fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina

Sociologia e antropologia

Tratti e ritratti del fenomeno Gospel in Italia. Uno studio esplorativo

Tratti e ritratti del fenomeno Gospel in Italia. Uno studio esplorativo

Andrea Salvini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 208

La ricerca empirica di cui in questo volume si presentano i risultati esplora un fenomeno non ancora indagato in Italia ma che esibisce aspetti originali e sorprendenti, cioè la diffusione dei cori Gospel. Radicata nelle vicende storiche, culturali e sociali degli africani americani negli Stati Uniti, la musica Gospel ha assunto ormai un rilievo internazionale ed è praticata attivamente da migliaia di persone raccolte in un gran numero di formazioni corali. L'analisi di questo fenomeno, compiuta con le lenti del patrimonio concettuale sociologico, ha permesso di collocare la vicenda dei cori Gospel in Italia come crocevia di processi che chiamano in causa le trasformazioni della socialità organizzata, i cambiamenti nell'espressione della religiosità e della spiritualità, le dinamiche di “appropriazione” e “localizzazione” di fenomeni culturali globalizzati (come quello, appunto, della musica Gospel) e i processi di costruzione del sé mediante la socialità corale Gospel. I dati empirici che si riferiscono alle pratiche sociali e musicali del Gospel nel nostro Paese mostrano come i cori costituiscano “luoghi di senso” attraverso cui attingere a risorse positive, in grado di suscitare passione e possibilità espressive, di costruire ambiti relazionali in cui si riproducono spazi comunitari che sempre più raramente si sperimentano nel quotidiano e, eventualmente, momenti emotivamente “forti” che lasciano aperte strade – forse non del tutto inattese – per elevarsi spiritualmente e ricercare significati autentici da riversare nell'esistenza di ogni giorno.
29,00

Spazio e società

Spazio e società

Raimondo Strassoldo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 768

Questo libro è una filiazione molto differita del magnum opus di Franco Demarchi, "Società e spazio" (1969). Ha avuto una lunghissima gestazione – un'intera vita – ma è stato pensato come un tutto e steso in tempi relativamente stretti. L'ampio materiale appare presentato con il rigore logico tipico di classici “Trattati”. È articolato in quattro parti. La prima è propriamente sociologica, e analizza il carattere spaziale del suo linguaggio e lo status dello spazio, come concetto astratto, distinto da luogo, territorio, ambiente e simili, nella storia di questa disciplina. La seconda è l'intersezione tra lo spazio e alcuni temi più latamente sociologici, come l'epistemologia, la storia e altri più tipici della cultura politica, come la libertà e l'eguaglianza. La terza consta di ampie tipologie, tra cui i “costrutti socio-spaziali”, gli “insediamenti” e i “luoghi”. La quarta è una serie di prospettive, ovvero approfondimenti, ognuno caratterizzato da prestiti tratti da diverse discipline sociali-umane. In questo lavoro prevale un approccio empirico-descrittivo, con un certo spessore di orizzonte storico e attenzione al ruolo della tecnologia. Sia nella sua organizzazione sia nelle singole descrizioni si possono trovare molte espressioni teoriche. Tra le più generali figurano due trinomi: nella prima si sostiene che lo spazio sociale è soggetto a tre forze (dinamiche) di cambiamento: la produzione (edificazione), la riduzione (la comunicazione) e la valorizzazione (sentimento di appartenenza e di comunità, localismo). La seconda afferma che lo spazio ha tre ruoli nella società: come distanza, come supporto, e come estensione. Negli ultimi due secoli, le tecnologie della comunicazione, comprendenti il trasporto (“rivoluzione mobiletica”) e l'informazione (“rivoluzione elettronica-mediatica”), hanno fortemente eroso l'importanza dello spazio nell'organizzazione sociale e nel modo di vivere e pensare. Questo processo ha subito una notevole accelerazione negli ultimi decenni, con la rivoluzione cibernetica, digitale e satellitare. Il volume vuole evidenziare il ruolo dello spazio come fattore sociale molto importante nel passato, ma operante anche nel Terzo Millennio, in modi ridotti ma anche diversi.
65,00

Ars magica. Una storia in 20 oggetti

Ars magica. Una storia in 20 oggetti

Marina Montesano

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 292

Da una bacchetta d'avorio proveniente dall'antico Egitto, intagliata con figure divine a protezione dei nascituri, a un feticcio sottratto a un villaggio del Mali e finito in un museo francese, il volume esplora la magia attraverso venti oggetti, scelti per la loro capacità di raccontare rituali, credenze e pratiche trasversali a epoche e culture. In un dialogo continuo tra fonti scritte, testimonianze archeologiche e riflessioni antropologiche, ognuno di essi viene indagato non solo come manufatto, ma soprattutto come strumento attivo in riti di guarigione, maleficio, protezione o divinazione. Alcuni, come il Libro dei morti, sono celebri; altri, come una scarpa murata in un pub di York, umili; alcuni, come una bandiera fatata, servono per scacciare il male; altri, come una figurina trafitta dagli spilli, per nuocere. L'ars magica che ne emerge non è un sapere marginale o residuale, ma una forma di conoscenza operativa, in cui si intrecciano fede, tecnica e desiderio. In fondo, ciò che questi oggetti ci restituiscono è una domanda sempre attuale: a cosa ricorriamo per dare forma all'invisibile, proteggerci dall'incertezza e trasformare simbolicamente la realtà?
34,00

Il secondo sesso

Il secondo sesso

Simone de Beauvoir

Libro: Libro rilegato

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2025

pagine: 1056

«Donna non si nasce, lo si diventa». Con questa frase-manifesto, Simone de Beauvoir denuncia la costruzione sociale del femminile e la sua subordinazione al maschile nel testo più importante della storia del movimento femminista. Pubblicato per la prima volta in Italia dal Saggiatore nel 1961, Il secondo sesso viene riproposto in un’edizione di pregio, con una traduzione completamente rivista e un ricco apparato fotografico.
59,00

Sociologia. Temi, teorie, autori

Sociologia. Temi, teorie, autori

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 476

Sin dalla nascita, la sociologia si confronta con il proprio tempo ed esamina i processi di discontinuità che hanno caratterizzato il passaggio dal “vecchio ordine” alla modernità. Da questa prospettiva, nel volume vengono presentate alcune delle grandi questioni che essa ha aff ontato, ponendo quesiti e avanzando teorie. Gli autori e le autrici, interpreti di una disciplina plurale, introducono allo studio della sociologia analizzando chiavi di lettura elaborate per dare un senso alla complessità del sociale. Dalle sue origini come scienza applicata al sociale, attraversando i principali concetti e teorie per comprendere la società e coglierne il mutamento, il manuale costituisce un'agile avviamento alla disciplina, che in questa nuova edizione estende lo sguardo ad alcune dinamiche cruciali per decifrare la contemporaneità; tra queste, le relazioni interculturali, la società digitale e lo sviluppo delle pratiche comunicative, sullo sfondo della crisi climatica e del più generale concetto di rischio. Alla base del lavoro sta la consapevolezza che solo intrattenendo un dialogo con la sua storia e con le sue tradizioni di pensiero, la sociologia può rispondere in maniera efficace alle questioni e ai problemi della società attuale.
39,00

Territori in movimento. Ri-gener-azioni in aree fragili

Territori in movimento. Ri-gener-azioni in aree fragili

Letizia Bindi

Libro: Libro in brossura

editore: Donzelli

anno edizione: 2025

pagine: 208

«Un aspetto interessante delle aree interne è la forte mobilità di chi le vive: attraversare luoghi e dimensioni, i giri lunghi della formazione, le scelte dei ritorni. Spesso l'attitudine al viaggio si traduce nei cammini: transumanti, pastorali o turistici, di conoscenza e valorizzazione territoriale; un essere in costante movimento che tiene insieme lo stare e l'appartenere. Un viaggio fisico, ma anche interiore, che ripensa l'abitare nelle zone fragili attraverso la contaminazione e il dialogo, sfidando il pregiudizio che vuole le aree interne territori chiusi e isolati». La «rigenerazione» è uno dei concetti più diffusi – e abusati – nel lessico contemporaneo delle politiche territoriali e culturali. L'antropologa Letizia Bindi lo smonta criticamente: la rigenerazione spesso si propone come soluzione universale a crisi sociali e ambientali, senza alterare il terreno di coltura che quelle crisi produce, finendo per giustificare interventi verticali, pratiche escludenti, strategie di greenwashing. A questa deriva si affianca l'enfasi sulla «resilienza» – altro termine abusato –, che spesso elude la dimensione collettiva del cambiamento per esaltare la duttilità dei singoli, con una retorica che sposta l'attenzione dalle responsabilità strutturali alle capacità adattive dei soggetti coinvolti. Questo libro è un invito a ripensare radicalmente certe categorie, evidenziandone le contraddizioni e le possibili derive, ma anche tirandone fuori le nascoste potenzialità. Il termine «rigenerazione», ad esempio, contiene anche un'evocazione della questione del «genere»: e da qui è doveroso sollevare il tema del ruolo svolto dalle donne nelle aree fragili; così come può essere colto un rimando alla parola «generazioni»: e da qui approfondire una questione cruciale, legata al futuro di queste regioni. Una prospettiva interessante, che ha un forte impatto generativo su questi luoghi, è quella del cammino: le strade e i sentieri, accanto alle narrazioni del ritorno, diventano simboli di trasformazione e passaggio cruciale, da percorrere in modo consapevole, creativo, attento agli umori del territorio, ma anche alle nuove sensibilità provenienti dall'esterno. Rigenerare le aree interne significa dunque innanzitutto affrontare le asimmetrie e le disuguaglianze che le segnano, e restituire a concetti ormai opachi tutta la loro forza originaria, capace di promuovere una trasformazione realmente inclusiva e condivisa.
19,00

Le radici umane e la liberazione

Le radici umane e la liberazione

Dario Renzi

Libro: Libro rilegato

editore: Prospettiva Edizioni Services & Publishing

anno edizione: 2025

pagine: 304

Quali aspetti ci differenziano dagli altri viventi? Quali caratteristiche sperimentate nel corso dei millenni ci hanno reso umani? Come smascherare l’ideologia di chi sostiene che la guerra è inevitabile? Tra storia e teoria, filosofia e scienze cognitive, l’autore si addentra con lucidità e passione nella vicenda della nostra specie e nelle profondità delle predisposizioni comuni a ciascun essere umano. La tesi che percorre quest’opera composita concerne l’esistenza di cinque radici primarie che permettono lo sviluppo umano nel suo assieme: la soggettività molteplice, la primarietà femminile, la presenza misteriosa della coscienza, la capacità di creazione culturale, la tensione morale ed etica. Riconoscere le possibilità affermative positive delle radici antropologiche consente di difenderle oggi dai bellicosi poteri oppressivi e dalla loro macchinazione disumanizzante. E soprattutto può permettere di indirizzarle e svilupparle in senso benefico espansivo in cerca di una nuova comunanza.
15,00

Laboratori mediterranei. Esperienze di ricerca sociale attraverso corpi, luoghi e memorie delle migrazioni

Laboratori mediterranei. Esperienze di ricerca sociale attraverso corpi, luoghi e memorie delle migrazioni

Gianluca Gatta

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 192

Le migrazioni irregolari sono tra le sfide più complesse del nostro tempo, specchio di una crisi globale che interroga profondamente le scienze sociali. Questo libro propone un itinerario attraverso corpi, luoghi e memorie volto a esplorare le migrazioni come esperienza vissuta, narrata, condivisa. Attraverso metodi partecipativi - etnografici, visuali, creativi - e una forte attenzione alla dimensione etico-politica della ricerca, l'autore intreccia teoria e pratica, con l'intento di restituire la complessità e la dignità di un dialogo con chi è spesso posto ai margini del discorso pubblico. Un laboratorio di saperi in cui la riflessività, la dimensione relazionale e la co-produzione di conoscenza emergono come strumenti per comprendere e trasformare le dinamiche di esclusione e assoggettamento.
18,00

Futur industriel. Una nuova manifattura per Francia e Europa
25,00

La scomparsa dei giovani. Le 10 mappe che spiegano il declino demografico dell'Italia

La scomparsa dei giovani. Le 10 mappe che spiegano il declino demografico dell'Italia

Alessandro Rosina

Libro: Libro in brossura

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2025

pagine: 144

«Glaciazione demografica», «crollo della natalità», «rischio spopolamento». Sono, queste, solo alcune delle espressioni che negli ultimi tempi affollano le pagine dei giornali, mentre i dati ci dicono che in Italia i ragazzi under 15 sono ormai diventati meno della metà di chi ha 65 anni e oltre, con la prospettiva di ridursi a meno di uno su tre. Quella che il nostro paese si trova ad affrontare oggi è insomma una vera crisi, che nel giro di pochi anni minaccia di tramutarsi in un declino strutturale irreversibile. InLa scomparsa dei giovaniAlessandro Rosina spiega come, dopo l'effervescente crescita dei primi decenni del secondo dopoguerra, siamo entrati in una spirale regressiva, e prefigura le ricadute inevitabili e concretissime che riguarderanno molteplici aspetti della nostra vita. Per esempio le pensioni, dal momento che un numero sempre più ridotto di cittadini attivi dovrà sostenere con il proprio lavoro un numero crescente di anziani; la sanità, perché il rapporto sfavorevole tra giovani e anziani si tradurrà in una carenza del personale sanitario, a fronte di una popolazione sempre più bisognosa di cure; l'immigrazione, che si confermerà un elemento chiave nella società di domani, e forse una delle poche speranze reali di ristabilire un equilibrio. Che fare, dunque? La soluzione, certo, è nelle mani della politica, ma passa anche attraverso comportamenti individuali e scelte collettive che responsabilizzano tutti noi: Rosina ci illustra qui i primi, decisivi passi da compiere per tenere aperto il futuro delle nuove generazioni.
16,00

A strange custom. The Lombroso Museum tattoos

A strange custom. The Lombroso Museum tattoos

Libro

editore: Editris 2000

anno edizione: 2025

pagine: 136

32,00

Dopo la città delle utopie. Le nuove segregazioni e il malessere urbano

Dopo la città delle utopie. Le nuove segregazioni e il malessere urbano

Sergio Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 240

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.