Libri di Giovanni Pascoli
Poemi conviviali
Giovanni Pascoli
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2008
pagine: 380
La visione pascoliana del mondo antico non è né umanistica né decorativa, ma antropologica e archetipica, volta a ricercare nell'antico i modelli di fondo dell'umano comportamento, le radici degli interrogativi e della sofferenza dell'uomo, e insieme della poesia, che la tiene a bada. Sotto questo aspetto la rappresentazione del mondo greco nei Conviviali s'inserisce nella nuova lettura, "profonda" e mitica, che ne ha dato la modernità, da Nietzsche a Freud e Jung. Proprio questa dimensione intende sottolineare Giuseppe Nava nelle introduzioni ai singoli poemi, mentre le note sono di carattere non solo esegetico e linguistico, ma anche antiquario e interpretativo, in modo da permettere al lettore di analizzare i modi del riuso degli autori greci e latini e di cogliere l'intertestualità con la lingua poetica della nostra tradizione e i rimandi interni all'intero corpus della poesia pascoliana.
Ravenna e la Romagna negli studi danteschi
Giovanni Pascoli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1966
pagine: 70
Lettere a Mario Novaro ed altri amici
Giovanni Pascoli
Libro: Copertina morbida
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1971
pagine: 120
Poesie e prose scelte
Giovanni Pascoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 2600
Cesare Garboli ha raccolto in questi due volumi testi tratti da tutte le raccolte pascoliane e li ha proposti, scardinando l'ordine canonico, nell'ordine cronologico della loro composizione e nella lezione della prima stampa, dove gli inizi del "romanzo" autobiografico traspaiono ben più che nelle redazioni definitive. Scopo del curatore, infatti, è quello di mettere in luce il non espresso, il rifiutato dell'autobiografia del poeta.
Myricae
Giovanni Pascoli
Libro: Copertina morbida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2018
pagine: 320
Con il suo straordinario intreccio fra novità e tradizione, "Myricae" costituisce uno snodo cruciale del passaggio tra Otto e Novecento. L'edizione qui proposta, commentata e corredata di un ricco apparato critico, mette in luce la complessità tematica e la ricchezza linguistica della raccolta. Pascoli, poeta dell'onomatopea e della natura, tratteggia in poche pennellate espressive piccoli quadri, cogliendo nella realtà illuminanti corrispondenze, profonde analogie e rimandi segreti e mostrando così il dolore personale del poeta che assurge a segno del dolore universale della vita umana.
Post occasum urbis. L'eredità culturale e letteraria di Roma antica
Giovanni Pascoli
Libro: Libro rilegato
editore: LAS
anno edizione: 2012
pagine: 156
Poesie e prose della stagione messinese
Giovanni Pascoli
Libro: Copertina rigida
editore: EDAS
anno edizione: 2013
pagine: 416
Il presente volume raccoglie le poesie e le prose della stagione messinese del Pascoli, rientra nelle attività promosse dal comitato delle "Celebrazioni pascoliane di Messina 2012".