Libri di Sofia Cramerotti
PEI in pratica all'infanzia. Materiali operativi e proposte di attività. Aggiornato D.M. 153/2023
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 264
Il presente volume completa la proposta dei lavori precedenti — Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica e Costruire il nuovo PEI — proponendo materiali e pratiche di inclusione, corresponsabilità educativa e co-progettazione pedagogica. PEI in pratica all’infanzia — in linea con il Decreto n. 182/2020 e le correlate Linee guida — propone un lavoro specifico per la realizzazione degli interventi educativo-didattici inclusivi. I contenuti: Le varie forme di collaborazione tra docenti per realizzare un buon PEI inclusivo; Cosa funziona e cosa no nella pratica applicativa del nuovo PEI (dall’esperienza delle scuole); Oltre 60 schede operative per lavorare sulle 4 dimensioni del PEI e 5 video introduttivi: della relazione, dell’interazione e della socializzazione; della comunicazione e del linguaggio; dell’autonomia e dell’orientamento; cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento. 15 attività per lavorare nei cinque campi di esperienza: Il sé e l’altro; Il corpo e il movimento; I discorsi e le parole; Immagini, suoni, colori; La conoscenza del mondo; 24 video sulle metodologie più importanti ed efficaci. Video disponibili: Apprendimento cooperativo, Peer tutoring, Metodo Jigsaw, Circle time, Partecipazione alla cultura del compito, Didattica aperta, Flipped classroom, Didattica per problemi reali: compiti di realtà, Problem-based learning, Video modeling, Facilitazione e semplificazione, Didattica metacognitiva, Brainstorming, Tinkering, Mappe per imparare e schematizzazioni visive, CAA, Game-based learning, Metodo operativo-laboratoriale, Role-playing games, Storie sociali, Modeling, Metodo Analogico Bortolato, Metodo autobiografico, Debate.
Costruire il nuovo PEI alla primaria. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate. Ediz. a spirale. Aggiornato D.M. 153/2023
Libro: Libro spiralato
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 120
Costruire il nuovo PEI alla primaria, inserito nella cornice più generale presentata nella guida teorico-metodologico Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica, guida gli insegnanti della scuola primaria nella compilazione del PEI In linea con il Decreto 182/2020 proponendo una serie di materiali utili alla riflessione e alla compilazione delle varie parti: strumenti di osservazione; schede-guida; sezioni di PEI già compilate con esempi specifici. Il volume guida e accompagna nella compilazione di ciascuna delle 12 sezioni previste dai modelli di PEI ministeriali, per ciascuna sezione sono indicati rimandi e collegamenti al testo principale Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica, al Decreto n. 182, alle Linee guida e ad altri aspetti normativi, organizzativi o punti di attenzione, per approfondire ciascun tema caratterizzante le diverse sezioni. Attraverso la piattaforma SOFIA ICF, inoltre, è possibile accedere alla compilazione guidata del PEI, per progettare e pianificare al meglio gli interventi educativo-didattici individualizzati in ambito scolastico.
Abbecedario inclusivo. Attività e giochi con lettere e linguaggi
Alessio Morando, Sofia Cramerotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
L’Abbecedario inclusivo nasce dal desiderio di avvicinare i bambini e le bambine a diverse tipologie di linguaggio e modi di comunicare, garantendo un pieno accesso all’apprendimento, nell’ottica di promuovere un approccio sempre più inclusivo. Ogni scheda propone una lettera dell’alfabeto in stampato maiuscolo e minuscolo, associata a una parola rappresentata in forma scritta, grafica e fotografica, e completata dalla corrispondente lettera in Braille e nella Lingua Italiana dei Segni (LIS). Nella parte inferiore, le lettere appaiono in corsivo maiuscolo, minuscolo e nella «forma in movimento» per un approccio corporeo-cinestetico. Uno strumento ricco, flessibile e divertente che trasforma l’apprendimento dell’alfabeto in un’esperienza viva, giocosa e condivisa. Perché le parole più belle nascono dall’inclusione. L’insegnante ha a disposizione un’ampia proposta di giochi e attività collegati allo strumento, che comprende: un manuale con suggerimenti pratici; oltre 150 schede a colori stampabili con attività tradizionali e per i diversi bisogni educativi speciali; 4 mazzi da 26 carte.
Comportamenti problema e alleanze psicoeducative. Strategie per la disabilità mentale e l'autismo
Dario Ianes, Sofia Cramerotti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 256
ADHD a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti
Dario Ianes, Sofia Cramerotti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 354
Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida ADHD a scuola presenta non solo le caratteristiche del disturbo e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per la gestione dell'attenzione e delle difficoltà comportamentali e gli strumenti di valutazione e di intervento psicoeducativo. Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni: "Conoscere, osservare e valutare": si dà una definizione chiara ed esaustiva del disturbo da deficit di attenzione/iperattività, fornendo strumenti per la loro osservazione e valutazione, "Programmare e agire": si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte con efficacia alle particolari esigenze didattico-educative, "Riflettere e comprendere": si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti al disturbo, "allearsi e condividere": si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.
Insegnare domani nella scuola dell'infanzia. Manuale per una preparazione metacognitiva ed efficace
Dario Ianes, Sofia Cramerotti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 532
Frutto dell'esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell'insegnamento e della formazione degli insegnanti, "Insegnare domani" è uno strumento completo per tutti coloro che si preparano ad affrontare la prova scritta del concorso per il personale docente 2012-2013 per la scuola dell'infanzia. Il volume, oltre a presentare tutti gli argomenti di studio del bando di concorso del MIUR, permette, grazie alle mappe concettuali, che fungono da organizzatori anticipati e da sintesi mnestiche dei contenuti, di memorizzarli con facilità e apprenderli in maniera significativa. I quesiti a risposta aperta riferiti ad ogni capitolo permettono inoltre di autovalutare la propria preparazione a mano a mano che si procede nello studio, approfondendo eventualmente i singoli argomenti sulla base delle bibliografie ragionate. Sfruttando l'efficacia dell'approccio metacognitivo, è quindi possibile prepararsi adeguatamente alle prove e ottenere il miglior risultato possibile nel poco tempo a disposizione.
Affrontare 50 quesiti in 50 minuti e le altre prove d'esame. Strategie e tecniche per prepararsi al meglio e gestire l'ansia
Dario Ianes, Sofia Cramerotti
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 200
Fare sostegno nelle scuole superiori. Dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa
Carlo Scataglini, Sofia Cramerotti, Dario Ianes
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 468
Quali sono le dinamiche di apprendimento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali alle "superiori"? E quale ruolo giocano le loro emozioni? Come si possono semplificare e adattare gli obiettivi e i materiali di studio? Come si possono utilizzare al meglio le relazioni con gli altri in un'età in cui i rapporti con i pari sono fondamentali? Questo libro affronta questi e altri temi cardine del sostegno nella scuola secondaria di secondo grado: con l'aiuto di box operativi ("Dalla teoria alla pratica") e di casi concreti ("Dalla pratica alla teoria") propone mirate considerazioni teoriche sugli aspetti cognitivi ed emotivo-motivazionali, scandisce le tappe fondamentali del Piano educativo individualizzato, prende in esame i metodi più efficaci nei processi di insegnamento-apprendimento con gli studenti con BES, ripercorre il quadro normativo di riferimento, gettando uno sguardo anche sul Progetto di vita. E soprattutto entra direttamente nella dimensione operativa, presentando ipotesi di lavoro concrete con schede di aiuto, simulazioni di percorsi svolti, esempi di facilitazione. Un manuale per tutti gli insegnanti di sostegno della scuola secondaria di secondo grado, un testo fondamentale per tutti coloro che hanno a cuore l'inclusione a tutti i livelli scolastici.
Prova scritta di ammissione TFA sostegno. 200 tracce svolte e 150 da svolgere elaborate dalle varie sedi universitarie. Cicli TFA I, II, III, IV
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 340
Dall’analisi approfondita di tutti i quesiti elaborati dai vari Atenei nei precedenti cicli di TFA (Tirocinio Formativo Attivo) Sostegno, la Ricerca e Sviluppo Erickson ha selezionato i più significativi e salienti, presentando in questo volume 200 tracce a risposta aperta, di cui si fornisce lo svolgimento, e oltre 150 da svolgere e su cui esercitarsi. Rivolto a coloro che vogliono prepararsi a superare con successo la prova scritta per accedere ai Corsi di specializzazione per le attività di sostegno nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, il manuale propone un’ampia trattazione dei principali argomenti richiesti dal programma d’esame. Nel testo è inoltre incluso un codice che permette di accedere gratuitamente alla piattaforma digitale Insegnare domani – TFA sostegno e consultare i materiali dei corsi di specializzazione in sostegno didattico.
Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato
Sofia Cramerotti, Dario Ianes, Caterina Scapin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 436
Quest'opera guida il lettore — attraverso numerosi esempi e spunti operativi — nelle diverse fasi che, partendo dalla definizione del Profilo di funzionamento dell'alunno sulla base del modello bio-psico-sociale ICF-CY (OMS), portano alla stesura del Piano educativo individualizzato (PEI). La prima parte del libro presenta un'ampia trattazione normativa e, a seguire, una riflessione teorico-metodologica in merito alle recenti novità introdotte a partire dal Decreto 66/2017 per quanto riguarda il Profilo di funzionamento e la stesura del PEI. La seconda parte si focalizza invece in particolare sulle strategie e gli approcci metodologici per impostare un PEI per competenze, vicino a quelli che sono i reali bisogni educativo-didattici dell'alunno con disabilità. Basandosi sulle novità provenienti dalla ricerca scientifica e dall'esperienza «sul campo» relative agli approcci pedagogico-didattici più efficaci nel lavoro di progettazione educativa individualizzata per gli alunni con disabilità, la Guida Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato si propone come versione aggiornata della storica guida metodologica per la stesura del PEI fondata da Dario lanes e Fabio Celi nel 1993.
Pato e Mila diventano grandi. Gioca e impara a diventare autonomo
Silvia Andrich, Sofia Cramerotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il CD-ROM propone un percorso ludico articolato in 7 attività, attraverso le quali il bambino potrà acquisire e consolidare le abilità di autonomia fondamentali per la crescita e la maturazione personale. In compagnia di Pato e Mila, due simpatici gattini, il piccolo giocatore imparerà a vestirsi, a curare la propria igiene personale, a distinguere i cibi "buoni" da quelli "spazzatura", a orientarsi negli spazi domestici e a svolgere in autonomia tante altre azioni della quotidianità. La presenza di Timba, un dispettoso cagnolino che farà di tutto per ostacolare durante i giochi i due gattini, un numero limitato di tentativi a disposizione, il tempo a scalare e le divertenti animazioni rendono le attività coinvolgenti e accrescono la motivazione nei piccoli giocatori. Il libro, oltre alla guida all'uso del software e a un'introduzione all'importanza del gioco multimediale nell'educazione, contiene una serie di suggerimenti operativi che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali didattici e ludici a scuola e in famiglia, al fine di integrare l'esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento, ma che coinvolgono altre importanti dimensioni dello sviluppo infantile come la corporeità, l'affettività e la relazionalità perché da gioco nasca gioco...
Insegnare domani nella scuola dell'infanzia. Competenze psicopedagogiche e metodologie didattiche
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 598
"Insegnare domani" è uno strumento completo per tutti coloro che si preparano ad affrontare la prova scritta del Concorso per il personale docente nella scuola dell’infanzia. Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, contiene e spiega tutti gli argomenti richiesti dal bando. All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con: aggiornamenti e approfondimenti; contenuti aggiuntivi; mappe concettuali; materiali per lo studio e l’autovalutazione; risorse multimediali.

