Educazione
La scuola di Lessinia nell'epoca napoleonica e austriaca
Angelo Andreis
Libro
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2026
Tesamì. Una fiaba musicale per educare all'ascolto
Chiara Liuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2025
pagine: 52
Colorina è una bambina allegra che ha un obiettivo: liberare la musica dei colori e ridare la felicità al mondo. Attraverso la sua fiaba, le attività proposte nella seconda parte del libro e le tracce musicali accessibili tramite QRcode, Chiara Liuzzi accompagna i giovanissimi lettori in un laboratorio da sperimentare, giocare e ascoltare per entrare nel mondo dei suoni. La scoperta del sonoro diventa così, fin dalla più piccola età, strumento per conoscere il proprio corpo, il mondo esterno e gli altri.
Oltre il disagio. Promuovere il benessere nella scuola di oggi
Diletta Chiusaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2025
pagine: 180
Nel contesto odierno, segnato da profonde trasformazioni sociali, economiche e culturali, il concetto di benessere assume una rilevanza centrale per comprendere e affrontare le sfide educative. Il presente lavoro ha l'obiettivo di analizzare il rapporto complesso tra disagio e benessere, offrendo una riflessione critica sul ruolo della pedagogia nella promozione della qualità della vita. Attraverso una riflessione sul disagio giovanile, amplificato dagli effetti della pandemia, e delle nuove sfide poste dal PNRR, l'autrice propone una pedagogia rigenerativa orientata al benessere collettivo e alla resilienza. Particolare attenzione è riservata all'analisi dei dati relativi al benessere nelle scuole, offrendo strumenti pratici e teorici per professionisti dell'educazione impegnati a costruire comunità più inclusive e sostenibili. Una lettura essenziale per chiunque voglia comprendere come l'educazione possa diventare un vettore di cambiamento e rigenerazione sociale.
L'educazione come spazio comunicativo. Relazioni, linguaggi, pratiche
Irene Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
Torri, serpenti e... geometria
Ombretta Locatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 101
Questo quaderno, nato dall'esperienza del laboratorio "Aree, perimetri e volumi" che il centro matematita ha allestito presso il Dipartimento di Matematica "F. Enriques" dell'Università degli Studi di Milano, si presenta come supporto e guida ai docenti della scuola primaria che intendono condurre gli alunni ad acquisire confidenza con i concetti di perimetro, area e volume. La metodologia di lavoro utilizzata è quella laboratoriale e consente di trattare fin dalle prime classi scolastiche anche temi, quale quello dei volumi, che solitamente vengono rimandati fino agli ultimi anni della scuola primaria. Il quaderno è accompagnato da un CD-rom che permette la riproduzione delle schede di laboratorio per gli studenti.
Il bollettino di Clio. Volume Vol. 23
Clio '92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2025
pagine: 320
Perché a tanta distanza dal crollo del regime fascista in Italia è ancora importante studiare il Ventennio? Il tema continua ad avere rilevanza nel dibattito politico e culturale contemporaneo, lo testimoniano la ripresa degli studi e delle discussioni pubbliche sui caratteri del fascismo e sulle sue possibili definizioni o ridefinizioni. Da qui la necessità di condividere i risultati più aggiornati e rilevanti della riflessione storiografica sul fascismo e sul suo progetto politico, per offrire chiavi di lettura più complesse rispetto ad una narrazione pubblica spesso banalizzante e semplificata del regime anche dal punto di vista didattico. Il fascismo non è infatti uno dei tanti argomenti della storia del Novecento, un capitolo del manuale da conoscere come gli altri. La crisi delle democrazie liberali, il nuovo protagonismo della “destra radicale” e l'avanzata dei regimi autoritari nel contesto politico attuale richiedono di ragionare su quel periodo anche per comprendere se e come esso possa essere uno strumento di analisi del presente. Del resto per molto tempo, e forse nemmeno oggi ancora del tutto, sul piano pubblico e politico, si è fatto i conti con quella esperienza storica. Come scrive lo storico Emilio Gentile, “ad una conoscenza sempre più realistica e complessa della natura del fascismo, nei suoi molteplici aspetti, come fenomeno situato nel tempo e nello spazio, e non come mera denominazione verbale di un'entità metastorica che trascende il tempo e lo spazio” (E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione) In questo senso e in questa direzione lo studio del fascismo e dei suoi specifici caratteri storici permette di riflettere anche sui rischi del ritorno di forme di autoritarismo, razzismo e violenza politica.
La pedagogia della resilienza nelle scuole in contesti marginali
Giuseppe Zavettieri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 336
Le istituzioni scolastiche situate in contesti montani, insulari e nelle aree a bassa densità demografica costituiscono oggi, più che nel passato, uno dei nodi problematici per lo sviluppo omogeneo del sistema nazionale di istruzione e di formazione, finalità dichiarata della scuola dell'autonomia. In tali ambiti, caratterizzati da isolamento geografico, processi di progressivo spopolamento e persistenti criticità infrastrutturali, l'effettività del diritto allo studio risulta strettamente connessa alle politiche territoriali, alle scelte amministrative e alle pratiche pedagogiche adottate. Il volume offre un'analisi articolata e multidisciplinare delle problematiche e delle potenzialità che contraddistinguono le scuole operanti nelle aree marginali, mettendo in evidenza la tensione strutturale alla necessità di coniugare l'esigenza di uniformità degli standard nazionali con l'adeguamento alle specificità dei contesti locali. Attraverso un dialogo sistematico tra diritto amministrativo, organizzazione scolastica e indirizzi di promozione culturale, l'opera esamina modelli normativi e assetti progettuali orientati a garantire equità sostanziale, inclusione e qualità dell'offerta formativa, nel rispetto delle identità territoriali.
Con la letteratura. La lettura letteraria, la scuola, l’insegnamento
Simone Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2025
pagine: 196
Il volume propone un approccio all’insegnamento letterario fondato sul valore sociale della lettura, della scrittura e della condivisione. L’obiettivo è restituire centralità all’esperienza dell'incontro con le opere in aula, rendendo ogni studente protagonista del proprio percorso formativo con la letteratura. I primi capitoli dialogano con la narratologia, la psicologia cognitiva, la didattica della letteratura e con il pensiero di Gianni Rodari, interrogandosi su lettori reali, testi e media. La seconda parte affronta il contesto istituzionale dell’insegnamento, con riferimenti alla normativa scolastica, alla transizione digitale e alla prospettiva della scuola delle competenze.
Parole incontrosenso. Per un nuovo vocabolario della formazione professionale
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 152
Partecipazione, futuro, mutualità, antirazzismo: sono solo alcune delle 26 parole chiave — in ordine inverso, dalla Z alla A — che compongono questo vocabolario incontrosenso, dedicato alla formazione professionale come spazio educativo capace di promuovere inclusione, consapevolezza e responsabilità. Curato dalla Fondazione ENGIM, punto di riferimento per l’istruzione e l’inserimento lavorativo, il volume si propone come guida per formatori e formatrici che vogliono coinvolgere attivamente i/le giovani nel riflettere su cosa significa oggi essere cittadini attivi e partecipi del bene collettivo. Ogni parola diventa lo spunto per attività pratiche, laboratori e stimoli educativi, con l’obiettivo di favorire ambienti scolastici e formativi capaci di accogliere, valorizzare le differenze e promuovere il protagonismo giovanile. Un progetto che mette al centro l’educazione alla convivenza civile, la costruzione di relazioni significative e l’attenzione ai più fragili. Pensato per il mondo della formazione professionale, ma utile anche in contesti scolastici ed educativi più ampi, questo libro è un vero strumento di lavoro per chi crede che ogni parola possa aprire uno spazio di dialogo, ascolto e trasformazione sociale.
Con il cuore in tasca. Educare al sentimento
Alessandro De Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Esperidi
anno edizione: 2025
pagine: 74
Alessandro De Giorgi intreccia la sua formazione sociologica con il proprio vissuto umano, offrendo al lettore un percorso di riflessione e consapevolezza sui sentimenti, la fede, l’amore, l’amicizia e il senso della vita. Un libro che unisce analisi e umanità, ragione e cuore, per ricordare che l’educazione emotiva è una delle sfide più urgenti e più belle del nostro tempo.
Giochi fuori canale. Per crescere confrontandosi con piacere
Gianfranco Staccioli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2025
pagine: 150
La parola “gioco” evoca in tutti noi esperienze personali e modelli culturali. Oggi, però, molti giochi si basano sull’idea di scontro: individui o squadre che puntano alla sconfitta dell’avversario. Eppure, non è sempre stato così, e si può giocare in modi molto diversi da quelli a cui siamo abituati. Si può giocare senza avversari oppure confrontandosi con una disparità numerica tra i partecipanti. Si può giocare sfidando i paradossi creati dalle regole, come nei giochi a tre squadre, dove la presa dell’avversario avvantaggia proprio chi si dovrebbe temere. Questo libro presenta giochi poco conosciuti e spesso “senza frontiere”: giochi sperimentati da adulti e bambini in diverse parti del mondo, o provenienti da tempi lontani che consideriamo superati. Giochi che riescono ancora a divertire e a far riflettere, mettendo in movimento non solo il corpo e le emozioni, ma aprendo anche finestre impreviste: occasioni per stimolare uno sguardo nuovo e profondo sull’idea del gioco e del giocare.
Inglese con arte. Manuale di metodologie creative per l'apprendimento dei bambini
Biljana Bubnjevic
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2025
pagine: 80
Guida per educatori e insegnanti, questo volume illustra come progettare e condurre laboratori d’arte integrati con l’insegnamento della lingua inglese. Attraverso attività pratiche e divertenti, i bambini imparano a conoscere le tecniche artistiche, la storia dell’arte e, allo stesso tempo, acquisiscono nuove parole e strutture linguistiche della lingua inglese. Il metodo, ideato da Biljana Bubnjevic e sperimentato con successo in scuole dell’infanzia e primarie, favorisce uno sviluppo armonico delle capacità creative, manuali e linguistiche dei bambini, promuovendo un apprendimento attivo, gioioso e partecipato.

