi di livello in modo da poter facilmente organizzare attività personalizzate e inclusive.Giocadomino - Operazioni entro il 20 propone esercizi su addizioni e sottrazioni con numeri contenuti al massimo entro il 20.
15,00

Le quantità. Associaziomi di numeri e quantità fino al 10. Giocadomino

Le quantità. Associaziomi di numeri e quantità fino al 10. Giocadomino

Flavio Fogarolo

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2016

La collana Giocadomino propone una serie di giochi didattici, di difficoltà graduale e crescente, ottimi per sostenere apprendimenti e automatismi soprattutto nel calcolo. Le 72 tessere del gioco sono selezionabili per gruppi di livello in modo da poter facilmente organizzare attività personalizzate e inclusive.Giocadomino - Quantità propone esercizi sul riconoscimento di quantità e il conteggio al massimo entro il 10.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.