fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Junior

Giochi fuori canale. Per crescere confrontandosi con piacere

Giochi fuori canale. Per crescere confrontandosi con piacere

Gianfranco Staccioli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2025

pagine: 150

La parola “gioco” evoca in tutti noi esperienze personali e modelli culturali. Oggi, però, molti giochi si basano sull’idea di scontro: individui o squadre che puntano alla sconfitta dell’avversario. Eppure, non è sempre stato così, e si può giocare in modi molto diversi da quelli a cui siamo abituati. Si può giocare senza avversari oppure confrontandosi con una disparità numerica tra i partecipanti. Si può giocare sfidando i paradossi creati dalle regole, come nei giochi a tre squadre, dove la presa dell’avversario avvantaggia proprio chi si dovrebbe temere. Questo libro presenta giochi poco conosciuti e spesso “senza frontiere”: giochi sperimentati da adulti e bambini in diverse parti del mondo, o provenienti da tempi lontani che consideriamo superati. Giochi che riescono ancora a divertire e a far riflettere, mettendo in movimento non solo il corpo e le emozioni, ma aprendo anche finestre impreviste: occasioni per stimolare uno sguardo nuovo e profondo sull’idea del gioco e del giocare.
17,00

Everyday english. Storytelling cards

Everyday english. Storytelling cards

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2025

pagine: 16

Avete mai desiderato un modo divertente, naturale e coinvolgente per avvicinare i bambini dai 2 agli 8 anni alla lingua inglese? A differenza delle classiche flashcard, le Storytelling Cards Everyday English sono progettate per promuovere la narrazione, il gioco simbolico e la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine, che diventano protagonisti e narratori della propria storia in inglese. Ogni carta racconta un pezzetto di una storia, caratteristica che le rende estremamente versatili per la didattica: sono perfette per circle time, giochi di ruolo, drammatizzazioni e attività didattiche creative. Inoltre, le situazioni rappresentate aiutano i bambini e le bambine a collegare l’inglese alla loro vita quotidiana. Età di lettura: da 2 anni.
25,00

L'atelier che rigenera. Relazioni, estetica e cultura

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2025

pagine: 138

Il volume è curato da Sabrina Bonaccini, pedagogista che da oltre trent’anni si occupa di progettazione, formazione, ricerca e innovazione di contesti educativi per la prima infanzia in Italia e all’estero, da Lorenzo Manera, ricercatore presso il Dipartimento di educazione e scienze umane dell’Università di Modena e Reggio, che da anni opera nell’ambito del rapporto tra educazione ed estetica, e da Mara Davoli, che è stata atelierista nel sistema educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia e che oggi si occupa di formazione e consulenza sul rapporto tra linguaggi espressivi e educazione. Il volume, frutto di un lavoro collegiale, raccoglie anche le esperienze di atelieristi, educatori, pedagogisti che operano direttamente nei servizi e riporta in appendice l’intervista storica a Loris Malaguzzi “Se l’atelier è dentro una lunga storia e ad un progetto educativo”, a cura dell’artista Enzo Catini e pubblicata sulla rivista Bambini del dicembre 1988.
21,00

Il tuo ricordo

Cristina Zaninello

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2025

pagine: 36

Il lutto e la perdita sono le esperienze più complesse per l’essere umano, e lo sono ancora di più quando coinvolgono figure care ai bambini. "Il tuo ricordo" è un silent book che vuole offrire ai più piccoli, supportati dagli adulti che gli sono accanto, la possibilità per dialogare con delicatezza sul lutto. È una storia fatta solo di immagini simboliche che accompagnano il bambino nel viaggio di perdita di una persona cara, e si configura come uno strumento pedagogico per genitori, educatori, psicologi, quando le parole non bastano e il silenzio si trasforma in uno strumento di ascolto delle emozioni, anche quelle più difficili e dolorose. Età di lettura: da 3 anni.
19,00

Petra e il viaggio nel mondo dei colori

Silvia Cantelli

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2025

pagine: 112

Questo libro racconta il lutto ai bambini a partire dai sei anni e agli adulti che desiderano accompagnarli con amore in uno dei viaggi più delicati e difficili della vita: comprendere la morte. Petra, dopo aver perso la mamma, parte insieme al suo gatto Iaio per un’avventura straordinaria nel Mondo dei Colori. Incontrerà nuovi amici e ritroverà compagni perduti – come la sua cagnolina e l’albero con cui parlava quando era piccola – scoprendo, passo dopo passo, che il dolore può trasformarsi. Ogni tappa del suo viaggio è legata a un colore e a un’emozione da attraversare: dalla negazione alla rabbia, dalla negoziazione alla tristezza, fino ad approdare all’accettazione e ritrovare la speranza. Con coraggio, fantasia e qualche risata, Petra imparerà che, anche dopo un addio, la vita può tornare a brillare. Età di lettura: da 6 anni.
16,00

Ripensare l'educazione

Giuseppe Nicolodi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2025

pagine: 258

Questo libro propone al mondo pedagogico una visione rinnovata dell’educazione, che ne riscopre il significato originario e la libera dalle sovrapposizioni con i concetti di insegnamento e istruzione. Partendo da un’analisi etimologica e concettuale, il testo invita a ripensare l’educazione nei suoi fondamenti sociali, etici, teorici e professionali, anche alla luce delle più recenti acquisizioni in campo neurobiologico, psicologico e pedagogico, oltre che del nuovo contesto storico dei servizi educativi per la prima infanzia. L’obiettivo è dare vita a una professionalità moderna e consapevole, capace di offrire spessore etico e sociale a chi si dedica all’educazione dei bambini da 0 a 6 anni. In quest’ottica, il libro presenta i principali doveri educativi del sistema integrato 0-6 e propone, attraverso il “Giuramento di San Cristoforo”, un atto di impegno civile per le professionalità educative ispirato al Giuramento di Ippocrate.
20,00

Il lavoro nelle cinque classi elementari della Scuola Rinnovata di Milano e altri scritti

Giuseppina Pizzigoni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2025

pagine: 334

La ripubblicazione di Il lavoro nelle cinque classi elementari della Scuola Rinnovata di Milano di Giuseppina Pizzigoni si inserisce nel percorso di valorizzazione della sua figura: maestra, direttrice, pedagogista, punto di riferimento di proposte didattiche anche contemporanee. Con il suo impegno e la sua passione riuscì a far costruire una scuola nuova, in cui applicò in modo puntuale le proposte legate al suo metodo. Questo si caratterizza ancora oggi per un’attenzione specifica alla dimensione scientifica e sperimentale, alla valorizzazione dell’esperienza di ciascun bambino e del gruppo classe, alla centralità del lavoro nel percorso scolastico, alla vita in natura, sia nell’orto, sia in un contatto quotidiano con gli animali. Nel volume, oltre a Il lavoro nelle cinque classi elementari della Scuola Rinnovata di Milano, irreperibile ormai da moltissimo tempo, sono stati inseriti alcuni documenti e pubblicazioni (la Tabella oraria del 1911, la Relazione dell’anno scolastico 1911-1912, lo scritto Insegnamento oggettivo del 1920, custoditi presso ASOP Archivio Storico Opera Pizzigoni) che ben dialogano tra loro e che permettono di comprendere meglio il progetto educativo di Pizzigoni nella sua complessità.
20,00

Promuovere l'apprendimento sociale ed emotivo nella scuola dell'infanzia e primaria

Promuovere l'apprendimento sociale ed emotivo nella scuola dell'infanzia e primaria

Ilaria Grazzani, Valeria Cavioni, Elisabetta Conte, Alessia Agliati, Sabina Gandellini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2025

pagine: 122

Il volume consiste di due parti. Nella prima, di carattere teorico, viene approfondito il tema dell’apprendimento sociale ed emotivo (Social and Emotional Learning, SEL), con particolare riferimento a studenti, studentesse e insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. La seconda parte è dedicata al curriculum scolastico denominato PROMEHS, che è stato scientificamente validato nel contesto italiano ed europeo e qui pubblicato per la prima volta. PROMEHS favorisce la salute mentale a scuola e lo sviluppo del SEL in una prospettiva sistemica che include insegnanti, studenti e altri protagonisti della vita scolastica. Oltre a presentare il programma PROMEHS per la scuola dell’infanzia e primaria, il volume offre indicazioni pratiche per la formazione di insegnanti e altri professionisti interessati all’utilizzo del curriculum nei contesti educativi e scolastici.
17,00

Ascoltare i luoghi per innovare le didattiche

Ascoltare i luoghi per innovare le didattiche

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2025

pagine: 194

Oggi si parla molto di place-based education, cioè un’educazione fortemente esperienziale che genera una profonda connessione con i luoghi di riferimento. I luoghi sono una costruzione antropologica, il risultato dei rapporti con le persone: hanno un loro senso e delle loro potenzialità. Questo è ancora più rilevante se pensiamo ai luoghi deputati all’educazione. Molto di quello che accade in educazione dipende infatti dal contesto: se lo “ascoltiamo” riusciamo a trovare connessioni e interazioni interessanti. Lo stile di vita contemporaneo ci porta spesso a fruire dei luoghi in maniera passiva o frettolosa, senza soffermarci sulle loro qualità e sulle loro potenzialità esperienziali. Lo sguardo attento richiede un allenamento, e imparare a guardare è una competenza da insegnare. Grazie a una forte alleanza tra pedagogia e design come scelta strategica, questo volume offre strumenti teorici e operativi per indagare e ascoltare i luoghi educativi con l’obiettivo di innovare gli ambienti di apprendimento e le didattiche. Viene proposta una nuova metodologia formativa e trasformativa rivolta a insegnanti, pedagogisti, atelieristi, ricercatori e designer per uscire dall’ovvio dei luoghi e ridisegnare la mappa delle esperienze che possiamo offrire ai bambini e alle bambine. Bisogna partire da uno sguardo attento e sensibile, lento e profondo per arrivare a guardare non solo con gli occhi ma con tutti i sensi e fare dell’incontro con i luoghi un’esperienza di riscoperta di significati e di opportunità di apprendimento e riprogettazione.
21,00

Progettare spazi inclusivi all'aperto

Progettare spazi inclusivi all'aperto

Michela Schenetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2025

pagine: 240

Il volume nasce dalle riflessioni sviluppate all’interno di un percorso di formazione e ricerca dedicato alla progettazione di spazi educativi all’aperto. Approfondisce il tema degli spazi verdi con uno sguardo interdisciplinare, attento ai valori dell’inclusione, dell’accessibilità e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il testo intreccia prospettive, esperienze e pratiche educative e progettuali, offrendo una riflessione corale sulla complessità dei processi di partecipazione e sull’importanza di ambienti all’aperto capaci di accogliere e promuovere benessere, apprendimenti e cittadinanza attiva. Tra le pagine un invito a ripensare i luoghi educativi all’aperto come contesti vivi, flessibili e sfidanti, destrutturati, ricchi di biodiversità e inclusivi: spazi capaci di rispondere ai bisogni di tutte e tutti, favorendo esperienze di crescita, relazione e scoperta condivisa.
20,00

Biografie naturali

Biografie naturali

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2025

pagine: 166

La premessa del volume, che propone contributi provenienti da ambiti disciplinari ed esperienze formative differenti, è che le esperienze che possiamo vivere contribuiscono a definire la nostra storia, costruendo in questo senso la nostra biografia. Ciò vale anche per le esperienze che possiamo fare all’aperto, nella natura, che ci permettono di crescere e vivere in un dialogo rispettoso con l’ambiente di cui siamo parte. Il testo raccoglie biografie naturali, variamente intese come storie di personaggi che hanno contribuito a delineare approcci educativi e culturali ecologici, di figure letterarie che mostrano la rilevanza di un’infanzia a contatto con la natura, di altri soggetti – animali, vegetali e minerali – che ne evidenziano la preziosità in sé stessi ma anche per affinare il nostro sguardo e accrescere la nostra sensibilità ecologica. Un volume collettaneo, eterogeneo ma organico, per sostenere sempre più l’opportunità di un incontro precoce e continuativo con il mondo intorno a noi.
18,00

Pratiche educative in dialogo. Pedagogie dell'infanzia tra Italia e Brasile

Pratiche educative in dialogo. Pedagogie dell'infanzia tra Italia e Brasile

Agnese Infantino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2025

pagine: 144

Questo volume è nato dal dialogo e dalle ricerche pedagogiche tra Italia e Brasile, che hanno messo in luce la natura prevalentemente unidirezionale degli scambi: molti testi italiani tradotti per il pubblico brasiliano, poche traduzioni in senso inverso e ancor meno esperienze di elaborazione congiunta. Da questa constatazione è nato un progetto condiviso che si fonda sulla prospettiva di una pedagogia dell’infanzia critica e situata, capace di aprire al dubbio, di ampliare i punti di vista e di accogliere nuove interpretazioni e sviluppi molteplici. Le riflessioni raccolte si concentrano su alcuni nodi cruciali: l’interconnessione fra teoria, pratica e politica; il ruolo educativo dell’adulto; le pratiche di osservazione; il corpo pensante di bambine e bambini, che richiama le domande essenziali della vita in un pianeta in crisi ecologica e sociale.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.