Sociologia e antropologia
Rapporto italiani nel mondo 2025. Speciale Oltre la fuga: talenti, cervelli o braccia?
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2025
pagine: 632
La ventesima edizione del Rapporto Italiani nel Mondo è stata realizzata da 70 autrici e autori che, dall’Italia e dall’estero, hanno lavorato a 45 saggi articolati in cinque sezioni: Venti anni di Rapporto Italiani nel Mondo; Flussi e presenze; Anniversari e Riflessioni; Speciale Oltre la fuga: talenti, cervelli o braccia?; Allegati socio-statistici. Che cosa raccontano, in profondità, vent’anni di mobilità italiana? Quali traiettorie personali e professionali si nascondono dietro i numeri delle partenze e dei ritorni? Come cambiano comunità, economie locali e relazioni sociali quando le persone si mettono in cammino? E cosa resta, invece, dell’appartenenza e della memoria dei luoghi? Sono alcuni degli interrogativi a cui questo volume risponde. Nello Speciale Oltre la fuga: talenti, cervelli o braccia?, attraverso 22 saggi che abbracciano i cinque Continenti, si racconta la mobilità delle italiane e degli italiani degli ultimi vent’anni in alcuni dei principali Paesi di destinazione, meta dei numerosi arrivi del passato o che lo sono diventati in tempi più recenti. L’analisi si sviluppa con l’ausilio dei dati messi a disposizione dall’archivio della redazione e con ricerche inedite. Un racconto plurale e corale dell’Italia di ieri e di oggi, che supera la retorica, promuove un linguaggio più rispettoso e una lettura più autentica e inclusiva della mobilità italiana. Il volume raccoglie le analisi socio-statistiche delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali, più accreditate sulla mobilità dall’Italia. La trattazione di questi temi procede a livello statistico, di riflessione teorica e di azione empirica attraverso indagini quali-quantitative.
Nòstoi. Ritorni. I territori interni dell'Appennino centrale e i nuovi processi di sviluppo locale
Carlo Brunelli, Andrea Gubbiotti
Libro
editore: Visibilio
anno edizione: 2025
pagine: 176
Rivolte di strada. Al di là della violenza e della nonviolenza
Benjamin S. Case
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2025
pagine: 302
In un periodo segnato da proteste di piazza, scontri con la polizia, barricate in fiamme e città attraversate da rivolte, la sinistra sembra ancora prigioniera di un dilemma irrisolto: violenza o nonviolenza? In Rivolte di strada, Benjamin S. Case interroga in modo critico le teorie della “nonviolenza strategica” divenute egemoni negli studi sulla resistenza. Rifiutando ogni semplificazione moralistica e approccio ideologico, l’autore costruisce un’analisi lucida e articolata del ruolo delle rivolte nelle dinamiche del cambiamento sociale. Inoltre, esamina il modo in cui le forme di ribellione si intrecciano con le pratiche quotidiane di resistenza, fino a mettere in discussione l’idea secondo cui ogni manifestazione di violenza sarebbe automaticamente controproducente. Il volume propone un nuovo modo di intendere la lotta all’oppressione, offrendo strumenti concettuali preziosi per riflettere sul significato politico delle rivolte nel mondo contemporaneo.
Morire
Valeria Rossini
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2025
pagine: 240
Una riflessione sul morire, inteso non come evento terminale, ma come processo esistenziale che accompagna l'essere umano lungo l'intero corso della vita. L'autrice indaga la tensione tra il tempo cronologico e il tempo pedagogico, tra il lutto e la sua corretta elaborazione, tra la perdita e la possibilità generativa. Ecco perché il testo è anche una proposta per educare al vivere. Se, come sosteneva Scheler, la vita è esperienza della direzione della morte, la consapevolezza di tale direzione abilita la persona a dare senso alla finitudine della condizione umana. Educare al morire rappresenta sia il percorso con cui ci avviciniamo e ci prepariamo, emotivamente e cognitivamente, alla nostra morte, sia il modo attraverso il quale impariamo a gestire la paura e il dolore derivante dalla morte reale e simbolica dell'altro.
Enigmi e complotti. Un’inchiesta sulle inchieste
Luc Boltanski
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2025
pagine: 436
Le teorie cospirazionistiche sono parte integrante del discorso pubblico contemporaneo: influenzano il voto dei cittadini e mobilitano movimenti di massa come QAnon nell’America filotrumpiana. Il nuovo saggio di Luc Boltanski – una delle menti più originali della teoria critica dei nostri tempi – analizza la congiuntura storico-politica, verificatasi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, per cui i concetti di “enigma” e “complotto” sono diventati figure centrali tanto nella letteratura quanto nell’interpretazione degli avvenimenti storici e dei meccanismi della società. Secondo l’autore, i romanzi polizieschi e di spionaggio avrebbero offerto al grande pubblico un inedito strumento per esplorare le ansie politiche e sociali della modernità, rivelando la precarietà della realtà costruita e stabilizzata dallo Statonazione. Ciò che Boltanski suggerisce è una nuova chiave di lettura per i capolavori di Poe, Conan Doyle, Simenon, Buchan, fino al loro geniale capovolgimento speculare in Il processo di Kafka.
Sociologia della degustazione
Giolo Fele
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 186
Questo libro non riguarda tanto una sociologia del gusto, quanto una sociologia dell’atto del gustare. Il tema della degustazione è stato affrontato in vari campi, quali le scienze cognitive, la linguistica o la semiotica; questo volume intende invece offrire una prospettiva sociologica alla degustazione, vale a dire lo studio del carattere essenzialmente sociale, collaborativo, dell’assaggio dei prodotti alimentari. A differenza degli studi sociologici classici, l’autore intende analizzare il gusto come un apparato di va-lutazione situato che viene esercitato in particolari occasioni sociali. Il focus del libro non è sulle preferenze libere dei consumatori, ma piuttosto sulle pratiche professionali che definiscono forme certificate di incontro sensoriale con i prodotti di gusto.
Smart city resiliente e generativa
Marino Cavallo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 146
La città intelligente non è soltanto un insieme di infrastrutture digitali, ma un ecosistema complesso in cui reti tecnologiche, capitale umano e comunità urbane si intrecciano. Questo volume esplora la smart city come spazio delle relazioni, luogo in cui innovazione, creatività e resilienza ridefiniscono lo sviluppo urbano. Attraverso un'analisi critica dei modelli internazionali e delle politiche europee, il testo mette in luce le opportunità e i problemi legati a big data, intelligenza artificiale e Internet of Things, interrogandosi sui confini tra efficienza, inclusione e diritti di cittadinanza. Non mancano riferimenti teorici che restituiscono il fascino della città come laboratorio di creatività, convivenza e immaginazione. Ne emerge un modello di smart city generativa e resiliente, capace di attrarre talenti e differenze, di trasformare le fragilità in risorse e di costruire nuove forme di sostenibilità ambientale e coesione sociale. Un libro che offre una prospettiva europea e umanistica del futuro urbano, pensata per studiosi, amministratori, progettisti e cittadini interessati a comprendere le sfide e le opportunità della città futura.
La lezione taciuta. Il rapporto tra Ferdinand Tönnies ed Émile Durkheim: influenze e critiche
Alessandro Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 190
Fra i classici del pensiero sociologico, Émile Durkheim (1858-1917) occupa senz'altro un posto d'onore per il suo ruolo cruciale nello sviluppo della disciplina nel periodo compreso fra 1870 e 1914, che fu ribollente di stimoli culturali e di prospettive di consolidamento per nuove scienze. La vivacità di tale periodo, tuttavia, consistette anche in polemiche, critiche, rivalità e scambi dialettici. Durkheim fu un protagonista assoluto anche in questo senso: sono note le sue schermaglie con personalità di rilievo dell'élite intellettuale della Francia della Terza Repubblica. È invece meno noto che egli incrociò la strada di un altro “padre fondatore” della sociologia: Ferdinand Tönnies (1855-1936). Anche in questo caso si trattò di un incontro che ebbe esiti polemici, soprattutto da parte di Tönnies. Tale incontro ebbe inizio con le rispettive “opere prime”: Gemeinschaft und Gesellschaft (1887) e De la division du travail social (1893). Fra queste due opere esiste infatti un legame particolare, del quale tuttavia è rimasto impresso nella memoria collettiva dei cultori della materia essenzialmente un aspetto: l'uso opposto che, in esse, i due autori fecero degli aggettivi “organico” e “meccanico”. Questo libro è il frutto di un lavoro di indagine che ha preso avvio da tale dicotomia, ha approfondito la conoscenza del rapporto fra i due grandi sociologi e fra le rispettive opere, ed infine è confluito in una rassegna ragionata delle interpretazioni di tale rapporto sviluppate dagli studiosi delle generazioni successive, allo scopo di presentare un punto di vista originale, plausibile e ben documentato.
Oltre il turismo? Viaggi e viaggiatori nella società del (post)Covid
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 556
Il turismo è spesso definito la “più grande industria del mondo”, vista la sua crescente rilevanza per l'economia e il mercato del lavoro in quasi ogni angolo del pianeta. Mostra inoltre una straordinaria capacità di riprendersi da qualsiasi crisi economica, bellica o sanitaria. Questo è accaduto anche con il Covid-19: dopo il crollo del 2020-2021, già nel 2024 siamo tornati ai flussi turistici pre-pandemici. Le criticità e le contraddizioni, però, sembrano aumentare di pari passo: l'impatto su servizi ed ecosistemi locali, il sovraffollamento delle destinazioni, le dinamiche immobiliari che mandano fuori controllo i prezzi degli alloggi, i conflitti tra viaggiatori e popolazione locale… Tutti questi effetti collaterali del turismo sembrano purtroppo tornati a crescere dopo la “pausa pandemica”. Questo rafforza l'esigenza di una analisi sociologica ma anche quella di un confronto tra realtà territoriali, diverse ma vicine e spesso toccate da problemi molto simili. La regione mediterranea, malgrado una forte instabilità socio-politica e una concorrenza globale sempre più agguerrita, rimane quella che attira la quota maggiore di turismo internazionale, grazie a un'insuperata ricchezza di patrimoni materiali e immateriali. È proprio intorno a questo che si concentra la quasi quarantennale attività di ASTMed - Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo. Il volume propone una serie di contributi a partire dall'ultimo convegno (Bertinoro 2024), per analizzare sfide e opportunità offerte dai processi di globalizzazione: dall'ampliamento del campo d'azione della comunità locale ai nuovi sistemi di imprese passando per le dinamiche con cui il mare, da frontiera tra sistemi socio-culturali diversi, può diventare un collegamento tra territori e risorse, sia costiere che dell'entroterra.
Catholic social thought and social innovation
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 344
The Catholic Social Teaching (CST) Rome Exchange: Advanced Training Experience (CREATE) is the new initiative of the Faculty of Social Science (FASS) at the Pontifical University Saint Thomas Aquinas – Angelicum in Rome. Currently focused on Central and Eastern Europe (CEE), it provides ways for students and experts in Catholic social teaching (CST) to access resources and training in Rome, so as to develop their knowledge and their capability in using CST for resolving problems faced in their local reality. Catholic social teaching Rome Exchange: Advanced Training Experience – starts from two basic ideas: (1) Catholic social thought is a powerful resource in the mission of the Church today, but often it needs to be more widely known and better operationalised in practical situations; (2) Rome is a centre for the development of Catholic social thought; by bringing students and experts to Rome for short or longer stays, we can help them to improve their knowledge of CST and practical skills in implementing it, while ensuring that they stay connected with their home region. CREATE is an integrated set of 5 activities: 1. Expert Council [EC]: a network of professors and experts from different Catholic Higher Education Institutions (CHEIs) in the region meeting once a year in Rome; 2. CREATE Prize [CP]: an annual competition starting in 2021, for an original essay by a young researcher/student from the CEE on some application of CST to society; 3. Salamanca Process Scholarships [SP]: doctorate scholarship and post-doc scholarships for Dominican candidates (sisters and brothers) from Central and Eastern Europe, as part of the Salamanca Process of the Dominican Order; 4. Laudato si’ Scholarships [LS]: doctorate and post-doc scholarships for young people from the CEE region to develop their research in their home countries and institutions, with support from FASS professors. Laudato si’ scholars will come in Rome regularly over a 2-3-year period, in order to take advantage of the resources provided by the FASS and the central Catholic institutions in Rome. 5. CST Toolkit Scholarships [TX]: a semester-long programme of courses in CST (January to June, starting in 2022) for CEE students at the masters or doctorate level.
Dall’innamoramento al femminicidio. L’abisso della violenza di genere
Raffaele Canneva
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
Il saggio di Raffaele Canneva affronta con rigore sociologico il percorso che può trasformare il sentimento amoroso in crudele violenza. Partendo dall’analisi dell’innamoramento e delle sue componenti psicologiche e biochimiche, l’autore esplora come le dinamiche relazionali possano degenerare in forme di abuso e condurre al tragico esito del femminicidio. Dal condizionamento patriarcale alla dipendenza affettiva, dalle tecniche di gaslighting all’ombra del predatore romantico, ogni capitolo combina approfondimento teorico e riflessione empatica, con l’obiettivo di fornire strumenti di riconoscimento e prevenzione. In un mondo sempre più disabituato alla comprensione del prossimo e congelato dall’estetica della violenza, l’autore firma un prontuario per affinare la consapevolezza umana e civile.
Agenda dei servizi demografici 2026. Vademecum professionale
Romano Minardi, Liliana Palmieri
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 800
L'Agenda di riferimento per l'operatività degli uffici demografici: 800 pagine aggiornate e organizzate per lavorare più velocemente, con diario iniziale a colori (prime 88 pagine) per pianificare scadenze e attività. Presentazione in apertura a cura del Presidente ANUSCA, Renzo Calvigioni, a conferma dell'autorevolezza dello strumento. Tutto in un unico volume: norme, prassi, procedure, schede operative e massimario per le principali aree (Stato civile, Cittadinanza, Anagrafe/ANPR, AIRE, Stranieri, CIE, Elettorale, Procedimento amministrativo, Privacy, Imposta di bollo, ecc.). Aggiornata alle novità 2024–2025: include gli atti più recenti su ANSC e ANPR, cittadinanza (novità 2025), documenti d'identità/CIE (fino all'autunno 2025), materia elettorale e molto altro, così da lavorare con riferimenti sempre allineati. Diario operativo a colori (88 pp.) all'inizio del volume per programmare l'anno e tenere sotto controllo scadenze e priorità. Schede e procedure “pronte all'uso” per ridurre errori e tempi di ricerca: dalla costituzione dell'unione civile alle iscrizioni anagrafiche, dalle revisioni liste elettorali alle pratiche su documenti d'identità. Sezione online allegata con normativa completa e prassi: accesso tramite link indicato nell'ultima pagina dell'Agenda, per avere il quadro normativo sempre aggiornato. Autorevolezza ANUSCA: l'introduzione del Presidente sottolinea missione e centralità della formazione continua a supporto degli operatori. Assicurati la tua copia dell'edizione 2026: acquista ora e lavora tutto l'anno con riferimenti certi, aggiornati e facilmente consultabili.

