Educazione
Educa collection. Il corpo
Valeria Forconi, Silvia Civerchia
Libro: Libro rilegato
editore: Klee Book
anno edizione: 2011
pagine: 128
Educa collection. Inglese on the farm. Con poster. Con carte
Olga Milani, Jane Milton
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Klee Book
anno edizione: 2011
pagine: 128
Educa collection. Educazioni
Valeria Forconi, Angela Latini, Silvia Civerchia
Libro: Libro rilegato
editore: Klee Book
anno edizione: 2011
pagine: 256
Educa collection. Religione. La storia di Gesù
Libro: Libro rilegato
editore: Klee Book
anno edizione: 2011
pagine: 224
Educa collection. Gioco anch'io. Giochi per bambini diversamente abili
Valentina Lippi
Libro: Libro rilegato
editore: Klee Book
anno edizione: 2011
pagine: 160
Facilitare la comunicazione nell'autismo. Comunicare a casa e a scuola
Janet Dixon
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2008
Unica. La grammatica delle emozioni
Albarosa Camaldo, Giorgia Conversi, Ilaria Rigoli
Libro: Libro rilegato
editore: Trama
anno edizione: 2026
Insegnami l'amore. Storie e attività per educare i bambini a relazioni sane e felici
Francesca Saccà, Leonardo Capocchia
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 48
In un mondo in cui empatia, ascolto e rispetto sembrano indebolirsi sempre più, questo libro nasce come guida pratica ed emotiva per aiutare i più piccoli a costruire relazioni sane e consapevoli. Gli animali protagonisti dei racconti illustrati affrontano temi cruciali dell’educazione affettiva: autostima, empatia, gestione del distacco, rispetto dei confini personali e della libertà relazionale. Ogni storia è costruita per avvicinare i bambini a un tema specifico, rendendolo accessibile e coinvolgente attraverso personaggi, dialoghi e situazioni immaginative. Per consolidare i concetti emersi dalle storie vengono proposte delle attività ludico-educative in una versione per genitori e una per insegnanti, favorendo così un approccio integrato tra casa e scuola primaria. Uno strumento indispensabile per accompagnare i bambini nella scoperta di sé e degli altri, promuovendo una cultura dell’affettività basata su gentilezza, accoglienza e autenticità.
Costruisco la frase e le espansioni. Quaderni di apprendimento e potenziamento funzionale in sede preventiva-didattica-terapica-riabilitativa
Piero Crispiani, Giovanna Ciaccioni, Foroni Eleonora
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2026
pagine: 80
Il Quaderno VICTOR Le espansioni costituisce una sede di lavoro e di formazione per la costruzione simultanea e globale delle competenze comunicative e linguistiche, orali e scritte. Ciò correda e completa le pratiche del Cognitive Motor Training e del Metodo Crispiani. Il Percorso esercita e potenzia in sinergia intensiva le seguenti competenze: Comunicazione. Comprensione e produzione del lessico. Comprensione e produzione di sintagmi. Comprensione e produzione di enunciati (frase breve). Potenziamento sintattico generale. Cognitività (pensiero e coordinamenti sequenziali).Orientamento spazio-temporale. Coniugazione e declinazione di verbi. Pensiero narrativo - descrittivo - argomentativo. Piacere del testo. Lettura e Scrittura.
EdiTEST. Professioni sanitarie 2026: esercizi e verifiche. Esercizi commentati e simulazioni d'esame per la preparazione ai test di ammissione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editest
anno edizione: 2026
Test professioni sanitarie: quiz commentati e simulazioni. La nuova edizione dell'eserciziario per la preparazione ai Test Professioni Sanitarie 2026 contiene centinaia di quiz commentati suddivisi per materia e una serie di simulazioni d'esame strutturate come il test reale. I quiz, tratti in parte dalle prove svolte degli ultimi anni, vertono su tutte le materie d’esame e consentono di individuare eventuali lacune nella preparazione, così da procedere a uno studio mirato della teoria. In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online e una sezione dedicata ai quiz commentati di attualità e cultura generale.
«Sentire» l'inglese nella fascia di età 0-3-6. Una ricerca-formazione con nidi e scuole dell'infanzia dell'Emilia-Romagna
Alessandra Rosa, Andrea Ciani, Licia Masoni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2026
pagine: 160
Il volume verte sul Progetto "Sentire" l'inglese nella fascia d'età 0-3-6, un percorso di Ricerca-Formazione di durata triennale (2021-2024) nato da una convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna per promuovere l'introduzione dell'inglese e di altre lingue nei nidi e nelle scuole dell'infanzia ad opera del personale educativo e docente. I risultati emersi dall'analisi dei dati raccolti nel corso del triennio per rilevare percezioni e pratiche di educatrici, educatori e insegnanti mettono in luce l'impatto educativo del Progetto, dal quale ha preso avvio una nuova fase - attualmente in corso - volta a monitorare e sostenere l'implementazione autonoma e continuativa dell'approccio metodologico proposto.
Prassi pedagogiche positive. La pedagogia dell'esempio
Rosaria Cascio
Libro: Libro in brossura
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2026
pagine: 200
Un'analisi critica e multidisciplinare su mafia e mafiosità che integra prospettive psicologiche, pedagogiche e sociologiche. Un percorso che parte dalla distinzione tra mafia come fenomeno criminale organizzato e mafiosità come cultura e modalità relazionale che si concentra sulle dinamiche identitarie, sul ruolo della famiglia e sulla costruzione psichica della mentalità mafiosa. Studiando famiglia mafiosa e clan, il testo analizza anche i modelli educativi che trasmettono la mafiosità e le sue diverse dimensioni (criminale, politica, economica, sociale, culturale). La pedagogia mafiosa è descritta nelle sue manifestazioni ambientali e sociali, con un focus sul fenomeno della “mafiosità senza mafia” e sottolineando la pervasività di comportamenti e norme mafiose anche dove non c’è un'organizzazione criminale tradizionale. Infine, l’autrice propone una pedagogia alternativa fondata sull’esempio positivo e sul metodo di Padre Pino Puglisi, modello di prassi pedagogiche efficaci nella prevenzione della mentalità mafiosa e un approfondimento sulla buona pratica del protocollo “Liberi di scegliere” del procuratore dei minorenni Roberto Di Bella, applicato in Calabria e Sicilia.

