Pathos Edizioni
Le loro coscienze. Uomini e donne
Pasquale Ciccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 22
Due giovani romani si incontrano durante la prima guerra e diventano amici inseparabili. Ma l’invidia e l’interesse di uno dei due prende il sopravvento sull’amicizia con gravi conseguenze per entrambi.
Assabesi a Torino. Quando ebbe inizio la nostra avventura coloniale
Maurizio Aragno
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 140
Nel 1882 il Regno d’Italia prendeva ufficialmente possesso di una baia sul Mar Rosso e del suo piccolo, ed inospitale, retroterra. Si trattava di Assab, già fittiziamente acquistata 12 anni prima dall’armatore Rubattino. Nel 1884, si tenne a Torino la prima “Esposizione generale italiana”, finalizzata alla promozione dei progressi del giovane Regno d’Italia in campo artistico, scientifico, industriale e agricolo. In tale circostanza sembrò opportuno invitare alla manifestazione una rappresentanza di abitanti della microscopica prima colonia italiana. Dal momento che uno dei membri della rappresentanza, figlio di un notabile locale, fu fatto passare per “principe”, anche gli altri componenti della comitiva - tre uomini, una donna e due fanciulli - vennero genericamente considerati “principi” e trattati con il rispetto e le attenzioni dovute al loro rango. In realtà si trattava di un gruppetto raccogliticcio: un giovanotto scapestrato, un ubriacone, una donna dall’incerto mestiere, un impiegato della posta e due bambini recuperati per strada. La vicenda aveva tutte le caratteristiche di una farsa, ma i personaggi entrarono talmente bene nel ruolo a ciascuno assegnato.
Un bagno sonoro. Percorso interiore nella Bhagavad-Gita
Paola Pritha Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 170
"Un bagno sonoro" è un percorso di consapevolezza che si presenta anche come un valido quaderno di studio, dove l’autrice condivide punti didattici sulla filosofia perenne e universale della Bhagavad-gita. I concetti sono profondi, Pritha condivide analisi, riflessioni poetiche e le sue realizzazioni vissute nel percorso del Bhakti-yoga. Una piacevole lettura dove ci si sente nutriti nel cuore e nell’anima. Il lettore sin dall’inizio si sentirà coinvolto nel sacro dialogo tra Krishna e Arjuna, perché ascolterà domande pertinenti e risposte soddisfacenti. Da sempre c’è interesse di quanto sia importante scegliere bene per agire bene. È solo grazie alla conoscenza che l’essere vivente può raggiungere la libertà.
Correspon-Dance
Graziano Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 130
In Correspon-Dance, ogni racconto è un frammento di questo viaggio condiviso, dove la paura dell’ignoto, il desiderio di comprendere il nostro posto nel mondo, e il continuo divenire della nostra esistenza si intrecciano. I protagonisti , affrontano il buio dell’incertezza e del cambiamento, ma è proprio in quella lotta, in quel movimento continuo, che scoprono la forza liberatrice della consapevolezza. La paura non è un nemico da evitare, ma una spinta a cercare risposte, a evolversi, a crescere. Laura è, in tal senso, l’ emblema della persona che ha perso la strada: molti di noi si trovano smarriti, incapaci di scegliere quale direzione prendere. Ma, quando ci rendiamo conto che non esiste altra strada se non quella del viaggio, la paura si trasforma in energia vitale, e l’incertezza diventa il primo passo verso una comprensione più profonda del nostro essere. Il divenire non è qualcosa da temere, ma da abbracciare, perché è il processo stesso che definisce la nostra identità. Imparate ad amarvi, a non accettare mai più meno di ciò che meritate, e a credere con ogni fibra del vostro essere nella possibilità di un amore sano, vero, che vi sostenga e vi faccia crescere.
Il percorso. Storia di un sogno che diventa realtà
Massimo Palamara
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 284
Nel 1935, Domenico, un quattordicenne di un piccolo paese calabrese, lascia il calore della sua numerosa famiglia per cercare fortuna a Roma come apprendista sarto. Determinato a riunire in futuro i suoi cari nella capitale, affronta con coraggio gli anni difficili che precedono la Seconda guerra mondiale. Il suo talento e la sua dedizione lo portano a emergere rapidamente nel mondo della sartoria, ma la guerra interrompe il suo percorso, costringendolo a combattere al fronte in Jugoslavia, dove affronta le brutalità del conflitto e la perdita del suo più caro amico, ucciso barbaramente dai nazisti. Esperienze che lo fortificano profondamente. In un’Italia che rinasce dalle ceneri della guerra, ricomincia con determinazione il suo lavoro di sarto, deciso a emergere in un mestiere che richiede dedizione e talento. Il suo impegno viene ricompensato: apre un atelier, sposa Sandra, una donna dolcissima che diviene il suo pilastro, e inizia a vestire le più grandi star del cinema, diventando uno dei sarti più ricercati della Dolce Vita. Il suo atelier è un punto di riferimento per le più grandi star.
La fabbrica di bottoni
Raffaella Imbrìaco
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 142
Alba Cardinali, anziana donna affetta da patologia neurologica che la conduce ad una sonnolenza improvvisa con conseguente perdita della memoria sia passata che recente, vive senza consapevolezza tutto quello che le accade quotidianamente, affrontando la vita in uno stato di imperturbabile incoscienza. Da giovane è stata capitana di un’importante squadra di pallavolo, nata quasi per caso, grazie all’idea del giovane proprietario della fabbrica di bottoni nella quale lavorava. Con l’utilizzo di una scrittura lineare ed ironica, che si snoda in situazioni paradossali e talvolta comiche, l’autrice ha cercato di approcciarsi con leggerezza al complesso mondo della malattia mentale, con l’intento di porre l’attenzione sul vissuto di chi ne soffre. Questo romanzo è dedicato a tutte quelle persone spesso invisibili che, affette da patologie neurologiche e mentali, sono ritenute un peso per la società odierna, sempre più proiettata verso il dinamismo e la produttività, che spesso però, finisce con il perdere di vista il valore e l’identità dell’essere umano.
La formula di Gutenberg e altre storie
Luigi Abà
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 258
“La formula di Gutenberg” raccoglie otto racconti brevi; il titolo si ispira ad uno dei medesimi, che è anche il primo in ordine di presentazione e si può definire un giallo medievale. Il fil rouge che unisce idealmente buona parte delle trame consente di inserire l'opera nel filone della letteratura poliziesca. La nota di eterogeneità deriva soprattutto dalla particolare natura dei due testi che chiudono la serie e si svolgono in luoghi ed epoche molto diverse tra loro: la Transilvania di fine '700 e gli Stati Uniti al tempo attuale.
Zelanti alfieri della speranza. Perché non guarirete mai
Aldo Carnero
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 190
Febbraio 2020. Iniziano gli anni della pandemia Covid-19 e, con questi, un infinito susseguirsi di fatti e provvedimenti visti, subiti e annotati cronologicamente in una sorta di diario autobiografico a cui confidare paure e dubbi, frustrazioni e rabbia. Mentre le difficoltà e i drammi personali e familiari iniziano a logorare un tempo irreale, gli eventi abbriviano repentinamente verso un contesto che rasenta il grottesco e l'attenzione si sofferma incredula sulla risposta non solo ignava, ma sempre più complice e compiaciuta di quei tanti che hanno scelto di combattere il nemico proposto proditoriamente, anziché preoccuparsi di difendere la propria e comune libertà. Gli occhi, a quel punto disincantati, si distolgono dal merito intrinseco dei provvedimenti che viene lasciato ironicamente e spesso sarcasticamente in assenza di giudizio, per soffermarsi sulla straordinaria potenza dei metodi di propaganda che attingono pedissequamente dai più antichi ed evidentemente non obsoleti manuali per il controllo delle masse. Tutto è prevedibilmente noioso, ma straordinariamente efficace.
Oi Brasil 2. Como o brasileiro diria isso. Dizionario di frasi quotidiane italiano-portoghese
Franco Raddi
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 600
Un intreccio invisibile
Michele Bernaudo
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 106
Ci sono storie che non si limitano a intrattenere. Ti attraversano. Ti interrogano. Ti portano in un luogo che non sapevi di voler esplorare. Questo libro non racconta solo un amore ma il senso profondo di un incontro: il confine tra complicità e condivisione, la distanza tra libertà e appartenenza, il dialogo silenzioso tra emozione e ragione. Se hai mai sentito la bellezza di un legame che sfida il tempo e lo spazio, se hai mai vissuto l'equilibrio instabile tra il desiderio di restare e il bisogno di andare, sei hai mai cercato una verità che non si può spiegare a parole ma solo sentire… allora questo libro è anche il tuo viaggio. Non è solo una storia. È un’esperienza da vivere. Lasciati coinvolgere. Scopri cosa significa davvero incontrarsi.
L'arte di Charlie Gnocchi. Il più grande artista vivente
Charlie Gnocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 188
Eccoci qua, ancora un tentativo di spiegare un attività, di spacciare per arte il lavoro certosino di un buontempone che si è cibato di scherzi, lazzi, beffe, e autoironia Dada. Dentro “L’arte di Charlie Gnocchi – il più grande artista contemporaneo”, edito da quei pazzi della Pathos Edizioni troverete una garanzia per i vostri futuri investimenti. Comprando le opere di Charlie Gnocchi, anche una semplice fotocopia a colori, farete un affare, mettendovi in casa o nella libreria o sulla parete: una moka, una natura quasi morta, un pagogo, una marina maremmana, un’auto moka o semplicemente un brano, una maglietta o un cd improbabile! Comunque al di là di tutte le cazzate che ci sono scritte potete sempre guardare le inestimabili e immortali opere del più grande “c……e contemporaneo”!
Le petit sort. Incantesimo a Parigi
Filomena Iovinella
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 238
"Le petit sort" nasce da un libro di una sconosciuta, commissionato da Inge per rabbia e per dispetto nei confronti dell'amico Andrea e realizzato dall'autrice Raia. La sua lettura lasciata e poi ripresa nel tempo dal protagonista Andrea, suscita una serie di reazioni e di trasformazioni significative. Conoscere e riconoscere le attitudini di ognuno, insieme alla strada della propria autentica realtà, resta l'impresa.