Pathos Edizioni
Scuotere la polvere dall'anima. I laboratori di DanzaMovimentoTerapia a scuola
Angela Anconetati, Manuel Omar Triscari
Libro
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 238
Rimettere al centro della paideia il corpo e le sue espressioni: è il fine dell'ArteTerapia e della DanzaMovimentoTerapia, che non cercano direttamente di curare ma di estrinsecare ciò che rimarrebbe altrimenti inespresso. Ed è anche l'obiettivo di questo saggio, che si propone di indagarne i possibili risvolti didattici. Scuotere la polvere dall'anima inizia con un excursus storico sugli autori di riferimento della Pedagogia (tra cui Vygotskij, Bruner, Maturana e Varela, Gordon), della Psicologia dello Sviluppo (Winnicott, Dewey, Rogers) e della DanzaMovimentoTerapia (Laban, Fux, Whitehouse, Chodorow, Kestenberg). La seconda parte, pratico-applicativa, riporta gli esiti di interventi progettuali svolti nella Scuola Secondaria di I grado, come spunto di riflessione e buone prassi per quanti nella professione docente vogliano cogliere le opportunità offerte dall'ArteTerapia. Prefazione di Stefano Polenta. Prologo di Elvira Pardi.
Diari di pandemia. Inchiesta formale sull'esperienza umana
Rosario Pullano
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 184
"Diari di pandemia" è un'inchiesta informale sull'esperienza umana durante la pandemia del Covid-19, con un focus particolare sul valore della memoria. L'autore sostiene che senza memoria non possiamo costruire il futuro e, nell'ambito di questa visione, attraverso un questionario, ha raccolto ricordi e insegnamenti che le persone hanno tratto da questo periodo difficile. L'opera pone l'accento su quanto sia importante ascoltare le storie altrui, poiché queste alimentano la memoria e guidano le decisioni future. Il cuore del libro è costituito dalle testimonianze raccolte. Il contesto è completato dalle riflessioni dell'autore sulle notizie che non dovrebbero essere dimenticati e da un breve riassunto degli eventi chiave. Il tono del libro mira ad essere un racconto narrato accanto al fuoco, per preservare e condividere l'esperienza umana della pandemia.
Politica estera e politica navale nell'Italia repubblicana
Marzio Pratellesi
Libro
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
Il Mediterraneo allargato. Genesi e sviluppo di un concetto geopolitico marittimo
Libro
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
Il libanese tantrico
Gerardo Marletto
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 154
Gabriel è un contractor militare, intermediario nella compravendita di armi, agente commerciale delle milizie private, dei mercenari. Comincia da ragazzo, prendendo il posto del padre, ucciso dai siriani nel 1974 all'inizio della guerra civile libanese. Va avanti per decenni, lavorando e viaggiando in tutto il mondo, senza una casa, senza una famiglia, senza farsi domande sui suoi clienti e sui loro scopi. Gabriel ha un solo amico: Hani. Entrambi sono belli e intelligenti, legati come due fratelli, quasi due gemelli. Che però si separano appena ventenni: mentre Gabriel – trascinato dagli eventi – segue le orme del padre, Hani realizza se stesso nel surf, trasferendosi in Costarica. Da uomini maturi, li accomuna il successo nel lavoro e l'innamoramento per la stessa donna: Luz, la moglie di Hani. Gabriel ha un solo passatempo: le donne, moltissime quelle a pagamento. Alcuni incontri sono speciali: Stefi, sessualmente ambigua; Michelle, la sua maestra tantrica, Lia, la giornalista militante che gli fa aprire gli occhi. E infine Maria, con cui finalmente cambia vita.
Angeli a 4 zampe. Sissi, Neve e gli altri cani che hanno attraversato la mia vita
Gian Contardo Colombari
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 222
Questo è un libro dedicato ai cani che l’Autore ha in vario modo conosciuto e, come recita il titolo, hanno attraversato la sua vita. Da Sissi a Neve, delle quali va considerato il papà umano, ai pelosetti che ha via via incontrato e che gli hanno regalato momenti di allegria e di tenerezza. Chiunque abbia avuto un cane può testimoniare l’immensità dell’amore che il pelosetto può dare. La narrazione dell’Autore esce dunque dall’ambito personale per diventare una testimonianza nella quale tutti si possono riconoscere perché, al di là delle singole vicende individuali di umani e pelosetti, ogni cane dà lo stesso patrimonio di amore. L’Autore racconta episodi che divertono e commuovono, perché la vita con un animale comporta la gioia del suo arrivo, la tenerezza e l’allegria dello stare con lui e lo strazio, assoluto, del momento in cui esso attraversa il Ponte dell’Arcobaleno, in quanto, piaccia o non piaccia agli insensibili e ai moralisti intransigenti, i cani e i gatti sono al 100 % componenti delle famiglie in cui vivono e come tali vanno considerati. L‘auspicio è che chi legge questo libro possa riconoscersi nelle esperienze che vi sono narrate.
Illegittima difesa
Claudia Maniccia
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 166
Renato, un uomo irascibile, incapace di realizzarsi e di affrancarsi dai genitori invasivi, soprattutto da una madre manipolatrice, nei momenti di maggiore afflizione sfoga su sua moglie Carla le sue frustrazioni attraverso aggressioni verbali e fisiche. Eppure lei lo perdona sempre, tenta di motivare la sua violenza, si fa carico della sua rabbia nonostante conviva costantemente con la paura e con un lacerante senso di solitudine. Tutto questo fino a quando un inimmaginabile evolversi degli eventi convoglierà le azioni di Carla verso una scelta estrema, drastica, ma decisiva per la conquista di una piena cognizione di sé.
La chiave della vita
Daniele Tenzon
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 156
Deborah è un’affermata giornalista, madre di due figlie adolescenti, Evelyn e Lisa, e moglie di un marito che la adora, Alex. Apparentemente non le manca nulla, eppure combatte una guerra a volte impari con sé stessa, una lotta in cui molti si possono riconoscere ma pochi possono comprendere: la fobia dell'acqua. E pensare che, quando era una ragazzina, era stata proprio l'acqua a salvarla dal bullismo trasformandola in una nuotatrice semi-professionista. Un giorno tutto cambia drasticamente e anche usare una semplice vasca da bagno diventa un inferno.
4 maggio 1949. Il monumento al Grande Torino
Luciano Cappellari
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 184
Questo libro racconta il rapporto tra la vita e la conoscenza sconvolgente della morte. Si vuole raccontare una storia che ancora oggi è nel ricordo popolare. L’esperienza del lutto si ripete molteplici volte nella nostra realtà perché la vita è la sommatoria di incalcolabili morti. Esiste sempre qualcosa che non si lascia dimenticare, ci tormenta uno struggimento che diventa nostalgia della perdita. Il rimpianto ci porta a ripensare un passato di esistenze ormai perdute, che non ci saranno restituite, la malinconia diventa una cesura inconciliabile tra il nostro passato e il nostro presente. Oggi possiamo vivere la nostalgia anche come gratitudine e come una proposta a progettare il futuro. Il Monumento al Grande Torino, qui documentato nelle fasi “dall’idea alla realizzazione” con contributi e testimonianze, vuole rappresentare una tragedia con l’assenza dei protagonisti. È uno Stadio gremito di tifosi, inesauribili stimoli acustici, sventolare di bandiere, tutti pronti per il “rito” partita. Nel silenzio dell’attesa il vuoto dell’Assenza.
Intimacy. Photographic tribute to feminine beauty
Andrea Grosso
Libro
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
Eroi moderni. Uomini che non vogliono crescere
Alessandro Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 200
Il libro "Eroi moderni" invita il lettore a immergersi nelle storie di uomini dispersi per l'Europa, da Rimini a Myslenice, da Amburgo a Varsavia. Questi personaggi, pur non conoscendosi, condividono rituali, ossessioni e paure ancestrali, che li rende parte di una generazione intrappolata tra il desiderio di giovinezza e le responsabilità da affrontare. L'incessante ricerca del corpo perfetto si traduce in pellegrinaggi per trapianti di capelli e regimi alimentari estremi, rivelando una lotta non solo estetica, ma di sopravvivenza nell'era dell'eterna giovinezza. Narrato attraverso gli occhi di Antonio Molinari, confidente e osservatore dei "Vitelloni 3.0", il libro si articola come una sorta di indagine sociologica, in cui Molinari raccoglie storie che oscillano tra il comico e il grottesco.
I seminatori e la luna piena. Le mie settanta vendemmie
Sandro Bacchini
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 212
Sandro Bacchini ci insegna che l’arte di trasformare un grappolo d’uva in vino non è un semplice mestiere, ma un’autentica passione da condividere con le nuove generazioni, trasmettendo loro integro il sentimento della propria terra perché ne costruiscano con cura l’avvenire. Ogni libro è un viaggio e questo che state per intraprendere sarà un viaggio unico, a tratti irripetibile, non solo perché la penna appartiene ad una persona che ha spento 85 candeline e ha assistito a 70 vendemmie, ma soprattutto per ciò che ogni singola pagina vi regalerà, per tutto ciò che contiene.