Libri di Elio Ria
Il dialetto salentino nei suoi modi di dire. Morale. Saggezza. Tradizioni. Costumi. Lavori. Destino. Modi d’essere. Superstizioni. Il matrimonio. Le stagioni
Elio Ria
Libro
editore: Capone Editore
anno edizione: 2025
pagine: 160
Dialogo tra un poeta e un filosofo
Elio Ria
Libro
editore: Edit Santoro
anno edizione: 2020
pagine: 120
Arrembaggi. Un estremo tentativo di capirci qualcosa
Elio Ria
Libro
editore: Edit Santoro
anno edizione: 2018
Arrembaggi è un estremo tentativo di capire qualcosa della nostra società, del nostro modo di essere. Un rapporto diretto tra la realtà e l’Io del poeta. Franco Fortini diceva che il poeta "avvelena i pozzi", vale a dire insinua dubbi allo scopo di aggiustare qualcosa, rimediare una normalità, riprendere un equilibrio. Ci riuscirà? I tempi sono difficili e la gente non ha voglia di poesia, però un aggancio poetico potrebbe in qualche occasione fornire un "punto esclamativo" a discapito di uno "interrogativo", o viceversa. Elio Ria dissacra il paradiso e invoca l’inferno, immola parole, innalza altari, distrugge e costruisce cattedrali di parole... tenta un estremo tentativo di capirci qualcosa.
Il ragazzo dalla faccia pulita
Elio Ria
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2016
pagine: 160
Nel terzo millennio si avverte l'assenza del poeta, del sognatore, del pazzo ispirato. La poesia è stata estirpata, non attrae più nessuno, se non nei casi di commemorazione. Non un canto riesce a sconvolgere un'alba: si odono voci rauche. È a partire da queste considerazioni che Elio Ria ha inteso ricomporre un affresco del "poeta maledetto" che lo libera da quel tratto malinconico dominante, restituendoci un'immagine finalmente diversa di Arthur Rimbaud. Attraverso una narrazione emozionale della sua vita, dei suoi viaggi, dei suoi incontri e della sua poetica, riscopriamo un "ragazzo dalla faccia pulita" che non può smettere di appassionare e ispirare nuove generazioni di poeti e di amanti della parola.
Il culto del calcio
Elio Ria
Libro: Copertina morbida
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2016
pagine: 190
Poesia, ragazza mia
Elio Ria
Libro: Copertina morbida
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2013
pagine: 106
Prosa e poesia si susseguono nelle pagine con immagini di paese, pretesti d'incontri letterari, meditazioni quotidiane. Un piccolo viaggio nel sapere della filosofia e nel mondo suggestivo della poesia. La preoccupazione del poeta non è di piacere al lettore e carpirne la sua attenzione o benevolenza, piuttosto vedere attratto il lettore dal linguaggio affascinante della poesia che non vuole essere soltanto verità o dimensione visuale inoppugnabile del poeta, ma una traduzione della realtà purificata dai suoi stessi preconcetti. "Poesia, ragazza mia" è il tentativo di far "ragionare" il lettore sul significato della poesia con l'intento di presentargli il linguaggio poetico molto spesso bistrattato, relegato nella periferia della letteratura perché considerato noioso e distante da quello comune.
Altri versi
Elio Ria
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2009
pagine: 87
Leggere Elio Ria è viaggiare in carrozze di poesia su binari d'anima, rotaie parallele e opposte di conferma e di disconferma di sé, un viaggiare che disorganizza il tempo nei ricordi in cielo, in senso inverso al vero, nella magia del sogno.