Sociologia e antropologia
Uomo, pensiero, attività
Marco Calzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 148
Presentiamo ai lettori una raccolta di scritti di scienze umane (storia delle religioni, filologia). I primi brevi contributi costituiscono esposizione e riflessione riguardo induismo, buddhismo, religioni monoteistiche. Gli altri elaborati sono incentrati sulla analisi filologica di importanti formule dei Testi delle Piramidi, sulla filologia araba, latina, e altro ancora.
L'artefatto umano. L'essere umano nell’epoca della sua riproducibilità tecnoscientifica
Dario Altobelli
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2025
pagine: 180
L’autore getta lo sguardo sul destino dell’essere umano nell’epoca della sua riproducibilità tecnoscientifica, analizzando il tema attraverso le lenti di sociologia, storia, filosofia e pensiero utopico. Citando – secondo un metodo di scrittura sperimentale – il famoso lavoro di Walter Benjamin sulla riproducibilità tecnica dell’opera d’arte, il volume affronta le implicazioni socio-culturali del fenomeno, trattando alcune aree problematiche: riproduzione artificiale della società, etica e sociologia della produzione, distribuzione e consumo dell’umano, evoluzione tecno-biologica dell’Homo sapiens e passaggio dalla biopolitica alla tecno-zoo-politica, ideologia transumanista.
India minore. Demos, ethos, ghenos
Pier Giorgio Solinas
Libro
editore: Argo
anno edizione: 2025
pagine: 240
Ultras. Antropologia di una subcultura ribelle
Francesco Trione
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 214
Un viaggio antropologico nelle pieghe di una subcultura ribelle. Tra ritualità, memoria e spazio urbano, il fenomeno ultras si rivela come una lente attraverso cui osservare la società contemporanea: le sue trasformazioni, le sue forme di solidarietà, le sue sperimentazioni collettive. Non un semplice studio sul tifo, ma un'esplorazione del modo in cui le comunità costruiscono senso, identità e resistenza nell'epoca della mercificazione globale.
Il pianeta dell'Homo Ludens. Videogioco, cinema, società
Libro
editore: Italian Institute for Future
anno edizione: 2025
pagine: 384
Siamo animali poetici. Arte, libri e bellezza in tempi di crisi
Michèle Petit
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 320
Avete mai pensato qual è il posto dell’arte e della letteratura nei momenti di crisi che attraversiamo come individui e comunità? Michèle Petit guarda alla bellezza che può trasfigurare il peggio dopo guerre o attacchi terroristici, alla trasmissione della cultura in esilio, che – oggi – è la sorte di molti bambini, donne e uomini. Si sofferma sul modo in cui il linguaggio, quando è vicino alla forma cantata, ci permette di sintonizzarci con lo spazio e con ciò che chiamiamo natura; sui sogni che la letteratura ci aiuta a riscoprire; sulle biblioteche, case del pensiero, dove si inventano nuovi modi di vivere insieme. Ci ricorda infine che non possiamo ridurci a variabili economiche e nemmeno ai nostri ruoli sociali: siamo anche, e forse soprattutto, “animali poetici”.
L'avvenire della religione
Émile Durkheim
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2025
pagine: 144
A partire dalla fine dell'Ottocento si intensifica in Francia il dibattito sul rapporto tra religione e laicità e si moltiplicano i tentativi di dialogo tra credenti e non credenti su questioni di interesse comune. In questo clima si colloca, a pochi mesi dall'inizio della Prima Guerra Mondiale, l'ultima conferenza di Émile Durkheim, testamento spirituale di un intellettuale che per decenni si è misurato con una dimensione della società dalla quale si sentiva distante eppure profondamente attratto. La religione è tanto universale e costante nella storia dell'umanità da non poter essere soltanto un'illusione. Ben più che un sistema di idee, è un sistema di forze che l'individuo sente in sé per far fronte alle prove e alle difficoltà della vita. Non esiste allora un'interpretazione esclusivamente razionale del sentimento religioso: l'unico modo per comprenderlo davvero è sentirlo così come lo sente il credente.
Come pensano le foreste. Per un'antropologia oltre l'umano
Eduardo Kohn
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2025
pagine: 444
Le foreste pensano? E perché, nella foresta di Ávila, i cani sognano? In questo libro sorprendente, Eduardo Kohn sfida i fondamenti stessi dell’antropologia, mettendo in discussione i presupposti di base su cosa significa essere umani, e per questo distinti da tutte le altre forme di vita. Dopo quattro anni di lavoro sul campo tra i Runa dell’Alta Amazzonia, in Ecuador, il ricercatore attinge alla ricca etnografia e biologia dell’immensa e minacciata foresta “pensante” per esplorare come i popoli amazzonici interagiscono con le numerose creature che abitano uno degli ecosistemi piú complessi al mondo. Se focalizziamo l’osservazione antropologica sulle modalità in cui gli umani entrano in relazione con gli altri esseri viventi, il tradizionale punto di vista occidentale dell’analisi, che ha l’effetto di separarci dal resto del mondo, collassa. Tuttavia, la novità maggiore del saggio sta nell’evidenziare che questo collasso può rappresentare un’opportunità: approfondendo come le nostre vite e quelle degli altri viventi siano inestricabilmente interconnesse nella grande rete della foresta, davanti a noi si dischiudono nuovi strumenti concettuali e nuove visioni ispirate alla catena delle interrelazioni e al linguaggio con cui il resto del mondo parla e ci parla. In questo lavoro rivoluzionario, Kohn conduce dunque l’antropologia verso una direzione inedita ed entusiasmante, offrendo un modo piú ampio e aperto di pensare a un pianeta radicalmente condiviso.
European encounters. A decade of the European Society for the study of symbolic interaction
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 504
Abitare in affitto. Le nuove frontiere dell'estrattivismo immobiliare
Chiara Davoli, Stefano Portelli
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 280
Negli ultimi decenni, l'affitto ha cessato di essere una scelta abitativa residuale per diventare uno dei principali terreni di estrazione di valore. In "Abitare in affitto", Chiara Davoli e Stefano Portelli offrono un'analisi lucida e approfondita della crisi abitativa in corso, descrivendola come uno dei problemi sociali più trascurati del nostro tempo. Combinando dati, riflessioni teoriche e interviste in profondità, il volume mostra come la locazione si sia trasformata in un potente motore di accumulazione finanziaria, dominato da logiche di rendita e speculazione. Attraverso una mappatura delle dinamiche in atto, dall'opacità nella distribuzione della proprietà immobiliare, al ruolo ambiguo e spesso connivente dello stato, fino alla crescente influenza di fondi e società immobiliari, il libro evidenzia i meccanismi che rendono l'abitare sempre più precario e diseguale. A fronte di questo scenario, Abitare in affitto propone una visione radicale e quanto mai necessaria: riportare la casa al suo significato originario di bene d'uso, sottrarla alla logica del profitto e restituirla alla sfera pubblica e collettiva. Gli autori sottolineano l'urgenza di misure strutturali, come la regolazione dei canoni di locazione (rent control), per contrastare la crisi abitativa e garantire il diritto all'abitare. Il libro si rivolge a studiosi e studiose, decisori politici, attivisti e attiviste, operatori e operatrici del settore, ma soprattutto a chi ogni giorno vive in affitto, e ne subisce le contraddizioni. Prefazione di Paolo Berdini.
La macchina della guerra. Riflessioni di Georg Simmel
Monica Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2025
pagine: 72
Gli ultimi anni della produzione intellettuale di Georg Simmel (1858-1918), uno dei padri fondatori della sociologia e tra i maggiori interpreti della modernità, sono segnati dalla tragedia della guerra. Dopo un iniziale coinvolgimento emotivo nell’atmosfera del tempo, una serie di eventi porta Simmel a un ripensamento delle sue posizioni. Egli riflette sul nesso tra crisi della cultura e guerra: legame che rafforza la potente macchina della guerra con la sua illusoria abilità nel ricucire la lacerazione sperimentata dagli individui dentro le artificiosità astratte di una cultura malata. Tra gli orizzonti esplorabili per attraversare la dilagante crisi, Simmel delinea una certa idea d’Europa alimentata da una profonda rigenerazione spirituale che chiama in causa libertà e responsabilità perché divenga «realtà non l’aspetto irragionevole dell’alternativa bensì quello sensato».
Diventare montanari. Viaggio tra i nuovi abitanti delle terre alte
Andrea Membretti
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 160
Dopo gli anni del grande abbandono della montagna, quando dalle valli si partiva in massa credendo alla promessa di una vita migliore giù in fabbrica, Alpi e Appennini oggi stanno conoscendo un fenomeno di segno opposto. Questo libro ci racconta chi sono, che direzioni prendono, che obiettivi hanno i nuovi abitanti delle montagne. Ne esce una galleria variegata e sorprendente, a tratti divertente. Ci sono i montanari della upper class alla ricerca di residenze di lusso, ci sono i montanari della middle class attratti da una nuova idea di vita, e quelli della under class che si adattano per necessità ai lavori più duri delle terre alte. Il racconto parte da casi concreti, conosciuti dall’Autore nelle sue ricerche, e si arricchisce delineando idealtipi e tendenze inaspettate. Per tutti la montagna offre una possibilità, e forse un’utopia.

