Tomolo Edizioni
Racconti in poltrona
Marco Smiraglio
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 162
La vita ci arricchisce di esperienze sin da bambini, quando ogni cosa ci appare molto più grande di quello che realmente è. Nel peggiore dei casi, invecchiamo regalando al mondo ciò che siamo stati. Versi persi, soli inerti senza voglia di esprimersi. Versi nell'oblio pieni di rabbia pronti a servire il nulla. Ventiquattro racconti , ognuno dei quali è frutto di un'idea che si sviluppa in modo originale. L'autore consiglia di leggere questa raccolta seduti comodamente in poltrona: riuscirà a catturare l'attenzione del lettore con storie sospese tra realtà e fantasia.
Un punto di azzurro perfetto
Isabella Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
I passaggio tra equilibrio e disequilibrio totale, dentro ognuno di noi, è infinitamente piccolo. Non è mai chiaro cosa ci faccia fare quel piccolo terribile passo. Per alcuni è lampante, per altri richiede anni di indagine profonda. il libro parla di questo passaggio attraverso la storia di due donne, dalla personalità forte ma molto diverse tra loro, Emma e Marta, che pian piano si riveleranno essere madre e figlia. Ma parla anche di incomprensioni e fragilità umane, di come certe figure nelle nostre vite siano il centro fondante del nostro equilibrio.
Il giardiniere di ombre
Dissy, Leao
Libro: Libro rilegato
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 24
Una fiaba dark diventata una canzone, diventata a sua volta un albo illustrato. Un racconto che parla del coraggio e della follia di andare controcorrente, di cercare la realtà al di là della sovrastruttura della società. Una reinterpretazione in chiave moderna del mito della caverna di Platone. Un'avventura multisensoriale, in cui la melodia della canzone crea un irresistibile contrasto con l'argomento trattato. Età di lettura: da 6 anni.
Afrodite. L'inno ad Afrodite. Testo greco a fronte
Saffo
Libro: Cartonato
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 30
Questa innovativa versione dell'inno ad Afrodite è più di un libro: costituisce una vera e propria esperienza multisensoriale. Accanto alla poesia struggente di Saffo, nella traduzione impeccabile di Ippolito Pindemonte, infatti, il lettore può immergersi nell'atmosfera creata dalle avvolgenti pennellate di Silvia Dotti, lasciandosi al tempo stesso trasportare dalla canzone reggaeton cantata da Lorenzo in metrica. Mai prima d’ora la cultura classica si è fusa con maggiore armonia alla modernità.
Favole per crescere
Edda Ansaloni
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 90
"… quando rivide da lontano la casetta ai confini del bosco comprese a fondo il significato della parola felicità, ma fu solo quando si trovò stretto tra le braccia della sua nonna che capì, veramente, quanto grande fosse la forza del perdono…". Età di lettura: da 6 anni.
Enceladus
Carola Cestari
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 166
Su Enceladus, i figli dell’umanità crescono nel grembo delle macchine. Nella colonia di PanEarth, gli androidi non si limitano a servire: sono madri surrogate, progettate per generare il futuro. Ma Luce non è come le altre. Al fianco di Sophia, architetto brillante e genitore biologico, sta per dare alla luce Laetitia. Ma qualcosa minaccia la fragile pace della colonia, minando quel piccolo equilibrio che il popolo umano si è costruito nei decenni. In un mondo che non contempla emozioni per le macchine, Luce sarà costretta a compiere una scelta impensabile perfino per un essere umano. Un viaggio tra mondi diversi, regimi, legami proibiti e la sorprendente forza di chi non avrebbe mai dovuto provare nulla.
Noroi
Julia A. Gohongi
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 208
Emma, dopo aver assistito al suicidio della sua ex compagna di classe, entra in contatto con lo spirito di un bambino, Toshi, che ha bisogno di tornare a casa. Questo incontro risveglia il suo “dono”, un’abilità tramandata dalla madre che la rende un tramite tra i vivi e i morti. Nel suo viaggio per aiutare Toshi, Emma scopre un amore malato che ha segnato la morte del bambino, ma anche un legame oscuro con la ragazza morta e un’ombra del passato è pronta a tornare. Un thriller sovrannaturale ricco di mistero, dove il confine tra vita e morte è sempre più sfumato.
La quinta torre
Massimo Begnoni
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
"Tutti vedranno solo l’altezza, ma nessuno ne sentirà la voce. Sentite il silenzio? Troppo silenzio, non si sente neanche il battito del cuore! Manca il suono dell'anima!" Età di lettura: da 7 anni.
Veleno bianco
Paola Bigozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 54
Questo racconto parla dei bambini che lavorano nelle piantagioni di cotone della in India. Il lavoro è durissimo, il cibo assai scarso e silenziose lacrime bagnano l'oscurità della notte. Per poter sostenere quella dolorosa situazione, Vinod, il ragazzo più grande, di tredici anni, insegna ai compagni la bellezza della solidarietà, a trovare energie sconosciute, a fare cose nuove insieme, rubando ore al sonno, finendo con il donare a tutti la speranza di migliorare la propria vita. Il racconto è risultato vincitore del Primo Premio Sezione Pinocchio, narrativa per ragazzi, nella 65° Edizione del Premio Sandomenichino. Età di lettura: da 7 anni.
Periferico
Alberto Sgorbini
Libro: Libro rilegato
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 30
Un viaggio nelle emozioni attraverso parole e colori, un albo da leggere, sfogliare, osservare incantati con gli occhi del poeta che vive in tutti noi e che sa cogliere la bellezza anche in una foglia che si stacca dall'albero.
Orchi
Andrea Bovara
Libro: Cartonato
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 22
I fantasmi della guerra e dei suoi morti che non dimenticano si aggirano tra le pagine di una graphic novel graffiante, che trascina il lettore in un orrore senza fine. L’anima di un caduto torna nel posto in cui, vittima di un’imboscata, ha incontrato la morte. Un incubo orribile o il ripetersi della realtà, ancora più terrificante dell'incubo?
Storielle d'Appennino. Favole e verità di umani e animali. Volume Vol. 3
Franca Gualmini
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 140
Gli animali protagonisti di questi racconti incarnano vizi e virtù, istinti e pulsioni in cui anche l’uomo può riconoscersi e, attraverso storie semplici ma accattivanti, insegnano una “morale”. Anche le storielle di questa raccolta, tenere, commoventi o divertenti, colgono molti aspetti del rapporto antico, ancestrale, tra l’uomo e gli animali e ci guidano a una riflessione sulla natura umana: ci sono animali selvatici che rappresentano la nostra parte non addomesticata, animali domestici che incarnano l’amore incondizionato, umani amanti e rispettosi della natura. Ogni racconto è accompagnato da meravigliose illustrazioni, sufficienti ad attirare l’attenzione e ad emozionare anche chi dovesse sfogliare il libro distrattamente. Sono dei veri e propri ritratti: gli animali sono vivi. I loro occhi sono veramente specchi in cui possiamo leggere, non ci sono dubbi che Franca dia loro un’anima, ne legga e rappresenti le emozioni. Età di lettura: da 6 anni.