fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina

Sociologia e antropologia

Sulle differenze razziali tra bianchi e neri

Sulle differenze razziali tra bianchi e neri

William Charles Wells

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia University Press

anno edizione: 2025

pagine: 110

Sulle differenze razziali tra bianchi e neri è un breve saggio di antropologia fisica del medico americano William Charles Wells, pubblicato nel 1818 e qui per la prima volta interamente tradotto in italiano. Ha avuto una fortuna molto particolare, raccontata nella nota introduttiva: ignorato per quasi mezzo secolo, il saggio diventa improvvisamente noto quando Charles Darwin, nella quarta edizione dell’Origine delle specie, legge in esso «il principio della selezione naturale per la prima volta pubblicamente formulato». Da quel momento in poi, Wells viene perlopiù ‘confinato’ nel pre-evoluzionismo. Ma leggere il suo saggio in chiave evoluzionistica significa estirparlo dal suo contesto storico, culturale, intellettuale e scientifico di riferimento, che non è quello dell’evoluzionismo, bensì quello dell’antropologia fisica. Restituito alla storia naturale del primo Ottocento, come avviene nella nota storica che segue il testo del saggio, Sulle differenze razziali tra bianchi e neri si rivela essere non solo la risposta più esaustiva alla domanda antropologica del suo tempo, ma anche una preziosa chiave di comprensione del discorso razziale, in cui va a rappresentare uno dei pochi riferimenti contro quel poligenismo che, proprio negli Stati Uniti di Wells, sta portando dritto al razzismo scientifico.
14,00

La via alla sociologia. Volume Vol. 1

La via alla sociologia. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2025

pagine: 290

Esiste una via italiana alla sociologia? Se sì, quali sono le sue caratteristiche? Quale contributo può dare oggi alla comprensione della nostra realtà? I profili scientifici di alcune/i importanti protagoniste/i presenti in questo libro in due volumi vogliono contribuire alla costruzione di un canone sociologico italiano a partire dal secondo dopoguerra.
22,00

La forza dell'invisibile. La rivoluzione dei Sarayaku dalla difesa della foresta amazzonica ai diritti della natura

La forza dell'invisibile. La rivoluzione dei Sarayaku dalla difesa della foresta amazzonica ai diritti della natura

Federica Falancia

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 264

Attraverso la personale esperienza dell’autrice, il volume conduce nel conflitto vissuto dalla comunità dei kichwa amazzonici ecuadoriani Sarayaku. Tutto inizia a fine anni ’90, quando l’Ecuador concede illegalmente a una multinazionale argentina il permesso di estrarre petrolio dalla selva di Sarayaku e la piccolissima comunità si oppone al gigante Stato e ai suoi militari. Con una narrazione coinvolgente vengono messe in seria discussione le certezze della tradizione giuridica occidentale, pur mantenendosi l’equilibrio tra elementi diversi: le analisi giuridico-antropologiche si fondono infatti in modo naturale con momenti poetici e descrittivi in cui si possono ascoltare le vive voci degli abitanti della foresta. Guidata dalla comunità, l’autrice restituisce un’ipotesi bio-giuridica visionaria e scientificamente solida, che prende forma e vita nel corso del testo. Queste pagine hanno il potenziale di risuonare con parti dimenticate e profonde di noi.
24,00

Diciassette maggio. Pane e spine: è il lavoro senza tutele

Diciassette maggio. Pane e spine: è il lavoro senza tutele

Davide Bozza

Libro: Libro in brossura

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2025

pagine: 96

Lavoratori e lavoratrici sono i protagonisti di una narrazione della quotidianità e dei suoi inciampi: la precarietà, le ingiustizie, la salute cagionevole a seguito di incidenti sul luogo di lavoro, l'occasionale rottura di rapporti affettivi, l'importanza della solidarietà e della condivisione dei problemi, negli affetti e nella sindacalizzazione, la difficoltà a far fronte ai bisogni della vita quotidiana, le forme materiali dello sfruttamento capitalistico a cui soltanto una risposta collettiva può fare da argine. Oltre l’analisi sociale, il racconto si fa toccante, commovente, ma anche capace di generare sdegno e indignazione. In appendice, a completare il quadro, il colloquio con la madre di un lavoratore ventunenne morto sul lavoro, alcune riflessioni e i dati ISTAT su quella che è stata definita la “strage silenziosa”. La parola infortuni, etimologicamente derivata da “fortuna”, è qui messa in discussione dalla vita concreta: tornare a casa vivi dopo una giornata di lavoro dovrebbe essere un diritto garantito per tutti, non una questione di fortuna.
14,00

La crisi del legame sociale nella società digitale
30,00

Antropologia culturale

Antropologia culturale

Barbara Miller

Libro: Libro in brossura

editore: Pearson

anno edizione: 2025

pagine: 384

Pensato per i corsi introduttivi di Antropologia culturale, il testo è strutturato secondo argomenti generali e proiettato nel mondo globalizzato con l'obiettivo di orientare gli studenti entro i diversi ambiti tematici e teorico-metodologici, che oggi caratterizzano la disciplina e la professione antropologica. Oltre a un ricco apparato iconografico, numerosi box di approfondimento, insieme ad altri supporti alla didattica sono volti a stimolare le discussioni di classe, coinvolgere, motivare e affascinare gli studenti, accompagnandoli in un percorso che li porterà a capire e valutare con senso critico e rispetto le differenze culturali. L'attento adattamento della curatrice lo ha ulteriormente arricchito di approfondimenti e riferimenti a contesti tipicamente italiani. Nella terza edizione sono stati apportati aggiornamenti sui temi fondanti il relativismo culturale e l'etnocentrismo, ma anche su temi di attualità come le guerre globali, le nuove tecnologie e gli eventi catastrofici.
39,00

Manuale dei servizi demografici. Guida pratica per concorsi e operatori

Manuale dei servizi demografici. Guida pratica per concorsi e operatori

Renzo Calvigioni, Nicola Corvino, Vincenzo Mercurio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 710

Il Manuale è un utilissimo strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove dei concorsi per Assistenti e Istruttori dell'area Servizi demografici (cat. C e D) degli enti locali, ma anche per i neoassunti e quelli che già operano in tali servizi. Il volume contiene le materie specifiche oggetto delle prove: Nascite, Matrimoni e relative pubblicazioni, Divorzio, Unioni civili, Regime patrimoniale, Cittadinanza, Morti, Residenza, Abusivismo, Senza fissa dimora, Famiglia, Convivenze, Censimenti, Toponomastica, Vari tipi di elezione, Referendum, Città metropolitane, Documentazione amministrativa, Formazione Albo giudici popolari, Leva militare e servizio sostitutivo civile, Rilascio carta d'identità ai soggetti “fragili”, Impedimenti espatrio, Donazione organi. Tratta inoltre gli argomenti di carattere generale come funzioni ed organi comunali, le norme sul procedimento amministrativo e sulla riservatezza dei dati. Il testo è aggiornato a D.L. 36/2025 (conv. in Legge 74/2025) sulle Disposizioni urgenti in materia di cittadinanza e alla Circolare del Ministero dell'Interno n. 26185 del 28maggio 2025 contenente le prime istruzioni operative. Nella sezione online collegata sono disponibili:- simulatore di quiz;- prove ufficiali di concorsi.
36,00

Il sociale nell'arte, l'arte del sociale. L'estetica nello spazio pubblico

Il sociale nell'arte, l'arte del sociale. L'estetica nello spazio pubblico

Emanuela Spanò, Letteria G. Fassari

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 120

Che cosa accade oggi quando l'arte si intreccia allo spazio pubblico? È ancora un territorio di sperimentazione autonoma e di sguardo critico, oppure tende a conformarsi alle logiche economiche, politiche e sociali che ne ridefiniscono forme e finalità? In che modo l'estetica interviene nelle dinamiche sociali, contribuendo alla produzione dello spazio e influenzando le modalità della convivenza? Attraverso un'ampia riflessione teorica e un confronto con esperienze artistiche, il volume restituisce un panorama in cui l'arte non si limita a rappresentare il sociale, ma lo costruisce e lo problematizza. Lo spazio pubblico diventa terreno di elaborazione simbolica e affettiva, dove si ridefiniscono le geografie del visibile e del condivisibile. Dalle pratiche partecipative alle politiche culturali su scala globale e locale, emerge un paesaggio complesso in cui l'estetico agisce nella costruzione della sensibilità, nella distribuzione del potere e nella produzione delle narrazioni collettive. Un invito a ripensare i legami tra arte e società senza cedere a semplificazioni, riconoscendo nelle pratiche artistiche contemporanee un potenziale critico e trasformativo ancora largamente da esplorare.
15,00

Dalla spiritualità alle spiritualità. Vent'anni di studi sociologici in Italia (2005-2025)

Dalla spiritualità alle spiritualità. Vent'anni di studi sociologici in Italia (2005-2025)

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 224

Declinata sempre più spesso al plurale, la parola “spiritualità” descrive i vari modi attraverso cui uomini e donne cercano il senso della propria vita nella complessità del mondo contemporaneo. Soluzioni molteplici, che mettono al centro la libertà di scelta del soggetto, con i suoi sentimenti e la sua aspirazione a una piena realizzazione, lasciando sullo sfondo il riferimento alla dimensione istituzionale tipica delle religioni tradizionali. A vent'anni dalla sua comparsa nel dibattito sociologico italiano, il volume illustra le diverse traiettorie di ricerca che hanno caratterizzato gli studi su questo tema nel nostro paese. Un percorso che si è al contempo allargato e approfondito: allargato fino a comprendere le “spiritualità atee”, che non fanno riferimento ad alcuna forma di trascendenza intesa in senso tradizionale; e approfondito perché, integrando un'impostazione romanticamente individualistica della ricerca del senso, ne evidenzia le nuove condizioni sociali che la rendono possibile. I capitoli narrano le strategie inedite di connessione con il sacro elaborate dagli attori sociali a partire dalle esperienze della vita quotidiana.
25,00

Manuale di sociologia

Manuale di sociologia

Neil J. Smelser

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 392

Una presentazione della sociologia destinata a quanti ne affrontano lo studio per la prima volta: l'autore espone in modo chiaro ed efficace i problemi tipici, gli approcci fondamentali e le basi concettuali della disciplina, così come le acquisizioni della ricerca empirica. In questa nuova edizione il volume è stato accuratamente riveduto e aggiornato, grazie soprattutto ai box di approfondimento, che allargano lo sguardo sia su alcune pagine esemplari della letteratura sociologica classica e contemporanea, sia sugli sviluppi recenti della disciplina.
34,00

Generazione cerniera. Come trasformare i rischi in opportunità

Generazione cerniera. Come trasformare i rischi in opportunità

Antonio Candela

Libro: Libro in brossura

editore: Ecra

anno edizione: 2025

pagine: 192

La Generazione Cerniera è cresciuta affrontando crisi e trasformazioni che hanno ridefinito il mondo e le sue sicurezze. Antonio Candela ci accompagna con sensibilità e passione nelle storie di chi ha imparato a convivere con l’incertezza, ma sa ancora sognare e immaginare il futuro. Queste pagine sono una chiamata all’azione, un invito ad abbracciare cooperazione, empatia e coraggio per trasformare fragilità e precarietà in occasioni autentiche, costruendo insieme una società più umana e solidale.
16,00

Approcci metodologici integrati allo studio del fenomeno dello spopolamento delle aree interne della Basilicata

Approcci metodologici integrati allo studio del fenomeno dello spopolamento delle aree interne della Basilicata

Libro: Libro rilegato

editore: Le Penseur

anno edizione: 2025

pagine: 376

L'"inverno demografico" è un fenomeno che coinvolge tutta Europa. Il fardello pesante che abbiamo raccolto in Basilicata parte da lontano e non si risolve in pochi anni, ma richiede una strategia di lungo respiro. Accanto a contromisure già messe in campo, alla centralità della capacità imprenditoriale endogena, è necessario non solo difendere i poli produttivi esistenti, ma attrarre nuovi investimenti nel territorio lucano per dare più opportunità soprattutto ai più giovani. Questa è la nostra priorità. La situazione, numeri alla mano, è drammatica. Secondo calcoli dell'Istat, nello scenario intermedio, alla fine del periodo 2017-2066 i residenti passerebbero da 570.157 a 399.164: fra tutte le conseguenze legate al calo della popolazione già nel periodo fino al 2030, resisterebbero i sistemi urbani di Potenza, Matera, Vulture-Melfese e Metapontino, ma vi sarebbe un rapido avanzamento di processi di desertificazione demografica in molte altre aree non urbane...
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.